un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
48
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
buonasera ragazzi
oggi mi sono recato in un negozio per visionare la Emonda disk sl6.
per le esigenze mie personali più che ottima, e poi provengo già dal mondo Trek dove mi sono sempre trovato bene.
veniamo al punto, bici stupenda, ma quando ho visto quel cavo del freno disco ancora esterno, tenuto con una fascetta sulla forcella, per altro aperta appunto per far passare la fascetta, mi sono cadute le braccia.
ma possibile si perdano per una cosa del genere, o c'è una spiegazione magari tecnica alla cosa?
grazie

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
buonasera ragazzi
oggi mi sono recato in un negozio per visionare la Emonda disk sl6.
per le esigenze mie personali più che ottima, e poi provengo già dal mondo Trek dove mi sono sempre trovato bene.
veniamo al punto, bici stupenda, ma quando ho visto quel cavo del freno disco ancora esterno, tenuto con una fascetta sulla forcella, per altro aperta appunto per far passare la fascetta, mi sono cadute le braccia.
ma possibile si perdano per una cosa del genere, o c'è una spiegazione magari tecnica alla cosa?
grazie
Sì è un brutto difetto estetico. Credo sia per contenere i pesi e la resistenza della forcella che non l'hanno bucata.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: poiana

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anche quello è un rischio assai remoto. Comunque l'autore del post si preoccupa per una eventuale reato di ricettazione. Che proprio non sussiste.
Per il resto possiamo discutere anche sull'opportunità di comprare una bici che non ha più l'ombrello di sicurezza della garanzia a vita offerta al primo proprietario.

proprio del tutto non è esatto, è sempre buona regola effettuare pagamenti tracciabili ovvero che attestino la compraavendita tra soggetti noti, mettiamo il caso tu acquisti la bici mediante consegna a mano e pagamento in contanti se successivamente rivendi il bene e questo si scopre rubato quello che passa i guai sei tu (la ricettazione te la becchi piena) e a te tocca dimostrare che detto bene è stato acquistato in buona fede, cosa abbastanza difficile non avendo in mano alcun documento attestante la precedente comoravendita (è buona norma effettuare una scrittura privata), nel caso di specie se l'acquisto viene effettuato tramite portali on line i criteri non variano, pagamento con mezzi tracciabili ed è sempre buona norma conservare email e msg tra i soggetti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
proprio del tutto non è esatto, è sempre buona regola effettuare pagamenti tracciabili ovvero che attestino la compraavendita tra soggetti noti, mettiamo il caso tu acquisti la bici mediante consegna a mano e pagamento in contanti se successivamente rivendi il bene e questo si scopre rubato quello che passa i guai sei tu (la ricettazione te la becchi piena) e a te tocca dimostrare che detto bene è stato acquistato in buona fede, cosa abbastanza difficile non avendo in mano alcun documento attestante la precedente comoravendita (è buona norma effettuare una scrittura privata), nel caso di specie se l'acquisto viene effettuato tramite portali on line i criteri non variano, pagamento con mezzi tracciabili ed è sempre buona norma conservare email e msg tra i soggetti.

Non è così, non devi dimostrare la tua buona fede (che ha una rilevanza nell'incauto acquisto) ma è il pm che deve dimostrare quantomeno la consapevolezza dell'acquirente che il bene comprato proviene da un delitto.
L'agente deve agire con dolo, seppur nella forma edulcorata del dolo eventuale. Per fortuna siamo in un paese dove vige il principio di non colpevolezza per quanto riguarda il diritto penale (con qualche spruzzata di responsabilità oggettiva mascherata qua e là).

Se fosse come tu dici la regola possesso vale titolo (cardine del diritto civile) non avrebbe nessun significato.
Perché chi vende un bene mobile dovrebbe portarsi dietro lo scontrino di acquisto o la fattura emessa all'epoca perché il semplice possesso di un bene non sarebbe sufficiente.

Ribadisco: se compro un bene mobile non registrato su un portale dove si vendono e comprano beni mobili ho tutto il diritto di presumere che chi è in possesso di un bene, lo ha fotografato, descritto ecc. sia il proprietario. Senza dimenticare che il prezzo ha un'importanza fondamentale.

È ovvio che se vendo una bici da 12000 euro di 6 mesi a 1000 probabilmente sto cercando di disfarmi di in bene ad un prezzo fuori mercato.
Stessa cosa se la bici la compro fuori da un casello dell'autostrada in orario notturno. Come i famosi cellulari caduti da uno scatolone.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non è così, non devi dimostrare la tua buona fede (che ha una rilevanza nell'incauto acquisto) ma è il pm che deve dimostrare quantomeno la consapevolezza dell'acquirente che il bene comprato proviene da un delitto.
L'agente deve agire con dolo, seppur nella forma edulcorata del dolo eventuale. Per fortuna siamo in un paese dove vige il principio di non colpevolezza per quanto riguarda il diritto penale (con qualche spruzzata di responsabilità oggettiva mascherata qua e là).

Se fosse come tu dici la regola possesso vale titolo (cardine del diritto civile) non avrebbe nessun significato.
Perché chi vende un bene mobile dovrebbe portarsi dietro lo scontrino di acquisto o la fattura emessa all'epoca perché il semplice possesso di un bene non sarebbe sufficiente.

Ribadisco: se compro un bene mobile non registrato su un portale dove si vendono e comprano beni mobili ho tutto il diritto di presumere che chi è in possesso di un bene, lo ha fotografato, descritto ecc. sia il proprietario. Senza dimenticare che il prezzo ha un'importanza fondamentale.

È ovvio che se vendo una bici da 12000 euro di 6 mesi a 1000 probabilmente sto cercando di disfarmi di in bene ad un prezzo fuori mercato.
Stessa cosa se la bici la compro fuori da un casello dell'autostrada in orario notturno. Come i famosi cellulari caduti da uno scatolone.

bene il pm dimostra che il bene è provento del delitto sta a te dimostrare che l'acquisto è stato fatto in buona fede ovvero che il prezzo di acquisto originario è stato congruo al valore del bene, questo lo dimostri solamente con mezzi di pagamento tracciabili, con una scrittura privata, con msg o email attestanti l'accordo, se un domani dico che la bici l'ho comprata da giamatteoimpera non avendo alcuna pezza d'appoggio, quest'ultimo mi puo sempre dire che non è vero e che mi sono inventato tutto, la ricettazione ci sta tutta.

edit, forse parliamo della stessa cosa ma non ci siamo capiti, io parlo di una.successiva rivendita [emoji106]

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
bene il pm dimostra che il bene è provento del delitto sta a te dimostrare che l'acquisto è stato fatto in buona fede ovvero che il prezzo di acquisto originario è stato congruo al valore del bene, questo lo dimostri solamente con mezzi di pagamento tracciabili, con una scrittura privata, con msg o email attestanti l'accordo, se un domani dico che la bici l'ho comprata da giamatteoimpera non avendo alcuna pezza d'appoggio, quest'ultimo mi puo sempre dire che non è vero e che mi sono inventato tutto, la ricettazione ci sta tutta.

Non mi sono spiegato : il pm non deve dimostrare che un bene è proveniente da un delitto, ma deve dimostrare la CONSAPEVOLEZZA dell'accusato di aver comprato un dato bene oggetto di un delitto.
Altrimenti saremmo di fonte ad una responsabilità oggettiva nella quale l'elemento psicologico del reato non ha rilevanza. Invece è previsto il dolo, almeno il dolo eventuale dell'agente

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ma se per ipotesi venisse fuori il nome del ipotetico vero titolare della bici io che problemi avrei?
Penalmente a mio parere nessuno. Eventualmente incauto acquisto. Ma molto eventualmente. Civilmente potresti dover restituire il bene al legittimo proprietario.
Ma ti devono fare una querela o una causa civile non è che basta una telefonata.
Poi un minimo rischio quando si compra qualcosa di usato c'è. Quindi avere uno scontrino o una fattura di acquisto è buona norma sia chiaro. Come tenere traccia di mail con il venditore.
Ma lasciamo perdere la ricettazione che non c'entra un tubo nel tuo caso.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non mi sono spiegato : il pm non deve dimostrare che un bene è proveniente da un delitto, ma deve dimostrare la CONSAPEVOLEZZA dell'accusato di aver comprato un dato bene oggetto di un delitto.
Altrimenti saremmo di fonte ad una responsabilità oggettiva nella quale l'elemento psicologico del reato non ha rilevanza. Invece è previsto il dolo, almeno il dolo eventuale dell'agente

riformulo e rileggimi con attenzione visto che parliamo della stessa cosa ma con arco temporale totalmente diverso, IO acquistando adesso da subito.it, ebay, mercatino ect un bene rubato ma pagato un valore congruo il prezzo di mercato, fatto in buona fede non rischio assolutamente nulla, basta che questo sia documentato da atti quali pagamenti tracciabili, scrittura privata, email, msg ect, il problema nasce quando il bene provento del delitto viene, in un epoca temporale successiva, da me venduto a tizio ed io non ho alcuna documentazione attestante la precedente compravendita e si scopre che il bene risulta rubato, in questo caso la ricettazione ci sta tutta. Sono stato abbastanza chiaro adesso.

Ma se per ipotesi venisse fuori il nome del ipotetico vero titolare della bici io che problemi avrei?

Ti ritrovi cornuto e mazziato xche oltre ad aver perso i soldi perdi pure la bici visto che questa ti verra ' sequestrata e restituita al legittimo proprietario.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
riformulo e rileggimi con attenzione visto che parliamo della stessa cosa ma con arco temporale totalmente diverso, IO acquistando adesso da subito.it, ebay, mercatino ect un bene rubato ma pagato un valore congruo il prezzo di mercato, fatto in buona fede non rischio assolutamente nulla, basta che questo sia documentato da atti quali pagamenti tracciabili, scrittura privata, email, msg ect, il problema nasce quando il bene provento del delitto viene, in un epoca temporale successiva, da me venduto a tizio ed io non ho alcuna documentazione attestante il precedente e si scopre che il bene risulta rubato, in questo caso la ricettazione ci sta tutta. Sono stato abbastanza chiaro adesso.
Più che altro io accusato senza un sistema tracciabile di pagamento non posso provare di aver pagato congruamenente il bene.

In questo caso ci sta l'incanto acquisto ma per la ricettazione non è sufficiente a mio parere. Dovranno dimostrare che hai acquistato quel bene con la consapevolezza che fosse oggetto di reato nel momento in cui lo hai preso e non dopo. Il fatto di aver pagato poco un bene non è sufficiente. Certo che non ti metto in una bella situazione. Già il fatto di aver una querela pendente è un danno, in più bisogna nominare un difensore che chiederà un congruo fondo spese..

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Più che altro io accusato senza un sistema tracciabile di pagamento non posso provare di aver pagato congruamenente il bene.

In questo caso ci sta l'incanto acquisto ma per la ricettazione non è sufficiente a mio parere. Dovranno dimostrare che hai acquistato quel bene con la consapevolezza che fosse oggetto di reato nel momento in cui lo hai preso e non dopo. Il fatto di aver pagato poco un bene non è sufficiente. Certo che non ti metto in una bella situazione. Già il fatto di aver una querela pendente è un danno, in più bisogna nominare un difensore che chiederà un congruo fondo spese..

No e' ricettazione xche non dimostrando di aver acquistato il bene da nessuno, potresti essere tu l'autore del furto stesso (come sai e' punito per il reato di ricettazione anche si adoperi indirettamente per far acquistare, detenere od occultare beni proventi di delitto), non avendo alcun atto attestante il contrario.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
No e' ricettazione xche non dimostrando di aver acquistato il bene da nessuno, potresti essere tu l'autore del furto stesso, non avendo alcun atto attestante il contrario.
Allora sarebbe furto. Non ricettazione.
Non è facile da dimostrare il reato di ricettazione come molti pensano.
Ma no voglio convincerti per forza.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Allora sarebbe furto. Non ricettazione.
Non è facile da dimostrare il reato di ricettazione come molti pensano.
Ma no voglio convincerti per forza.

No il furto in dibattimento non puo' reggere (ma non viene nemmeno inserito nei capi d'imputazione visto che il PM te lo cassa in default) xche non vi e' alcuna prova che tale delitto sia stato commesso dal soggetto, a differenza della ricettazione ove basta il semplice possesso del bene rubato (come scritto nel mio precedente commento e' punito per il reato di ricettazione anche si adoperi indirettamente per far acquistare, detenere od occultare beni proventi di delitto).

SIAMO IN IPER OT ora torniamo a parlare di TREK visto che abbiamo divagato un bel po' tra codice e procedura penale :espulso.

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Io ringrazio tutti dei consigli(suggerimenti) e scusate se ho creato una discissione in OT ma non sapevo dove postarlo se non nel vostro gruppo visto che vi leggo da un po e mi sembravate preparati per risolvere i miei dubbi.
Oltre al fatto che la marca della bici sia trek.
Quindi io quasi quasi la prendo.

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Ma io sono l'unico a cui non dispiace il tubo esterno del freno anteriore dell'emonda?
Comunque dal prossimo modello lo faranno interno credo...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ma io sono l'unico a cui non dispiace il tubo esterno del freno anteriore dell'emonda?
Comunque dal prossimo modello lo faranno interno credo...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
A me non piace per nulla. Poi amen, ho ordinato ugualmente una emonda ma fa specie che inventiamo il sensore di velocità integrato, che è una finezza e poi ti lasciano il cavi esterno del freno sulla forca.

• Mi piace

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
48
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
A me non piace per nulla. Poi amen, ho ordinato ugualmente una emonda ma fa specie che inventiamo il sensore di velocità integrato, che è una finezza e poi ti lasciano il cavi esterno del freno sulla forca.

Condivido totalmente il tuo pensiero!
Orrendo! Inguardabile! Ok è solo un fattore estetico, ma Trek si è sempre contraddistinta per la cura e lo sviluppo anche nell’estetica.
Che poi come dici tu, ci troveremo il modello 2020 con il cavo integrato! Quindi?.. azione solo di marketing, così tutti a cambiare la bici tra un’anno?...
Non so! Davvero.... ma questa cosa mi sta dirottando ancora sui freni standard

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Condivido totalmente il tuo pensiero!
Orrendo! Inguardabile! Ok è solo un fattore estetico, ma Trek si è sempre contraddistinta per la cura e lo sviluppo anche nell’estetica.
Che poi come dici tu, ci troveremo il modello 2020 con il cavo integrato! Quindi?.. azione solo di marketing, così tutti a cambiare la bici tra un’anno?...
Non so! Davvero.... ma questa cosa mi sta dirottando ancora sui freni standard

La nuova émonda uscirà non prima di due anni ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.