torno a ripetere: un mio carissimo amico che purtroppo non è iscritto al forum, ci ha fatto la Arco Capo Nord in bici, oltre 4000 km in 12 giorni: se non fosse stata comoda, pensi che ci sarebbe mai arrivato? io dico di no. Io stesso ci ho fatto più di 30 ore di fila sulla tcr, se non fosse comoda pensi che avrei resistito? direi proprio di no. Dipende come sei messo su te sulla bici. Io quando sono andato dal biomeccanico mi ha chiesto esattamente cosa volessi fare con la bici. Stessa cosa con la bici da TT: chi fa le crono da 10km e chi fa l'ironman o la RAAM, pur utilizzando gli stessi telai, avrà impostazioni diverse.
Sempre secondo biomeccanico (che è iscritto anche qui al forum) la defy, pur essendo bici 'comoda', per me non lo sarebbe stata poiché la TCR ha le quote del telaio che si adattano meglio alla mia corporatura. la cosa FONDAMENTALE è trovarsi bene sulla bici.
e stai pur certo che se ci passano minuti tra 2 prestazioni ciò non è dovuto né alla bici, né alle
ruote, né ai cuscinetti ceramici…è più facile che ballino se sei messo male su una bici o no. anzi lì è certo
la rigidità della bici non è data solo dal telaio ma da tutto il sistema, ruote e copertoncini compresi.