Concordo ovviamente sul peso in linea di principio.
Ciò che vale forse la pena sottolineare è che, al livello degli amatori, diventa molto importante anche capire "quanto" incida ogni parametro sulla prestazione.
Posto che il peso è quello che maggiormente "può" influenzare la prestazione (su scorrevolezze, reattività, rigidità ed altre amenità meglio stendere un velo IMpietoso) è utile conoscere appunto "quanto" esso incida.
A parità di altre condizioni, in media, incide per circa un secondo al km per ogni kg su una salita al 5% e circa il doppio al 10%.
In concreto al 5%, se andavi a 20 all'ora, a parità di Watt con un chilo in più vai a 19,85...
Per chi fa questo di mestiere questi valori possono essere determinanti, per le seghe (come me) molto meno, nel senso che il secondo al km è si importante in assoluto, ma mentre i pro hanno prestazioni molto simili tra di loro (tra il migliore ed il più sega passa relativamente molto poco) per gli amatori non è così, le differenze tra l'uno e l'altro sono macroscopiche, per cui il secondo al km per kg dato dal peso nella maggior parte dei casi viene annullato dal minuto (e magari anche di più) di differenza che c'è nella prestazione di un ciclista rispetto ad un altro.
Tanto per capirci: Io non riesco ad andare appresso a @bicimix in salita neanche con una bicicletta da tre chili, mentre posso tranquillamente staccare @xxxxxxxxxx () sulla stessa salita con la mia che ne pesa 8.
In conclusione, il piacere di avere la bicicletta che ci fa battere il cuore (e che sia compatibile con le finanze a disposizione) non può essere sminuito dal fatto che questa pesa più o meno un tot rispetto ad un'altra che non ci provoca la stessa emozione, a questi livelli tale vantaggio/svantaggio sarà comunque ininfluente ai fini del risultato complessivo.
Forza a pedalare, la nuova stagione è alle porte…![]()
Io sono fortunato perché mi piacciono sempre le Bdc che più si addicono alle mia caratteristiche fisiche ed antropometriche [emoji51]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
) sulla stessa salita con la mia che ne pesa 8.