un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Be certo comprare una m9 da € 12000 è razionale ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scusate ragazzi. io sto valutando una emonda 2018 rim brake usata.
non sono interessato a diatribe rim-disco, piuttosto qualcuno mi può confermare se la battuta del mozzo posteriore sul telaio è in carbonio o metallo e\o se sono noti problemi di consumo del carbonio in quel punto ? io con le mie scott ne ho avuti...
grazie

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Perché una Emonda a 10000 invece si?
Direi che sui prezzi di razionale non c'è niente, non solo in Trek.

Se preferisci possiamo sostituire "razionale" con "tecnica".

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
se non ci si fissa ad avere sempre l'ultima "trovata" del mercato si trovano prezzi onesti.
telai di inizio 2018 usati che costavano 3500 li trovi adesso a 2000 rim e 2500 disk perchè c'è sempre chi rivende per avere il top dell'anno successivo. e spesso sono i più fermi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusate ragazzi. io sto valutando una emonda 2018 rim brake usata.
non sono interessato a diatribe rim-disco, piuttosto qualcuno mi può confermare se la battuta del mozzo posteriore sul telaio è in carbonio o metallo e\o se sono noti problemi di consumo del carbonio in quel punto ? io con le mie scott ne ho avuti...
grazie

Io ho avuto la old émonda tre anni, aveva i forcellini in carbonio, non ho avuto nessuna usura anomale in quella zona.
da un anno ho la new émonda anch’essa con i forcellini in carbonio e per adesso non ho riscontrato nessuna problematica.
Al momento su questa sezione non si sono registrati casi anomali in quella zona.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ho avuto la old émonda tre anni, aveva i forcellini in carbonio, non ho avuto nessuna usura anomale in quella zona.
da un anno ho la new émonda anch’essa con i forcellini in carbonio e per adesso non ho riscontrato nessuna problematica.
Al momento su questa sezione non si sono registrati casi animali in quella zona.

grazie infinite, molto chiaro.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
se non ci si fissa ad avere sempre l'ultima "trovata" del mercato si trovano prezzi onesti.
telai di inizio 2018 usati che costavano 3500 li trovi adesso a 2000 rim e 2500 disk perchè c'è sempre chi rivende per avere il top dell'anno successivo. e spesso sono i più fermi.
Difficile generalizzare, io sono fermo ma non cambio tutti gli anni.

Per molto tempo ho comprato usati, ora preferisco il nuovo, chiaramente cambiando meno spesso.

Circa le novità diciamo che difficilmente "vado appresso", per quelle che mi interessano "vado molto prima", elettronico dal 2010, dischi dal 2016, fino allo scorso anno avevo solo l'ammiraglia con i freni vecchi perché a dischi non c'era.
Su quelle che non mi interessano, tipo tubeless (ad esempio) "non vado proprio".

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Al momento su questa sezione non si sono registrati casi anomali in quella zona.

se vi chiedo un consiglio tra una tarmac sl6 2018 a 2000 eur e una emonda slr 2018 a 1400 ... cosa mi consigliate?
anche se chiederlo nella sezione trek è forse scontata la risposta..

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
se vi chiedo un consiglio tra una venge sl6 2018 a 2000 eur e una emonda slr 2018 a 1400 ... cosa mi consigliate?
anche se chiederlo nella sezione trek è forse scontata la risposta..

Due Bdc completamente differenti per destinazione d’uso e geometria...io non amo le aero quindi la risposta è scontata...

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
gli spessori sotto il manubrio che sono dedicati unicamente a quello Trek, diversamente, come già risposto in passato, devi usare l'adattatore trek per montare qualsiasi altro manubrio.

Grazie, come sempre, per la disponibilità.
Ricordo il tuo suggerimento, ma non ricordo qual è l'adattatore.
Potresti cortesemente postare il link?
Con l'adattatore posso montare qualsiasi manubrio INTEGRATO?

Grazie ancora ciaooooo

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Potrei, forse, comprendere chi oggi compra una Emonda con i vecchi freni, ripeto, forse.

Invece comprare oggi una Madone con i vecchi freni non può avere alcuna motivazione razionale.

La mia motivazione è la seguente:
Dentro ho tutto l'occorrente per crearmi un madone top di gamma gruppo red ruote carbon 50 da 1450g e roba varia, ovviamente tutto freni caliper, compro un madone slr 6 rim base ad un prezzo decisamente conveniente e con circa 4800€ ottengo un madone top di gamma veloce anche leggero da affiancare all'emonda slr 2018, in più mi resta da vendere il gruppo ultegra completo smontato dal madone.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
scusa..mi son confuso.
tra tarmac 2018 e emonda 2018...

Entrambe due ottime Bdc, hanno geometrie differenti, nella scelta finale contano le sfumature (costo, contenuti tecnici, estetica ecc ecc) dipende da quello che cerchi ovviamente a questi livelli non si può sbagliare...

