Ottimo.
Come ti hanno detto, il cerchio standard, potrebbe essere adattato al tubeless mediante nastratura specifica adesiva (se ha i fori), ma il risultato non è garantito, così come è da vedere se il canale è abbastanza profondo da consentire anche solo di far passare il cerchietto del copertone.
Io ho delle Ksyrium SSC del 2015, con cerchio senza fori, e volevo provare a montare gli
Schwalbe pro one che uso sulle
Shimano RS-81 TL native per tubeless... risultato: il canale delle mie
Mavic non è abbastanza profondo quindi il primo pezzo del fianco non entra abbastanza da consentire all'ultimo pezzo di "superare" il fianco del cerchio ed entrare.
Quindi anche considerando che possono esserci problemi con nastri, valvole, e la scelta di questi... io consiglio sempre di usare cerchi già adatti a tubeless.
Usare però i cerchi normali non comporterebbe problemi di sicurezza, soltanto eventuali difficoltà di montaggio o problemi di tenuta di pressione dalla nastratura...
Le gomme invece devono essere per forza tubeless: o tubeless fatti e finiti, o tubeless ready (che richiedono appositamente il
lattice).
Di solito i primi sono più pesanti, ma alla fin fine tutti poi li usiamo con il lattice lo stesso. Per cui ultimamente si stanno diffondendo sempre di più i tubeless Ready. Se cerchi la prestazione vai su questi ultimi.