un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo ovviamente sul peso in linea di principio.

Ciò che vale forse la pena sottolineare è che, al livello degli amatori, diventa molto importante anche capire "quanto" incida ogni parametro sulla prestazione.
Posto che il peso è quello che maggiormente "può" influenzare la prestazione (su scorrevolezze, reattività, rigidità ed altre amenità meglio stendere un velo IMpietoso) è utile conoscere appunto "quanto" esso incida.

A parità di altre condizioni, in media, incide per circa un secondo al km per ogni kg su una salita al 5% e circa il doppio al 10%.
In concreto al 5%, se andavi a 20 all'ora, a parità di Watt con un chilo in più vai a 19,85...

Per chi fa questo di mestiere questi valori possono essere determinanti, per le seghe (come me) molto meno, nel senso che il secondo al km è si importante in assoluto, ma mentre i pro hanno prestazioni molto simili tra di loro (tra il migliore ed il più sega passa relativamente molto poco) per gli amatori non è così, le differenze tra l'uno e l'altro sono macroscopiche, per cui il secondo al km per kg dato dal peso nella maggior parte dei casi viene annullato dal minuto (e magari anche di più) di differenza che c'è nella prestazione di un ciclista rispetto ad un altro.

Tanto per capirci: Io non riesco ad andare appresso a @bicimix in salita neanche con una bicicletta da tre chili, mentre posso tranquillamente staccare @xxxxxxxxxx (:==) sulla stessa salita con la mia che ne pesa 8.

In conclusione, il piacere di avere la bicicletta che ci fa battere il cuore (e che sia compatibile con le finanze a disposizione) non può essere sminuito dal fatto che questa pesa più o meno un tot rispetto ad un'altra che non ci provoca la stessa emozione, a questi livelli tale vantaggio/svantaggio sarà comunque ininfluente ai fini del risultato complessivo.

Forza a pedalare, la nuova stagione è alle porte… o-o

Io sono fortunato perché mi piacciono sempre le Bdc che più si addicono alle mia caratteristiche fisiche ed antropometriche [emoji51]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
168
60
Visita sito
Bici
Scott
Infatti compriamo ciò che ci piace, anche se è oggettivo che più si è leggeri (atleta+Bdc) più si va forte in salita, anche perché le gambe non si posso comprare!
Personalmente quando scelgo una Bdc lo faccio guardando quella che meglio si adatta alle mie caratteriste e quote antropometriche oltre ad avere un buon rapporto prezzo/qualità poi da sette anni scelgo in casa trek con la quale mi sto trovando particolarmente bene .

perfetto!
il mio riferimento all'andare forte in salita o in pianura era simbolico.

secondo me il senso è che bisogna cercare di acquistare ciò che ci trasmette maggiori emozioni; che siano esse estetiche, riferite al peso, o a qualunque altro aspetto che per ciascuno di noi puoi essere rilevante.

le emozioni non deludono; le aspettative di migliori prestazioni potrebbero anche farlo gandalf

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
656
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Beh...che dire...sabato la decisione.

Trek Emonda, il miglior compromesso. La bici della ragione, leggera il giusto. Buona componentistica, l'Ultegra completo è una garanzia, mi piacciono le ruote che monta di serie, bella la colorazione. Difetto....è il telaio che mi piace meno esteticamente.

Trek Madone 9.0, la più bella. La pagherei 500€ in più della Emonda ma è il fatto di essere senza disco che mi fa titubare. Se riuscissi solo a ottenere un ulteriore sconto......

Poi ci rimarrebbe...ehm...la Tarmac Comp 2019 disc. Montaggio simile (Ultegra meccanico), gradevole esteticamente, telaio pulito nessun cavo a vista. Sarebbe la via di mezzo. Mi piace più della Emonda e meno della Madone. E sarebbe anche quella con l'offerta più conveniente (100€ meno della Emonda).

Vi tengo d'occhio...:-)xxxx
Di sicuro, qualsiasi sia la scelta, dopo sarò sicuro di andare piano come ora! :==

o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
perfetto!
il mio riferimento all'andare forte in salita o in pianura era simbolico.

secondo me il senso è che bisogna cercare di acquistare ciò che ci trasmette maggiori emozioni; che siano esse estetiche, riferite al peso, o a qualunque altro aspetto che per ciascuno di noi puoi essere rilevante.

le emozioni non deludono; le aspettative di migliori prestazioni potrebbero anche farlo gandalf

Io parto dal presupposto di comprare un qualcosa che se non mi aiuta quantomeno non mi penalizza!

• Mi piace
Reactions: jp_65

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
forse non ti e' chiaro a te, il mercato non e' il grossissimo sivende, anche se lui ne fa parte ma in maniera risibile, il mercato e' il commercio on line (subito, ebay, il mercatino bdc ect), sono i sivende grandi e piccoli, il mercato dai tempi dei tempi e' basato sulla domanda e sull'offerta, se la domanda di un determinato bene cala, si abbassa proporzionalmente il prezzo, viceversa quando la domanda aumenta, ora penso di essere stato io abbastanza chiaro ed esaustivo.
Caro Pietro prima avevi parlato di svalutazione di un telaio, io avevo risposto col modo d'acquisto più conveniente, ora mi parli di domanda e offerta di mercato, commercio online, il marxismo l'ho studiato tanti anni fa però non mi è chiaro il nesso questa non è la sede giusta per parlare di microeconomia e macroeconomia, chiusa parentesi

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Concordo ovviamente sul peso in linea di principio.

Ciò che vale forse la pena sottolineare è che, al livello degli amatori, diventa molto importante anche capire "quanto" incida ogni parametro sulla prestazione.
Posto che il peso è quello che maggiormente "può" influenzare la prestazione (su scorrevolezze, reattività, rigidità ed altre amenità meglio stendere un velo IMpietoso) è utile conoscere appunto "quanto" esso incida.

A parità di altre condizioni, in media, incide per circa un secondo al km per ogni kg su una salita al 5% e circa il doppio al 10%.
In concreto al 5%, se andavi a 20 all'ora, a parità di Watt con un chilo in più vai a 19,85...

Per chi fa questo di mestiere questi valori possono essere determinanti, per le seghe (come me) molto meno, nel senso che il secondo al km è si importante in assoluto, ma mentre i pro hanno prestazioni molto simili tra di loro (tra il migliore ed il più sega passa relativamente molto poco) per gli amatori non è così, le differenze tra l'uno e l'altro sono macroscopiche, per cui il secondo al km per kg dato dal peso nella maggior parte dei casi viene annullato dal minuto (e magari anche di più) di differenza che c'è nella prestazione di un ciclista rispetto ad un altro.

Tanto per capirci: Io non riesco ad andare appresso a @bicimix in salita neanche con una bicicletta da tre chili, mentre posso tranquillamente staccare @xxxxxxxxxx (:==) sulla stessa salita con la mia che ne pesa 8.

In conclusione, il piacere di avere la bicicletta che ci fa battere il cuore (e che sia compatibile con le finanze a disposizione) non può essere sminuito dal fatto che questa pesa più o meno un tot rispetto ad un'altra che non ci provoca la stessa emozione, a questi livelli tale vantaggio/svantaggio sarà comunque ininfluente ai fini del risultato complessivo.

Forza a pedalare, la nuova stagione è alle porte… o-o
Pienamente d'accordo con il tuo pensiero e lo dico da possessore di bici muscolare (ancora per un mese).

Ciò detto, io non posso più concepire di spendere una cifra minima che parte da almeno 5000 euro, a salire, per una bici di 8kg o più.
Mi sento preso per i fondelli. Il livello tecnologico odierno dovrebbe portare le bici, tutte, anche le aero muscolari, disco munite ecc. ad essere più leggere dal modello che le precede temporalmente e non il contrario.
Invece tutte le bici o quasi stanno diventando più pesanti e le case che per vent'anni ci hanno detto che la leggerezza era tutto o quasi, ci dicono che ora conta la rigidità, la aerodinamicità e la comodità. E alé, ruote con canali da 19 più pesanti di quelle di prima, ruote da 25,28 o 30 mm di sezione (ma scorrono uguale, anzi meglio!) isoqui e isolà per smorzare le vibrazioni (e aggiungi altro peso), sezioni maggiorate dei tubi, dischi ecc.
Tutta sta roba dovrebbe esserci e non dovrebbe incidere troppo sul peso finale se spendo certe cifre.
Allora spendere 8,9,10 mila euro avrebbe un senso. Invece non mi pare sia così.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Caro Pietro prima avevi parlato di svalutazione di un telaio, io avevo risposto col modo d'acquisto più conveniente, ora mi parli di domanda e offerta di mercato, commercio online, il marxismo l'ho studiato tanti anni fa però non mi è chiaro il nesso questa non è la sede giusta per parlare di microeconomia e macroeconomia, chiusa parentesi

allora te lo spiego in termini da prima elementare, se la domanda si sposta verso il disco (come effettivamente sta avvenendo) il tuo grosso rivenditore (o qualsiasi altra attivita' commerciale) non e' una onlus ma una impresa basata sul lucro, profitto, questa compra/permuta cio' che ha un ritorno economico ovvero cio' che puo' rivendere con un profitto, spiegandola in termini ancora piu' terra terra, se domani vai dal tuo mega fantasmatico grosso rivenditore con 2 mtb da permutare una da 26'' ed una da 29'', la prima non te la guarda nemmeno la seconda ci fa un pensierino, oppure visto che sei un cliente fidelizzato x la prima ti da 10 e per la seconda 100.

ps. non per essere saccente ma il marxismo in quello che ho detto non c'entra assolutamente nulla :yoga:

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Io parto dal presupposto di comprare un qualcosa che se non mi aiuta quantomeno non mi penalizza!
E questo come fai a saperlo ?
Hai avuto modo di provare tutte le bici/telai in commercio ?
Io solo di questo mi stupisco.. si compra ciò che emoziona piace esteticamente spesso a discapito della praticità o per meglio dire l'utilità per cui è nato il mezzo.
A mio modo di vedere l'attenzione dovrebbe essere incentrata innanzi tutto sulla guidabilità e la comodità che mi permette il mezzo che andrò ad acquistare poi se nell'insieme anche l'occhio si appaga tanto di guadagnato.
Lo so... sono strano io :wacko:

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

iccabg

Novellino
5 Settembre 2018
58
36
48
Carmignano
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate provo a riformulare questo quesito a voi esperti trek: cosa cambia nella Emonda sl 6 disc fra la versione 2018 e la 2019? La pro è passata da grigia a nera ma la disc non è identica? Ad agosto il negoziante mi proponeva la bici 2018 a saldo di fine stagione a 2600 euro..... perchè dovrei spendere più di 3000 per la 2019

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
E questo come fai a saperlo ?
Hai avuto modo di provare tutte le bici/telai in commercio ?
Io solo di questo mi stupisco.. si compra ciò che emoziona piace esteticamente spesso a discapito della praticità o per meglio dire l'utilità per cui è nato il mezzo.
A mio modo di vedere l'attenzione dovrebbe essere incentrata innanzi tutto sulla guidabilità e la comodità che mi permette il mezzo che andrò ad acquistare poi se nell'insieme anche l'occhio si appaga tanto di guadagnato.
Lo so... sono strano io :wacko:

Parliamo di concetti ovviamente, comunque di Bdc ne ho avute e provate.

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Buongiorno. Cortesemente volevo una vostra opinione anche se una mia me la sono gia fatta. Mi piacerebbe entrare nel mondo trek acquistando una emonda slr8 disk. Ma veniamo al punto. NE Ho trovato una del 2018 su subito praticamente nuova, lo ho contattato e dopo vari giorni di messaggi e chiamate al cellulare ero praticamente convinto dell'acquisto, ultima tappa è stata passare dal mio sivende (visto che è rivenditore trek) e chiedere cosa dovevo sapere prima di procedere. Mi ha parlato della garanzia a vita sul telaio che è personale quindi non sarebbe passata, perlomeno di farmi dare lo scontrino e dirmi dove l'aveva comprata così se ci fossero stati problemi avrebbe sentito lui il negoziante. Ho riferito tutto al venditore su subito e prima mi ha detto che si procurava il tutto per poi farmi un'offerta al ribasso lasciando perdere le scartoffie. I gli ho detto che se mi dava perlomeno lo scontrino sarebbe stata fatta. Non lo ho più sentito.
Metto il link dell'annuncio:
BDC Trek Emonda SLR 8 disc 2018 taglia 60 https://www.subito.it/biciclette/bdc-trek-emonda-slr-8-disc-2018-taglia-60-udine-272252050.htm

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Secondo me su una bici in carbonio rinunciare alla garanzia, sia quella di legge che quella a vita di Trek, è pesante. Posto che l'atteggiamento del venditore mi metterebbe un po' sul chi va là, se hai la possibilità di vedere il mezzo e l'offerta è "veramente" al ribasso la considererei altrimenti lascia stare.

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Secondo me su una bici in carbonio rinunciare alla garanzia, sia quella di legge che quella a vita di Trek, è pesante. Posto che l'atteggiamento del venditore mi metterebbe un po' sul chi va là, se hai la possibilità di vedere il mezzo e l'offerta è "veramente" al ribasso la considererei altrimenti lascia stare.
Il vero problema, a dirla tutta, non vorrei passare per ricettatore.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Il vero problema, a dirla tutta, non vorrei passare per ricettatore.
Ma figurati. Mica la compri di notte sotto ad un ponte. Subito. It è un portale dove si vendono beni mobili e dove si presume che chi vende un oggetto ne sia il proprietario. Al massimo potrebbero contestarti l'incanto acquisto, reato simile alla bestemmia. Esiste sul codice e praticamente lì resta.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Se non vado errato c'è però il rischio che venga successivamente confiscato il bene in oggetto ;nonzo%
Anche quello è un rischio assai remoto. Comunque l'autore del post si preoccupa per una eventuale reato di ricettazione. Che proprio non sussiste.
Per il resto possiamo discutere anche sull'opportunità di comprare una bici che non ha più l'ombrello di sicurezza della garanzia a vita offerta al primo proprietario.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.