Quale rullo "smart" scegliere...

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
38
Teramo
Visita sito
Bici
Wilier triestina CENTO1AIR
Il Neo utilizza come unità frenante un motore elettrico a tutti gli effetti. Infatti è in gradi di ruotare autonomamente quando simula la discesa. Altro vantaggio del Neo è il fatto che poiché la sua unità di resistenza non ha parti meccaniche in movimento, tutte le variazioni di resistenza sono praticamente istantanee. Questo gli permette per esempio di simulare l'effetto inerziale anche senza un volano, aumentando per pochi istanti la resistenza in caso di accelerazioni improvvise (simula inerzia fino a 120Kg). La misurazione della potenza avviene misurando la corrente indotta dai magneti sugli avvolgimenti dello statore, motivo per il quale non necessita di calibrazione. Utile anche il fatto che il telaio gli permette delle oscillazioni (circa 5°) che in caso di fuorisella diminuiscono le sollecitazioni sulla bici e rendono l'esercizio più simile alla strada. Per tutti questi motivi ritengo il Neo, nonostante sia in commercio ormai da qualche anno, il migliore in assoluto.
Da quanti anni è in circolazione il Neo? e da quanto invece il Kickr smart? C'è la possibilità che venga presentato qualcosa di nuovo da Tacx in primavera secondo voi?

23 Ottobre 2015
7.107
4.535
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
il drivo 2 mi incuriosisce non essendo un fan di amenicoli come la simulazione dei sanpietrini o la climb della wahoo ma forse è un po' presto finchè non vedo qualche recensioen blasonata o addirittura riescoa provarlo come a suo tempo col drivo. di sicuro han risolto (pare) lunica pecca del drivo 1 cioè la sua scarsa reattività. ma si vive bene pure senza eh...io ho un direto che non è certo un fulmine di guerra e ne sono soddisfattissimo.

dovessi prendermi un top di gamma ora....non lo farei in attesa di qualche comparativa tra neo e drivo 2 , che non dovrebbero tardare almeno quella di DC. non mi aspetto comunque grosse sorprese ma non si sa mai.
Grazie della risposta.
Il problema (se così si può dire) è che il mio rullo attuale non è smart, ma un vecchio elite di più di 20 anni fa...
Volevo prenderne uno smart e, prendendone uno ogni 20 anni, pensavo di andare su un top di gamma.
Il drivo 2 è nuovo e se è migliorato rispetto al primo è sicuramente uno dei migliori.
Sono interessato anche io a qualche recensione, ma recenti non se ne trovano, sono tutte appena dopo la presentazione.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie della risposta.
Il problema (se così si può dire) è che il mio rullo attuale non è smart, ma un vecchio elite di più di 20 anni fa...
Volevo prenderne uno smart e, prendendone uno ogni 20 anni, pensavo di andare su un top di gamma.
Il drivo 2 è nuovo e se è migliorato rispetto al primo è sicuramente uno dei migliori.
Sono interessato anche io a qualche recensione, ma recenti non se ne trovano, sono tutte appena dopo la presentazione.

lo saprai già ma...con un rullo smart e annessi software farai un enorme balzo di qualità e concordo sul fatto di andare su un top di gamma...specie se poi sei uno che lo sfrutta.

i miei due centesimi sono sul fatto che il drivo 2 non supererà al concorrenza del neo ma vi si appaierà alla meglio...rendendo la scelta più difficile ma al contempo dando la consapevolezza che si cade sempre in piedi con entrambi.
non credo che avesse un gran bisogno di un aumentata accuratezza del PM che era già ottima ma il discorso della reattività è importante e lo distingue dal 1 (se confermata dalla recensioni ovviamente)

anche io avrò come prossimo trainer un top...ma spero il direto faccia ancora qualche stagione senza problemi....rimane un signor trainer e, imo, il migliore se si guarda anche il portafoglio.

• Mi piace
Reactions: jokerout

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Da quanti anni è in circolazione il Neo? e da quanto invece il Kickr smart? C'è la possibilità che venga presentato qualcosa di nuovo da Tacx in primavera secondo voi?
Il Neo è uscito nel 2015. Negli anni sono state apportate alcune modifiche: nel 2017 è stata modificata la copertura in plastica per aumentare lo spazio per il carro della bici (alcuni telai aero con freno sotto il carro toccavano e non potevano essere montati). Nel 2018 è stata sostituito il corpetto EDCO che poteva montare sia cassette SRAM/Shimano che Campagnolo con uno strandard Shimano (Campagnolo disponibile come optional). Per il resto è rimasto invariato. Ci sono stati anche diversi aggiornamenti del firmware che hanno introdotto il road feeling (simulazione della superficie della strada) e migliorato la misurazione della cadenza che adesso è incredibilmente precisa. E' stato introdotto anche l'analisi della pedalata tramite il software Tacx (simile a quanto disponibile su Elite Direto e Drivo). Il Kickr è stao completamente rinnovato nel corso del 2018 con diverse migliorie. Per le novità Tacx c'è in arrivo la Neo Bike; si tratta di una specie di spin Bike costruita intorno ad il Neo. Veramente fantastica con trasmissione a cinghia e simulazione del cambio tramite l'elettronica:
Tacx-Neo-Bike-Smart-Indoor-Trainer.jpg

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Sono d'accordo anche io sul fatto che la simulazione della discesa ed il tipo di fondo non siano poi così importanti (anche se alla fine rappresentano qualcosina in più). Quello che però mi affascina per entrambi i rulli è sia la possibilità di sterzare di Tacx neo che la climb che simula la pendenza del kickr. Queste due cose mi martellano nella decisione....Poi del Tacx neo mi piace molto l'app che permette di vedere i filmati reali e che rallentano in velocità di riproduzione a seconda della pedalata....che ne pensate?
Io guardo i filmati video tacx pedalando con il kickr 2017.
Ho il software Tacxtrainersoftware4 e la consolle al manubrio per comandare il software dal manubrio.
Potrei anche collegare la Climb per avere anche la simulazione della pendenza, prima però dovrei comprare la Climb.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Fiore333

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
che dipende dal software che intendi usare.

per dire, io uso zwift e la possibilità di sterzare non è prevista come su praticamente tutti gli altri software. Come diceva @liviocu si usa solo con l'app tacx desktop.
il climbr è ANT+ quindi (almeno in futuro) sarà più compatibile
La climb è comandata dal Kickr solamente, ma può essere usata con software tipo Zwift e tacx che simulano il mondo virtuale o i filmati video reali, ma può essere usata anche con software che fanno fare allenamenti strutturati in Erg, Trainerroad e Sufferfest, con pendenze correlate a % di ftp.
Mi pare ad esempio pedalando in ftp la climb sia al 10%, Vo2max Z5 la climb si mette al 15% e così via.
Unico neo è che per il momento questa simulazione pendenza/%ftp per adesso funziona solo con abbinamento software kickr in Bluetooth e non ant+.
Quindi la climb la usi con tutto, lo sterzo del Neo solo ed esclusivamente con il software TTS4, che non è incluso nel Neo, costa 140€ e se prendi il Neo hai un buono sconto per pagarlo scontato al 50%.

• Mi piace

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
Il Neo ha un freno elettromagnetico, per la precisione.
20% o 25% cambia poco o niente, perchè non sono molti i tracciati che offrono quelle pendenze e perchè giá a 17 è durissima, altro che.
(Provato su Zwift con il Neo)
Si tratta comunque di 2 gran rulli.

Il Climb è un gran bel optional, mi incuriosirebbe molto.
Per quanto riguarda il Neo, simulatore di fondo stradale e di discesa sono inutli al fine dell' allenamento, vero, ma rendono la pedalata più realistica ed immersiva.
Ah, il Neo funziona anche senza corrente.
Anche kickr è elettromagnetico.
fa0dc9916a233951010d32ab894ecfe7.jpg

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
Anche kickr è elettromagnetico.
fa0dc9916a233951010d32ab894ecfe7.jpg

Io ho optato per kickr perché il tacx neo secondo me è troppo sofisticato, e ho paura che non duri con troppa elettronica, ma magari mi sbaglio.
Inoltre ha tanta, troppa plastica.
Come il Drivo, per il quale mettendoci le mani di persona ho visto un involucro di cartavelina, spostando la maniglia lateralmente la plastica flette da paura, mi ha tolto ogni dubbio.
Il Kickr invece è tutto in acciaio al carbonio, come resistenza penso, parere mio, che sia 10 volte piu resistente di Neo e Drivo, basta prenderli in mano per rendersene conto, e il li ho presi in mano.
In ogni caso son tutti e tre rulli top di gamma e per cui vai sempre sul sicuro.

• Mi piace

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
Io ho optato per kickr perché il tacx neo secondo me è troppo sofisticato, e ho paura che non duri con troppa elettronica, ma magari mi sbaglio.
Come il Drivo, per il quale mettendoci le mani di persona ho visto un involucro di cartavelina, spostando la maniglia lateralmente la plastica flette da paura, mi ha tolto ogni dubbio.
Il Kickr invece è tutto in acciaio al carbonio, come resistenza penso, parere mio, che sia 10 volte piu resistente di Neo e Drivo, basta prenderli in mano per rendersene conto, e il li ho presi in mano.
In ogni caso son tutti e tre rulli top di gamma e per cui vai sempre sul sicuro.

Se vogliamo valutare anche aspetto sicurezza, Neo e Drivo sono meglio perché il Kickr ha volano esterno in acciaio che gira a velocità altissima ed è anche caldo.
In caso di animali domestici o bambini può essere pericoloso, una volta per fermare prima il volano per evitare falsa partenza in un virtual reality di Tacxtrainersoftware4 ho appoggiato la scarpa, il risultato é che ho pelato la suola e spalmato plastica di suola fusa sul volano.
Quindi valutare anche aspetto sicurezza.

• Mi piace

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
38
Teramo
Visita sito
Bici
Io guardo i filmati video tacx pedalando con il kickr 2017.
Ho il software Tacxtrainersoftware4 e la consolle al manubrio per comandare il software dal manubrio.
Potrei anche collegare la Climb per avere anche la simulazione della pendenza, prima però dovrei comprare la Climb.

Ciao, scusa per consolle al manubrio che intendi? Un telecomando? Ma se optassi per Kickr e climb quest'ultima funzionerebbe cioè simulerebbe la pendenza anche col software tacxtrainersofter4? E come vedo nei filmati su youtube, rallenterebbero la velocità di riproduzione a seconda della velocità della mia pedalata??

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

io però fatico un po a capire il discorso delle plastiche. Ok che non offrono una protezione solida ma voi cosa ci fate col trainer che richieda una buona 'corazza' ? io il mio direto con la sua plastica l ho praticamente inchiodato al pavimento non si muove è stabile e la plastica mi pare che serva solo per tener lontana la polvere (io comunque lo copro con un panno quando inattivo).

per dire io ho anche un lemond, che come robustezza penso non sia davvero secondo a nessuno (oltre al fatto che non ha elettronica). potrei usarlo per far le spaccate alla vetrine dei negozi per le rapine....eppure passando al direto non ho percepito variazioni di sorta.

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
47
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
mah, forse intendeva che a parità di prezzo quello più "robusto" anche esternamente ha un qualcosa da offrire in più rispetto agli altri... poi non saprei

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
Diciamo che è più una cosa psicologica questa della plastica, sta di fatto che se hai un locale dedicato per i rulli è un conto, se li usi in garage lasciando fuori la macchina, o in camera ecc ecc, devi spostare/chiudere e riporre quotidianamente i rulli.
Se ti scivolano, o urti , con la massa inerziale che hanno, crepi la plastica al 100%.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Diciamo che è più una cosa psicologica questa della plastica, sta di fatto che se hai un locale dedicato per i rulli è un conto, se li usi in garage lasciando fuori la macchina, o in camera ecc ecc, devi spostare/chiudere e riporre quotidianamente i rulli.
Se ti scivolano, o urti , con la massa inerziale che hanno, crepi la plastica al 100%.

si forse in quel caso conviene che siano robusti però diciamo che di natura non è proprio un oggetto da movimentare spesso. io quelle poche volte che ho dovuto spostare il direto in effetti non ho usato la sua maniglia..l ho proprio sollevato a mo' di neonato ma sono uno di quelli che non lo muove mai...il mio angolo è brutto ma è tutto mio almeno

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Se ti scivola il Neo (22 kg), oltre alla plastica crepi anche il pavimento. :mrgreen::mrgreen:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Di natura il mio Direto quest’anno ha fatto 70.000km a spasso per l’Italia con il furgone ...apri e chiudi....sali e scendi per camere d’albergo,balconi,garage,soggiorno con tutti i trasferimenti nel borsone apposito élite....

Il mio ha una strana natura....

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
A un mese di utilizzo del mio kirckr 2018 posso solo confermare che il prodotto è ottimo, collegato in bt con iPad Pro connessione sempre stabile sia con zwift che con TrainerRoad. Sempre silenzioso stabile sia sui pedali che in volata mi da sensazione di rotondità in qualsiasi condizione anche su pendenze al 20%( sui vecchi rulli con ruota a queste resistenze la ruota slittava o andava a scatti). Preso anche il climb ma purtroppo dopo 2 giorni di utilizzo ha smesso di funzionare, peccato perché finché andava simulava le pendenze e discese dì zwift perfettamente e sembrava quasi di pedalare su strada, chiesto ed ottenuto il reso da negozio Mantel dove e stato acquistato senza nessun problema ma volendo il servizio di assistenza Wahoo me l’avrebbe sostituito senza storie.
Per finire ho confrontato i dati di potenza media di un giro su zwift di un ora tra kirckr e vector 3 e il risultato è stato praticamente lo stesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fiore333

Novellino
12 Ottobre 2018
28
0
38
Teramo
Visita sito
Bici
Riguardo invece al rumore, qual è il più silenzioso tra il kickr ed il neo?
Ed inoltre secondo voi, il fatto che il neo sia molto più elastico/morbido durante la pedalata rispetto al kickr che ha meno elasticità ed è più ridigo.
Si nota anche da i video su internet questa rigidità e vi chiedo, cosa ne pensate?

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Riguardo invece al rumore, qual è il più silenzioso tra il kickr ed il neo?
Ed inoltre secondo voi, il fatto che il neo sia molto più elastico/morbido durante la pedalata rispetto al kickr che ha meno elasticità ed è più ridigo.
Si nota anche da i video su internet questa rigidità e vi chiedo, cosa ne pensate?

Io ho provato il neo e ho il kirckr e sinceramente è difficile dirlo, sono tutti e due ottimi ma io ho preferito il Wahoo perché compatibile con perno passante poi da quando l’ho ne sono pienamente soddisfatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk