Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Devi trovare le specifiche tecniche di quel cambio, vedere la portata massima indicata dal produttore e calcolare quella che otterresti con i componenti che intendi montare. Quello che ottieni con la seguente formula non deve superare la portata max indicata dal produttore:

(Numero di denti della corona grande – numero di denti della corona piccola) + (numero di denti del pignone grande – numero di denti del pignone piccolo).

Ma secondo me è un calcolo che lascia il tempo che trova. Se lo applichi alla T100 ottieni un risultato praticamente incomparabile con qualsiasi cambio

Oltre alla portata max dovresti rispettare anche le indicazioni relative al numero di denti max e min dei pignoni
secondo i calcoli che mi hai detto l'Acera tiene fino ad una 50-34, ma ovviamente non oltre, anche se non ufficialmente perché le guarniture da MTB arrivano fino alla 44... Ho chiesto a Decathlon e mi hanno detto che non c'è nessuna controindicazione nel montarlo sulla Triban 100!
Secondo voi vale la pena provare con l'Acera che ho a casa?
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
@ddgracing anche secondo me non dovrebbe presentare problemi ma se il cambio originale va bane per ora tieni quello, al max monti l'acera quando installerai le altre ruote con relativo pacco pignoni.
In merito a quella formula, secondo me viene dato per scontato che si faccia il calcolo utilizzando una guarnitura tripla o doppia, quindi senza mai incrociare corona grande con pignone grande.
Diversamente, se leggi le specifiche del Tourney di serie, dal risultato nemmeno lui potrebbe funzionare con il 48/34
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@ddgracing anche secondo me non dovrebbe presentare problemi ma se il cambio originale va bane per ora tieni quello, al max monti l'acera quando installerai le altre ruote con relativo pacco pignoni.
In merito a quella formula, secondo me viene dato per scontato che si faccia il calcolo utilizzando una guarnitura tripla o doppia, quindi senza mai incrociare corona grande con pignone grande.
Diversamente, se leggi le specifiche del Tourney di serie, dal risultato nemmeno lui potrebbe funzionare con il 48/34
bravo, ottima osservazione!
Le caratteristiche tecniche tra Acera e Tourney sono molto simili, cambia il peso e magari un po' di velocità nella risposta, ma già il Tourney funziona bene!
Infatti, avevo valutato se installare l'Acera quando farò il cambio ruote a cassetta coi comandi integrati, altrimenti non ha senso
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
bravo, ottima osservazione!
Le caratteristiche tecniche tra Acera e Tourney sono molto simili, cambia il peso e magari un po' di velocità nella risposta, ma già il Tourney funziona bene!
Infatti, avevo valutato se installare l'Acera quando farò il cambio ruote a cassetta coi comandi integrati, altrimenti non ha senso
Si e soprattutto ti eviti lo sbattimento di mettere mano due volte ai componenti. Quando poi monterai le ruote potrai fare tutto una volta sola
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Si e soprattutto ti eviti lo sbattimento di mettere mano due volte ai componenti. Quando poi monterai le ruote potrai fare tutto una volta sola
verissimo anche perché io da sola riesco a fare solo qualcosa non avendo il cavalletto e gli attrezzi buoni ma base, quindi il meccanico lo si paga una sola volta!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
mi è venuta in mente una "furbata": perché lasciarla a 7v se io ho già in casa un bel cambio Acera ad 8v? [emoji2]
Potrei fare:
- cambio Acera 8v
- ruota posteriore Btwin o le mie Most col corpetto nuovo
- pignoni 8v
- comandi Shimano Claris 8v
- tenere la corona originale 48 che è compatibile tra 7 ed 8v ma con possibilità futura di doppia

La catena dovrebbe essere compatibile uguale perché la vera differenza è da 9v in su
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
mi è venuta in mente una "furbata": perché lasciarla a 7v se io ho già in casa un bel cambio Acera ad 8v? [emoji2]
Potrei fare:
- cambio Acera 8v
- ruota posteriore Btwin o le mie Most col corpetto nuovo
- pignoni 8v
- comandi Shimano Claris 8v
- tenere la corona originale 48 che è compatibile tra 7 ed 8v ma con possibilità futura di doppia

La catena dovrebbe essere compatibile uguale perché la vera differenza è da 9v in su
Beh se hai già tutto non vedo perché non dovresti fare l'upgrade [emoji41]
Si, la catena 7v va bene anche sulle 8
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
cordordo con mad_mike
se hai tutto why not?
diversamente lascia perdere. portala indietro/rivendila e aspetta l'arrivo delle nuove ADEPT.
la guarnitura non credo abbia mai problemi di compatibilta' con la corona/deragliatore posteriore. - se non e' 50/34 ' 52/36. la difficolta' sta solo nel trovare il giusto movimento centrale
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Beh se hai già tutto non vedo perché non dovresti fare l'upgrade [emoji41]
Si, la catena 7v va bene anche sulle 8
perfetto perché avrei già catena e corona originale, cambio Acera e ruote Most leggere!
Dovrei solo comprare il corpetto Shimano per le ruote, i comandi e la cassetta!
cordordo con mad_mike
se hai tutto why not?
diversamente lascia perdere. portala indietro/rivendila e aspetta l'arrivo delle nuove ADEPT.
la guarnitura non credo abbia mai problemi di compatibilta' con la corona/deragliatore posteriore. - se non e' 50/34 ' 52/36. la difficolta' sta solo nel trovare il giusto movimento centrale
ne vale la pena non solo perché ho già vari pezzi e ciò che manca non costa una fortuna ma anche perché mi trovo benissimo con tale telaio.
Non sono una che segue il marketing ma mi piace personalizzare ciò che ho quindi non vedo la necessità di sprecare una bici appena comprata solo perché esce un modello nuovo...
I pattini freno top di gamma che le ho messo la fanno frenare bene anche sui sentieri ed io non vado sul fango nemmeno con la Mountain Bike coi freni a disco... [emoji2]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
perfetto perché avrei già catena e corona originale, cambio Acera e ruote Most leggere!
Dovrei solo comprare il corpetto Shimano per le ruote, i comandi e la cassetta! ne vale la pena non solo perché ho già vari pezzi e ciò che manca non costa una fortuna ma anche perché mi trovo benissimo con tale telaio.
Non sono una che segue il marketing ma mi piace personalizzare ciò che ho quindi non vedo la necessità di sprecare una bici appena comprata solo perché esce un modello nuovo...
I pattini freno top di gamma che le ho messo la fanno frenare bene anche sui sentieri ed io non vado sul fango nemmeno con la Mountain Bike coi freni a disco... [emoji2]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


non mi fraintedere..io sono il pazzo che ha montato la doppia !! ahahaha
dico solo che se ti manca un pezzo su 10 fai bene a modificarla. se devi comprare 9 pezzi su 10 non ne vale la pena perche' il claris gia' solo di leve fa piu' di 100 euro
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
non mi fraintedere..io sono il pazzo che ha montato la doppia !! ahahaha
dico solo che se ti manca un pezzo su 10 fai bene a modificarla. se devi comprare 9 pezzi su 10 non ne vale la pena perche' il claris gia' solo di leve fa piu' di 100 euro
hai fatto bene a mettere la doppia non preoccuparti, anzi ho visto che anche altri l'hanno fatto! [emoji2]
Fra le leve Claris e quelle Tourney cambia di circa 40€ quindi non male per avere dei comandi validi e perfettamente compatibili con i pezzi già montati sulla Triban, a parte ovviamente cambio e cassetta Acera che andrò a metterci
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
per la trasmissione cercherò ovviamente di spendere il meno possibile tra pezzi vari in casa anche se per il momento pensavo di cambiare soltanto le ruote che mi sembra l'upgrade più sensato in quanto è l'unico che fa aumentare realmente la prestazione!
Ma se voi aveste in casa già delle belle ruote Most/Campagnolo WildCat da 1.9 kg circa, cambiereste il corpetto con uno Shimano o andreste direttamente a prendere una ruota già completa o un set economico nuovo?
Scusate se ho ripetuto la domanda sulle ruote ma ci devo pensare! [emoji38]
 
Ultima modifica:

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
per la trasmissione cercherò ovviamente di spendere il meno possibile tra pezzi vari in casa anche se per il momento pensavo di cambiare soltanto le ruote che mi sembra l'upgrade più sensato in quanto è l'unico che fa aumentare realmente la prestazione!
Ma se voi aveste in casa già delle belle ruote Most/Campagnolo WildCat da 1.9 kg circa, cambiereste il corpetto con uno Shimano o andreste direttamente a prendere una ruota già completa o un set economico nuovo?
Scusate se ho ripetuto la domanda sulle ruote ma ci devo pensare! [emoji38]

