L'auto del ciclista

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
È vero che ci sono molte offerte di auto nuove o km zero, ma non hanno le caratteristiche di questa, che per me sono importanti.
Per me un'auto deve portarmi da qui a lì, e deve darmi la possibilità di metterci roba, anche ingombrante, senza problemi.
Non me ne frega nulla di avere auto "esteticamente" fig.a, E come ho detto, i modelli analoghi di recente produzione sono più ingombranti.

qui non si fa un discorso di moda o bellezza ma di affidabilità, io per quanto poco usi l'auto voglio che questa mi porti da "qui a li" senza che in questo tragitto non subentri il carro attrezzi :mrgreen:.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
quindi tu per non spendere forse 300 euro ne tiri fuori 4000 sicuri? :mrgreen:


la prima discriminante è economica: se economicamente non pesa, prenderei un'auto recente e nuova e al diavolo lo spazio in garage, al massimo la tiri fuori, fai i tuoi lavori poi la rimetti dentro (io almeno faccio così)

al contrario se devi fare rate o sacrifici soltanto per avere un'auto nuova allora tieni la tua e se sarà necessario farai i lavoretti che peraltro mi sembra di capire non sono sicuri ma "forse". se l'hai usata solo tu i 155mila km in 18 anni sai come li hai fatti e come l'hai trattata
prenderla uguale usata da qualcun altro è un'operazione che ha poco senso, poco cambia 15 o 18 anni è sempre una macchina anzianotta

Diciamo che non so a quali costi andrei in contro tenendomi la mia vecchia Toyota, ma recentemente ho speso 90 Euro per cambiare le pastiglie, il meccanico dice che c'è un sfiato strano, che potrebbe essere una guarnizione di scarico da sostituire.
È vero che un'auto di 14 anni è anzianotta, ma ci sono auto (e spero che questa lo sia) di persone che l'hanno adoperata poco.
Il mio vicino di casa ha acquistato recentemente una Panda del 2008 per la moglie a 3000 Euro, che sembra uscita dal concessionario, il proprietario era un anziano deceduto e gli eredi hanno deciso di venderla.
Inoltre non considero la rivendibilità, dato che le auto io le uso fino alla fine.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
qui non si fa un discorso di moda o bellezza ma di affidabilità, io per quanto poco usi l'auto voglio che questa mi porti da "qui a li" senza che in questo tragitto non subentri il carro attrezzi :mrgreen:.

OK, anch'io! ma l'affidabilità non è data dall'età dell'auto ma dalle condizioni e dalla manutenzione effettuata. Può essere più affidabile un'auto del 2004 tenuta a puntino, che una del 2012 trascurata
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
@rapportoagile
ma te la valutano ancora la tua :))): ?

La mia è quasi a 180k, auto imapreggiabile….ma quanto volte ce lo siamo detto :==


Ti ricordi che avevo bruciato il motore in Sardegna due anni fa…..nel pieno dell' Ogliastra.
Volevano rottamarla ma ho rifiutato, cambiato il motore, me la sono fatta rispedire a Milano in traghetto.
Pensa a quanto mi è costata e soprattutto a quel poveretto a cui hanno fregato il motore per darlo a me...

Eh, caro Emiliano, tu capisci perché ho aperto questa discussione! Si parla di un'auto speciale, mica baubaumiciomicio.
Tu hai "bruciato" il motore, io invece di problemi non ne ho mai avuti. E il mio amico meccanico, che tra l'altro possiede anche lui una Verso, dice che è un motore stra-affidabile (tu hai avuto sfortuna, evidentemente).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
OK, anch'io! ma l'affidabilità non è data dall'età dell'auto ma dalle condizioni e dalla manutenzione effettuata. Può essere più affidabile un'auto del 2004 tenuta a puntino, che una del 2012 trascurata
Mi chiedo perchè tu debba spendere qualche migliaio di euro per un'auto di 14 anni quando metti a posto la tua con 3/400?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
appunto x questo io non compro auto usate :maestro:

Io, tra le auto nuove, non trovo nulla che possa sostituire la mia Toyota. Non avessi trovato questa oggetto della discussione, pensavo di "far sedere" completamente la mia, tirando qualche anno e poi, per forza di cose, prendere un surrogato. Ma questa mi sta sconvolgendo i piani,
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi chiedo perchè tu debba spendere qualche migliaio di euro per un'auto di 14 anni quando metti a posto la tua con 3/400?
Perché i 400 euro +/- sono un preventivo per risolvere un problema, ma di spese ce ne sarebbero altre (ad esempio, dovrei acquistare la gomme invernali, che in questo usato sono comprese come secondo treno)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Diciamo che non so a quali costi andrei in contro tenendomi la mia vecchia Toyota, ma recentemente ho speso 90 Euro per cambiare le pastiglie, il meccanico dice che c'è un sfiato strano, che potrebbe essere una guarnizione di scarico da sostituire.
È vero che un'auto di 14 anni è anzianotta, ma ci sono auto (e spero che questa lo sia) di persone che l'hanno adoperata poco.
Il mio vicino di casa ha acquistato recentemente una Panda del 2008 per la moglie a 3000 Euro, che sembra uscita dal concessionario, il proprietario era un anziano deceduto e gli eredi hanno deciso di venderla.
Inoltre non considero la rivendibilità, dato che le auto io le uso fino alla fine.


con i 4000 euro che tireresti fuori per prendere quella di 14 anni hai un bel margine per sistemare bene la tua (qualora fosse necessario) che sicuramente conosci meglio
le pastiglie sono materiale di consumo, la guarnizione di scarico non dovrebbe costare molto, sono piccole rotture di palle che avresti anche sull'auto di 14 anni a mio avviso, non su una nuova invece.
o nuova o tieni la tua, la via di mezzo non è nè carne nè pesce :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
È vero che ci sono molte offerte di auto nuove o km zero, ma non hanno le caratteristiche di questa, che per me sono importanti.
Per me un'auto deve portarmi da qui a lì, e deve darmi la possibilità di metterci roba, anche ingombrante, senza problemi.
Non me ne frega nulla di avere auto "esteticamente" fig.a, E come ho detto, i modelli analoghi di recente produzione sono più ingombranti.
di auto che consentano di caricarci molte cose, magari derivati da veicoli commerciali ce ne sono parecchie, esteticamente sono quel che sono, ma in quanto a carico non sono inferiori certo alla Yaris.
Francamente prendersi una macchina di 14 anni, con tutte le problematiche di un mezzo decisamente vecchio e non in linea con le norme anti-inquinamento (col rischio di non poter circolare in alcune zone in alcuni giorni) mi pare sconsigliabile.

Ma da come scrivi mi pare che tu abbia già deciso, quindi non credo che tutto quello che ti si possa dire sia di molto peso nella tua decisione
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
di auto che consentano di caricarci molte cose, magari derivati da veicoli commerciali ce ne sono parecchie, esteticamente sono quel che sono, ma in quanto a carico non sono inferiori certo alla Yaris.
Francamente prendersi una macchina di 14 anni, con tutte le problematiche di un mezzo decisamente vecchio e non in linea con le norme anti-inquinamento (col rischio di non poter circolare in alcune zone in alcuni giorni) mi pare sconsigliabile.

Ma da come scrivi mi pare che tu abbia già deciso, quindi non credo che tutto quello che ti si possa dire sia di molto peso nella tua decisione

Considerazioni condivisibili. In realtà non ho ancora deciso, altrimenti non avrei scritto qui, sul forum. I vostri interventi mi aiutano a prendere una decisione. Molto dipenderà dallo stato reale della vettura (le foto e le dichiarazione telefoniche del venditore lasciano il tempo che trovano) e, non ultimo, da quanto mi darebbe per la mia. Fisserei un tetto massimo di spesa, che potrebbe essere di 2500/3000 Euro di differenza. Poi, magari mi troverò un interlocutore "fermo" e l'auto che dal vivo è meno impeccabile che in foto.
Per questo mi accompagnerebbe a vederla il mio amico meccanico.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
:pork:...guarda che sono ingenuo e ci credo davvero!

