Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
A me pare un messaggio molto chiaro. Si può provare a tallonare un copertone per camera (tallona e tiene, esperienza personale) ma la risposta secca è di non usarlo.
Si ma il messaggio per essere chiaro e univoco dovrebbe essere:
NON ti far venire in mente neppure di provare a montare un copertone normale su cerchi tubeless.

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
A me pare un messaggio molto chiaro. Si può provare a tallonare un copertone per camera (tallona e tiene, esperienza personale) ma la risposta secca è di non usarlo.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Non diamo informazioni sbagliate e PERICOLOSE: usare un pneumatico non tubeless senza camera d'aria è da folli. Stallona e ti ritrovi per terra.

A me pare abbia scritto la stessa cosa... "usa solo quelli fatti apposta"

Ha anche scritto che può fare delle prove... prove di cosa? Per provare a cadere?

ragazzi, per me era già tutto chiaro! Non ha mai avuto neanche lontanamente l'intenzione di fare "prove avventate".
Volendo cercare di avvicinarmi ai tubless, volevo capire bene le differenze tra Tubless e Tubless Ready, tra cerchi UST e standar.
Ogni cosa va usata per lo scopo per cui è stata prodotta, almeno secondo il mio modo di ragionare.

• Mi piace
Reactions: mik74 and golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ottimo.
Come ti hanno detto, il cerchio standard, potrebbe essere adattato al tubeless mediante nastratura specifica adesiva (se ha i fori), ma il risultato non è garantito, così come è da vedere se il canale è abbastanza profondo da consentire anche solo di far passare il cerchietto del copertone.
Io ho delle Ksyrium SSC del 2015, con cerchio senza fori, e volevo provare a montare gli Schwalbe pro one che uso sulle Shimano RS-81 TL native per tubeless... risultato: il canale delle mie Mavic non è abbastanza profondo quindi il primo pezzo del fianco non entra abbastanza da consentire all'ultimo pezzo di "superare" il fianco del cerchio ed entrare.
Quindi anche considerando che possono esserci problemi con nastri, valvole, e la scelta di questi... io consiglio sempre di usare cerchi già adatti a tubeless.
Usare però i cerchi normali non comporterebbe problemi di sicurezza, soltanto eventuali difficoltà di montaggio o problemi di tenuta di pressione dalla nastratura...

Le gomme invece devono essere per forza tubeless: o tubeless fatti e finiti, o tubeless ready (che richiedono appositamente il lattice).
Di solito i primi sono più pesanti, ma alla fin fine tutti poi li usiamo con il lattice lo stesso. Per cui ultimamente si stanno diffondendo sempre di più i tubeless Ready. Se cerchi la prestazione vai su questi ultimi.

• Mi piace
Reactions: vittodeangelis

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Ottimo.
Come ti hanno detto, il cerchio standard, potrebbe essere adattato al tubeless mediante nastratura specifica adesiva (se ha i fori), ma il risultato non è garantito, così come è da vedere se il canale è abbastanza profondo da consentire anche solo di far passare il cerchietto del copertone.
Io ho delle Ksyrium SSC del 2015, con cerchio senza fori, e volevo provare a montare gli Schwalbe pro one che uso sulle Shimano RS-81 TL native per tubeless... risultato: il canale delle mie Mavic non è abbastanza profondo quindi il primo pezzo del fianco non entra abbastanza da consentire all'ultimo pezzo di "superare" il fianco del cerchio ed entrare.
Quindi anche considerando che possono esserci problemi con nastri, valvole, e la scelta di questi... io consiglio sempre di usare cerchi già adatti a tubeless.
Usare però i cerchi normali non comporterebbe problemi di sicurezza, soltanto eventuali difficoltà di montaggio o problemi di tenuta di pressione dalla nastratura...

Le gomme invece devono essere per forza tubeless: o tubeless fatti e finiti, o tubeless ready (che richiedono appositamente il lattice).
Di solito i primi sono più pesanti, ma alla fin fine tutti poi li usiamo con il lattice lo stesso. Per cui ultimamente si stanno diffondendo sempre di più i tubeless Ready. Se cerchi la prestazione vai su questi ultimi.

Grazie per l'approfondimento!

La mia intenzione era di prendere le ICAN FL40 (o 50, poi deciderò) 2:1 TRL.
Per queste ruote, di cui c'è già una corposa discussione ad hoc, è necessaria la nastratura ed il cerchio, sebbene NON UST, può essere utilizzato sicuramente con le Tubless Ready + Lattice. Spero che le mie affermazioni siano corrette :==

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici

Per queste ruote, di cui c'è già una corposa discussione ad hoc, è necessaria la nastratura ed il cerchio, sebbene NON UST, può essere utilizzato sicuramente con le Tubless Ready + Lattice. Spero che le mie affermazioni siano corrette :==
Esatto

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc

ust e' solo la sigla che usa mavic per i suoi prodotti tubeless/tubelss ready, il cerchio delle ican e' tubeless compatible, quindi dopo apposita nastratura e' utilizzabile con tutti i pneumatici tubeless/ tlr

• Mi piace

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Allora per onestà intellettuale devo aggiornare la mia esperienza (finora pessima) con i Pirelli Cinturato Velo.

Dopo aver faticato in maniera immane anche il fine settimana scorso, mi sono deciso a dare una controllata ai pattini dei freni anteriori, sostituiti proprio in occasione del montaggio di questi pneumatici.

Ho scoperto che avevo montato il pattino anteriore destro con la rondella alla rovescia, causando un anomalo avvicinamento del pattino con conseguente attrito.

Rimontato tutto in modo corretto ho provato a salire sui rulli liberi e - incredibilmente - ho sentito maggior fluidità nella rotazione. Praticamente mi sono fatto 350km di potenziamento con la ruota frenata...:doh:

Nelle prossime settimane aggiornerò di nuovo il thread. :hail:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Allora per onestà intellettuale devo aggiornare la mia esperienza (finora pessima) con i Pirelli Cinturato Velo.

Dopo aver faticato in maniera immane anche il fine settimana scorso, mi sono deciso a dare una controllata ai pattini dei freni anteriori, sostituiti proprio in occasione del montaggio di questi pneumatici.

Ho scoperto che avevo montato il pattino anteriore destro con la rondella alla rovescia, causando un anomalo avvicinamento del pattino con conseguente attrito.

Rimontato tutto in modo corretto ho provato a salire sui rulli liberi e - incredibilmente - ho sentito maggior fluidità nella rotazione. Praticamente mi sono fatto 350km di potenziamento con la ruota frenata...:doh:

Nelle prossime settimane aggiornerò di nuovo il thread. :hail:

ti sei accorto subito... che fortuna che hai avuto :mrgreen:

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
ust e' solo la sigla che usa mavic per i suoi prodotti tubeless/tubelss ready, il cerchio delle ican e' tubeless compatible, quindi dopo apposita nastratura e' utilizzabile con tutti i pneumatici tubeless/ tlr

buono a sapersi! Credevo invece che con la sigla TLR la ICAN specificava solo per TLR (nastro + lattice).
Avevo capito che per i tubless, oltre a No lattice, servissero cerchi specifici (con canale sufficientemente capiente e fianco adatto al tallonamento specifico), come per Fulcrum erano i 2Way Fit e UST per Mavic

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buonasera a tutti!
Dal momento che i miei Hutchinson Fusion Performance 5.2 da 25 sono quasi arrivati al capolinea, ho ripreso a leggere il forum in cerca di una alternativa altrettanto valida (in circa 5000km percorsi non ho avuto il ben che minimo problema di forature e/o comportamento su strada).
Onestamente, essendomi trovato molto bene con i Performance 5.2, ero orientato a rimanere in casa Hutchinson puntando ai nuovi Performance 11Storm e sempre da 25....ma ho letto di problemi vari di bolle e deterioramento precoce rispetto al modello precedente che mi farebbero desistere dall'acquisto (anche se ci sono casi positivi, probabilmente i meno al momento).
Le alternative più valide, da quanto ho letto, rimangono sempre i Pro One e i Panaracer Evo (che ho già avuto modo di provare entrambi prima di passare ai Performance 5.2), con i loro pro e contro.....diciamo che avevo trovato nei Performance 5.2 la giusta "sintesi" dei pregi dei due modelli.
Leggendo la discussione relativa, sembra che i problemi dei nuovi Performance 11Storm siano riconducibili ai primi lotti di produzione, ma forse è ancora prematuro poterlo affermare con certezza... @davlak , @tony fish , @sheik yerbouti , voi quale modello mi consigliereste?
Ovviamente la domande è aperta anche a tutti gli altri utenti....grazie! o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Buonasera a tutti!
Dal momento che i miei Hutchinson Fusion Performance 5.2 da 25 sono quasi arrivati al capolinea, ho ripreso a leggere il forum in cerca di una alternativa altrettanto valida (in circa 5000km percorsi non ho avuto il ben che minimo problema di forature e/o comportamento su strada).
Onestamente, essendomi trovato molto bene con i Performance 5.2, ero orientato a rimanere in casa Hutchinson puntando ai nuovi Performance 11Storm e sempre da 25....ma ho letto di problemi vari di bolle e deterioramento precoce rispetto al modello precedente che mi farebbero desistere dall'acquisto (anche se ci sono casi positivi, probabilmente i meno al momento).
Le alternative più valide, da quanto ho letto, rimangono sempre i Pro One e i Panaracer Evo (che ho già avuto modo di provare entrambi prima di passare ai Performance 5.2), con i loro pro e contro.....diciamo che avevo trovato nei Performance 5.2 la giusta "sintesi" dei pregi dei due modelli.
Leggendo la discussione relativa, sembra che i problemi dei nuovi Performance 11Storm siano riconducibili ai primi lotti di produzione, ma forse è ancora prematuro poterlo affermare con certezza... @davlak , @tony fish , @sheik yerbouti , voi quale modello mi consigliereste?
Ovviamente la domande è aperta anche a tutti gli altri utenti....grazie! o-o
Io del pro one ne posso parlare solo bene. Altri non ne conosco a dir la verità, ma non cerco alternative, non ne sento la necessità.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
buono a sapersi! Credevo invece che con la sigla TLR la ICAN specificava solo per TLR (nastro + lattice).
Avevo capito che per i tubless, oltre a No lattice, servissero cerchi specifici (con canale sufficientemente capiente e fianco adatto al tallonamento specifico), come per Fulcrum erano i 2Way Fit e UST per Mavic
tlr e' l'acronimo di tubeless ready, i cerchi tubeless/tlr sono cerchi con la configurazione della gola interna fatta in questo modo, i tlr sono con i buchi e vanno nastrati, i cerchi tubeless veri e propri hanno la gola del cerchio chiusa,
Tubeless.jpg

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io del pro one ne posso parlare solo bene. Altri non ne conosco a dir la verità, ma non cerco alternative, non ne sento la necessità.

Il Pro One è stato il primo modello di tubeless (TLR per la precisione) che ho provato (su consiglio dell'ottimo @davlak ), ci ho fatto una stagione e non ho avuto nessun problema particolare, solo una foratura al posteriore autoriparatasi senza che mi accorgessi di nulla se non al lavaggio successivo della bicicletta....da quello che ricordo (è inutile, le sensazioni/impressioni col tempo si perdono), pagava qualcosa in tenuta su strada umida/bagnata rispetto a Performance 5.2 e Panaracer Evo (o comunque non mi dava la stessa sicurezza, specie nell'inserimento in curva), forse leggermente più morbido del Performance 5.2 (del Panaracer Evo sicuro) e quindi in grado di assorbire meglio le asperità del terreno, me lo ricordo "scorrevole/liscio" (passatemi il termine) al pari del Performance 5.2 (il Panaracer invece oltre a sentirlo più duro, mi sembrava anche più "frenato/ruvido"), ma sulla carta, dovrebbe essere meno resistente alle forature.....dico sulla carta perchè di fatto io non ho avuto problemi in tal senso nell'utilizzo "normale", ma è anche vero che non ci ho corso una Strade Bianche come invece è capitato con Panaracer Evo e Performance 5.2 (promossi a pieni voti).

Parliamo comunque di un'esperienza di un paio di anni fa....magari nel frattempo questi modelli hanno subito delle modifiche di costruzione che ne hanno modificato caratteristiche/comportamento su strada (vedesi Hutchinson Performance che nella versione 11Storm al momento sembra avere qualche problema)....per questo chiedo se nel frattempo è cambiato qualcosa nel panorama del mondo tubeless/tubeless ready e se i modelli da me citati sono di fatto invariati nelle caratteristiche o meno.

Grazie! o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Confermo anch'io la tenuta non eccelsa del Pro One sotto abbondante pioggia, d'altra parte è meglio non esagerare mai in queste condizioni, perdipiù con un copertone estivo, a cui però fa da contraltare un'aderenza su strade asciutte a dir poco spettacolare!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.