L'auto del ciclista

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io sono molto combattuto: se da una parte sono tentato di "fare sedere" completamente la mia e poi acquistare un nuovo, dall'altra penso che non tutti gli usati siano dei bidoni, anzi ci sono auto usate che veramente sono pari al nuovo. Non sono mai stato uno appassionato di auto, tutt'altro. Infatti tutte le auto che ho posseduto (poche per la verità) erano auto pratiche, più che belle. Anche la Toyota Yaris Verso non figurava tra le auto più belle del mondo, anzi, quando la acquistai gli amici la soprannominarono "tostapane", salvo poi "doverne" ammetterne la notevole praticità e versatilità. Nel 1993 acquistai una Ford Sierra SW benzina, usata, con 90.000 km e l'adoperai felicemente per 7 anni e ca. 70.000 km, senza grosse rogne, oltre la normale manutenzione. Poi è chiaro che la fregatura è dietro l'angolo, così come rivenditori disonesti. Qui si tratta di avere fiducia, e venerdì pomeriggio vedrò se se la meriterà, e soprattutto se accetterà la mia proposta (dubito, ma mai dire mai)

Siamo OT di brutto e il fatto che lo facciamo noi moderatori non aiuta, ma lasceremmo monca la discussione.

È vero. A volte fai ottimi acquisti. Ho un amico che prese una Astra SW usata e la tenne moltissimi anni senza particolari problemi. I guai iniziarono quando oltre a lui e la moglie la guidarono i figli. 4 stili di guida differenti. Quasi sempre dal meccanico.
Per le auto usate chiudo. Risponderò solo privatamente, dietro lauto compenso.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao. Parlo da possessore della Jazz penultima serie. Presa usata.
Guarda mi trovo strabene, ha spazio e ottima gestione di bagaglio. Con la presenza dei sedili posteriori ripiegabili (magici come li definiscono loro) levando la ruota anteriore carico una taglia 54 con facilità.
Non so se la nuova l'hanno migliorata ancora, ma te la consiglio.

Grazie per la risposta, proverò a fare un giro in qualche concessionaria honda per vedere com'è la versione nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: 1979

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comunque, il tutto mi è costato sui 3,5 ….compreso l'invio della macchinina fino ad Olbia e poi con il traghetto a Genova.
Il motore si era bruciato il giorno prima di ferragosto, io l'ho riavuta ai primi di ottobre...:bua:

Allora, venerdì pomeriggio mi sono recato a visionare la "vecchietta", e come qualcuno di voi aveva predetto...l'ho presa!:==
Con 3000 Euro, più la mia vecchia in permuta, ho concluso. Devo dire che i vostri pareri, anche se praticamente tutti contrari, mi sono stati utili, veramente. Mi hanno fatto considerare aspetti a cui non avevo pensato. Poi ho messo sul piatto della bilancia tutto: lati negativi e positivi, e quest'ultimi hanno prevalso. La Yaris Verso si presenta incredibilmente in condizioni "da vetrina"; il mio amico meccanico ha "ispezionato l'ispezionabile" ed è rimasto anche lui allibito dalle condizioni. Il proprietario è una signora anziana, che la usava saltuariamente, ma ora non si sente più di guidare...insomma: questa auto ha ancora molto da dare, e non ultimo il costo finale. Ho "dovuto" aumentare il mio budget a 3.000 (500 Euro in più), ma a conti fatti con 500 Euro i meno di quello che Emiliano ha pagato per rimettere in sesto la sua (ovviamente più il mio usato), ho risolto "l'incombenza automobile" per diversi anni (spero).
Per un'auto nuova con caratteristiche simili, anche approffittando di offerte, avrei comunque dovuto sborsare 11-13 mila Euro di differenza.
I blocchi del traffico cittadini mi importano relativamente, dato che qui a Bolzano sono piuttosto rari. E in città mi sposto praticamente sempre in scooter, e poi io abito fuori città.
Vabbè....ormai è fatta, e a fine settimana andrò a ritirare il "piccolo Genio"
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per me invece hai fatto benissimo, anche perchè la prossima auto che andrai ad acquistare sarà elettrica o a idrogeno ;-)

Lo pensa anche mio cognato, "informatissimo" appassionato di auto.
Io intanto usarò questa, e solo il minimo indispensabile.
Non amo guidare, e se ci sono code mi innervosisco, preferisco di gran lunga muovermi in scooter, anche se diluvia come oggi.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
no, la differenza c'è.
ci sono parti dell'auto come pezzi di gomma, tubazioni, liquidi ed altro che dopo 14 anni sono vecchi e da sostituire anche se hanno fatto 1000 km. hanno perso le loro proprietà non per utilizzo ma per vecchiaia, sono rigide, poco elastiche, marce nella peggiore delle ipotesi


non farlo :mrgreen:
Balle, ho una toyata corolla del 97 trasformata a metano con all'attivo 282.000 km ( 25 km con 1 euro) non mangia olio e le tubazioni sono ancora tutte originali, nessuna è crepata o rigida, evidentemente hanno usata materiale di qualità, riguardo alla jazz è in testa alle classifiche di affidabilità sulle auto usate, quindi anche se vecchia in genere si trovano in ottimo stato.
Se vai su usati con parecchi anni scegli giapponese, sono molto più affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per me invece hai fatto benissimo, anche perchè la prossima auto che andrai ad acquistare sarà elettrica o a idrogeno ;-)
Il KW venduto nelle colonnine per la ricarica costa 2-3 volte il prezzo di casa, il contatore dedicato da istallare a casa altri 1000 €, il mio impianto solare da 3,5 kw ci mette 10 giorni di sole estivo per ricaricare una tesla con batteria da 100 kw,
Vado a metano spendo meno della metà a pari km, elettrico o idrogeno forse fra 20-30 anni, la bici elettrica invece fra un paio d'anni potrei acquistarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Balle, ho una toyata corolla del 97 trasformata a metano con all'attivo 282.000 km ( 25 km con 1 euro) non mangia olio e le tubazioni sono ancora tutte originali, nessuna è crepata o rigida, evidentemente hanno usata materiale di qualità, riguardo alla jazz è in testa alle classifiche di affidabilità sulle auto usate, quindi anche se vecchia in genere si trovano in ottimo stato.
Se vai su usati con parecchi anni scegli giapponese, sono molto più affidabili.
Concordo! La mia Toyota ha graffi e segni causati da me, ma la verniciatura, dopo tutti questi anni è ancora perfetta, e dopo averla lavata, e da una certa distanza, l'auto sembra recentissima da quanto luccica. Idem per le parti in plastica e gomma.
Evidentemente i materiali utilizzati dai giapponesi sono di ottima qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.877
19.178
.
Visita sito
Bici
mia
Il KW venduto nelle colonnine per la ricarica costa 2-3 volte il prezzo di casa, il contatore dedicato da istallare a casa altri 1000 €, il mio impianto solare da 3,5 kw ci mette 10 giorni di sole estivo per ricaricare una tesla con batteria da 100 kw,
Vado a metano spendo meno della metà a pari km, elettrico o idrogeno forse fra 20-30 anni, la bici elettrica invece fra un paio d'anni potrei acquistarla.
http://www.adnkronos.com/sostenibil...e-auto-elettriche_l8pfEPejjg1gH67Lftj76N.html
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.575
3.922
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Balle, ho una toyata corolla del 97 trasformata a metano con all'attivo 282.000 km ( 25 km con 1 euro) non mangia olio e le tubazioni sono ancora tutte originali, nessuna è crepata o rigida, evidentemente hanno usata materiale di qualità, riguardo alla jazz è in testa alle classifiche di affidabilità sulle auto usate, quindi anche se vecchia in genere si trovano in ottimo stato.
Se vai su usati con parecchi anni scegli giapponese, sono molto più affidabili.



può essere ma se metti in fila 100 macchine con 21 anni di vita probabilmente la tua è fra quelle messe meglio. probabilmente è stata seguita e curata a dovere, probabilmente non ha passato 20 anni sottozero la notte o alla canicola di giorno, probabilmente come dici hanno usato materiale di qualità.
ma il tuo caso è un'eccezione e non la regola, basta guardarsi in giro, io di macchine con 20 anni nè vedo poche in giro, tenute molto bene ancora meno
rapporto ha chiesto un parere, gli è stato dato e motivato, poi ognuno fà quel che vuole
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quali sono queste misure? Ricarica gratuita dalle colonnine, parcheggio gratis, uso delle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici, niente pedaggi autostradali né di accesso ai centri storici, esenzione dall’Iva al 25% (che grava invece sulle altre auto) e dalla sovrattassa applicata sulle altre autovetture (che arriva anche al 100%); traghetti gratuiti o fortemente scontati. A questi otto incentivi se ne aggiunge un nono, che è la pressione sociale: avere l’auto elettrica è di moda, fa tendenza, è la cosa giusta da fare…

Con le misure di incentivo Norvegesi, prenderebbe piede anche qui l'ibrido e/o elettrico e ti credo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Okay. Tutto a posto. Claus ha trovato la sua auto a buon prezzo. Gli auguriamo tutti che sia un ottimo affare, così quando andremo dalle sue parti sarà lui a scarrozzarci (e a portarci per malghe a mangiare strudel).
Ora, però, torniamo in argomento e parliamo delle caratteristiche che l'auto del ciclista deve avere.
あなたの協力のおかげで.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Io sono un neociclista con esperienza quasi zero, però nel 2017 ho accompagnato 3 ciclisti alla Liegi-Bastogne-Liegi con la mia auto.
Con un po' di pazienza abbiamo stivato 3 bici (in piedi, 2 senza ruota anteriore, una con), un frigo da 30 Lt ed i bagagli di tutti. L'auto è una Peugeot Partner Tepee, che immagino fosse stata già citata nel topic, ma anche con le mie precedenti Fiat Doblò e Renault Kango avrei potuto operare più o meno similmente, con il vantaggio che sulla Peugeot i tre sedili posteriori si tolgono singolarmente e con estrema rapidità e praticità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5