Personalmente la mia filosofia è di recuperare il più possibile ciò che si ha a disposizione.
Che poi quando si parla di bici, computer e smarthphone, sono la persona meno affidabile per dispensare consigli razionali e lucidi :)
Se non altro perchè se utilizzi le ruote che hai già eviti di prenderne di nuove e tenerne di buone a prendere polvere ed occupare spazio.
Il corpetto ruota libera lo cambieresti tu o lo faresti fare ad un meccanico? Il più delle volte è una operazione semplice, non faticosa e che richiede pochi attrezzi.
Le fulcrum racing 7 le ordinai in super offerta su probikeshop. Due giorni dopo mi arriva l'articolo ma non avendo tempo di montarle guardo solo il contenuto dello scatolone e via. La mattina dopo, di ritorno dal turno di notte decido di assecondare la scimmia e montarle sulla T500.
Cerco di infilare la cassetta sulla ruota libera ma non ci riesco. Una, due, tre volte poi mi fermo, convinto di essere più impedito del solito a causa del sonno. Invece no, mi avevano mandato le racing 7 con corpetto ruota libera Campagnolo invece che Shimano come da mio ordine.
Chiamo l'assistenza e faccio presente il problema; mi chiedono di inviare alcune foto; verificano e si scusano per l'inconveniente e mi spediscono gratuitamente il corpetto ruota libera Shimano, solo quel componente lo vendono a 85 euro.
Ho cercato su youtube un tutorial per smontare il corpetto sulle fulcrum, in totale 15 minuti di lavoro. 5 per smontare e rimontare, 10 per ingrassare e lubrificare dove serve.
Penso che un meccanico, tra manodopera e componente, non avrebbe preso meno di 100 euro.
Ps. ti capisco, io tra ginocchia fuori garanzia e schiena con difetto di fabbrica, spesso ho dolori ad eseguire certi lavori ma con il passare degli anni ho trovato i miei sistemi per fare manutenzione in autonomia soffrendo il meno possibile
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Personalmente la mia filosofia è di recuperare il più possibile ciò che si ha a disposizione.
Che poi quando si parla di bici, computer e smarthphone, sono la persona meno affidabile per dispensare consigli razionali e lucidi :)
Se non altro perchè se utilizzi le ruote che hai già eviti di prenderne di nuove e tenerne di buone a prendere polvere ed occupare spazio.
Il corpetto ruota libera lo cambieresti tu o lo faresti fare ad un meccanico? Il più delle volte è una operazione semplice, non faticosa e che richiede pochi attrezzi.
Le fulcrum racing 7 le ordinai in super offerta su probikeshop. Due giorni dopo mi arriva l'articolo ma non avendo tempo di montarle guardo solo il contenuto dello scatolone e via. La mattina dopo, di ritorno dal turno di notte decido di assecondare la scimmia e montarle sulla T500.
Cerco di infilare la cassetta sulla ruota libera ma non ci riesco. Una, due, tre volte poi mi fermo, convinto di essere più impedito del solito a causa del sonno. Invece no, mi avevano mandato le racing 7 con corpetto ruota libera Campagnolo invece che Shimano come da mio ordine.
Chiamo l'assistenza e faccio presente il problema; mi chiedono di inviare alcune foto; verificano e si scusano per l'inconveniente e mi spediscono gratuitamente il corpetto ruota libera Shimano, solo quel componente lo vendono a 85 euro.
Ho cercato su youtube un tutorial per smontare il corpetto sulle fulcrum, in totale 15 minuti di lavoro. 5 per smontare e rimontare, 10 per ingrassare e lubrificare dove serve.
Penso che un meccanico, tra manodopera e componente, non avrebbe preso meno di 100 euro.
Ps. ti capisco, io tra ginocchia fuori garanzia e schiena con difetto di fabbrica, spesso ho dolori ad eseguire certi lavori ma con il passare degli anni ho trovato i miei sistemi per fare manutenzione in autonomia soffrendo il meno possibile
hai ragione, perché sprecare delle buone ruote quando basta cambiargli il corpetto! Grazie del consiglio [emoji2]
Purtroppo non ho tutti gli attrezzi per fare la manutenzione e tutto ciò che so fare sono: setup sella-manubrio, attacco manubrio e regolazione cambio e deragliatore oltre alla pressione gomme e pulizia... Per fare di più dovrei attrezzarmi tra cavalletto e chiavi che non spanano tutto! [emoji23]
Magari sarò fortunata e mi chiederanno meno di 80€... in teoria pensavo sui 60€
Tutto sarebbe stato più semplice se la Campagnolo avesse fatto cassette 10v più grandi del 30 finale così non dovevo proprio cambiare il corpetto ma anzi avevo già pure il deragliatore anteriore ma ciò vorrebbe dire per forza di cose metterci una guarnitura 10v più i comandi Veloce mentre con 8v Shimano i ricambi mi costerebbero meno e potrei tenere la monocorona
P. S. hai avuto proprio una disavventura con le ruote nuove col corpetto sbagliato!
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
ciò che so fare sono: setup sella-manubrio, attacco manubrio e regolazione cambio e deragliatore oltre alla pressione gomme e pulizia..
Beh sono le basi che ogni ciclista dovrebbe avere, ho amici che portano la bici dal meccanico per sostituire la camere d'aria o pulire la catena. Va bene far girare l'economia, ma così mi pare troppo :)
Ho avuto la fortuna di avere un padre che mi ha insegnato a fare un pò di tutto in casa, sulla macchina, la moto, la bici ecc. Oltre ad una invidiabile collezione di utensili, con il tempo ho comprato da me un pò alla volta quello che mi serviva

P. S. hai avuto proprio una disavventura con le ruote nuove col corpetto sbagliato!
Vero, però sono stati gentili e veloci nel rimediare!
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Beh sono le basi che ogni ciclista dovrebbe avere, ho amici che portano la bici dal meccanico per sostituire la camere d'aria o pulire la catena. Va bene far girare l'economia, ma così mi pare troppo :)
Ho avuto la fortuna di avere un padre che mi ha insegnato a fare un pò di tutto in casa, sulla macchina, la moto, la bici ecc. Oltre ad una invidiabile collezione di utensili, con il tempo ho comprato da me un pò alla volta quello che mi serviva


Vero, però sono stati gentili e veloci nel rimediare!

Grazie, in effetti sono d'accordo che tutti i ciclisti dovrebbero saper fare quelle operazioni base almeno per risparmiare soldi!
Anche mio papà era grandioso nel fai da te e se fosse ancora qui con me mi avrebbe insegnato di tutto... [emoji846]
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ma secondo voi c'è poi davvero tanta differenza tra i comandi Shimano Tourney A070 ed i Claris?
Se rinunciassi a comprare il corpetto delle ruote, ma se prendessi i comandi Tourney integrati con una monocorona più piccola (da 46 o 44) , avrei comunque già un buon risultato senza spendere troppo e sarebbe comunque compatibile col cambio Acera che ho a casa (perché fa sia 7v che 8v)!
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
ma secondo voi c'è poi davvero tanta differenza tra i comandi Shimano Tourney A070 ed i Claris?
Se rinunciassi a comprare il corpetto delle ruote, ma se prendessi i comandi Tourney integrati con una monocorona più piccola (da 46 o 44) , avrei comunque già un buon risultato senza spendere troppo e sarebbe comunque compatibile col cambio Acera che ho a casa (perché fa sia 7v che 8v)!
Bella domanda. Purtroppo sono relativamente nuovo nel mondo bdc, comunque penso che salendo di gamma migliorino peso, materiali, precisione di cambiata e magari il passaggio dei cavi. Claris penso sia sotto il sora.
Sul montare una guarnitura più piccola concordo; guadagneresti in salita ma col pacco pignoni originale significa frullare in pianura e discesa per via del pignone più piccolo da 14 denti.
Montando una cassetta anche solo 11/28 e una corona da 44 o 46 avresti migliore sviluppo metrico col rapporto più lungo mantenendo una buona agilità in salita. con una cassetta simile ma col pignone da 32 sarebbe ancora meglio. Ma ovviamente dovresti cambiare ruota.
Conviene che ti fai prima 4 conti per capire quanto spenderesti con le varie configurazioni che hai in mente.
Secondo me con monocorona da 46 e cassetta 11/32 o 12/32 la T100 sarebbe ancora più versatile
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing