Triban 100

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Ho ordinato una guarnitura monocorona da 42 per catene 3/32 7v così non sbaglio ed insieme ho preso la casetta 13-34 che renderà meglio del 14 in pianura con la nuova 42, ci si arriva fino ai 40 kmh prima di frullare

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ovviamente attendiamo tue impressioni [emoji4]

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Ho ordinato una guarnitura monocorona da 42 per catene 3/32 7v così non sbaglio ed insieme ho preso la casetta 13-34 che renderà meglio del 14 in pianura con la nuova 42, ci si arriva fino ai 40 kmh prima di frullare

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sei un segugio della rete, trovi proprio tutto!!
Brava!!
Condivido a pieno la scelta della corona da 42.
Da quando ho ripreso a pedalare (dal 2014) dopo quasi vent'anni di inattività non sono più riuscito a spingere rapporti duri. Quando ero ragazzo su MTB e BDC usavo sempre la corona grande, scendere in quelle più piccole (in pianura) era da fighetta, ma allora riuscivo (sbagliando perché sforzavo esageratamente le articolazioni), ora non più.
Adesso pedalo sempre in agilità, la vecchia BDC in acciao che uso come ciclocross ha una guarnitura 52/40 ma uso sempre la piccola, infatti vorrei prendere una CX in alluminio (per contenere i costi) e sicuramente sceglierò una monocorona max 42 non di più.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sei un segugio della rete, trovi proprio tutto!!
Brava!!
Condivido a pieno la scelta della corona da 42.
Da quando ho ripreso a pedalare (dal 2014) dopo quasi vent'anni di inattività non sono più riuscito a spingere rapporti duri. Quando ero ragazzo su MTB e BDC usavo sempre la corona grande, scendere in quelle più piccole (in pianura) era da fighetta, ma allora riuscivo (sbagliando perché sforzavo esageratamente le articolazioni), ora non più.
Adesso pedalo sempre in agilità, la vecchia BDC in acciao che uso come ciclocross ha una guarnitura 52/40 ma uso sempre la piccola, infatti vorrei prendere una CX in alluminio (per contenere i costi) e sicuramente sceglierò una monocorona max 42 non di più.
ti ringrazio, sei davvero molto gentile! [emoji2]
Ci ho messo un giorno di ricerche e letture ma ce l'ho fatta a capirci qualcosa e scegliere! [emoji38]
Ero titubante se mettere la 42 perché si perde qualche chilometro di velocità massima, ma poi ho riflettuto sul male alle articolazioni se si sale con rapporti troppo duri ed ho deciso di pensare alla salute e metterci una comoda 42 denti che con la nuova cassetta Sunrace 13-34 mi permette il miglior compromesso possibile tra velocità in pianura ed agilità in salita. 42x34 =34x28 circa quindi ora sono libera di fare tutte le salite di zona senza paura in sella alla mia amata Triban!
Dopo la brutta estate passata, ci voleva un po' di tempo in sella e anzi vorrei pedalare di più...
Comunque, ti capisco perfettamente sull'idea della corona e pignoni agili, anch'io 10 anni riuscivo a farmi salite toste con un 34x25 ma da quando ho provato il 34x29 nel 2016 ho capito quanta fatica in meno si faccia...
È bella la tua idea della ciclocross e monocorona, visto che tanto usi una corona da 40 pure sulla tua corsa!
Se vuoi spendere poco potresti valutare una Triban 100 facendo la stessa modifica corona 42 e cassetta 13-34, magari però aggiungendo i comandi integrati Shimano Tourney A070! [emoji4]
Ero preoccupata all'inizio se la monocorona sarebbe stata l'ideale avendo sempre avuto doppia e tripla ed invece, ora non ne voglio più fare a meno, adoro la semplicità del solo cambio posteriore senza dover lottare col deragliatore che passa da una corona all'altra!
Ovviamente attendiamo tue impressioni [emoji4]

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
certo, potrò scrivere una breve recensione in questo topic appena l'avrò provata coi pezzi nuovi che arriveranno tra qualche giorno [emoji2]
 
Ultima modifica:

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Sicuramente passare da 48 a 42 in velocità si perde parecchio, però bisogna pensare che questa è una gravel non BDC quindi sacrificare qualche Km/h a favore di agilità in più è meglio, poi nel mio caso che ho paura tremenda delle discese la velocità massima é l'ultima delle mie priorità.

Come fai notare tu spingere rapporti leggeri dovrebbe salvaguardare le articolazioni.
Infatti da ragazzo proprio perché spingevo rapporti estremamente lunghi mi sono trovato da adulto ad avere le ginocchia piuttosto malconce, per fortuna dopo che ho ripreso ad usare la bici i fastidi sono quasi del tutto scomparsi.

Per quanto riguarda la T100, ho pensato di prenderla, però il cambio con il manettino sul manubrio non riesce proprio a piacermi, e mettere i comandi integrati penso sia l'ideale.

Infine attendiamo una tua recensione sulla T100!!

Forza Donatella!!
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
vorrei condividere con voi la mia gioia dell'acquisto della Triban 100: sono riuscita ad andare alla stessa velocità di un ciclista più magro e con una bici top di gamma pedalando la mia umile 100! Sono sorpresa di quanto sia valida e di quanto contino più le gambe del mezzo perché allenarsi fa bene alla salute ed alla prestazione! :)

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
vorrei condividere con voi la mia gioia dell'acquisto della Triban 100: sono riuscita ad andare alla stessa velocità di un ciclista più magro e con una bici top di gamma pedalando la mia umile 100! Sono sorpresa di quanto sia valida e di quanto contino più le gambe del mezzo perché allenarsi fa bene alla salute ed alla prestazione! :)

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

Parole sante!!
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sicuramente passare da 48 a 42 in velocità si perde parecchio, però bisogna pensare che questa è una gravel non BDC quindi sacrificare qualche Km/h a favore di agilità in più è meglio

Come fai notare tu spingere rapporti leggeri dovrebbe salvaguardare le articolazioni.

Per quanto riguarda la T100, ho pensato di prenderla, però il cambio con il manettino sul manubrio non riesce a pocergli

Sicuramente si perderà qualcosa in termini di velocità massima, ma fino a 35 kmh è sufficiente aumentare la cadenza ed in discesa non importa, intanto però in salita ci guadagno di sicuro in salute e prestazione.
Una Gravel deve essere un buon equilibrio tutto fare.
Puoi tranquillamente prendere la Triban 100 e semplicemente metterci i comandi integrati appositi Shimano Tourney A070 7v a 70€ su Amazon.
Ho messo la corona 42 solo perché pianifico di fare salite, ma sei pianura è perfetta col 48
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Parole sante!!
Grazie! [emoji2]
Ho deciso di lasciarla a 7v e tenere a bada la "scimmia da upgrade" della bici, eccetto ovviamente i materiali di consumo (copertoni, cassetta, catena, nastro) ed eventualmente i futuri comandi integrati Tourney (per sicurezza in discesa) allenandomi di più e riciclando tutti i pezzi che ho già in casa... Questa Triban è già buona e c'è una bella soddisfazione ad allenarsi di più e spendere meno! [emoji38]
Purtroppo, le mie ruote Most non posso metterle perché ho visto che il corpetto costa ben 70€ allora a quel punto tanto vale metterci solo la ruota posteriore di Decathlon a 50€ ma non so se ne vale la pena perché a me le ruote di serie non sembrano così male, anzi scorrono senza rallentamenti strani e mi è venuto il dubbio che siano compatibili con lo sgancio rapido.

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sicuramente passare da 48 a 42 in velocità si perde parecchio, però bisogna pensare che questa è una gravel non BDC quindi sacrificare qualche Km/h a favore di agilità in più è meglio, poi nel mio caso che ho paura tremenda delle discese la velocità massima é l'ultima delle mie priorità.

Come fai notare tu spingere rapporti leggeri dovrebbe salvaguardare le articolazioni.
Infatti da ragazzo proprio perché spingevo rapporti estremamente lunghi mi sono trovato da adulto ad avere le ginocchia piuttosto malconce, per fortuna dopo che ho ripreso ad usare la bici i fastidi sono quasi del tutto scomparsi.

Per quanto riguarda la T100, ho pensato di prenderla, però il cambio con il manettino sul manubrio non riesce proprio a piacermi, e mettere i comandi integrati penso sia l'ideale.

Infine attendiamo una tua recensione sulla T100!!

Forza Donatella!!
Unica cosa, prima di prendere la T100 già con l'idea di montare gli sti, dai prima una occhiata alla T500, che li ha già di serie, e la differenza di valore sul montaggio è maggiore della differenza di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Unica cosa, prima di prendere la T100 già con l'idea di montare gli sti, dai prima una occhiata alla T500, che li ha già di serie, e la differenza di valore sul montaggio è maggiore della differenza di prezzo.

concordo. ed avedndo una forcella piuttosto ampia si possono montare ruote più larghe. . e per chi potesse aspettare a breve arriveranno gravel ufficiali : adept!
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Unica cosa, prima di prendere la T100 già con l'idea di montare gli sti, dai prima una occhiata alla T500, che li ha già di serie, e la differenza di valore sul montaggio è maggiore della differenza di prezzo.

Si certo la T500 è molto piu versatile, tanto non ho fretta per il momento uso la MTB, potrei orientarmi anche su una CX usata sulla fascia di prezzo della T500, con l'avvento dei freni a disco le bici con cantilever hanno perso parecchio valore.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
La Triban 500 però ha freni e copertoni da corsa quindi si deve spendere per farla Gravel, cioè alla fine quanto per i comandi integrati per la Triban...
I michelin che ti postai sono dei 35 e costano 15 € l'uno, nei freni btwin ci passano.
Se continua così con le rc 5*0 prendo un'altra triban 500 e ci monto il sora 9v che ho in casa con una tripla.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
considerate che se spendete 200€ di upgrade sulla 100 vi diventa superiore alla 500 perché il Sora 9v non è un Microshift 8v, anche se ormai ho capito che la vera differenza sulla prestazione la fanno soltanto le proprie gambe e le ruote, il resto dei componenti come la trasmissione è meno importante
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
considerate che se spendete 200€ di upgrade sulla 100 vi diventa superiore alla 500 perché il Sora 9v non è un Microshift 8v, anche se ormai ho capito che la vera differenza sulla prestazione la fanno soltanto le proprie gambe e le ruote, il resto dei componenti come la trasmissione è meno importante
Ho sbagliato.a scrivere, volevo dire prendo un'altra triban 100
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing