Quello è vero, ma anche in Zwift sono renderizzati in tempo reale, ed a mio modesto parere qualitativamente sembrano fatti meglio quelli di quest'ultimo, almeno a livello di animazione.
Riguardo a quello che avevo postato poco fa, cioè che allenarsi da soli mi pesa di più, non ho correttamente esposto quanto volevo dire, che sarebbe, che se voglio fare allenamenti duri tipo ritmo gara, o comunque dare il 101% di quello che il mio fisico può dare, lo stimolo di avere "qualcuno da raggiungere", o "qualcuno da superare" da quell'input mentale in più per spremersi al massimo, cosa che da soli è ben più difficile riuscirci, o quanto meno renderlo ripetibile.
Imho, di solito, credo per tutti ma di sicuro per me, i miei vari personal record in salita in real life li ho sempre fatti in situazioni che comprendevano la "sfida" con qualcuno, tipo la volta che più mi è restata impressa è quando stavo facendo una delle classiche salite della mia zona, circa 10Km, era giorno di farla 3 volte in sweetspot, alla metà della seconda volta mi passa uno che so essere molto forte, la mia testa parte e cerco di stargli a ruota (senza dargli fastidio, a distanza di tipo 10 metri, il rispetto prima di tutto), mi stacca quando mancano due curve, ma arrivando a casa e guardando il mio profilo Strava noto che ci ho messo solo 40'' di più del mio personal best, pur avendo fatto metà salita appunto in sweetspot (z3a cardiaca).
Per quanto riguarda i normali allenamenti infrasettimanali preferisco fare da solo, e preferirei scegliere sempre quale mappa scegliere (riguardo a Zwift), riguardo ciò preferivo gli allenamenti che facevo con il programma originale della
Elite, dove mi preparavo ciò che esattamente volevo e lo riproducevo quando mi serviva, ma purtroppo quel programma, almeno nella versione PC, mi ha dato problemi più che soddisfazioni, tra volte che non mi salvava l'allenamento, volte che si bloccava per non più ripartire, volte che proprio neanche riuscivo a partire.
C'è da dire che io non sono fissato più di tanto con l'allenamento, sono più cicloturista, quello che preferisco sono i giri lunghi anche una decina di ore da fare in mtb, senza guardare più di tanto i tempi, ma causa lavoro, in mezzo alla settimana posso uscire tipo 2 mesi l'anno, e causa freddo i giri lunghi non li faccio per metà anno.