La Mia Metodologia Di Allenamento

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ho fatto sia la plicometria (con le modalita' che tu hai descritto) sia l'impedenziometria,ora che tu mi dici che l'impedenziometria non e' 'perfetta' come risultato......mi sta pure bene,se dici che non e' precisissima pure,ma se fai questa premessa dopo non mi puoi andare a fare il confronto per l'attendibilita' con i risultati di un plicometro,che arriva alla determinazione del grasso interno indirettamente,tramite 'calcolo' (formula teorica basata su parametri fissi)

Io ti dico questo, anzi, ripeto quello che ha detto il Prof. Giammattei docente FCI domenica a Salsomaggiore: il valore che trovi con l'impedenza e il plicometro (qualunque sia il risultato) se lo fai il giorno dopo o due o anche solo mezza giornata dopo, col plicometro non cambia, con l'impedenza sì. E non dirmi che cambia la % di grasso......

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Si lo so che non c'è niente da nascondere, ti invitavo per evitare che il topic prenda una delle solite pieghe.
Se ne hai voglia discuti nei giusti termini con jbf07, portando qualcosa di costruttivo per tutto il forum, che fa solo che bene.
Se iniziate a scannarvi, finirà come la solito.
preferisco avvisare prima.

E' per questo che ti ho chiesto cosa fa il Moderatore, finchè rimango in tema mi dà come una sorta di fastidio uno che mi scrive "giusti termini" e mi punta contro il mouse con il potere di cancellare le mie righe, non troverai mai tra quello che scrivo nè offese nè ingiurie, solo domande e risposte, e sempre in tema ciclistico.
Detto questo vado a mangiare, buona cena a tutti.
o-o
Andy

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
posso dire una cosa.
A me sembra che JFB07 si sia presentato umilmente dlatra parte questo e' un forum ed ognuno puo dire le ******* che vuole con il tempo si scopre se e' cazzaro o meno. chi decidera di seguire i suoi consigli capira se sono validi o meno, surplace mi sembra che tu abbia i titoli per parlare e mi sta bene non capisco perke non vuoi far parlare gli altri ???

O dici gurdate che se seguiti i consigli di tiziio si rischia questo e quello per questo e quel motivo allora la discussione prende una piega giuata che e' quella del confronto atto ad imparare sempre si piu' .
Ma se tu invece ti poni subito all attacco dicendo chi sei che titoli hai il tuonome e cgnome mi sembra che ti poni in maniera che sbagliata (oltretutto sei abbastanza nuovo del forum).
Detto qusto io credo che dovresti fare un passo indietro o perlomeno motivare le tua scettitudine nei confronti di jfb07 altrimenti o para che stai solo facendo la figura del rosicone.....
Ma in amicizia o-o tranquillamente, o forse abbiamo capito male noi ????

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Io ti dico questo, anzi, ripeto quello che ha detto il Prof. Giammattei docente FCI domenica a Salsomaggiore: il valore che trovi con l'impedenza e il plicometro (qualunque sia il risultato) se lo fai il giorno dopo o due o anche solo mezza giornata dopo, col plicometro non cambia, con l'impedenza sì. E non dirmi che cambia la % di grasso......

Andy

no al 95% cambia solo quella di acqua.vado in bici e perdo in 4 ore bevendo 1 litro di acqua e mangiando 4 barrette da 20 grammi 1,5 kg-fissi- -in caso di allenamento al medio- il plicometro secondo te evidenzia bene la variazione della percentuale di liquidi nel corpo??
p.s quando parlo di impedenziometria,non mi riferisco a quella con delle bilance da 100 euro del supermarket,ma quella dello strumento specifico da nutrizionista/dietologo che ne costa 'un botto'.......e che non si fa attraverso il contatto con i piedi,ma attraverso 'molla' applicata agli arti.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
E' per questo che ti ho chiesto cosa fa il Moderatore, finchè rimango in tema mi dà come una sorta di fastidio uno che mi scrive "giusti termini" e mi punta contro il mouse con il potere di cancellare le mie righe, non troverai mai tra quello che scrivo nè offese nè ingiurie, solo domande e risposte, e sempre in tema ciclistico.
o-o
Andy

Scusate l'ot ma qual'è il tuo record d surplace? cavolo qst mi è venuta d getto:-o
ari ot mica mi segerete il telaio?:wacko:
fine ot
Personalmente io ritengo ke tutti possono dare i consigli su come si allenano, magari potrei anke seguirli:sborone: , ciò ke nn seguirei mai sono consigli medici.
Alhoa

o-o
Andy

Detto questo, hai detto tutto, buone conversazioni.
Credevo fosse una battuta la tua richiesta, mi sembra che la parola stessa (moderatore) lo dica puoi consultare anche il regolamento del forum per levarti ogni dubbio.
Non hai nessun mouse puntato, se ti infastidisce un moderatore che chiede ad utenti sconosciuti che un topic venga portato avanti in maniera corretta, non so che dire, mi spiace, qui siamo tutti ospiti.

posso dire una cosa.
A me sembra che JFB07 si sia presentato umilmente dlatra parte questo e' un forum ed ognuno puo dire le ******* che vuole con il tempo si scopre se e' cazzaro o meno.

E' quello che intendevo io, forse non è stato letto fra le mie righe, grazie di esserci A Serpicone.
Bon speriamo che non bisogni digitare ulteriormente per "spiegarsi" e buon topic.

per allenare la forza di solito si usa il sistema delle sfr...
bene io l'ho provato e non mi piace...
motivo:
sforzi molto le articolazioni delle ginocchia e la parte lombare della schiena...
è molto facile non farle correttamente (già se tiri con le braccia è come se non le facessi)...
perdi in agilità perchè tendi solo a spingere, ma non curi la parte di richiamo della gamba successiva al punto morto inferiore...

io preferisco invece fare un lavoro diverso diviso in 2 fasi...

Ma le SFR le hai provate per un periodo, non hai visto risultati o le hai ripudiate a priori?
Può essere che si ottengano risultai con entrambi i metodi, anche perchè il tuo in parte potrebbe essere assimilato alle sfr (o no?)
Anche perchè, almeno io, non mi sentirei di "dare dell'incopetente" a chi le ha inventate: Sassi.

Scrivvi che sei fermo da un anno? E' così?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
posso dire una cosa.
A me sembra che JFB07 si sia presentato umilmente dlatra parte questo e' un forum ed ognuno puo dire le ******* che vuole con il tempo si scopre se e' cazzaro o meno. chi decidera di seguire i suoi consigli capira se sono validi o meno, surplace mi sembra che tu abbia i titoli per parlare e mi sta bene non capisco perke non vuoi far parlare gli altri ???

Non è proprio così, anzi, più si parla meglio è così che chi legge prenda dall'uno e dall'altro le cose migliori.
Sarà che son cambiati i tempi, l'ultimo WE (anzi, gli ultimi 5) sono stato immobile orecchie tese ad ascoltare quello che i guru dicevano....
Accanto a me, oltre altri 30 DS c'erano: Andrea Collinelli (che spero conosciate tutti), Tafi, Guerrini, Bertolini, Bortolami (tranne quest'ultimo WE) e altri, che erano come me seduti dalla parte di chi ascolta....
Allora mi chiedo: ma perchè non erano sulla scrivania col microfono in mano ??? e ho fatto nomi e cognomi !
Perchè devo leggere le tabelle di uno che non so chi sia e che altrettanti "utenti" dall'altra parte le stampino e le usino ?
Non c'è qualcosa che non va ???
Invece di dire che ero DS potevo dire che quest'anno ho vinto 5 gare su strada (ma solo perchè è nato mio figlio) mentre l'anno scorso 18, e che ho vinto anche 2 maglie ai campionati italiani su pista, ma non è questo il fine secondo me.............
dimenticavo, anche 2 volte la 24H di Feltre.......

O dici gurdate che se seguiti i consigli di tiziio si rischia questo e quello per questo e quel motivo allora la discussione prende una piega giuata che e' quella del confronto atto ad imparare sempre si piu' .
Ma se tu invece ti poni subito all attacco dicendo chi sei che titoli hai il tuonome e cgnome mi sembra che ti poni in maniera che sbagliata (oltretutto sei abbastanza nuovo del forum).
Detto qusto io credo che dovresti fare un passo indietro o perlomeno motivare le tua scettitudine nei confronti di jfb07 altrimenti o para che stai solo facendo la figura del rosicone.....
Ma in amicizia o-o tranquillamente, o forse abbiamo capito male noi ????

Hai ragione, ma un'altra cosa che mi ha fatto girare è leggere che non è passato per non scendere a compromessi.....
Ora mi chiedo.... Il mio pupillo che è passato l'anno scorso prof allora è sceso a compromessi ???? perchè devo leggere questo quando so che non è vero ?
Chiedo umilmente venia a tutti JFB07 compreso, anche se chiedere scusa ad una sigla mi fa un pò.... un pò così.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
no al 95% cambia solo quella di acqua.vado in bici e perdo in 4 ore bevendo 1 litro di acqua e mangiando 4 barrette da 20 grammi 1,5 kg-fissi- -in caso di allenamento al medio- il plicometro secondo te evidenzia bene la variazione della percentuale di liquidi nel corpo??
p.s quando parlo di impedenziometria,non mi riferisco a quella con delle bilance da 100 euro del supermarket,ma quella dello strumento specifico da nutrizionista/dietologo che ne costa 'un botto'.......e che non si fa attraverso il contatto con i piedi,ma attraverso 'molla' applicata agli arti.

Ho a casa l'impedenziometro, anche se non sono un dietologo, ha 8 contatti che si appiccicano a mani e piedi, mi è costato (alla società) vecchi un milione e seicento ed è dentro un mobile.
Comunque quel che dici è giusto, è proprio per quello che l'impedenziometro sbaglia, calcola l'acqua che c'è o che non c'è, mentre il plicometro no.
Per esempio Giammattei diceva che sarebbe utilissimo (mentre nessuno lo usa, l'impedenziomentro intendo) nelle corse a tappe per misurare l'eventuale disidratazione.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Scusate l'ot ma qual'è il tuo record d surplace? cavolo qst mi è venuta d getto:-o
ari ot mica mi segerete il telaio?:wacko:
fine ot
Personalmente io ritengo ke tutti possono dare i consigli su come si allenano, magari potrei anke seguirli:sborone: , ciò ke nn seguirei mai sono consigli medici.
Alhoa

Sai che non ci ho mai provato ??? cioè, mi rompo le balle prima..... :mrgreen:

Andy

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
NOn so se jfbo7 sia un cazzaro o no, guardando le sue tabelle, sonp tabelle abbastanza coerenti da quel che ne so per cui ritengo ci si possa tranquillamente confrontare.Per quanto riguarda le SFR Folin non mi sento certo di smentire il dottor Sassi una delle persone piu competenti del ciclismo. Ma se devo portare la mia esperienza tra il farle o non farle be non cambia niente.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
....parla di allenamento per trasformare la forza in potenza....
Perdonami ma..... NON ESISTE !
Andy

Andy, giá che abbiamo capito che hai le palle che ti fumano, saresti cosí gentile da spiegarmi perché la forza non puó essere trasformata in potenza? Sta cosa qui della differenza tra forza e potenza non mi é molto chiara... che metodi esistono per trasformare la forza che per esempio esercitiamo in palestra? mi farebbe piacere saperne di piú. Chiaramente tutti possono rispondere se credono

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per riamnere nel topic dunque per capire tecnicamnete, perke dici che jfb07 (ke palle d nik) sbaglia in cosa sbaglia perke liu trova giovamenti e invece tu pensi che sbaglia

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Andy, giá che abbiamo capito che hai le palle che ti fumano, saresti cosí gentile da spiegarmi perché la forza non puó essere trasformata in potenza? Sta cosa qui della differenza tra forza e potenza non mi é molto chiara... che metodi esistono per trasformare la forza che per esempio esercitiamo in palestra? mi farebbe piacere saperne di piú. Chiaramente tutti possono rispondere se credono

No, no, figurati, fossero queste le cose che me le fan fumare....
Diciamo che, sono proprio i termini che non mi collimano.
Secondo le ultime metodologie del CONI (e quindi della FCI) tutti gli allenamenti si effettuano su % di potenza massima.
Il termine Potenza quindi, lo usiamo per spiegare come effettuare un esercizio di forza, in altri termini non esiste il: "oggi alleno la potenza".
Per farti un esempio mentre prima le SFR le facevi al medio (inteso come percentale della frequenza cardiaca) ora le fai tra il 50 e il 70% della Wmax.
Quindi non devi trasformare un bel niente perchè la Forza è forza e basta, è quella che ti serve in bicicletta: forza dinamica, esplosiva, rapida, tutte in funzione di una determinata cadenza.
La Forza Max è l'unica che in bici non si può allenare e lo devi fare in palestra ma il succo è che se aumenti la Fmax potrai migliorare poi la dinamica e così via.
L'ho riletto e non ci ho capito niente neanche io, sarà il Prosecco....
o-o

Andy

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
No, no, figurati, fossero queste le cose che me le fan fumare....
Diciamo che, sono proprio i termini che non mi collimano.
Secondo le ultime metodologie del CONI (e quindi della FCI) tutti gli allenamenti si effettuano su % di potenza massima.
Il termine Potenza quindi, lo usiamo per spiegare come effettuare un esercizio di forza, in altri termini non esiste il: "oggi alleno la potenza".
Per farti un esempio mentre prima le SFR le facevi al medio (inteso come percentale della frequenza cardiaca) ora le fai tra il 50 e il 70% della Wmax.
Quindi non devi trasformare un bel niente perchè la Forza è forza e basta, è quella che ti serve in bicicletta: forza dinamica, esplosiva, rapida, tutte in funzione di una determinata cadenza.
La Forza Max è l'unica che in bici non si può allenare e lo devi fare in palestra ma il succo è che se aumenti la Fmax potrai migliorare poi la dinamica e così via.
L'ho riletto e non ci ho capito niente neanche io, sarà il Prosecco....
o-o

Andy

Io ho capito cosa intendi, sarà xé sono astemio?;nonzo%
Alhoa