Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
275
147
48
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
ciao a tutti volevo se possibile un consiglio io ora ho una bianchi infinito cv vorrei prendere una Giant ma sono indeciso se una TCR o la Defy chiaramente disc faccio 5000km circa all'anno e 5/6 granfondo più vari raduni ci sono molte differenze tra le due? chi è riuscito a provarle cosa mi puo dire...grazie

Io ho il tuo stesso dubbio... A livello estetico non digerisco proprio il cavo esterno per il disco anteriore sul TCR e questo mi fa propendere per il Defy. Bisognerebbe sentire da chi le ha avute entrambe differenze più tecniche...

• Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
ciao a tutti volevo se possibile un consiglio io ora ho una bianchi infinito cv vorrei prendere una Giant ma sono indeciso se una TCR o la Defy chiaramente disc faccio 5000km circa all'anno e 5/6 granfondo più vari raduni ci sono molte differenze tra le due? chi è riuscito a provarle cosa mi puo dire...grazie
Io ho il tuo stesso dubbio... A livello estetico non digerisco proprio il cavo esterno per il disco anteriore sul TCR e questo mi fa propendere per il Defy. Bisognerebbe sentire da chi le ha avute entrambe differenze più tecniche...

Osssignur ... le differenze principali si vedono anche a occhio nudo dai ...
Il TCR ha geometrie più racing ...
La Defy è il modello endurance, quindi con un impostazione più "rilassata" ...

Per quanto riguarda il carbonio utilizzato e tutto il resto basta fare un po' di click sul sito Giant ...

TCR: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-tcr-advanced-pro-disc

Defy: https://www.giant-bicycles.com/it/biciclette/on-road/endurance

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Chiappa le differenze endurance e race le vedo anch'io ho chiesto se qualcuno le ha provate entrambe per sapere se la TCR è troppo esasperata come bici race ho si usa tranquillamente da amatori e se la Defy è troppo da amatori e usarla pre le granfondo non va bene.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
torno a ripetere: secondo me bisogna prendere quella che piace di più. io con la bici qui sotto ho fatto molti lunghi sulle alpi e sulle dolomiti e non ho riscontrato grossi problemi (in generale faccio 16-17.000 km annui) IMG-20181020-WA0001.jpg E non sono nè uno particolarmente slegato, anzi, nè un peso piuma. questo perché mi sono cucito addosso la bici. sia come quote che come rapporti. E, che non guasta mai, come estetica (ho cambiato ultimamente anche i portaborraccia che sono osceni, li ho messi neri, e le viti delle corone che sono oro come i mozzi, i nippli ed i perni passanti)
un mio amico carissimo con la TCR (non disc) ci è andato a Capo Nord (senza assistenza) senza alcun problema. quindi questo per dire che fa anche molto chi e come ti mette in sella. Quindi prendi quella che ti piace di più.

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Anch'io ero indeciso tra TCR e defy , dopo averle viste dal vivo ho preso la TCR , soprattutto per una motivazione estetica ,
non ho provato la defy ma posso dire che la TCR e tutto tranne che scomoda , anche le geometria non è assolutamente esasperata anzi ,.credo che la differenza stia soprattutto sul sistema d fuse e un tubo sterzo un po' più alto .

• Mi piace

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
275
147
48
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Osssignur ... le differenze principali si vedono anche a occhio nudo dai ...
Il TCR ha geometrie più racing ...
La Defy è il modello endurance, quindi con un impostazione più "rilassata" ...

Per quanto riguarda il carbonio utilizzato e tutto il resto basta fare un po' di click sul sito Giant ...

TCR: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-tcr-advanced-pro-disc

Defy: https://www.giant-bicycles.com/it/biciclette/on-road/endurance

Si ma questa cosa delle endurance rilassate poi la devo ancora capire bene... O si suppone che tutti gli amatori siano dei pro e quindi si debba tutti andare su bici con geometrie spinte per poter andar forte oppure se queste bici sono ad appannaggio solo di chi le gare le fa davvero (pro) allora per tutti gli altri (non pro) rimangono solo le bici endurance.
Ci sono bici endurance nei vari listini (penso a Wilier ad esempio) da oltre 10mila euro... saranno solo per ciclisti anziani con la panza?

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ghe voeran i garuni (ci vogliono le gambe) dal sivende è arrivata una propel bike test. Appena avrò tempo mi accorderò per poterla provare.
Saluti Giordano.

• Mi piace
Reactions: rosetta

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Chiappa le differenze endurance e race le vedo anch'io ho chiesto se qualcuno le ha provate entrambe per sapere se la TCR è troppo esasperata come bici race ho si usa tranquillamente da amatori e se la Defy è troppo da amatori e usarla pre le granfondo non va bene.

Con tutte le bici ci fai tutto, non è che se hai una TCR o una Defy si va più forte, la prestazione è quella punto. Possono cambiare un po' le sensazioni di guida tra le varie geometrie e tutto qui, non è che tra un'impostazione race ed una endurance ci possano ballare minuti su una granfondo.
Come viene detto in altri post l'importante è stare bene sulla bici e non avere dolori, per il resto una volta che la bici è rigida e leggera la prestazione è quella, non è che le bici endurance le fanno per andare al bar a fare colazione, teoricamente nascono come marketing per accapparrarsi la fetta di mercato di chi fa granfondo e lunghe distanze. Per me la differenza tra le due geometrie e puramente marketing e pubblicità. per il resto come detto se la bici piace, è leggera, rigida e non ti dà dolori va bene qualisiasi impostazione abbia.

• Mi piace

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Con tutte le bici ci fai tutto, non è che se hai una TCR o una Defy si va più forte, la prestazione è quella punto. Possono cambiare un po' le sensazioni di guida tra le varie geometrie e tutto qui, non è che tra un'impostazione race ed una endurance ci possano ballare minuti su una granfondo.
Come viene detto in altri post l'importante è stare bene sulla bici e non avere dolori, per il resto una volta che la bici è rigida e leggera la prestazione è quella, non è che le bici endurance le fanno per andare al bar a fare colazione, teoricamente nascono come marketing per accapparrarsi la fetta di mercato di chi fa granfondo e lunghe distanze. Per me la differenza tra le due geometrie e puramente marketing e pubblicità. per il resto come detto se la bici piace, è leggera, rigida e non ti dà dolori va bene qualisiasi impostazione abbia.
Marketing sulle geometrie? Stai scherzando spero. Sali su una S5 e poi passi ad un defy e vedi se c'è differenza. La bici comoda non può essere rigida, la bici race ha altre geometrie e impostazioni di una endurance. Secondo me a parità di gamba ci possono passare minuti su una granfondo a favore di una o dell'altra, in base alla tipologia del percoso. Poi che si possa fare di tutto con qualsiasi bici è vero ma una bici è aero sarà migliore in pianura ma peggiore in salita ad esempio, però in salita ci vai. Scusate l'offtopic

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Marketing sulle geometrie? Stai scherzando spero. Sali su una S5 e poi passi ad un defy e vedi se c'è differenza. La bici comoda non può essere rigida, la bici race ha altre geometrie e impostazioni di una endurance. Secondo me a parità di gamba ci possono passare minuti su una granfondo a favore di una o dell'altra, in base alla tipologia del percoso. Poi che si possa fare di tutto con qualsiasi bici è vero ma una bici è aero sarà migliore in pianura ma peggiore in salita ad esempio, però in salita ci vai. Scusate l'offtopic
torno a ripetere: un mio carissimo amico che purtroppo non è iscritto al forum, ci ha fatto la Arco Capo Nord in bici, oltre 4000 km in 12 giorni: se non fosse stata comoda, pensi che ci sarebbe mai arrivato? io dico di no. Io stesso ci ho fatto più di 30 ore di fila sulla tcr, se non fosse comoda pensi che avrei resistito? direi proprio di no. Dipende come sei messo su te sulla bici. Io quando sono andato dal biomeccanico mi ha chiesto esattamente cosa volessi fare con la bici. Stessa cosa con la bici da TT: chi fa le crono da 10km e chi fa l'ironman o la RAAM, pur utilizzando gli stessi telai, avrà impostazioni diverse.
Sempre secondo biomeccanico (che è iscritto anche qui al forum) la defy, pur essendo bici 'comoda', per me non lo sarebbe stata poiché la TCR ha le quote del telaio che si adattano meglio alla mia corporatura. la cosa FONDAMENTALE è trovarsi bene sulla bici.
e stai pur certo che se ci passano minuti tra 2 prestazioni ciò non è dovuto né alla bici, né alle ruote, né ai cuscinetti ceramici…è più facile che ballino se sei messo male su una bici o no. anzi lì è certo
la rigidità della bici non è data solo dal telaio ma da tutto il sistema, ruote e copertoncini compresi.

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
torno a ripetere: un mio carissimo amico che purtroppo non è iscritto al forum, ci ha fatto la Arco Capo Nord in bici, oltre 4000 km in 12 giorni: se non fosse stata comoda, pensi che ci sarebbe mai arrivato? io dico di no. Io stesso ci ho fatto più di 30 ore di fila sulla tcr, se non fosse comoda pensi che avrei resistito? direi proprio di no. Dipende come sei messo su te sulla bici. Io quando sono andato dal biomeccanico mi ha chiesto esattamente cosa volessi fare con la bici. Stessa cosa con la bici da TT: chi fa le crono da 10km e chi fa l'ironman o la RAAM, pur utilizzando gli stessi telai, avrà impostazioni diverse.
Sempre secondo biomeccanico (che è iscritto anche qui al forum) la defy, pur essendo bici 'comoda', per me non lo sarebbe stata poiché la TCR ha le quote del telaio che si adattano meglio alla mia corporatura. la cosa FONDAMENTALE è trovarsi bene sulla bici.
e stai pur certo che se ci passano minuti tra 2 prestazioni ciò non è dovuto né alla bici, né alle ruote, né ai cuscinetti ceramici…è più facile che ballino se sei messo male su una bici o no. anzi lì è certo
la rigidità della bici non è data solo dal telaio ma da tutto il sistema, ruote e copertoncini compresi.
Non ho detto assolutamente che la tcr non è comoda. L'ho avuta per 3 anni e in vesione SL, non ti arrabbiare. Stai dicendo quello che ho detto io e cioè che le geometrie non sono affatto marketing come ha scritto qualcuno qui sopra e l'hai sottolineato anche tu con il discorso defy e TCR. Puoi metterti in sella quanto vuoi ma una bici aero, con 23 e ruote alto profilo sente molto più lo sconnesso di un tcr con 25 e basso profilo e parlo per esperienza personale. Sul fatto che i materiali non facciano la differenza non sono assolutamente d'accordo ma ognuno è libero di vederla come crede. Personalmente tra TCR SL 2011 con Vision metron 40 e cervélo S5 2017 con corima S1 la differenza l'ho sentita.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Non ho detto assolutamente che la tcr non è comoda. L'ho avuta per 3 anni e in vesione SL, non ti arrabbiare. Stai dicendo quello che ho detto io e cioè che le geometrie non sono affatto marketing come ha scritto qualcuno qui sopra e l'hai sottolineato anche tu con il discorso defy e TCR. Puoi metterti in sella quanto vuoi ma una bici aero, con 23 e ruote alto profilo sente molto più lo sconnesso di un tcr con 25 e basso profilo e parlo per esperienza personale. Sul fatto che i materiali non facciano la differenza non sono assolutamente d'accordo ma ognuno è libero di vederla come crede. Personalmente tra TCR SL 2011 con Vision metron 40 e cervélo S5 2017 con corima S1 la differenza l'ho sentita.
mica sono arrabbiato :D :D
le geometrie DELLA BICI sono marketing. Lo dico e lo ribadisco. Una endurance non è comoda e non va una mazza di default. I materiali FANNO la differenza nel senso che alluminio e carbonio hanno UN ABISSO di differenza (così come acciaio e titanio), il carbonio di defy e tcr non ti fa perdere o guadagnare minuti...
Per fare paragoni dovresti mettere tcr con stesse ruote e stessi copertoni e stesse pressioni di Defy, altrimenti il discorso non regge (quanto è imputabile al telaio e quanto al resto?) e soprattutto essere in grado di misurarlo. ah e usare anche gli stessi pantaloni/salopette.
e ribadisco che non sono arrabbiato :D :D si sta discutendo tra persone che hanno differenti opinioni, ci mancherebbe...ci sono già i miei maledetti colleghi e stramaledetti (scherzo ne) figli che mi fanno arrabbiare :D :D

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Sempre secondo biomeccanico (che è iscritto anche qui al forum) la defy, pur essendo bici 'comoda', per me non lo sarebbe stata poiché la TCR ha le quote del telaio che si adattano meglio alla mia corporatura. la cosa FONDAMENTALE è trovarsi bene sulla bici..
Io per geometria della bici intendo questo. Sul discorso aero o non forse siamo noi amatori che ci facciamo più pippe che altro.
Per la differenza del telaio secondo me se si scende da un defy per salire su un TCR SL la differenza c'è anche a parità di ruote. Poi che non ci siano strumenti oggettivi per dimostrarlo è verissimo.
Per il tono sono contentissimo di essermi sbagliato.

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
torno a ripetere: secondo me bisogna prendere quella che piace di più. io con la bici qui sotto ho fatto molti lunghi sulle alpi e sulle dolomiti e non ho riscontrato grossi problemi (in generale faccio 16-17.000 km annui) Vedi l'allegato 169758 E non sono nè uno particolarmente slegato, anzi, nè un peso piuma. questo perché mi sono cucito addosso la bici. sia come quote che come rapporti. E, che non guasta mai, come estetica (ho cambiato ultimamente anche i portaborraccia che sono osceni, li ho messi neri, e le viti delle corone che sono oro come i mozzi, i nippli ed i perni passanti)
un mio amico carissimo con la TCR (non disc) ci è andato a Capo Nord (senza assistenza) senza alcun problema. quindi questo per dire che fa anche molto chi e come ti mette in sella. Quindi prendi quella che ti piace di più.
complimenti molto bella

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
@fenomeno68, secondo me rispetto a una infinito cv ci perdi di sicuro in confort, quanto meno a leggere in giro l'assorbimento delle vibrazioni è impareggiabile, quindi seppure molte bici vadano bene purtroppo non so se ti troverai meglio.
poi magari come posizione in sella ti trovi meglio ma io prenderei comunque la tcr e non la defy

• Mi piace

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
mica sono arrabbiato :D :D
le geometrie DELLA BICI sono marketing. Lo dico e lo ribadisco. Una endurance non è comoda e non va una mazza di default. I materiali FANNO la differenza nel senso che alluminio e carbonio hanno UN ABISSO di differenza (così come acciaio e titanio), il carbonio di defy e tcr non ti fa perdere o guadagnare minuti...
Per fare paragoni dovresti mettere tcr con stesse ruote e stessi copertoni e stesse pressioni di Defy, altrimenti il discorso non regge (quanto è imputabile al telaio e quanto al resto?) e soprattutto essere in grado di misurarlo. ah e usare anche gli stessi pantaloni/salopette.
e ribadisco che non sono arrabbiato :D :D si sta discutendo tra persone che hanno differenti opinioni, ci mancherebbe...ci sono già i miei maledetti colleghi e stramaledetti (scherzo ne) figli che mi fanno arrabbiare :D :D

Io inizialmente intendevo proprio questo: le geometrie delle bici hanno un senso, ma definire una cosa Endurance e l'altra Race, dicendo che la Race per forza va più forte è marketing, e ne sono convinto.

Se la bici si adatta alla tue misure e ci stai sopra bene, a parità di peso, sia che hai un'Endurance che una Race in salita vai uguale. Possono cambiare un po' le sensazioni, ma quando guardi il cronometro non cambia niente. L'importante è essere messo bene in bici.

Anche le bici aero il 99% sono marketing, vantaggio di X watt quantificabile in galleria del vento, quando lo porti su strada con sopra un ciclista a quanto si riduce? Se vai a 30 o 40 all'ora probabilmente a nulla.... sopra i 50 forse, ma sicuramente se in pianura con una bici "normale" vado a 50 all'ora per 30 minuti con una aero cosa guadagno? magari faccio i 51, magari tengo i 50 per 31 minuti... potrebbe fare la differenza tra vincere e perdere? Magari per un prof dove i watt sono tanti e il guadagno % si traduce in termini assoluti più alti...a me personalmente non cambia nulla...

Per quello dico che è marketing, perchè le associazioni che si è spinti a fare è: race = vado forte, endurance=bici del nonno con la panza, aero=in pianura sono un missile, ma lo scopo finale (come è giusto che sia) è far crucciare l'amatore e far cambiare bici all'amatore.

Le geometrie e il posizionamento sono fondamentali, ma credo che in pochi li considerino veramente per quel che sono.
In conclusione non categorizzate le bici, la bici che piace e dove ci si sta bene è quella giusta.

OT: ma volevo precisare quanto detto prima... ;-)

• Mi piace
Reactions: emonty78

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
@fenomeno68, secondo me rispetto a una infinito cv ci perdi di sicuro in confort, quanto meno a leggere in giro l'assorbimento delle vibrazioni è impareggiabile, quindi seppure molte bici vadano bene purtroppo non so se ti troverai meglio.
poi magari come posizione in sella ti trovi meglio ma io prenderei comunque la tcr e non la defy
Grazie del consiglio, si ho visto prove della TCR su youtube e penso che vada bene la infinito è una super bici la cambio solo per passare ai frani a disco solo che a parità di montaggio la bianchi costa 1000 euro in più

• Mi piace
Reactions: lucky86

Alambi

Pignone
22 Dicembre 2016
177
178
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Buonasera a tutti
Sono più di due anni che seguo e scrivo su questa discussione, ma a malincuore vi devo salutare, causa trattamento poco felice dei vari rivenditori Giant, sopratutto sulla permuta. Oggi ho ordinato una Colnago Concept montata Ultegra di2 dando dentro la mia Propel. Sono sicuro comunque che un salto a leggere qui lo farò sempre.
Ciao

• Mi piace
Reactions: Miciomacho
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.