Mah. mi avevano detto di tornare nel continente, che ci avrebbero pensato loro a trovarmi il pezzo…..assai raro…

Comunque, il tutto mi è costato sui 3,5 ….compreso l'invio della macchinina fino ad Olbia e poi con il traghetto a Genova.
Il motore si era bruciato il giorno prima di ferragosto, io l'ho riavuta ai primi di ottobre...:bua:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Claus, sei più o meno nella mia stessa situazione dello scorso anno. La mia fidata Peugeot 405 del 1992 mi stava lasciando: guarnizioni del motore da rifare. L'ultima revisione del 2016 passata per il rotto della cuffia. E il cambio macchina era previsto per il 2018, prima della successiva revisione. Il mio problema è che non potevo comprare una Panda, ho esigenze lavorative e familiari che mi imponevano un bagagliaio capiente. O perlomeno accettabile.

D'accordo con @mescal. Se la spesa è di 400 euro perché spenderne 4.000? Si tratta, comunque, di una macchina di 14 anni fa. Anche con le gomme invernali, togliendo il costo dei pneumatici la spesa extra sarebbe di 3.700 euro.
Per valutare appieno devi considerare lo storico delle riparazioni che hai effettuato.
Si guasta spesso? Cambiala
Quanto è il tuo monte spese per le riparazioni della macchina? Intendo extra non quelle ordinarie che avresti lo stesso sulla nuova macchina. È in linea: allora puoi tenerla e ripararla in attesa di trovare l'occasione giusta sul nuovo o su un ottimo usato.
Si guasta raramente? Riparala
Devi avere un approccio analitico. Non pro e conto, ma costi e ricavi.

Se la devi cambiare - se proprio non vuoi un'altra macchina nuova - per un usato più moderno, se possibile da uno che conosci.
Oggi, fra chilometro zero, promozioni e chi più ne ha più ne metta si riescono a fare ottimi affari fra il nuovo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Come puoi sapere che la vettura che vai ad acquistare non avrà bisogno di manutenzione come o peggio della tua ?
Io proprio non lo farei

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Venerdì andrò a visionarla con il mio amico meccanico, nonché possessore della stessa auto, proprio per cercare di capire lo stato effettivo del mezzo.
Inoltre ha un anno di garanzia. Se, come credo e spero, il kilometraggio dichiarato è reale, ed è stata utilizzata da una persona coscienziosa, non vedo che problemi dovrebbero saltare fuori.
Inoltre non vedo molta differenza tra l'acquisto di un usato di 14 anni con 80.000 km, e un'usato di 4 anni con gli stessi kilometri. Son sempre vecchi catorci:sborone:
È ovvio che con l'acquisto di un'auto nuova non avrei pensieri (forse....), ma investire 15/16.000 Euro per un mezzo meccanico, comunque soggetto ad usura ed invecchiamento proprio non mi va. Tra due anni vale già molto meno, tanto vale che acquisto un buon usato.
Inoltre, considerate che l'auto la uso piuttosto poco, se in 18 anni ho percorso 155.000 km (media di 8.600 km/annui)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
vedi che hai già deciso.... praticamente per non prenderla dovresti scoprire che ha il motore a pezzi ed ha fatto 800.000 km...
la macchina di mia moglie (una nissan micra) ha 12 anni e 38.000km ma per farci un viaggio superiore ai 100km prende per sicurezza la mia...
ognuno spende i soldi come crede ma 4.000 euro per un auto così vecchia e vicina ai 100.000 km (non conoscendo bene il proprietario) non mi sembra un affare. Ma ripeto, solo un miracolo ti può fermare gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: mescal