Triban 100

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Per chi vuole fare upgrade.
Io ho appena comprato questa:
http://mercatino.bdc-mag.com/p-1028...!!!***-SPECIALIZED-2015-ALLEZ-SPORT-€-950-50-
principalmente per il telaio, credo ci monterò l'ultegra 6800 e ci metterò le mie ruote. Volevo un telaio un po' più nervoso rispetto al triban 500 2016.
Le leve dei comandi hanno l'uscita della guaine laterale verso l'interno anzichè lungo il manubrio, inizialmente pensavo di montare questo gruppo sulla triban 500 2016 dove ora ho l'ultegra e tenerla come muletto ma non sopporto le uscite laterali e quando si decideranno a mettere fuori la RC 520 penso proprio di prenderla qundi forse faccio meglio a vendere quello che non uso ed evitare di essere cacciato da mia moglie perchè in casa non si gira più.
Non so neanche quanto possa valere il gruppo ma so che sulla 100 ci andrebbe perchè io ho su un 105 a 10 vecchio, se volete fare qualche offerta per quello che vi può servire possiamo vedere di metterci d'accordo. Il gruppo è Sora 2x9 nuovo (del 2015 però), le pedivelle sono 175.
Però la bici mi è arrivata ieri e devo ancora smontare tutto, mi ci vorrà un po' di tempo e le ruote sono indeciso se tenerle o meno.
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
ok ma.........
vale la pena fare un upgrade di 200 euro su una bici di 200 euro?
la t100 è una discreta bici da battagglia, quando ho visto questo upgrade mi sono meravigliato...specialmente un upgrade sulla trasmissione...
diverso il discorso dell investimento in ruote dove il miglioramento in accelerazione e rilanci è evidente!

@CBR600F2013
questa domanda me la pongo ancora oggi e nel mio caso ti direi di si, anche se l'idea di fare un upgrade di bici mi gira per la testa spesso e volentieri.
La T100 mi e' stata regalata e l'obiettivo iniziale era quello di utilizzarla su sterrati semplici vicino casa. Poi ho assaggiato l'asfalto e tolto alcune scampagnate domenicali in famiglia non sono piu' tornato indietro.
Da qui sono venuti fuori tutti i suoi limiti e sono arrivato a questa mia personalissima opinione:
gravel? meglio una MTB, specie se fatto ad alte intensita'
Strada? la doppia anteriore e' un MUST, sopratutto per chi come me ha ancora poca gamba. Uscire e alle prime salite con pendenze over 5/8% andare in difficolta' non e' il massimo.
Cosi, facendo due conti, ho preferito fare l'upgrade (cambio STI, guarnitura, movimento centrale e deragliatore. tutto serie Tourney). venderla o lasciarla prendere la polvere mi dispiaceva. comprare un'altra bici mi sembrava ( e mi sembra ancora) un po' uno spreco visto che da inizio anno ho fatto solo quasi 2mila km; il tempo e' poco e le strade vicino casa sono sempre quelle.
la spesa e' stata di circa 200/220 euro, manodopera compresa. si puo' spendere meno se il lavoro lo si fa da se' e si scelgono prodotti di terze parti, magari aggiungendo il semplice manettino sinistro mancate ( cosa che peraltro ho, visto che la scelta degli STI e' stata successiva).
Adesso ho una bici decisamente piu' fruibile. Esco e so di poter affrontare tutte - o quasi- le salite che affronto, gamba permettendo.:==

Mi piacerebbe fare altri upgrade, ruote in primis, ma mi sono fermato proprio per la domanda ti sei posto anche tu: ne vale la pena?

P.S. se a qualcuno puo' interessare vendo la componetistica che mi e' avanzata post-upgrade: leve freno, manettino destro, guarnitura, movimento centrale. hanno si e' no 1300km. il manettino sinistro e' nuovo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
chiedevo se il deragliatore passa bene da una corona all'altra senza problemi, cioè se è affidabile quanto il cambio Tourney dietro che è preciso! :)
In generale sia su strada che sui rulli

Non ho termini di paragone, ma all'inizio qualche problema di regolazione l'ho avuto, specie quando uso il 50x14 dove la catena dava la sensazione di toccare il deragliatore. adesso lo fa un po' meno e non sono sicuro che il rumore sia dovuto a quello.
la cambiata e' lenta, ma il suo dovere lo fa.
rullo o strada trovo non ci siano differenze sostanziali. su rullo, facendolo in cantina, trovo che tutto sia piu' rumoroso.
Aime' quando sei su strada il rumore delle auto non ti permette di sentire bene come "gira" la bici

il posteriore, se ben regolato, con le leve STI trovo funzioni meglio

non dimentichiamoci che stiamo parlando di una serie che viene montata sulle city bike. siamo ben al di sotto dell'entry level. un ciclista su BDC non penso ne conosca l'esistenza. gia' quando parli di SORA ti guardano come se arrivassi dalla luna:azz:==
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non ho termini di paragone, ma all'inizio qualche problema di regolazione l'ho avuto, specie quando uso il 50x14 dove la catena dava la sensazione di toccare il deragliatore. adesso lo fa un po' meno e non sono sicuro che il rumore sia dovuto a quello.
la cambiata e' lenta, ma il suo dovere lo fa.
rullo o strada trovo non ci siano differenze sostanziali. su rullo, facendolo in cantina, trovo che tutto sia piu' rumoroso.
Aime' quando sei su strada il rumore delle auto non ti permette di sentire bene come "gira" la bici

il posteriore, se ben regolato, con le leve STI trovo funzioni meglio

non dimentichiamoci che stiamo parlando di una serie che viene montata sulle city bike. siamo ben al di sotto dell'entry level. un ciclista su BDC non penso ne conosca l'esistenza. gia' quando parli di SORA ti guardano come se arrivassi dalla luna:azz:==
la mia paura era proprio quella del deragliatore che fa cadere la catena, motivo per cui preferisco tenermi la monocorona... Il cambio posteriore Tourney invece funziona benissimo!
Ammetto che non conoscevo i comandi integrati A070, ma il Tourney l'avevo avuto da bambina su MTB :)
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
la mia paura era proprio quella del deragliatore che fa cadere la catena, motivo per cui preferisco tenermi la monocorona... Il cambio posteriore Tourney invece funziona benissimo!
Ammetto che non conoscevo i comandi integrati A070, ma il Tourney l'avevo avuto da bambina su MTB :)

ad essere sincero mi é caduta spesse volte quando avevo il monocorona. adesso non mi é mai capitato. dopotutto chi volesse può montare un deragliatore di una serie più qualitativa
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
ad essere sincero mi é caduta spesse volte quando avevo il monocorona. adesso non mi é mai capitato. dopotutto chi volesse può montare un deragliatore di una serie più qualitativa
Ciao,
Curiosità: il cambio della T100 cambia rapporti a scatti su ogni pignone oppure si aziona la leva fino a che la catena si assesta giusta sul rapporto voluto?
Ho visto su YouTube che il comando al manubrio per il deragliatore va diciamo azionato finché la catena lavora bene sulla corona, un po' come si faceva una volta con i vecchi comandi quando ancora non erano indicizzati

Sent from my Moto G (5) using BDC-Forum mobile app
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Ciao,
Curiosità: il cambio della T100 cambia rapporti a scatti su ogni pignone oppure si aziona la leva fino a che la catena si assesta giusta sul rapporto voluto?
Ho visto su YouTube che il comando al manubrio per il deragliatore va diciamo azionato finché la catena lavora bene sulla corona, un po' come si faceva una volta con i vecchi comandi quando ancora non erano indicizzati

Sent from my Moto G (5) using BDC-Forum mobile app

direi che "scatta", ma, almeno sugli STI hai una sorta di margine in modo da fare piccole correzioni
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie!
Si ha ragione ma il pensiero di acquistare la T100 e spendere subito soldi per gli ST mi blocca

