COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Infatti... Mi piacciono molto le 50 ma per quello che faccio avrebbero molto più senso le 35. É anche vero che le mie scarse capacità in salita non subirebbero un grave pregiudizio con l'adozione del profilo da 50.
Un amatore prima di tutto deve dare la preferenza a quello che gli piace. Comunque le 50 mm non sfigurano certo su percorsi con salita . Quindi prendi le 50 .
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
I vantaggi delle 50mm sono solo estetici (a patto di viaggiare in pianura a 40km/h e +). Dal punto di vista dell'usabilità, secondo me meglio un medio profilo che ti danno maggior agilità di guida in discesa e minor effetto bandiera in caso di vento
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
I vantaggi delle 50mm sono solo estetici (a patto di viaggiare in pianura a 40km/h e +). Dal punto di vista dell'usabilità, secondo me meglio un medio profilo che ti danno maggior agilità di guida in discesa e minor effetto bandiera in caso di vento

Io vivo in Normandia e di vento ne ho... ho delle 40mm vero ma l’effetto bandiera non l’ho mai sentito...
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
sul mio "personalissimo cartellino" io le classifico così:
24-28mm BASSO
30-38 MEDIO
40-60 ALTO
 
Ultima modifica:

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.848
33.264
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Secondo me la differenza sostanziale tra alto e basso profilo,é in discesa. A me piacciono le ruote alte e ho sempre avuto quelle dalle prime shamal,cosmic,reynolds e lightweight ma è anche vero che quest'anno alla sportful con le r-sys sulla discesa del rolle,mi sono divertito come un pazzo. Sulle curve in piega,hai meno resistenza dell'aria e riesci a guidarla meglio,e lo dice uno che in discesa è una mega pippa.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.475
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Infatti... Mi piacciono molto le 50 ma per quello che faccio avrebbero molto più senso le 35. É anche vero che le mie scarse capacità in salita non subirebbero un grave pregiudizio con l'adozione del profilo da 50.
Vai di 50 e appaghi la vista...intanto se sei come me che in salita non vado,non è che con le 35 diventi un fenomeno...
La Bora 50 è proprio la scarpa da festa di una Colnago.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.475
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io vivo in Normandia e di vento ne ho... ho delle 40mm vero ma l’effetto bandiera non l’ho mai sentito...
Oddio...quando è rafficato prendi delle imbarcate mica da poco...Io qui in riviera che cambia sempre direzione a seconda della costa con le 50 mm prendo delle sbandate non da poco....Le prendo anche con le shamal che hanno i raggi piatti...
Le ruote che sentono molto poco il vento,sono ruote tipo le Neutron,bassissimo profilo e raggi fini...però a livello estetico e anche di rigidità,non mi piacciono proprio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.475
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me la differenza sostanziale tra alto e basso profilo,é in discesa. A me piacciono le ruote alte e ho sempre avuto quelle dalle prime shamal,cosmic,reynolds e lightweight ma è anche vero che quest'anno alla sportful con le r-sys sulla discesa del rolle,mi sono divertito come un pazzo. Sulle curve in piega,hai meno resistenza dell'aria e riesci a guidarla meglio,e lo dice uno che in discesa è una mega pippa.
Concordo,con l'alto profilo hai meno prontezza nei cambi di direzione e devi anticipare un po' le traiettorie.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Sento di più quando mi passa accanto un camion. Poi dipende anche dal peso del ciclista. Se pesi 60kg lo credo bene che lo sento più di me che peso 75
Oddio...quando è rafficato prendi delle imbarcate mica da poco...Io qui in riviera che cambia sempre direzione a seconda della costa con le 50 mm prendo delle sbandate non da poco....Le prendo anche con le shamal che hanno i raggi piatti...
Le ruote che sentono molto poco il vento,sono ruote tipo le Neutron,bassissimo profilo e raggi fini...però a livello estetico e anche di rigidità,non mi piacciono proprio.
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.848
33.264
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Vai di 50 e appaghi la vista...intanto se sei come me che in salita non vado,non è che con le 35 diventi un fenomeno...
La Bora 50 è proprio la scarpa da festa di una Colnago.
Tanto per intenderci, per 2 anni consecutivi ho fatto la pantani Gavia,Mortirolo e S.Cristina. Un anno con le mavic cosmic slr l'anno dopo con le r-sys,sul Mortirolo stesso identico tempo di salita. Quindi ci siamo capiti!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.115
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Però con i nuovi profili U-Shape il vento e la direzionabilità si sente molto meno, ho provato le Ican da 40 (restituite per colpa dei mozzi) e devo dire che tra le medio profilo non davano nessun problema.
 

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
Per la cronaca, sono alto 191 e peso 90 kg... Sempre più orientato verso le 50 che quest'anno ho usato molto poco solo perché erano tubolare e nei giri lunghi mi creavano ansia; sono sempre più convinto del rosso (l'unica cosa che mi disturba è che non posso usare i portaborraccia lightweight bianchi perché sarebbero un pugno nell'occhio.
P.S. Rileggendo questo post mi rendo conto di essere mentalmente disturbato ma alla mia tenera età forse posso permettermelo) Intanto grazie dei vostri illuminati pareri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.