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Club assemblate (seconda parte)

Discussione in 'Ruote' iniziata da Kéo, 8 Giugno 2008.

Tag (etichette):
  1. davipower

    davipower Pignone
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    Buongiorno ragazzi, ieri pomeriggio ho assemblato la ruota anteriore con i cerchi Mavic, mozzi novatec e raggi sapim laser.
    Peso ruota completa 596 g. Ottima.
    Devo solo finirla di centrare e campanare bene.
    A breve vi mando delle foto.

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  2. davipower

    davipower Pignone
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    Io li monterò o con i kenda tlr da 28 o con i shwalbe one da 25.
    E vero che è consigliato da 28 in su...pero i copertoncini citati sopra comunque una volta montati arrivano a 28 mm...quindi non dovrei avere problemi...:)

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  3. dibcycling

    dibcycling Gregario

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    Se fai tutto per bene la ruota anteriore deve stare sempre centrata e campanata, a man mano che la tensione aumenta gli assestamenti saranno sempre più lievi.
     
  4. Maverik89

    Maverik89 Cronoman

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    ok, io purtroppo però non posso arrivare a 28mm tra i foderi bassi, diciamo che massimo reale deve essere 27mm l'ampiezza del copertone. un copertoncino che nominale è 23 (quindi probabilmente spancia fino ad un 25mm) sarebbe possibile oppure si rischia di stallonare? ho visto immagini dei cerchi montati con il 23 in una recensione estera dei cerchi. ma c'è da fidarsi? alternative ai cerchi citati? oppure vado di DTswiss RR411 e sono al sicuro?
     
  5. Shinkansen

    Shinkansen Moderatore Xeneize
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    Per un disguido la discussione sulle ruote assemblate e quella sulle luci e i faretti si sono unite. Sono riuscito a metterci una pezza, ma è probabile che qualche messaggio sulle luci sia rimasto in questa discussione.
    Quando ne trovate uno, per favore, segnalatelo così lo spostiamo nella discussione corretta.
    Grazie per la collaborazione.
     
  6. davipower

    davipower Pignone
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    Buongiorno ragazzi.
    Ho finito di assemblare la mia prima ruota...per ora ho fatto l'anteriore. Per la posteriore aspetto che mi arrivino i raggi...
    Perfettamente centrata, campanata e tensionata...;-)
    domani o domenica il primo test su strada, speriamo bene..:mrgreen:
    Per ora ci ho messo una camera con uno Schwalbe One da 25, in seguito le montero tubeless...:-)xxxx
    Vi metto qualche piccola foto..:-)xxxx
     

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  7. CiccioneInBici

    CiccioneInBici Pedivella

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    Bella, mi piace, ha una sua personalità.
    Non ti offendere, per la tua prima ruota hai dato una bella strizzata ai raggi, a 2 a 2 con tutte e due le mani, per ricentrare, ripetendo l'operazione fino a che non va più fuori centro?
     
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  8. davipower

    davipower Pignone
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    Nono quale offesa, è un forum, sono ben accetti critiche e consigli...;-)
    Comuqnue si, sia strizzati i raggi a mano sia poggiato il mozzo a terra e premuto con forza il cerchio da entrambi i lati, si è decentrato pochissimo per un paio di volte, ricentrato e ripetuto, ora pare non si decentra più.
    Ho letto in giro che i sapim laser essendo molto sottili tendono a distendersi e quindi perdere la tensione facilmente, spero di no :?
    speriamo bene..:mrgreen::?
     
  9. Rone69

    Rone69 Apprendista Cronoman

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    Come ti trovi con quel centraruote?
     
  10. CiccioneInBici

    CiccioneInBici Pedivella

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    Lascia perdere la pratica di poggiare il mozzo a terra e spingere, è usanza antica che aggredisce i mozzi superleggeri di ora, secondo mio modestissimo parere.
    I raggi lavorano in regime elastico, non possono e non devono manifestare rilassamenti di natura plastica, cioè definitivi. C'è differenza tra sostenere che hanno maggiore allungamento per via del fatto che sono sottili (vero) e dire che perdono tensione perché si allungano di più (falso).
     
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  11. davipower

    davipower Pignone
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    Bè per quello che costa non è male.
    Gli ho fatto un paio di modifiche e ora và meglio.
    Certo un pò flette ma se non lo si strapazza molto durante i lavori và bene.
     
  12. davipower

    davipower Pignone
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    Capito, grazie dei consigli.
    Domani penso che le proverò su strada e vedo come và e soprattutto se mantiene la centratura.
    Vi aggiornerò..:)
     
  13. dibcycling

    dibcycling Gregario

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    E' molto più produttivo quando la tensione è relativamente bassa (ovvero quando i raggi non prendono ancora la forma dritta ma sono un po' curvati verso l'esterno della ruota) schiacciare i raggi verso il centro della ruota premendo con le dita all'esterno in modo che la curvatura della J degli stessi si chiuda un po' aderendo meglio alla flangia.
    Le aziende che usano la pressa per prestressare i raggi agiscono con dei dischi di teflon che vanno a premere i raggi nel punto dell'ultimo incrocio (lato inferiore e lato superiore) senza che il mozzo debba soffrire di pressioni sul perno, e lo fanno proprio per far ben adattare le curvature dei raggi alla flangia.
     
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  14. davipower

    davipower Pignone
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    Salve ragazzi, ieri mi sono arrivati i raggi per fare la ruota posteriore.
    Così ieri sera mi sono messo all'opera e ho montato anche la ruota posteriore.
    Devo solo finire di tensionarla e centrarla bene.
    La campanatura è stata abbastanza complicata, all'inizio il cerchio era più di 1 cm spostato verso sx, ci ho messo tempo ma ora è a 1 mm scarso verso sx...credo possa andare bene...:)
    Peso 788 g con mozzo Novatec F482, mavic open pro ust 28 f, raggi sx sapim laser, dx sapim d light e nipple sapim.
    La coppia ant + post 1378...ottime per essere le mie prime assemblate.
    Ora che non resta che terminare la posteriore e provarle entrambe... IMG-20181024-WA0013.jpeg IMG_20181024_070557.jpeg

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  15. fedroillupo

    fedroillupo Pignone

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    Ciao ragazzi,
    mi consigliereste un cerchio economico (e anche il sito dove trovarlo) per rimettere su una ruota incidentata da usare su una seconda bici per uso prevalente sui rulli?
    Il mozzo è Fac Michelin RACING 28f, con logo reparto corse.
    Direi che il copertoncino, per me sia la scelta migliore.
    Mi servirebbero anche i raggi per sostituire quelli rotti.
    Che tipo di raggi devo scegliere?
    Sul sito bianchi riporta: Inox 2mm neri + 4 bianchi per ruota.
    In realtà però sono piatti, non sono semplici raggi da 2mm.
    Mi servirebbero solo quelli neri (tra l'altro i bianchi sono più grandi (credo per compensare il peso della valvola).
    Grazie mille.
     

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  16. bradipus

    bradipus Ammiraglia

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    la discussione del forum dove si parla di assemblaggio ruote è questa: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/club-assemblate-seconda-parte.182025/page-69
    poi, sei sicuro di saperlo fare?
    di saper scegliere la corretta lunghezza dei raggi, il tipo di incrocio?
    hai la giusta attrezzatura (almeno centraruote e tensiometro, oltre naturalmente il tiraraggi)?
    montare delle ruote da zero non è una cosa semplicissima...
     
  17. fedroillupo

    fedroillupo Pignone

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    Si, lo so.
    Le mie ruote le centro da solo da una decina di anni.
    Assemblaggio da zero mai fatto ma mi piacerebbe iniziare e questa mi sembra una buona occasione.
    Centraraggi, tensiometro, comparatore micrometrico e tiraraggi li ho.
    Posso spostare la discussione io o lo fa qualche amministratore?
     
  18. bradipus

    bradipus Ammiraglia

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    segnalo io ai moderatori per lo spostamento
     
  19. fedroillupo

    fedroillupo Pignone

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    Grazie mille

    E invece no, mi ero dimenticato che un paio di anni fa ho anche riassemblato una ruota da zero.
    Era la vecchia bici di mio padre.
    Ma in quel caso avevo già tutti i raggi a misura, si è trattato solamente di smontare e rimontare con le stesse tensioni e raggiature.
    Magari tutto si semplifica se rimediassi un cerchio della stessa altezza del precedente
    https://www.bankruptbikeparts.co.uk...0c-622-x-13-deep-section-14-x-2-black-bianchi

    Come faccio a trovare esattamente la lunghezza dei miei raggi?
    Intendo di quelli che già ho.
    Come mi regolo per la parte curva?
     

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    #1379 fedroillupo, 24 Ottobre 2018
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2018
  20. CiccioneInBici

    CiccioneInBici Pedivella

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    La lunghezza del raggio è misurata tra il centro della curva e la fine del gambo, includendo il filetto.
     
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