automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Sono stato un po' fermo e ho avuto un guasto all'adsl, non caricavo i video dal telefono per limitare il consumo dati.

Questo quando l'ho raggiunto (cosa che non si aspettava perchè era in uno sterrato) si è scusato e poi ha sostenuto di non essersi accorto di nulla e che dopo c'era la curva e per questo non si è allargato durante il sorpasso. Voi cosa ne pensate?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Oggi un'automobilista mi sarà passato a 15-20 cm e stavo così a destra che più non si può... Tempo fa un'altro (donna) stessa cosa ed ero in salita, per fortuna non in fuorisella; appena mi ha superato ho sentito grasse risate sue e delle sue figlie, ancora mi domando cosa ci fosse di tanto divertente.
A volte pare si divertano proprio, c'è pieno di gente frustrata o che non esiterebbe a schiacciare il prossimo come una formica.
Io non lo so,ormai non so più cosa pensare,però è un dato di fatto,la gente guida sempre peggio e in maniera pericolosa...ancora domenica mattina...uno con una Mercedes mi ha sorpassato su un tratto rettilineo che però si restringe un po' prima di una curva abbastanza ampia...io allargarmi più a destra non potevo,perchè o salivo sul muretto o lo saltavo...fatto sta che ha finito il sorpasso con il dietro della macchina sul mio manubrio...non so se ci passavano 2 centimetri...Ho un po' inveito per lo spavento,ma ho visto che sembrava proprio non essersi accorto di nulla e ha tirato dritto...
Arrivo all'incrocio successivo...e complice un po' di traffico l'ho affiancato e gli ho chiesto se si fosse accorto che aveva creato una situazione di pericolo per me...un uomo sui max 45 anni con bambina piccola sul seggiolino dietro,mi risponde,chiedo scusa ma non mi sono accorto di nulla...anzi,sì mi ricordo di aver sorpassato un ciclista ma mi sembra di essere passato lontano e di non aver creato pericolo...Io spero che mi abbia preso in giro,che si sia accorto del fatto e che mi abbia risposto con una frase di circostanza,che lo abbia distratto la bambina,non lo so...perchè se veramente questo non si è accorto di nulla,quando guida è un potenziale assassino...dove guarda?...cosa fà?..su una strada dove non c'erano altre distrazioni,era un rettilineo senza incroci,o auto in senso contrario.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Senza luci su quella strada non ci andrei nemmeno se mi dessero due milioni di dollari
Intendevo che ho dato un attimo gli abbaglianti per farmi vedere meglio quando ho visto il camion con la fila dietro. Nessuna strada è sicura se c'è buio e sei senza luci o-o
Quel cavalcavia mi tocca, per arrivare al lavoro devo attraversare un fiume e un torrente, sul fiume c'è solo un altro ponte fra lì e il mio posto di lavoro ed è su una strada frequentata da camion anche alle 5 di mattina. C'era un ponte romano che si poteva fare in bici ma l'hanno lasciato crollare...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sono stato un po' fermo e ho avuto un guasto all'adsl, non caricavo i video dal telefono per limitare il consumo dati.

Questo quando l'ho raggiunto (cosa che non si aspettava perchè era in uno sterrato) si è scusato e poi ha sostenuto di non essersi accorto di nulla e che dopo c'era la curva e per questo non si è allargato durante il sorpasso. Voi cosa ne pensate?

a me ieri una m'ha passato su una strada larga 4 metri in totale, su un ponticello, quindi dosso, in curva cieca a sinistra. signora anziana palesemente da privare della patente.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
123.000 euro di multe in un comune di 5300 abitanti, tra cui 600 sono contravvenzioni per eccesso di velocità. Ma la vera notizia è che dieci ciclisti hanno infranto il CdS e che "la pazienza è finita".
Son passati duemila anni, ma Fedro non passa mai di moda.
Diciamo che la notizia sarebbe stata che in quel comune si fa rispettare il codice della strada a tutti auto,moto e ciclisti...invece l'articolo è incentrato sull'amplificazione della multa ai ciclisti e sulla demonizzazione dei ciclisti ,e gli altri dati sulle contravvenzioni che riguardano veicoli in eccesso di velocità ,ben più gravi per l'incolumità delle persone, sono citati giusto così come corollario.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Diciamo che la notizia sarebbe stata che in quel comune si fa rispettare il codice della strada a tutti auto,moto e ciclisti...invece l'articolo è incentrato sull'amplificazione della multa ai ciclisti e sulla demonizzazione dei ciclisti ,e gli altri dati sulle contravvenzioni che riguardano veicoli in eccesso di velocità ,ben più gravi per l'incolumità delle persone, sono citati giusto così come corollario.
dobbiamo farcene una ragione, siamo detestati quasi ovunque...:roll:

• Mi piace
Reactions: Bettina and ernia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
dobbiamo farcene una ragione, siamo detestati quasi ovunque...:roll:
Che siamo malvisti oramai lo sappiamo ma, usando un altra chiave di lettura, potremmo anche dire che in quel caso qualcuno ha voluto dare un esempio, la pratica del passare con il rosso purtroppo è pratica assai comune tra i ciclisti in bdc a maggior ragione quando sono in gruppo e lo dico da ciclista della domenica.

• Mi piace
Reactions: maurocip

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che siamo malvisti oramai lo sappiamo ma, usando un altra chiave di lettura, potremmo anche dire che in quel caso qualcuno ha voluto dare un esempio, la pratica del passare con il rosso purtroppo è pratica assai comune tra i ciclisti in bdc a maggior ragione quando sono in gruppo e lo dico da ciclista della domenica.
Che passare col rosso sia una prassi da punire è fuori discussione.

Ma se trasportiamo l'articolo in un altro ambito, sarebbe come se si titolasse "borseggiatori in galera: era ora" per commentare l'apertura dell'anno giudiziario e poi scoprire leggendo l'articolo che omicidi e stupri sono all'ordine del giorno...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ma se trasportiamo l'articolo in un altro ambito, sarebbe come se si titolasse "borseggiatori in galera: era ora" per commentare l'apertura dell'anno giudiziario e poi scoprire leggendo l'articolo che omicidi e stupri sono all'ordine del giorno...
Si potrebbe anche pensare che l'amministrazione di quel comune sia alla frutta e che non guarda in faccia a nessuno pur di rimpinguare le casse (chissà perchè) sempre stremate dei vari comuni. :roll:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si potrebbe anche pensare che l'amministrazione di quel comune sia alla frutta e che non guarda in faccia a nessuno pur di rimpinguare le casse (chissà perchè) sempre stremate dei vari comuni. :roll:
Per come la vedo io i comuni fanno benissimo a fare le multe. Basta non fare infrazioni e le multe non si prendono.

Quello che contesto, e che a mio parere fa capire la situazione, é il titolo e il sottinteso dell'articolo, cioè che il problema sono i ciclisti.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
10 infrazioni dei ciclisti all'anno non fanno neanche una al mese. Direi che in quella zona o i ciclisti rispettano le regole o le autorità non sono molto attente.
come sempre (e come ormai è ovunque, dalla politica, alle aziende, alla vita economica e a quella sociale) la comunicazione è tutto
Questa notizia ed i suoi numeri dovrebbero sottintendere che in relazione ad i numeri, i ciclisti che infrangono il codice della strada sono statisticamente irrilevanti (solo in relazione agli eccessi di velocità quindi senza contare le altre infrazioni che immagino siano più numerose) incidono per il 1,6%...
ma invece di dire "prendete esempio dai ciclisti" si dice "la pazienza è finita".
Un marchiano errore di comunicazione, anzi no una comunicazione VOLUTAMENTE falsata

• Mi piace
Reactions: Bettina

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
come sempre (e come ormai è ovunque, dalla politica, alle aziende, alla vita economica e a quella sociale) la comunicazione è tutto
Questa notizia ed i suoi numeri dovrebbero sottintendere che in relazione ad i numeri, i ciclisti che infrangono il codice della strada sono statisticamente irrilevanti (solo in relazione agli eccessi di velocità quindi senza contare le altre infrazioni che immagino siano più numerose) incidono per il 1,6%...
ma invece di dire "prendete esempio dai ciclisti" si dice "la pazienza è finita".
Un marchiano errore di comunicazione, anzi no una comunicazione VOLUTAMENTE falsata

Altro che "comunicazione", qui siamo all'indivuazione di un capro espiatorio su cui scaricare la negatività se non l'odio. Ormai nella società di oggi siamo tornati delle parti di Goebbels.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Se sei un 1.60 * 60 kg è una persona educata se sei 2.00 * 100 kg gli conviene essere educato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.