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Su una emonda sl6 disc nuova, 3000 euro di listino, che sconto mi posso aspettare? Domani chiedo un po' di preventivi...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.494
6.440
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
La valutazione dell’usato la fa il rivenditore in modo soggettivo.
Che trek punterà solo sul disco dal prossimo anno direi decisamente no dato che la nuova m9 è ordinabile anche a rim e rimarrà in produzione per tre anni.

si certo, la valutazione è soggettiva e dipende da un sacco di fattori, il fatto che abbiano deciso di abbassare le valutazioni dal prossimo anno farà parte della loro strategia commerciale così come il fatto di aver detto che Trek punterà sul disco per indirizzare la mia scelta-
Ovviamente può dire quello che vuole sta poi a me crederci oppure no anche informandomi e sentendo altri pareri anche qui sul forum, il fatto appurato è che a me quella bici piace assai :sbavon: e questo è quello che conta
Oltre a questo è innegabile che altre case sulle bici endurance abbiano già a listino quasi esclusivamente modelli con il disco, vedi ad esempio Cannondale

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
si certo, la valutazione è soggettiva e dipende da un sacco di fattori, il fatto che abbiano deciso di abbassare le valutazioni dal prossimo anno farà parte della loro strategia commerciale così come il fatto di aver detto che Trek punterà sul disco per indirizzare la mia scelta-
Ovviamente può dire quello che vuole sta poi a me crederci oppure no anche informandomi e sentendo altri pareri anche qui sul forum, il fatto appurato è che a me quella bici piace assai :sbavon: e questo è quello che conta
Oltre a questo è innegabile che altre case sulle bici endurance abbiano già a listino quasi esclusivamente modelli con il disco, vedi ad esempio Cannondale
Anche BMC e Canyon hanno solo disco sulle endurance

• Mi piace
Reactions: Omino

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
336
253
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026

Credo che molto della questione freni a disco sia “commerciale” più che effettiva necessità per noi amatori..
Sto per prendere SLR ma:
Se dessi retta al mio istinto prenderei rim brake dato che secondo me è la versione che più esalta le caratteristiche di leggerezza del telaio...però si finirebbe con l’investire su di un gioiellino che tra un tre/quattro anni probabilmente sarà difficile rivendere decentemente...quindi al momento ti obbligano a fare la scelta disc...che secondo me però un pochino penalizza il telaio..anche se il maggior peso probabilmente viene compensata o dalla maggior rigidità...

iccabg

Novellino
5 Settembre 2018
58
36
48
Carmignano
Visita sito
Bici
Nessuna
Su una emonda sl6 disc nuova, 3000 euro di listino, che sconto mi posso aspettare? Domani chiedo un po' di preventivi...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Lo scorso agosto su l'unico telaio 2018 che era rimasto al venditore me la portavo a casa con 2600 euro. Il bello è che la versione 2019 della disc mi sembra identica alla colorazione 2018. La sl6 pro invece da grigia del 2018 è nera nella versione 2019 (bellissima)... non capisco perchè non hanno cambiato la colorazione della disc....

Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Credo che molto della questione freni a disco sia “commerciale” più che effettiva necessità per noi amatori..
Sto per prendere SLR ma:
Se dessi retta al mio istinto prenderei rim brake dato che secondo me è la versione che più esalta le caratteristiche di leggerezza del telaio...però si finirebbe con l’investire su di un gioiellino che tra un tre/quattro anni probabilmente sarà difficile rivendere decentemente...quindi al momento ti obbligano a fare la scelta disc...che secondo me però un pochino penalizza il telaio..anche se il maggior peso probabilmente viene compensata o dalla maggior rigidità...
Temo che i tempi siano meno dilatati di 3/4 anni. Ho una 110air che esteticamente mi fa impazzire ed ha un ottimo comportamento su strada. La cambio per 3 motivi con una emonda srl8 disk: primo voglia di novità e di tornare ad una bdc da salita pura, secondo l'ottima valutazione che oggi ho ottenuto per la mia vecchia bici, terzo è montata con i dischi e pur avendo i dischi con le r0 carbon dovrei stare sotto i 7 kg.
Il mio rivenditore, che ovviamente tira acqua al suo mulino, mi ha offerto una certa cifra OGGI. Ma mi ha chiaramente detto che il trend dei grandi marchi è spostare la progettazione dei telai da rim a disk, fino a non produrre più telai top di gamma in versione rim nel giro di pochi anni (alcuni marchi già oggi sono giunti a questa soluzione) . Ciò significa che tra due anni, tolti i grammomaniaci duri e puri, nessuno cercherà più una bici rim e il valore delle bici rim è destinato a precipitare. Se si vuole cambiare il momento è questo.
E non sono certo un estimatore dei dischi sulle bdc che trovo utili ma non necessari per chi come me non usa la bici quando piove e non fa gare.
Ma oggi non trovo nessun valido motivo per comprare una bici a caliper. Salvo che si ottenga uno sconto davvero sostanzioso.
Il mercato è delineato: bici disk con ruote con canali da 19 o più, perni passanti avanti e dietro, copertoni da minino 25 mm (ma credo che lo standard diventerà 28)preferibilmente tubless. Solo sui cambi elettronici c'è ancora una certa omogeneità di scelta, ma anche quì si stanno spingendo i cambi elettronici.
Questo non vuol dire che siamo tutti obbligati a conformarci, qualcuno giustamente continuerà a ricercare la massima leggerezza con rim e ruote da 23 mm ma saranno una minoranza.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Omino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.