Sent from my Moto G (5) using BDC-Forum mobile app
non è obbligatorio, la levetta funziona benissimo ed addirittura cambia più pignoni contemporaneamente dei normali comandi da strada
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
non è obbligatorio, la levetta funziona benissimo ed addirittura cambia più pignoni contemporaneamente dei normali comandi da strada
Hai ragione ma nella prospettiva di aumentare il range dei rapporti è inevitabile investirci dei soldi. Da quando ho problemi ad un ginocchio, nelle salite mi schizzerebbero fuori i menischi [emoji12]
Potrei limitarmi a montare una corona più piccola, dovrei trovare il giusto compromesso tra sviluppo metrico in pianura agilità in salita. La botte piena e la moglie ubriaca [emoji58]

Sent from my Moto G (5) using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Hai ragione ma nella prospettiva di aumentare il range dei rapporti è inevitabile investirci dei soldi. Da quando ho problemi ad un ginocchio, nelle salite mi schizzerebbero fuori i menischi [emoji12]
Potrei limitarmi a montare una corona più piccola, dovrei trovare il giusto compromesso tra sviluppo metrico in pianura agilità in salita. La botte piena e la moglie ubriaca [emoji58]

Sent from my Moto G (5) using BDC-Forum mobile app

prima di passare alla doppia avevo anche valutato di cambiare la corona davanti con una più piccola, ma è il gioco della coperta corta... poi ti mancano i rapporti lunghi. é vero che sali meglio, ma le discesediscese le fai tutte pedalando a vuoto. pensa che volte mi é stretto il 50x14 a tal punto che la prossima cassetta sarà una 12/32 ;)
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
prima di passare alla doppia avevo anche valutato di cambiare la corona davanti con una più piccola, ma è il gioco della coperta corta... poi ti mancano i rapporti lunghi. é vero che sali meglio, ma le discesediscese le fai tutte pedalando a vuoto. pensa che volte mi é stretto il 50x14 a tal punto che la prossima cassetta sarà una 12/32 ;)
Stesse mie considerazioni. Diciamo che avendo già in casa buone ruote e cassetta 12-28 7v basterebbe montare una guarnitura doppia, deragliatore e comando al manubrio.
Ho anche questo manubrio, verrebbe fuori una gravellina con i fiocchi
Screenshot_20181108-234030_1.jpeg

Sent from my Moto G (5) using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Stesse mie considerazioni. Diciamo che avendo già in casa buone ruote e cassetta 12-28 7v basterebbe montare una guarnitura doppia, deragliatore e comando al manubrio.
Ho anche questo manubrio, verrebbe fuori una gravellina con i fiocchi
Vedi l'allegato 170412

Sent from my Moto G (5) using BDC-Forum mobile app
in effetti anch'io ho già in casa una buona cassetta 7v cioè 11-28, per cui potrei anche pensare di metterci la doppia ma anche mettendoci una cassetta 11-36 lasciando la sua corona 48 si girerebbe abbastanza agile in salita ed i comandi integrati potrei comprarli un secondo momento!
Il cambio Acera reggerebbe una corona da 48? Era il cambio della Mtb prima di upgradarla col Deore
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
in effetti anch'io ho già in casa una buona cassetta 7v cioè 11-28, per cui potrei anche pensare di metterci la doppia ma anche mettendoci una cassetta 11-36 lasciando la sua corona 48 si girerebbe abbastanza agile in salita ed i comandi integrati potrei comprarli un secondo momento!
Il cambio Acera reggerebbe una corona da 48? Era il cambio della Mtb prima di upgradarla col Deore
Devi trovare le specifiche tecniche di quel cambio, vedere la portata massima indicata dal produttore e calcolare quella che otterresti con i componenti che intendi montare. Quello che ottieni con la seguente formula non deve superare la portata max indicata dal produttore:

(Numero di denti della corona grande – numero di denti della corona piccola) + (numero di denti del pignone grande – numero di denti del pignone piccolo).

Ma secondo me è un calcolo che lascia il tempo che trova. Se lo applichi alla T100 ottieni un risultato praticamente incomparabile con qualsiasi cambio

Oltre alla portata max dovresti rispettare anche le indicazioni relative al numero di denti max e min dei pignoni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon