liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.007
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Il sito ufficiale di Tacx dice che è compatibile con i trainer interattivi che comunicano mediante Bluetooth e ANT+ quindi non dovresti avere problemi, però non ci metterei la mano sul fuoco dovresti vedere se su internet trovi qualcuno che lo abbia provato per esserne sicuro al 100%.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io uso TTS4 con wahoo kickr senza problemi.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Buongiorno a tutti
Sta arrivando il mio compleanno ed e' arrivata l'ora di farsi un regalo

Il budget (meno di 300 Euro) e' purtroppo basso ma chiedo il vostro aiuto per orientarmi sull'acquisto.
Ho visto questi prodotti:
Tacx Home trainer FLOW SMART T2240 intorno ai 250 Euro
Elite home trainer evo (300 Euro)

Il secondo mi sembra meglio piu' completo, punterei a quello.
Avete altri prodotti da suggerire?

Cerco dei rulli smart che mi permettano di caricare dei programmi specifici di allenamento, magari con misuratore di potenza integrato
Grazie mille
Quoto la mia discussione per rinnovare la mia richiesta di aiuto e aggiungere una domanda:
Ci sono controindicazioni ad usare la ruota fisaa sui rulli?
Grazie,
Manuel
 

dylandogfed87

Novellino
26 Ottobre 2018
34
2
37
Pescara
Visita sito
Bici
Focus raven elite 2018
Tacxtrainersoftware4 è un gran bel software, lo dico da possessore, purtroppo non ne sfrutto più le potenzialità perché non ho più rulli tacx con lo sterzo, e uso fare tabelle con Trainerroad e Sufferfest.
Le tabelle si possono fare anche su tts4 ma sugli altri software son già pronte all' uso.
Cosa intendi per rullo con lo sterzo?
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.941
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quoto la mia discussione per rinnovare la mia richiesta di aiuto e aggiungere una domanda:
Ci sono controindicazioni ad usare la ruota fisaa sui rulli?
Grazie,
Manuel

Con quel budget le possibilità di scelta son molto ridotte, purtroppo.
I modelli che dici per iniziare possono andar bene, ovviamente hanno delle limitazioni nel simulare le pendenze maggiori.
Però sono in grado di interagire con i vari software, quindi ti puoi allenare divertendoti, quello sì.
Il misuratore di potenza non ce l' hanno, eh, fanno una stima dei watt basandosi su dei calcoli, ma anche i modelli più costosi funzionano praticamente tutti così.
Considera che nel budget dovresti anche prevedere un copertoncino apposito per rulli, perchè quelli normali vengono letteralmente mangiati dall' attrito. Il copertoncino dedicato è anche più silenzioso e ha più grip.

Per ruota fissa cosa intendi, lo scatto fisso ?
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.007
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Cosa intendi per rullo con lo sterzo?
Per fare pedalata libera nei mondi virtuali
19d9ee26fb42e93b8c401939182990cd.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Con quel budget le possibilità di scelta son molto ridotte, purtroppo.
I modelli che dici per iniziare possono andar bene, ovviamente hanno delle limitazioni nel simulare le pendenze maggiori.
Però sono in grado di interagire con i vari software, quindi ti puoi allenare divertendoti, quello sì.
Il misuratore di potenza non ce l' hanno, eh, fanno una stima dei watt basandosi su dei calcoli, ma anche i modelli più costosi funzionano praticamente tutti così.
Considera che nel budget dovresti anche prevedere un copertoncino apposito per rulli, perchè quelli normali vengono letteralmente mangiati dall' attrito. Il copertoncino dedicato è anche più silenzioso e ha più grip.

Per ruota fissa cosa intendi, lo scatto fisso ?
Grazie mille per il feedback!
Sapevo che il budget sarebbe stato basso ma non voglio spendere più di rulli che di bdc..

I modelli che ho postato sono equivalenti quindi?
Per il copertoncino no problemi, ne ho a casa uno stock.
Per fissa si, intendo quella a scatto fisso: visto che d'inverno uso quella per gli allenamenti, terrei in giro per casa solo quella :)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.941
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
I modelli che ho postato sono equivalenti quindi?

Mah, sì, sono modelli base, più o meno sono equivalenti, direi.

Per fissa si, intendo quella a scatto fisso: visto che d'inverno uso quella per gli allenamenti, terrei in giro per casa solo quella :)

E con le salite ?
Il Flow simula salite fino al 6%, l' altro non lo conosco ma penso sia più o meno pari.
Senza cambio, come fai ??

Almeno che tu non voglia fare allenamenti in modalità ERG, in questo caso anche con la fissa non avresti problemi perchè il cambio non si usa.
Nei giri liberi potresti abbassare il realismo delle pendenze e in questo caso il rullo smart si comporta come un rullo tradizionale, quindi anche qui non avresti bisogno di cambiare.
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Mah, sì, sono modelli base, più o meno sono equivalenti, direi.



E con le salite ?
Il Flow simula salite fino al 6%, l' altro non lo conosco ma penso sia più o meno pari.
Senza cambio, come fai ??

Almeno che tu non voglia fare allenamenti in modalità ERG, in questo caso anche con la fissa non avresti problemi perchè il cambio non si usa.
Nei giri liberi potresti abbassare il realismo delle pendenze e in questo caso il rullo smart si comporta come un rullo tradizionale, quindi anche qui non avresti bisogno di cambiare.
Beh per le salite, come su strada, si stringono i denti e si pedala :D
Scherzi a parte, mi chiedevo inoltre se il rullo potesse "simulare" la pedalata a scatto fisso, "obbligandoti" sempre a pedalare.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ragazzi... Domanda del secolo...
Tra il nuovo Tacx FluxS a 599
Ed il Wahoo KICKR CORE a 799...

Qualche suggerimento?

Per quanto ho capito fanno bene o male le stesse cose, in più il CORE è più silenzioso, forse più robusto, arriva ad un 16% di pendenza simulata, per quel che vale...

Mi interessava sapere se qualcuno ha avuto modo di provare entrambi o se avete qualche suggerimento...

Grazie,
Riccardo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ragazzi... Domanda del secolo...
Tra il nuovo Tacx FluxS a 599
Ed il Wahoo KICKR CORE a 799...

Qualche suggerimento?

Per quanto ho capito fanno bene o male le stesse cose, in più il CORE è più silenzioso, forse più robusto, arriva ad un 16% di pendenza simulata, per quel che vale...

Mi interessava sapere se qualcuno ha avuto modo di provare entrambi o se avete qualche suggerimento...

Grazie,
Riccardo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao Riccardo,
l'arrivo dei due rulli da Te menzionati dovrebbe essere previsto per questi giorni quindi dubito che qualcuno li abbia già usati (anche se il Tacx è quasi del tutto simile al suo precedessore), anch'io sono interessato al Tacx e lo sto aspettando per questi giorni...
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ciao Riccardo,
l'arrivo dei due rulli da Te menzionati dovrebbe essere previsto per questi giorni quindi dubito che qualcuno li abbia già usati (anche se il Tacx è quasi del tutto simile al suo precedessore), anch'io sono interessato al Tacx e lo sto aspettando per questi giorni...
Pensavo fossero già disponibili... Grazie per l'informazione.
Nei siti Tacx e Wahoo mi sembrava fossero già ordinabili.
Vabbè... Se avete argomentazioni a favore di uno o dell'altro sparate pure...
:-)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ciao a tutti, sto valutando anche io di acquistare dei rulli, da quello che sto leggendo nei vari post mi sembra di aver capito che sono migliori i rulli con attacco diretto, migliore fluidita' di pedalata quindi piu' realistica, piu' silenziosi, non necessita di un cerchio supplementare con copertoncino dedicato ecc. per capirci meglio quindi vi chiedo un'opinione: con poca differenza di prezzo ha senso prendere dei rulli tradizionali con il rullino (quelli che ci si appoggia la ruota) invece dei rulli con attacco diretto? Esempio: elite rampa contro elite turno oppure tacx bushido contro tacx flux smart o stesso paragaone con altri marchi.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ciao a tutti, sto valutando anche io di acquistare dei rulli, da quello che sto leggendo nei vari post mi sembra di aver capito che sono migliori i rulli con attacco diretto, migliore fluidita' di pedalata quindi piu' realistica, piu' silenziosi, non necessita di un cerchio supplementare con copertoncino dedicato ecc. per capirci meglio quindi vi chiedo un'opinione: con poca differenza di prezzo ha senso prendere dei rulli tradizionali con il rullino (quelli che ci si appoggia la ruota) invece dei rulli con attacco diretto? Esempio: elite rampa contro elite turno oppure tacx bushido contro tacx flux smart o stesso paragaone con altri marchi.
Io mi sto orientando su rulli con attacco diretto anche per questioni di silenziosità...
Immagino che in appartamento un po'di differenza lo faccia.


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.941
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti, sto valutando anche io di acquistare dei rulli, da quello che sto leggendo nei vari post mi sembra di aver capito che sono migliori i rulli con attacco diretto, migliore fluidita' di pedalata quindi piu' realistica, piu' silenziosi, non necessita di un cerchio supplementare con copertoncino dedicato ecc. per capirci meglio quindi vi chiedo un'opinione: con poca differenza di prezzo ha senso prendere dei rulli tradizionali con il rullino (quelli che ci si appoggia la ruota) invece dei rulli con attacco diretto? Esempio: elite rampa contro elite turno oppure tacx bushido contro tacx flux smart o stesso paragaone con altri marchi.

Ehm.... avevi cominciato bene, spiegando i vantaggi dell' attacco diretto (tutto esatto quello che hai scritto) e poi con poca differenza di prezzo prenderesti.... il modello con rullino ??
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
No, sono orientato per i modelli attacco diretto, però ho letto diversi post di persone che chiedono consigli o comunque in mente di prendere rulli tradizionali dal costo 360/450 quando con la stessa cifra o poco di più si prendono rulli migliori, per il momento sono dell'idea o spendi meno e si va di rullo tradizionale oppure quando si va verso certe cifre rullo attacco diretto.Non so quali vantaggi ha il rullo tradizionale.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.941
1.569
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non so quali vantaggi ha il rullo tradizionale.

Vantaggi del rullo tradizionale ?
(inteso come rullo smart ma non direct drive)

1) Non devi smontare la ruota, il che è una comodità se usi la stessa bici sia sui rulli che su strada.
Però.... il rullo consuma molto il copertoncino e sarebbe meglio avere un' altra ruota con copertoncino da rullo.
Inoltre se togli e metti dovresti anche calibrare ogni volta il rullo.

2) Costa meno
.... se te lo fai bastare. Se dopo un po' cerchi un modello più performante e svendi il tuo usato per prenderne un altro, allora qualcosa ci rimetti.
 

iDaniel

Novellino
28 Ottobre 2018
17
2
53
Ferentino (FR)
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo - Ultegra R8000 con pignone Dura Ace
Ciao a tutti, sto valutando anche io di acquistare dei rulli, da quello che sto leggendo nei vari post mi sembra di aver capito che sono migliori i rulli con attacco diretto, migliore fluidita' di pedalata quindi piu' realistica, piu' silenziosi, non necessita di un cerchio supplementare con copertoncino dedicato ecc. per capirci meglio quindi vi chiedo un'opinione: con poca differenza di prezzo ha senso prendere dei rulli tradizionali con il rullino (quelli che ci si appoggia la ruota) invece dei rulli con attacco diretto? Esempio: elite rampa contro elite turno oppure tacx bushido contro tacx flux smart o stesso paragaone con altri marchi.

Ciao anche io ero indeciso e stavo per acquistare su decathlon il Tacx vortex in offerta. Però poi mi sono detto la sensazione di pedalata sarà la stessa dei modelli interattivi ?(quelli con il pacco pignoni per intenderci). Inoltre dovrei acquistare un altro copertone oppure un’altra ruota. Alla fine ho messo qualche euro in più e ho preso il Direto e con 36€ ho comprato un pacco pignoni Shimano 11v su decathlon. In questo modo devo semplicemente sganciare la ruota e attaccare la bici direttamente al Direto che ho preso al prezzo più basso sul web a 672€ il modello 2019 ovviamente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk