Club assemblate (seconda parte)

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
ciao, stavo valutando anche io i mavic open pro, sul sito consigliano coperture da 28mm in su, tu per quale utilizzo l'hai scelto?
Ll'altro cerchio che avevo in mente era un DTswiss RR411 di cui c'è per i rimbrake doppia versione, simmetrico e asimmetrico per il posteriore, ed ha un canale appena 1mm più stretto (18 contro i 19 dei mavic).
Considerando che i mozzi sono dei VIA ROAD 28 fori ant e post, che le ruote che dovranno uscire saranno per un utilizzo a 360° e con possibilità di montare coperture tubeless, qualcuno sa altri cerchi da consigliare?
grazie!
Io li monterò o con i kenda tlr da 28 o con i shwalbe one da 25.
E vero che è consigliato da 28 in su...pero i copertoncini citati sopra comunque una volta montati arrivano a 28 mm...quindi non dovrei avere problemi...:)

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Buongiorno ragazzi, ieri pomeriggio ho assemblato la ruota anteriore con i cerchi Mavic, mozzi novatec e raggi sapim laser.
Peso ruota completa 596 g. Ottima.
Devo solo finirla di centrare e campanare bene.
A breve vi mando delle foto.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Se fai tutto per bene la ruota anteriore deve stare sempre centrata e campanata, a man mano che la tensione aumenta gli assestamenti saranno sempre più lievi.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io li monterò o con i kenda tlr da 28 o con i shwalbe one da 25.
E vero che è consigliato da 28 in su...pero i copertoncini citati sopra comunque una volta montati arrivano a 28 mm...quindi non dovrei avere problemi...:)

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
ok, io purtroppo però non posso arrivare a 28mm tra i foderi bassi, diciamo che massimo reale deve essere 27mm l'ampiezza del copertone. un copertoncino che nominale è 23 (quindi probabilmente spancia fino ad un 25mm) sarebbe possibile oppure si rischia di stallonare? ho visto immagini dei cerchi montati con il 23 in una recensione estera dei cerchi. ma c'è da fidarsi? alternative ai cerchi citati? oppure vado di DTswiss RR411 e sono al sicuro?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per un disguido la discussione sulle ruote assemblate e quella sulle luci e i faretti si sono unite. Sono riuscito a metterci una pezza, ma è probabile che qualche messaggio sulle luci sia rimasto in questa discussione.
Quando ne trovate uno, per favore, segnalatelo così lo spostiamo nella discussione corretta.
Grazie per la collaborazione.
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Buongiorno ragazzi.
Ho finito di assemblare la mia prima ruota...per ora ho fatto l'anteriore. Per la posteriore aspetto che mi arrivino i raggi...
Perfettamente centrata, campanata e tensionata...;-)
domani o domenica il primo test su strada, speriamo bene..:mrgreen:
Per ora ci ho messo una camera con uno Schwalbe One da 25, in seguito le montero tubeless...:-)xxxx
Vi metto qualche piccola foto..:-)xxxx
 

Allegati

  • IMG_20181015_210222.jpg
    IMG_20181015_210222.jpg
    297,4 KB · Visite: 69
  • IMG_20181015_210241.jpg
    IMG_20181015_210241.jpg
    261,1 KB · Visite: 71
  • IMG_20181018_080241.jpg
    IMG_20181018_080241.jpg
    295,4 KB · Visite: 67
  • IMG_20181018_080245.jpg
    IMG_20181018_080245.jpg
    341,8 KB · Visite: 72
  • Mi piace
Reactions: maicol58

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Buongiorno ragazzi.
Ho finito di assemblare la mia prima ruota...per ora ho fatto l'anteriore. Per la posteriore aspetto che mi arrivino i raggi...
Perfettamente centrata, campanata e tensionata...
Bella, mi piace, ha una sua personalità.
Non ti offendere, per la tua prima ruota hai dato una bella strizzata ai raggi, a 2 a 2 con tutte e due le mani, per ricentrare, ripetendo l'operazione fino a che non va più fuori centro?
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Bella, mi piace, ha una sua personalità.
Non ti offendere, per la tua prima ruota hai dato una bella strizzata ai raggi, a 2 a 2 con tutte e due le mani, per ricentrare, ripetendo l'operazione fino a che non va più fuori centro?

Nono quale offesa, è un forum, sono ben accetti critiche e consigli...;-)
Comuqnue si, sia strizzati i raggi a mano sia poggiato il mozzo a terra e premuto con forza il cerchio da entrambi i lati, si è decentrato pochissimo per un paio di volte, ricentrato e ripetuto, ora pare non si decentra più.
Ho letto in giro che i sapim laser essendo molto sottili tendono a distendersi e quindi perdere la tensione facilmente, spero di no :?
speriamo bene..:mrgreen::?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno ragazzi.
Ho finito di assemblare la mia prima ruota...per ora ho fatto l'anteriore. Per la posteriore aspetto che mi arrivino i raggi...
Perfettamente centrata, campanata e tensionata...;-)
domani o domenica il primo test su strada, speriamo bene..:mrgreen:
Per ora ci ho messo una camera con uno Schwalbe One da 25, in seguito le montero tubeless...:-)xxxx
Vi metto qualche piccola foto..:-)xxxx
Come ti trovi con quel centraruote?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Nono quale offesa, è un forum, sono ben accetti critiche e consigli...;-)
Comuqnue si, sia strizzati i raggi a mano sia poggiato il mozzo a terra e premuto con forza il cerchio da entrambi i lati, si è decentrato pochissimo per un paio di volte, ricentrato e ripetuto, ora pare non si decentra più.
Ho letto in giro che i sapim laser essendo molto sottili tendono a distendersi e quindi perdere la tensione facilmente, spero di no :?
speriamo bene..:mrgreen::?
Lascia perdere la pratica di poggiare il mozzo a terra e spingere, è usanza antica che aggredisce i mozzi superleggeri di ora, secondo mio modestissimo parere.
I raggi lavorano in regime elastico, non possono e non devono manifestare rilassamenti di natura plastica, cioè definitivi. C'è differenza tra sostenere che hanno maggiore allungamento per via del fatto che sono sottili (vero) e dire che perdono tensione perché si allungano di più (falso).
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Lascia perdere la pratica di poggiare il mozzo a terra e spingere, è usanza antica che aggredisce i mozzi superleggeri di ora, secondo mio modestissimo parere.
I raggi lavorano in regime elastico, non possono e non devono manifestare rilassamenti di natura plastica, cioè definitivi. C'è differenza tra sostenere che hanno maggiore allungamento per via del fatto che sono sottili (vero) e dire che perdono tensione perché si allungano di più (falso).

Capito, grazie dei consigli.
Domani penso che le proverò su strada e vedo come và e soprattutto se mantiene la centratura.
Vi aggiornerò..:)
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Nono quale offesa, è un forum, sono ben accetti critiche e consigli...;-)
Comuqnue si, sia strizzati i raggi a mano sia poggiato il mozzo a terra e premuto con forza il cerchio da entrambi i lati, si è decentrato pochissimo per un paio di volte, ricentrato e ripetuto, ora pare non si decentra più.
E' molto più produttivo quando la tensione è relativamente bassa (ovvero quando i raggi non prendono ancora la forma dritta ma sono un po' curvati verso l'esterno della ruota) schiacciare i raggi verso il centro della ruota premendo con le dita all'esterno in modo che la curvatura della J degli stessi si chiuda un po' aderendo meglio alla flangia.
Le aziende che usano la pressa per prestressare i raggi agiscono con dei dischi di teflon che vanno a premere i raggi nel punto dell'ultimo incrocio (lato inferiore e lato superiore) senza che il mozzo debba soffrire di pressioni sul perno, e lo fanno proprio per far ben adattare le curvature dei raggi alla flangia.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Salve ragazzi, ieri mi sono arrivati i raggi per fare la ruota posteriore.
Così ieri sera mi sono messo all'opera e ho montato anche la ruota posteriore.
Devo solo finire di tensionarla e centrarla bene.
La campanatura è stata abbastanza complicata, all'inizio il cerchio era più di 1 cm spostato verso sx, ci ho messo tempo ma ora è a 1 mm scarso verso sx...credo possa andare bene...:)
Peso 788 g con mozzo Novatec F482, mavic open pro ust 28 f, raggi sx sapim laser, dx sapim d light e nipple sapim.
La coppia ant + post 1378...ottime per essere le mie prime assemblate.
Ora che non resta che terminare la posteriore e provarle entrambe...[emoji6] IMG-20181024-WA0013.jpeg IMG_20181024_070557.jpeg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ciao ragazzi,
mi consigliereste un cerchio economico (e anche il sito dove trovarlo) per rimettere su una ruota incidentata da usare su una seconda bici per uso prevalente sui rulli?
Il mozzo è Fac Michelin RACING 28f, con logo reparto corse.
Direi che il copertoncino, per me sia la scelta migliore.
Mi servirebbero anche i raggi per sostituire quelli rotti.
Che tipo di raggi devo scegliere?
Sul sito bianchi riporta: Inox 2mm neri + 4 bianchi per ruota.
In realtà però sono piatti, non sono semplici raggi da 2mm.
Mi servirebbero solo quelli neri (tra l'altro i bianchi sono più grandi (credo per compensare il peso della valvola).
Grazie mille.
 

Allegati

  • 20181023_165418.jpg
    20181023_165418.jpg
    321,4 KB · Visite: 19

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
la discussione del forum dove si parla di assemblaggio ruote è questa: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/club-assemblate-seconda-parte.182025/page-69
poi, sei sicuro di saperlo fare?
di saper scegliere la corretta lunghezza dei raggi, il tipo di incrocio?
hai la giusta attrezzatura (almeno centraruote e tensiometro, oltre naturalmente il tiraraggi)?
montare delle ruote da zero non è una cosa semplicissima...
Si, lo so.
Le mie ruote le centro da solo da una decina di anni.
Assemblaggio da zero mai fatto ma mi piacerebbe iniziare e questa mi sembra una buona occasione.
Centraraggi, tensiometro, comparatore micrometrico e tiraraggi li ho.
Posso spostare la discussione io o lo fa qualche amministratore?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, lo so.
Le mie ruote le centro da solo da una decina di anni.
Assemblaggio da zero mai fatto ma mi piacerebbe iniziare e questa mi sembra una buona occasione.
Centraraggi, tensiometro, comparatore micrometrico e tiraraggi li ho.
Posso spostare la discussione io o lo fa qualche amministratore?
segnalo io ai moderatori per lo spostamento
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
segnalo io ai moderatori per lo spostamento

Grazie mille

Assemblaggio da zero mai fatto ma mi piacerebbe iniziare e questa mi sembra una buona occasione.
E invece no, mi ero dimenticato che un paio di anni fa ho anche riassemblato una ruota da zero.
Era la vecchia bici di mio padre.
Ma in quel caso avevo già tutti i raggi a misura, si è trattato solamente di smontare e rimontare con le stesse tensioni e raggiature.
Magari tutto si semplifica se rimediassi un cerchio della stessa altezza del precedente
https://www.bankruptbikeparts.co.uk...0c-622-x-13-deep-section-14-x-2-black-bianchi

Come faccio a trovare esattamente la lunghezza dei miei raggi?
Intendo di quelli che già ho.
Come mi regolo per la parte curva?
 

Allegati

  • RUOTA POSTERIORE - PULITA -DSC_0293.jpg
    RUOTA POSTERIORE - PULITA -DSC_0293.jpg
    100,9 KB · Visite: 27
  • DSC_0300.jpg
    DSC_0300.jpg
    76,1 KB · Visite: 24
  • DSC_0304.jpg
    DSC_0304.jpg
    104,5 KB · Visite: 29
  • DSC_0306.jpg
    DSC_0306.jpg
    99,4 KB · Visite: 26
Ultima modifica: