La Mia Metodologia Di Allenamento

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Hai detto bene, preparati...
Quando facevo l'università e giocavo a tennis 2/3 ore al giorno dopo e prima di studiare e poi andavo giocare contro quelli che uscivano alle 17 dal lavoro, ci credo che vincevo i tornei !
Ora che sono dall'altra parte della barricata, praticando uno sport che richiede pure più tempo per gli allenamenti, mi rendo conto di quanto allora fosse facile...

AlexBas

Novellino
28 Ottobre 2006
98
0
Visita sito
Ho letto vari topic riguardanti metodologie di allenamento...
io ho corso da dilettante e ora come amatore...
quando raggiungo il top della forma sviluppo 430 Watt alla soglia di 175 bpm, peso 73 kg e sono alto 187cm...
1200 Watt di massimale a 196 bpm

JBF SEI KAISER JAN.

STO PENSAndo male ma ti ammiro molto.Il pensiero è che quasi tutti una volta smesso agonisticamente diventano fenomeni ;nonzo% spero nn sia il tuo caso.
Frasi tipo :"quando correvo dilettante nn ce n'era per nessuno"
e io"xkè nn sei passato"
"sai........bobiboba"
Cmq ottimo test migliore del mio e nn di poco:) Però io lo faccio a dicembre.
apparte il fatto che dei test puh,ci sputo sopra.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
scusa tanto e' logico che se devi fare una misurazione,la devi fare con riferimento ad un'altra misurazione con le stesse condizioni (esempio mattina a stomaco vuoto dopo essere passato x il bagno)
Per quanto questo aspetto dell'assoluta medesima condizione e' 'virtuale' e' anche un presupposto minimo di veridicita' del test,allo stesso tempo.
Mio zio e' un dietologo specializzato e sostiene che nel corpo il grasso misurato con la plicometro e' solo una parte,e non tiene in considerazione quello interno che protegge organi e tessuti vari che e' forse una parte ai fini dell'efficienza fisica ancora piu' importante.

Per avere le stesse condizioni con l'impedenziometria dovresti effettuarla non solo la mattina a stomaco vuoto dopo gli scarichi ma:
- non aver effettuato un allenamento diverso dall'altra volta il giorno precedente;
- stessa temperatura della stanza;
- stessa umidità della stenza;
- stesso livello di sudorazione (estate - inverno è diverso);
- la sera aver mangiato la stessa cosa perchè se mangi più salato o meno salato i valori sballano.
Se tuo zio è dietologo dovrebbe sapere che il protocollo della plicometria prevede oltre alla misura delle pliche (i dietologhi si accontentano di quelle tanto il cliente normale è il "ciccione") ci sono anche tutte le misure delle dimensioni ossee (caviglie, fianchi, gomiti, vita) ed è previsto anche il calcolo del grasso attorno agli organi.

Andy

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
ragazzi tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo...

il mio topic voleva essere soprattutto l'esposizione di un metodo di allenamento che trovo valido e che rielaborato nelle dovute proporzioni poteva essere utilizzato da tutti voi...

i miei valori sono quelli di un anno e mezzo fa...
spero di ritrovarli e anzi chissà anche di andare più forte, anche se un anno di non attività si farà sentire...

mai detto di aver fatto sfacelli o di aver subito un ingiustizia nel non essere passato professionista...

andavo forte nonostante la poca esperienza...
come ho detto ci sono ragazzi con i miei stessi valori che stanno a piedi...
dei contatti per passare li ho avuti...
è il compromesso che non ho voluto accettare...

non sono pentito di aver saputo dire no...
non sono qui ad elogiarmi o fare il fenomeno...
ma solo per regalare un consiglio in base alla mia esperienza di corridore...
e sarei felice se un mio consiglio potesse aiutarvi a migliorare...

quindi non vi soffermate su un 5% o su 430Watt, ecc...

sono a vostra disposizione per un qualsiasi consiglio riguardante l'allenamento, l'alimentazione, il recupero, ecc...
questo era quello che volevo dirvi...

ancora tanti auguri a tutti

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ragazzi tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo...

Buon Natale anche a Te naturalmente.......

andavo forte nonostante la poca esperienza...
come ho detto ci sono ragazzi con i miei stessi valori che stanno a piedi...
dei contatti per passare li ho avuti...
è il compromesso che non ho voluto accettare...

Mi spieghi qual'è sto compromesso ??? perchè buttato lì così senza spiegare non ha molto senso....
soldi ? doping ? tanto per capire.....

sono a vostra disposizione per un qualsiasi consiglio riguardante l'allenamento, l'alimentazione, il recupero, ecc...
questo era quello che volevo dirvi...

Beh, capisco le buone intenzioni ma se volessi consigli io vorrei uno titolato a darli, che almeno mi dicesse il suo Nome e Cognome, o che corsi ha fatto, o quanti atleti ha allenato o sta allenando, no ?
Se ti chiedo come migliorare la Forza Dinamica cosa mi puoi consigliare ?
Chiaramente senza alcuna polemica, solo per chiarire.
o-o

ancora tanti auguri a tutti

Anche da parte mia.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ma non si può accetare una persona per quello che scrive?

in questo campo credo proprio di no, potrebbe arrivare un altro e scrivere il contrario e potrei farti poi la stessa domanda.
Una volta su Usenet c'era un tipo che dispensava addirittura tattiche di gara, nessuno sapeva chi fosse se non per il nick, l'ho saputo un anno dopo, quando mi ha detto chi era e lo conoscevo benissimo visto che avevamo corso assieme. Beh, l'unica istruzione che aveva avuto era stata correre, e non si era neanche mai piazzato (quando finiva le gare), dimmi Tu da che pulpito poteva predicare.

Andy

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
in questo campo credo proprio di no, potrebbe arrivare un altro e scrivere il contrario e potrei farti poi la stessa domanda.
Una volta su Usenet c'era un tipo che dispensava addirittura tattiche di gara, nessuno sapeva chi fosse se non per il nick, l'ho saputo un anno dopo, quando mi ha detto chi era e lo conoscevo benissimo visto che avevamo corso assieme. Beh, l'unica istruzione che aveva avuto era stata correre, e non si era neanche mai piazzato (quando finiva le gare), dimmi Tu da che pulpito poteva predicare.

Andy

Beh magari era un buon diesse e non un buon atleta..:-)

Cmq a me fa piacere leggere questi post,non penso ci sia la verità assoluta in ognuno di loro anche perchè sono sempre + convinto che nel ciclismo come nel 99.9% delle cose la verità assoluta non esiste..
Ben vengano esperienze di chi certi lavori e certi allenamenti li ha provati,sono punti di vista non penso che il signor JFB07 garantisca risultati X con allenamenti Y.
Per il fatto dell'anonimato ha spiegato pure troppo perchè e per cosa,è un forum,non una caserma di polizia,dai:-)
Con simpatia e quasi mi dimenticavo....BUON NATALE A TUTTI...non fate troppi km che le gare sono ancora lontaneo-o

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
il mio topic era iniziato senza polemica...
con diplomazia avevo motivato con "poca esperienza" il mio non passaggio...

a domanda precisa poi purtroppo un pò di risentimento è venuto fuori ed ho tirato fuori parte della verità...

vorrei comunque non spingere oltre la discussione lasciando la questione in un "compromesso" diplomatico...

sei libero di andare da chi vuoi...
con titoloni di studio e quant'altro...
di spendere i tuoi soldi come meglio credi...
troverai quello bravo e quello no...
quello che ti darà una tabella e ti dirà di farla e basta...
quello che ti dirà di farla e perchè devi farla così...
ma quanti di questi che hanno studiato, hanno provato su stessi quello che dicono???

non sono qui a fare il professore, ma a renderti partecipe della mia esperienza personale, in un dialogo positivo...

i miei consigli sono gratuiti, motivati su studi e ricerche personali e verificate su me stesso...
puoi accettarli o meno...

in quanto al tuo quesito ti dico questo...

per allenare la forza di solito si usa il sistema delle sfr...
bene io l'ho provato e non mi piace...
motivo:
sforzi molto le articolazioni delle ginocchia e la parte lombare della schiena...
è molto facile non farle correttamente (già se tiri con le braccia è come se non le facessi)...
perdi in agilità perchè tendi solo a spingere, ma non curi la parte di richiamo della gamba successiva al punto morto inferiore...

io preferisco invece fare un lavoro diverso diviso in 2 fasi...

prima fase (dicembre-gennaio) ==> FORZA

trovi un percorso a circuito da ripetere tot volte (dipende dalla lunghezza del circuito... intorno ai 10km andrebbe bene... con questa lunghezza cominci a ripeterlo per 4 volte) molto vallonato con falsopiani e piccoli strappetti...
sempre seduto cominci con un rapporto (53x) che tieni sempre e che ti permetta di farlo a min 40rpm negli strappi più duri con FC al fondo medio-veloce...
ogni settimana aumenti di una ripetuta...
quando riesci a farlo facile togli un dente...
dopo sempre almeno 20min in agilità al fondo lungo-lento

il vantaggio è che le gambe si abituano gradualmente a spingere un rapportone...
alleni tutte le cadenze di pedalata alla medesima FC...
vedi i miglioramenti volta per volta perchè il percorso è il medesimo e lo puoi valutare sia a livello di sensazioni che di intertempi...
non è noioso e non hai tempi morti di recupero, quindi anche chi ha poco tempo per allenarsi può farlo concentrando l'uscita e facendo tanto lavoro di qualità...
e poi è motivante perchè hai subito i confronti volta per volta...

questo lavoro lo fai il MAR e GIO
il MER tanta tanta agilita: 100-120rpm a fondo lento
LUN e VEN riposo
SAB recupero attivo e DOM uscita con gli amici

seconda fase (febbraio-marzo) ==> FORZA E POTENZA

MAR
lungo falsopiano (10-20km) a 80rpm al fondo medio

3x
salita media regolare (8km al 7%)
sui pedali con 53x
5km a 60rpm al fondo medio
2,5km in progressione fino a soglia
500m a tutta
discesa e 5km in agilità 100-120 rpm a fondo lento

lunga pianura (10-20km) con 53x a 100rpm a fondo medio con finale in progressione fino a fondo veloce
dopo sempre almeno 20 min al fondo lungo-lento

con questo allenamento alleni in progressione la trasformazione della forza in potenza...
vai su di rapporto, ma sfrutti la forza di gravità applicandola al tuo corpo che si aggiunge così come forza alla tua spinta sul pedale...
la cadenza è ritmata, ma tranquilla...
distendi bene la gamba e curi sia la parte di spinta che di richiamo della gamba...
alleni tutti i muscoli della gamba e non solo il quadricipite femorale come nelle sfr...
non sottoponi le articolazioni delle ginocchia a sforzi eccessivi...
alleni anche la parte superiore del corpo...

mi piace paragonarlo a questa immagine...
hai presente un gatto...
bene di solito si muove calmo e tranquillo...
in questa fase accumula energia...
lo stesso fai tu salendo a 60rpm sui pedali...
è un movimento ritmato, ma tranquillo...
il gatto vede il topo e comincia a puntarlo...
questa è la fase della progressione...
il gatto scatta e prende il topo...
sono i tuoi 500m a tutta con la meta della vetta da raggiungere alla massima velocità possibile...
ti rende un pò l'idea...
puoi trovare altri paragoni se vuoi...

MER
lungo recupero attivo in agilità a 100-120rpm a fondo lento

GIO
2x
salita lunga regolare (15-20km al 7%)
seduto 39x
a 80-100rpm al fondo medio-veloce con progressioni ogni km fino a soglia
dopo sempre 20 min al fondo lento-lungo

con questo allenamento ti abitui a sfruttare la potenza che stai andando a migliorare il MAR in agilità...
ti abitui alle variazioni di ritmo ma senza sfinirti...
ti abitui alle salite lunghe e a mantenere per tanto tempo le gambe in tiro...
la pedalata deve essere bella tonda curando sia la spinta che il richiamo della gamba...
il piede nel suo girare attorno all'asse della pedivella, deve muoversi come un onda... tallone - punta... tallone-punta (nella fase di spinta devi sentire il tallone che va verso il basso... in realtà la spinta è con il piede orizzontale, ma quella deve essere la sensazione...
nella fase di richiamo dopo il punto morto inferiore la gamba tira e il tallone si alza... di solito in questa fase il piede è inclinato rispetto al piano orizzonatale di circa 30°...)

LUN-VEN
riposo

SAB
recupero attivo in agilità a 100-120 rpm a fondo lungo-lento, mettendo ogni tanto il 53x e facendo qualche progressione, in modo da preparare la gamba alla gara del giorno dopo

se faccesi solo 39x il giorno prima di una gara, ti ritroveresti al pronti via con le gambe imballate, che frullano, ma che non spingono a dovere per tenere i ritmi sostenuti della prima fase di gara

DOM
GARA ==> a tuttae di più
o
USCITA CON GLI AMICI ==> FALLI NERI!!!

Come detto aperto ad ogni ulteriore domanda, dubbio, ecc...
Sono consigli... GRATUITI!!!
fanne quello che vuoi...

CIAUUU

Andy

Mi sembra che tu parta prevenuto nei confronti di uno sconosciuto.
Per quanto mi riguarda JBF07 potrebbe essere assolutamente vero o assolutamente falso.
Fino a prova contraria o fino a che non interferisce con qualcosa di non compatibilie con il forum, è giusto dare il bneficio della verità; visto che presumo da quello che scrivi che non è così per te.
Quanto a chiedere consigli ad uno sconosciuto in materia di allenamento o alimentazione, la dice tutta soprattutto di chi chiede consiglio.
Quoto con te il caso sopradescritto e mi auguro non succeda mai su questo forum.
Se hai qualcosa da scrivere a proposito, per favore, sentiamoci in MP.
o-o

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Per avere le stesse condizioni con l'impedenziometria dovresti effettuarla non solo la mattina a stomaco vuoto dopo gli scarichi ma:
- non aver effettuato un allenamento diverso dall'altra volta il giorno precedente;
- stessa temperatura della stanza;
- stessa umidità della stenza;
- stesso livello di sudorazione (estate - inverno è diverso);
- la sera aver mangiato la stessa cosa perchè se mangi più salato o meno salato i valori sballano.
Se tuo zio è dietologo dovrebbe sapere che il protocollo della plicometria prevede oltre alla misura delle pliche (i dietologhi si accontentano di quelle tanto il cliente normale è il "ciccione") ci sono anche tutte le misure delle dimensioni ossee (caviglie, fianchi, gomiti, vita) ed è previsto anche il calcolo del grasso attorno agli organi.

Andy

ho fatto sia la plicometria (con le modalita' che tu hai descritto) sia l'impedenziometria,ora che tu mi dici che l'impedenziometria non e' 'perfetta' come risultato......mi sta pure bene,se dici che non e' precisissima pure,ma se fai questa premessa dopo non mi puoi andare a fare il confronto per l'attendibilita' con i risultati di un plicometro,che arriva alla determinazione del grasso interno indirettamente,tramite 'calcolo' (formula teorica basata su parametri fissi)

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
ciao e benvenuto!
post molto interessante, imho.
ti chiedo una cosa: dicevi che prima nuotavi, hai mai fatto test di valutazione (soglia, VO2max etc) in quel periodo?
se si, saresti in grado di dare qualche valore per confrontare i valori con quelli attuali? (mi interessa capire il tipo di adattamento del fisico a due sport che mi piacciono molto e che reputo parecchio diversi tra loro).
e mia curiosità, in che stile/distanze andavi meglio?

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito

Andy

Tu sei un allenatore giusto?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
per tornare alla vostra diatriba piu' tempo passa e piu' mi rendo conto che nello sport del ciclismo a parte quattro cose fondamentali (tanto fondo,recupero,palle e gare) e' ancora tutto da dimostrare in efficacia,e non ci sono verita' assolute.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Mi sembra che tu parta prevenuto nei confronti di uno sconosciuto.

no, assolutamente, e la risposta è qui sopra....
Può essere la persona migliore al mondo coi migliori propositi ma parla di allenamento per trasformare la forza in potenza....
Perdonami ma..... NON ESISTE !

Per quanto mi riguarda JBF07 potrebbe essere assolutamente vero o assolutamente falso.
Fino a prova contraria o fino a che non interferisce con qualcosa di non compatibilie con il forum, è giusto dare il bneficio della verità; visto che presumo da quello che scrivi che non è così per te.
Quanto a chiedere consigli ad uno sconosciuto in materia di allenamento o alimentazione, la dice tutta soprattutto di chi chiede consiglio.
Quoto con te il caso sopradescritto e mi auguro non succeda mai su questo forum.
Se hai qualcosa da scrivere a proposito, per favore, sentiamoci in MP.
o-o

Perdonami ma non ho niente da nascondere, se ho qualcosa da dire voglio la leggano tutti, soprattutto se riguarda il ciclismo, sport che pratico dal 1972.
o-o

Andy

Perdonami ma non ho niente da nascondere, se ho qualcosa da dire voglio la leggano tutti, soprattutto se riguarda il ciclismo, sport che pratico dal 1972.
o-o

Andy

Si lo so che non c'è niente da nascondere, ti invitavo per evitare che il topic prenda una delle solite pieghe.
Se ne hai voglia discuti nei giusti termini con jbf07, portando qualcosa di costruttivo per tutto il forum, che fa solo che bene.
Se iniziate a scannarvi, finirà come la solito.
preferisco avvisare prima.

o-o