Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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seamaster76

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vittodeangelis

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Il percorso di avvicinamento ai Tubless è quasi completo: arrivati i Pro One da 25, il nastro schwalbe da 23 e le valvole Barbieri. Le ruote ICAN FL40 spero arrivino presto.
Però ho ancora qualche domanda per voi che li usate da parecchio:
Ci sono accorgimenti da usare riguardo al lattice nelle ruote?
Se le ruote rimangono ferme per qualche giorno c'è il rischio di depositi di lattice?
Serve rabboccarlo periodicamente?
Quando si sostituisce un copertone usurato si deve cambiare anche il nastro?
Ringrazio chi vorrà darmi riposte. o-o
 

Mini4wdking

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Ci sono accorgimenti da usare riguardo al lattice nelle ruote?
Agitare molto bene la bottiglia prima di usare il lattice, metterne 40ml per i tubeless ready, non metterlo dalla valvola se si tratta dei lattici ad alta densità tipo Stan's RACE, a copertone montato e gonfiato far girare molto bene la ruota in tante direzioni e su tutte le inclinazioni possibili (anche parallela al terreno) per spargere il lattice prima di rimontarla sulla bici, non sgonfiare mai le ruote a termine del giro (inutile anche con le camere...), tenere la valvola in alto quando si gonfia la ruota.

Se le ruote rimangono ferme per qualche giorno c'è il rischio di depositi di lattice?
No.

Serve rabboccarlo periodicamente?
Io non l'ho mai rabboccato, e togliendo il copertone per sostituirlo (dopo circa 1 anno, ho diverse paia di ruote che alterno) c'è sempre ancora tutto, e liquido.

Quando si sostituisce un copertone usurato si deve cambiare anche il nastro?
Se non è staccato o danneggiato direi proprio di no.
 
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vittodeangelis

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Agitare molto bene la bottiglia prima di usare il lattice, metterne 40ml per i tubeless ready, non metterlo dalla valvola se si tratta dei lattici ad alta densità tipo Stan's RACE, a copertone montato e gonfiato far girare molto bene la ruota in tante direzioni e su tutte le inclinazioni possibili (anche parallela al terreno) per spargere il lattice prima di rimontarla sulla bici, non sgonfiare mai le ruote a termine del giro (inutile anche con le camere...), tenere la valvola in alto quando si gonfia la ruota.


No.


Io non l'ho mai rabboccato, e togliendo il copertone per sostituirlo (dopo circa 1 anno, ho diverse paia di ruote che alterno) c'è sempre ancora tutto, e liquido.


Se non è staccato o danneggiato direi proprio di no.

Grazie mille o-o
 

SolyZ

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...
Agitare molto bene la bottiglia prima di usare il lattice, metterne 40ml per i tubeless ready, non metterlo dalla valvola se si tratta dei lattici ad alta densità tipo Stan's RACE, a copertone montato e gonfiato far girare molto bene la ruota in tante direzioni e su tutte le inclinazioni possibili (anche parallela al terreno) per spargere il lattice prima di rimontarla sulla bici, non sgonfiare mai le ruote a termine del giro (inutile anche con le camere...), tenere la valvola in alto quando si gonfia la ruota.


No.


Io non l'ho mai rabboccato, e togliendo il copertone per sostituirlo (dopo circa 1 anno, ho diverse paia di ruote che alterno) c'è sempre ancora tutto, e liquido.


Se non è staccato o danneggiato direi proprio di no.

Che lattice usi ?
 

aleali

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Schwalbe doc blue, ma quando finisco la bottiglia passo allo Stan's Race, molto più denso, una volta lo scwhalbe non mi ha chiuso la foratura!
Occhio che lo Stan's Race è denso come acqua fresca di sorgente... poi all'interno sono presenti particelle più o meno grandi che lo aiutano alla chiusura del foro. Contiene ammoniaca ( poca o tanta che sia ad ognuno le sue valutazioni); resta a differenza dell'Effetto Mariposa liquido per sempre, ma questo non vuol dire che sia anche attivo per sempre... sulla confezione mi pare ci sia scritto qualcosa, ma non vorrei dire boiate a memoria; io per precauzione ogni 6 mesi sostituisco.
Il vantaggio rispetto ad esempio al Mariposa è che non seccandosi mai in 10 minuti smonti copertone passi qualche foglio di carta assorbente sia all'interno del copertone che della gola del cerchio, rimonti e reinserisci i 40 ml e riparti

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tony fish

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Schwalbe doc blue, ma quando finisco la bottiglia passo allo Stan's Race, molto più denso, una volta lo scwhalbe non mi ha chiuso la foratura!

Lo stan's race è una bidonata, costa solo di più e nient'altro, dopo tanti anni del normale con soddisfazione l'ho voluto provare e non so come dire... è peggio!
Ora e da un annetto almeno non uso più neanche il nomale perchè contengono ammoniaca, vale anche per il doc blue che è prodotto da stan's, utilizzando diverse gomme skinwall l'ammoniaca non la reggono e comunque meglio non averla.

Al momento sto usando il barbieri non è male, ma poi penso di tornare all'hutchinson.
 
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Non dovrebbero esserci problemi a usare il lattice con ammoniaca con gli schwalbe pro one... O meglio, o non mi sono mai posto il problema è non ho mai avuto problemi.

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seamaster76

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Io sto usando quello venduto da Decathlon, fino ad ora non c’è stato bisogno di riparare nessun foro...quindi non saprei dire come si comporta in caso di foratura.

Spero di non dirvelo mai :mrgreen:
 

aleali

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Non dovrebbero esserci problemi a usare il lattice con ammoniaca con gli schwalbe pro one... O meglio, o non mi sono mai posto il problema è non ho mai avuto problemi.

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Alcuni pneumatici non lo digeriscono bene e comunque altera l'alluminio

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Non dovrebbero esserci problemi a usare il lattice con ammoniaca con gli schwalbe pro one... O meglio, o non mi sono mai posto il problema è non ho mai avuto problemi.

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No, assolutamente, quando usavo i pro one mettevo appunto lo Stan’s e anzi mi ha riparato diverse forature, ma in generale l’ammoniaca meglio non averla.
 
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Mini4wdking

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Io sto usando quello venduto da Decathlon, fino ad ora non c’è stato bisogno di riparare nessun foro...quindi non saprei dire come si comporta in caso di foratura.

Spero di non dirvelo mai :mrgreen:
Avevo sentito dire che fosse Hutchinson, un prodotto francese, ma non sono sicuro completamente.

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