La Mia Metodologia Di Allenamento

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
per riamnere nel topic dunque per capire tecnicamnete, perke dici che jfb07 (ke palle d nik) sbaglia in cosa sbaglia perke liu trova giovamenti e invece tu pensi che sbaglia

Non sbaglia la tabella, la tabella per lui va benissimo.
L'altro giorno uno qui (tanto per non far nomi) mi ha chiesto in privato cosa doveva fare perchè aveva una tabella di un preparatore che un amico gli aveva passato, ecco la mia prima risposta, copio e incollo:

ok, però oltre quella dimmi:
1. come sei fatto
2. se già vai in palestra
3. che obiettivi ciclistici hai
4. quanta bici fai al momento e quanta ne puoi fare
5. velocista ? passista ? scalatore ?
Non aspettarti tabelle da me, ti posso dare solo qualche dritta, io alleno solo chi conosco e frequento tutto l'anno....
Ciao
Andy

Capito cosa intendo ?
Ciao

Andy

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sbaglia la tabella, la tabella per lui va benissimo.
L'altro giorno uno qui (tanto per non far nomi) mi ha chiesto in privato cosa doveva fare perchè aveva una tabella di un preparatore che un amico gli aveva passato, ecco la mia prima risposta, copio e incollo:

ok, però oltre quella dimmi:
1. come sei fatto
2. se già vai in palestra
3. che obiettivi ciclistici hai
4. quanta bici fai al momento e quanta ne puoi fare
5. velocista ? passista ? scalatore ?
Non aspettarti tabelle da me, ti posso dare solo qualche dritta, io alleno solo chi conosco e frequento tutto l'anno....
Ciao
Andy

Capito cosa intendo ?
Ciao

Andy
si va bene pero devi capire che questo e' un forum dove anke gente ignorante o con approccio ignorante si dichiara alla comunity.
Cioe' se io trovo giovamento con un determnato allenamnto corro subito alla tastiera per dirvelo x condividere con voi queste mie sensazioni , ci sara chi rispondera positivamente chi negativamente.
Dunque ti devi aspettare queto approccio di divulgare il prorpio sapere le proprie esperienze poki di noi possono dichiararsi dotti in materia tutti riferiscono le proprie sensazioni e credo spero che tutti noi siamo consci di questo metodo "casreccio" di crescere tecnicamente.
Ora e' giusto che tu possa dire la tua e sembrerebbe molto piu tecnica della nostra pero non demonizzare la gente come JFB07 altrimenti sarai lunico a parlare o giu di li
Allora dicamo prima di tutto che divulgare una prorpia metodologia/tabella di allenamnto e' sbagliato bisogna che ognuno di noi sia fotografato per quello che e' e da li stilare una serie di consigli.
Allora per poter (selo vuoi) aiutarci a crescere cosa bovemmo almeno dirti della nostra morfologia
potenza
peso
soglia
altri dati ????
con questi puoi inquadrarci e darci dei consigli ????

Andy, giá che abbiamo capito che hai le palle che ti fumano, saresti cosí gentile da spiegarmi perché la forza non puó essere trasformata in potenza? Sta cosa qui della differenza tra forza e potenza non mi é molto chiara... che metodi esistono per trasformare la forza che per esempio esercitiamo in palestra? mi farebbe piacere saperne di piú. Chiaramente tutti possono rispondere se credono

La "trasformazione" degli esercizi che si fanno in palestra (io no) quello che comunemente (se ne parlava tempo fa) viene chiamato trasformazione (non so perchè poi) non è altro che la vascolarizzazione dell'ipertrofia ottenuta (in pratica)
Cioè con gli esercizi, chiamiamoli di "potenzamento" in palestra aumenti la massa muscolare, e diminuisci la densità di mitocondri.
Qual'è l'esercizio che aumenta la densità dei mitocondri? Fondo in agilità, ecco perchè dopo una seduta in palestra ti dicono di andare a fare agilità.

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
perché la forza non puó essere trasformata in potenza? Sta cosa qui della differenza tra forza e potenza non mi é molto chiara...

Perchè la potenza è la misurazione di un lavoro compiuto nell'unità di tempo
da qui: P=L/T. In fisica il lavoro è il prodotto della forza applicata ad un oggetto pel lo spostamento che gli si fa fare (L=F x s). La Forza nella terminologia sportiva è una capacita condizionale cosi come la resistenza o la coordinazione, è la terminologia che è sbagliata.

P.S. anche io sono sotto gli effetti dello spumante quindi non so bene ciò che ho scritto.:mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
da qui: P=L/T. In fisica il lavoro è il prodotto della forza applicata ad un oggetto pel lo spostamento che gli si fa fare (L=F x s). La Forza nella terminologia sportiva è una capacita condizionale cosi come la resistenza o la coordinazione, è la terminologia che è sbagliata.

P.S. anche io sono sotto gli effetti dello spumante quindi non so bene ciò che ho scritto.:mrgreen:

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% :scassat: :scassat: :wacko:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ora e' giusto che tu possa dire la tua e sembrerebbe molto piu tecnica della nostra pero non demonizzare la gente come JFB07 altrimenti sarai lunico a parlare o giu di li
Allora dicamo prima di tutto che divulgare una prorpia metodologia/tabella di allenamnto e' sbagliato bisogna che ognuno di noi sia fotografato per quello che e' e da li stilare una serie di consigli.
Allora per poter (selo vuoi) aiutarci a crescere cosa bovemmo almeno dirti della nostra morfologia
potenza
peso
soglia
altri dati ????

Ho già fatto ammenda e non demonizzo più nessuno, mi rimangono un paio di dubbi ma me li tengo.
Divulgare una tabella ritengo possa essere giusto, soprattutto se sai chi l'ha divulgata.
Arriva Petacchi, si registra come XYZ e mette la sua tabella; che te ne fai ? Quanti Velocisti puri ci sono nel forum ? Quanti con la massa di Petacchi ? Sarebbe bellissimo leggerla ma poi più di un quadretto che te ne fai ?
Non faccio e non voglio fare il "Preparatore" anche perchè son convinto che "preparatori" da una parte e "procuratori" dall'altra sono stati la rovina di quello che oggi è il ciclismo.
E' anche per questo che la Federazione da quest'anno prevederà una nuova figura che si chiamerà Tecnico Allenatore di Categorie Internazionali per cercare di far sì che meno ciclisti spendano malamente quei 4 soldi che prendono.
Per le tabelle ripeto, le faccio solo a chi conosco di persona (e gratis s'intende).
o-o

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
La "trasformazione" degli esercizi che si fanno in palestra (io no) quello che comunemente (se ne parlava tempo fa) viene chiamato trasformazione (non so perchè poi) non è altro che la vascolarizzazione dell'ipertrofia ottenuta (in pratica)
Cioè con gli esercizi, chiamiamoli di "potenzamento" in palestra aumenti la massa muscolare, e diminuisci la densità di mitocondri.
Qual'è l'esercizio che aumenta la densità dei mitocondri? Fondo in agilità, ecco perchè dopo una seduta in palestra ti dicono di andare a fare agilità.

Chi ti dice di andare a fare agilità dopo la seduta ? Probabilmente l'istruttore della palestra, Sassi no sicuramente.
Il giusto scopo della palestra è aumentare la Forza Max non la massa muscolare, e non è obbligatorio che le due cose siano legate.
L'aumento della Fmax ti permetterà di migliorare la Fdinamica, esplosiva e rapida.

Andy

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
si va bene pero devi capire che questo e' un forum dove anke gente ignorante o con approccio ignorante si dichiara alla comunity.
Cioe' se io trovo giovamento con un determnato allenamnto corro subito alla tastiera per dirvelo x condividere con voi queste mie sensazioni , ci sara chi rispondera positivamente chi negativamente.
Dunque ti devi aspettare queto approccio di divulgare il prorpio sapere le proprie esperienze poki di noi possono dichiararsi dotti in materia tutti riferiscono le proprie sensazioni e credo spero che tutti noi siamo consci di questo metodo "casreccio" di crescere tecnicamente.
potenza
peso
soglia
altri dati ????

o-oo-oo-o

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Hai scritto benissimo, quoto, sarà lo stessa marca !
o-o

Andy

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
ESEMPIO

COLAZIONE (ZUCCHERI)
60g riso soffiato con 300ml succo di frutta (senza zucchero)

ALLENAMENTO
1 o più barrette di riso con maltodestrine

PRANZO
200g carne o pesce
50g gallette di riso (saziano tanto!!!)
insalatona mista
olio a volontà

MERENDA
FRUTTA, FRUTTA, FRUTTA di stagione

CENA
come pranzo in linea di massima

PS: non mangio pasta o pane, perchè sono intollerante al frumento e poi perchè sinceramente non mi saziano mai
Ogni tanto diminuisco un pò l'olio è mi faccio un bel pezzo di mozzarella di bufala
niente dolci, bibite gasate o alcolici o caffé

Maronn'... Schiatterei di fame dopo 2 giorni... E niente bibite gassate e caffé... NIENTE CAFFE'??????? :cry: Ma è vita???? :-)

Chi ti dice di andare a fare agilità dopo la seduta ? Probabilmente l'istruttore della palestra, Sassi no sicuramente.
Il giusto scopo della palestra è aumentare la Forza Max non la massa muscolare, e non è obbligatorio che le due cose siano legate.
L'aumento della Fmax ti permetterà di migliorare la Fdinamica, esplosiva e rapida.

Andy

Appunto, questo è quello che succede a chi va in palestra nel più comune dei casi, fanno massa e quindi devono poi vascolarizzare, o sbaglio?
Io non vado in palestra (e probabilmente sbaglio) ma non mi piace e bisognerebbe trovare un personaggio che ti indirizzi verso gli esercizi veramente utili, visto che il tempo non è mai molto con moglie, figli e lavoro.

Sarebbe bello, visto che le menzioni, molto bello e interessante; che scrivessi cosa sono e come si allenano e magari anche la correlazione che c'è tra loro dei vari tipi di forza elencati.
(Cosa succede a livello fisiologico quando si vanno ad allenare determinate caratteristiche, sarebbe bellissimo saperlo)

Scriveresti anche, per piacere, quali sono i nuovi vostri orientamenti sui nuovi protocolli di allenamento basati sul wattaggio?

Per quanto riguarda il personale discorso sulle tabelle, concordo con te, è chiaro che se Petacchi publicasse la sua tabella non ce ne facciamo niente; ma ti assicuro che qui la pensano in abbastanza così.

Andy

Sicuramente Sassi no, perchè credo non sia orientato all'aumento della massa muscolare.
Ma se un individuo lo fa, credo sia giusto dare il modo a questi muscoli di consumare ossigeno.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito

Quindi in palestra faccio forza, poi solo quando passo al gesto pedalato posso cominciare a parlare di potenza in quando entra in ballo l'unitá di tempo. Potenza oppure chiamiamola forza resistente, dinamica, veloce etc. probabilmente applicando tali termini al ciclismo é solo una questione di convenzioni.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Per quanto riguarda il personale discorso sulle tabelle, concordo con te, è chiaro che se Petacchi publicasse la sua tabella non ce ne facciamo niente; ma ti assicuro che qui la pensano in abbastanza così.

Credo che se scrivessi le mie tabelle di allenamento non fregherebbe niente a nessuno. Anche giustamente. Per me é comunque interessante sapere come si allena un ragazzo forte come il ragazzo che ha aperto questo topic. Anzi gradirei molto che i dilettanti che scrivono sul forum facessero altrettanto. Non per seguire le loro tabelle, ma per cercare di capire quello che alla fine é importante. Non dico che tutti quelli forti possono essere brillanti allenatori. Qui si parla solo di sapere come si allenano, poi chiaramente per farsi allenare é meglio rivolgersi a un professionista. Ritengo peró che ci sia sempre da imparare o quanto meno si possono evitare degli errori. Molti allenatori che ci sono in giro danno tabelle e in generale aumentano semplicemente la mole del lavoro, il che, su un amatore non molto allenato, se l'allenamento non é eccessivo, comporta un automatico miglioramento. Per questo anche sentire la campana di chi gli allenamenti li vive di persona, é secondo me cosa utilissima. Per esempio io ascolto i consigli sugli amici per quanto riguarda i libri, anche se non sono persone laureate in lettere. Non so se mi sono spegato. Poi ben vengano le spiegazioni scientifiche. Per tirare le somme, questo topic é risultato per me uno dei piú interessanti degli ultimi tempi. Da una parte un ciclista esperto e dall'altra un allenatore esperto. Credo che ció faccia solo bene.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Appunto, questo è quello che succede a chi va in palestra nel più comune dei casi, fanno massa e quindi devono poi vascolarizzare, o sbaglio?

NO, è giusto quello che dici.
E' sbagliato invece il fine, non devi andare in palestra a fare ciò, devi solo aumentare la forza max.

Sarebbe bello, visto che le menzioni, molto bello e interessante; che scrivessi cosa sono e come si allenano e magari anche la correlazione che c'è tra loro dei vari tipi di forza elencati.
Scriveresti anche, per piacere, quali sono i nuovi vostri orientamenti sui nuovi protocolli di allenamento basati sul wattaggio?

In giro c'è un thread (che non saprei come mettere qui) con oggetto "Più di tre forze", dacci un'occhiata.

Sì, è chiaro, ma se non c'è scritto Petacchi ma "XYZ" ?
Ciao

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Quindi in palestra faccio forza, poi solo quando passo al gesto pedalato posso cominciare a parlare di potenza in quando entra in ballo l'unitá di tempo. Potenza oppure chiamiamola forza resistente, dinamica, veloce etc. probabilmente applicando tali termini al ciclismo é solo una questione di convenzioni.

Esatto, se vogliamo fare i precisini diciamo che in palestra fai la Fmax, poi quando passi (che poi non è che passi, sarebbe più giusto fare le cose contemporaneamente) alla bici cominci a parlare di Fdinamica, Fesplosiva e Frapida.
Ciao

Andy