Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.293
277
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora forse sarai interessato a Rouvy, che sta per indrodurre un aggiornamento mooooolto interessante, ovvero la possibilità di visualizzare gli avatar in tempo reale, come su Zwift, ma su video di percorsi reali.

xp6m1s.jpg

Però è meglio parlarne nella discussione dedicata...

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/rouvy-ex-cvt-cycleopsvirtualtrainer.227963/page-6
Ma rouvy quanti utenti ha?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Indubbiamente vedere un avatar su un video di un percorso reale é un enorme passo avanti, ma il problema di trovarsi da solo é sempre li, è questo il punto di forza di Zwift, non sei mai da solo

Son più avatar, eh !
Si organizzeranno ride e race, come su Zwift.

Certo i numeri non saranno gli stessi.
Non ho idea di quanti utenti abbia Rouvy, ma a giudicare dai "mi piace" sulle rispettive pagine facebook potremmo essere a 1/45 degli utenti Zwift (4800 vs 203000)

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Son più avatar, eh !
Si organizzeranno ride e race, come su Zwift.

Certo i numeri non saranno gli stessi.
Non ho idea di quanti utenti abbia Rouvy, ma a giudicare dai "mi piace" sulle rispettive pagine facebook potremmo essere a 1/45 degli utenti Zwift (4800 vs 203000)

Piú avatar su centinaia di percorsi disponibili, non so come si organizzeranno, ma sicuramente lo proveró

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
il problema che per gestire una grafica del genere ci vorranno pc con schede grafiche performanti. ......pensate a delle gare centinaia di avatar. .....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
il problema che per gestire una grafica del genere ci vorranno pc con schede grafiche performanti. ......pensate a delle gare centinaia di avatar. .....

Teoricamente è vero il contrario, se consideriamo tutto ciò che non sia l'avatar degli utenti, dato che i fondali (o la scena, come si voglia chiamare) hanno la pesantezza in potenza di calcolo necessaria pari alla riproduzione di un filmato 2D alla pari risoluzione, quindi come un film o un video fatto dal cellulare, dato che è tutto prerenderizzato, al contrario di Zwift dove ogni componente visualizzato sullo schermo deve essere renderizzato in real time.

Semplificando, a livello grafico, Rouvy è come riprodurre un filmato ed elaborarci sopra l'avatar, Zwift devi elaborare tutto.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Teoricamente è vero il contrario, se consideriamo tutto ciò che non sia l'avatar degli utenti, dato che i fondali (o la scena, come si voglia chiamare) hanno la pesantezza in potenza di calcolo necessaria pari alla riproduzione di un filmato 2D alla pari risoluzione, quindi come un film o un video fatto dal cellulare, dato che è tutto prerenderizzato, al contrario di Zwift dove ogni componente visualizzato sullo schermo deve essere renderizzato in real time.

Semplificando, a livello grafico, Rouvy è come riprodurre un filmato ed elaborarci sopra l'avatar, Zwift devi elaborare tutto.
in parte hai ragione. ..effettivamente riprodurre un filmato anxhe in 1080p non è che necessiti di hardware super ma quello in cui il dubbio sono gli avatar computerizzati che comunque credo che debbano essere renderizzati in tempo reale nel filmato ....staremo a vedere..ciaoo

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quello è vero, ma anche in Zwift sono renderizzati in tempo reale, ed a mio modesto parere qualitativamente sembrano fatti meglio quelli di quest'ultimo, almeno a livello di animazione.

Riguardo a quello che avevo postato poco fa, cioè che allenarsi da soli mi pesa di più, non ho correttamente esposto quanto volevo dire, che sarebbe, che se voglio fare allenamenti duri tipo ritmo gara, o comunque dare il 101% di quello che il mio fisico può dare, lo stimolo di avere "qualcuno da raggiungere", o "qualcuno da superare" da quell'input mentale in più per spremersi al massimo, cosa che da soli è ben più difficile riuscirci, o quanto meno renderlo ripetibile.

Imho, di solito, credo per tutti ma di sicuro per me, i miei vari personal record in salita in real life li ho sempre fatti in situazioni che comprendevano la "sfida" con qualcuno, tipo la volta che più mi è restata impressa è quando stavo facendo una delle classiche salite della mia zona, circa 10Km, era giorno di farla 3 volte in sweetspot, alla metà della seconda volta mi passa uno che so essere molto forte, la mia testa parte e cerco di stargli a ruota (senza dargli fastidio, a distanza di tipo 10 metri, il rispetto prima di tutto), mi stacca quando mancano due curve, ma arrivando a casa e guardando il mio profilo Strava noto che ci ho messo solo 40'' di più del mio personal best, pur avendo fatto metà salita appunto in sweetspot (z3a cardiaca).

Per quanto riguarda i normali allenamenti infrasettimanali preferisco fare da solo, e preferirei scegliere sempre quale mappa scegliere (riguardo a Zwift), riguardo ciò preferivo gli allenamenti che facevo con il programma originale della Elite, dove mi preparavo ciò che esattamente volevo e lo riproducevo quando mi serviva, ma purtroppo quel programma, almeno nella versione PC, mi ha dato problemi più che soddisfazioni, tra volte che non mi salvava l'allenamento, volte che si bloccava per non più ripartire, volte che proprio neanche riuscivo a partire.

C'è da dire che io non sono fissato più di tanto con l'allenamento, sono più cicloturista, quello che preferisco sono i giri lunghi anche una decina di ore da fare in mtb, senza guardare più di tanto i tempi, ma causa lavoro, in mezzo alla settimana posso uscire tipo 2 mesi l'anno, e causa freddo i giri lunghi non li faccio per metà anno.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Riguardo a quello che avevo postato poco fa, cioè che allenarsi da soli mi pesa di più, non ho correttamente esposto quanto volevo dire, che sarebbe, che se voglio fare allenamenti duri tipo ritmo gara, o comunque dare il 101% di quello che il mio fisico può dare, lo stimolo di avere "qualcuno da raggiungere", o "qualcuno da superare" da quell'input mentale in più per spremersi al massimo, cosa che da soli è ben più difficile riuscirci, o quanto meno renderlo ripetibile.

Infatti.
Penso che un po' per tutti sia così.
Domenica ho fatto il test FTP, perchè non lo facevo da un bel po', e gli ultimi minuti li ho sofferti, come al solito.
Come è giusto che sia, essendo un test massimale.

2 giorni dopo ho partecipato alla quarta tappa del Tour of New York, quella con 3 passaggi sul KOM e alla fine Zwift mi ha prontamente segnalato un incremento della FTP di 10 punti.
Io poi ho rimesso il valore precedente perchè quei 20 minuti erano stati fatti ad inizio sessione quindi secondo me non sono confrontabili con quelli del test, ma rimane il fatto che i watt in più c'erano e tenuti molto più a lungo, tanto è vero che al 30° minuto avevo ancora la media del test.
Ma soprattutto, ed è questo il punto, fatti con una sensazione di fatica moooolto minore perchè ero preso dall' agonismo.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ragazzi scusate una info per un mio amico che si vuole zwiftzzare! avendo una smart tv di ultima generazione si puo configurare direttamente col rullo o ci vuole sempre il pc come tramite? grazie

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Infatti.
Penso che un po' per tutti sia così.
Domenica ho fatto il test FTP, perchè non lo facevo da un bel po', e gli ultimi minuti li ho sofferti, come al solito.
Come è giusto che sia, essendo un test massimale.

2 giorni dopo ho partecipato alla quarta tappa del Tour of New York, quella con 3 passaggi sul KOM e alla fine Zwift mi ha prontamente segnalato un incremento della FTP di 10 punti.
Io poi ho rimesso il valore precedente perchè quei 20 minuti erano stati fatti ad inizio sessione quindi secondo me non sono confrontabili con quelli del test, ma rimane il fatto che i watt in più c'erano e tenuti molto più a lungo, tanto è vero che al 30° minuto avevo ancora la media del test.
Ma soprattutto, ed è questo il punto, fatti con una sensazione di fatica moooolto minore perchè ero preso dall' agonismo.
È per lo stesso motivo che non consigliano di calcolare la FTP dai dati di una gara anche su strada.
Potresti andare su valori poi difficilmente sostenibili

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Ragazzi scusate una info per un mio amico che si vuole zwiftzzare! avendo una smart tv di ultima generazione si puo configurare direttamente col rullo o ci vuole sempre il pc come tramite? grazie
pc mac ipad apple TV smartphone (non tutti i modelli)

le smart tv non sono supportate

ciao
save

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Speravo che lo leggesse con qualche anagramma attraverso i rulli, quindi senza misuratore di potenza pochi allenamenti si possono fare

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

mi sono espresso male. senza potenza zwift proprio non ti va, ma non senza PM. basa il tuo 'movimento' solo su quello.....ma....importante. ci sono un sacco di rulli che non hanno un vero PM ma hanno una curva di potenza nota per cui li puoi usare su zwift.

anche quelli col 'manettino' possono andar bene. ci son tabelle in cui ti dice in che posizione lasciarlo. in parole molte povere zwift sa che quel 'rullo' se la tua ruota gira a X vuol dire Y watt.

guarda sul sito ufficiale che c'è l elenco dei trainer supportati....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.