Claus, sei più o meno nella mia stessa situazione dello scorso anno. La mia fidata Peugeot 405 del 1992 mi stava lasciando: guarnizioni del motore da rifare. L'ultima revisione del 2016 passata per il rotto della cuffia. E il cambio macchina era previsto per il 2018, prima della successiva revisione. Il mio problema è che non potevo comprare una Panda, ho esigenze lavorative e familiari che mi imponevano un bagagliaio capiente. O perlomeno accettabile.
D'accordo con
@mescal. Se la spesa è di 400 euro perché spenderne 4.000? Si tratta, comunque, di una macchina di 14 anni fa. Anche con le gomme invernali, togliendo il costo dei pneumatici la spesa extra sarebbe di 3.700 euro.
Per valutare appieno devi considerare lo storico delle riparazioni che hai effettuato.
Si guasta spesso? Cambiala
Quanto è il tuo monte spese per le riparazioni della macchina? Intendo extra non quelle ordinarie che avresti lo stesso sulla nuova macchina. È in linea: allora puoi tenerla e ripararla in attesa di trovare l'occasione giusta sul nuovo o su un ottimo usato.
Si guasta raramente? Riparala
Devi avere un approccio analitico. Non pro e conto, ma costi e ricavi.
Se la devi cambiare - se proprio non vuoi un'altra macchina nuova - per un usato più moderno, se possibile da uno che conosci.
Oggi, fra chilometro zero, promozioni e chi più ne ha più ne metta si riescono a fare ottimi affari fra il nuovo.