un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lo dico da anni che l'utilizzo pro è spinto dal marketing.
È pur vero che tutti i pro hanno bici zavorrate per arrivare al peso minimo, quindi la bici disc di un pro pesa esattamente come una non disc.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Infatti si parla di portare il limite uci a kg. 6,5 dato che oggi parlare di peso/sicurezza è anacronistico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mi risulta che il limite uci sia 6,8 kg. Già oggi un telaio top di gamma a dischi tappato bene sta sotto a tale limite. Quindi di cosa stiamo parlando?
Se invece facciamo la gara alla grammomania vince il rim. Ma parliamo di pesi sotto a tale limite che può interessare solo gli amatori.
Il discorso dei professionisti è diverso dal peso. Entrano in gioco gli standard dei dischi (diversi tra i vari marchi) e la maggiore difficoltà del cambio ruota. Che poi anche lì a ben vendere cambia poco.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Non mi risulta che oggi ci siano tutte queste Bdc top a disco che stanno sotto i kg 6,8

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Fabio 8,2kg,

con le LW scenderò circa di 200gr penso....

Ciao Umberto, grazie mille per la tua risposta.

Ammetto che quando ho letto il peso pensavo avessi sbagliato, almeno lo speravo [emoji28]

Detto questo la bici è “stratosferica”, bellissima. Con la M9 mi sono trovato benissimo, anche in salita. Certo, la mia pesava 7kg con le LW tubolare, 8.2 è veramente tanto, almeno mentalmente.

Discorso ruote, da possessore di LW, sulla madone non le rimonterei. Rendeva l’avantreno troppo rigido, mi trovavo meglio con una ruota “tradizionale”

Comunque, quando hai due minuti, scrivi due righe di recensione, sono curioso.

Fabio
[emoji3526]

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io non ne ho vista nemmeno una di bici disk sotto i 7kg. Parlo di bici completa
Emonda slr 9 disk senza pedali 6,32;
Tarmac sworks senza, pedali 6,65.
Vogliamo mettere 150, 200 grammi per i pedali e 50 per i porta borraccia?

Porto due esempi di bici che escono già di serie sotto il limite uci e limare ancora sul peso non è una cosa così complessa.

Poi possiamo fare filosofia fine sui grammi.
Ma è un fatto che già oggi esistono bici disc molto leggere.
Piuttosto il trend ormai è di abbandonare la leggerezza per altre caratteristiche.

• Mi piace
Reactions: frejus82

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Porto due esempi di bici che escono già di serie sotto il limite uci e limare ancora sul peso non è una cosa così complessa.

Piuttosto il trend ormai è di abbandonare la leggerezza per altre caratteristiche.

Interessante ...quali sarebbero queste altre caratteristiche???

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

nella maggioranza delle teste degli amatori rimane il peso il fattore predominante, perché psicologicamente pensa che lo faccia andare piu forte, x come la vedo io essendo le bdc rim saturo di novita (ho detto saturo non morto sia chiaro) le case si butteranno sul mercato disc facendo scendere il peso anche li.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Interessante ...quali sarebbero queste altre caratteristiche???

Le solite cose: aerodinamica, rigidità, comodità, sicurezza a scapito del peso contenuto. Ruote da 25, 28 mm e perché no da 30, elastometri, tubi maggiorati.

Io non sono di quella parrocchia ma il mercato ORA spinge queste caratteristiche.

• Mi piace
Reactions: frejus82

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Le solite cose: aerodinamica, rigidità, comodità, sicurezza a scapito del peso contenuto. Ruote da 25, 28 mm e perché no da 30, elastometri, tubi maggiorati.

Io non sono di quella parrocchia ma il mercato ORA spinge queste caratteristiche.

Mi sento di dire con assoluta certezza che l’aerodinamica e rigidità servono ancora meno della leggerezza.
Sicurezza non so cosa si voglia dire.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Mi sento di dire con assoluta certezza che l’aerodinamica e rigidità servono ancora meno della leggerezza.
Sicurezza non so cosa si voglia dire.

Sicurezza : ruote più larghe e freni (disco) più pronti ed efficienti in ogni situazione.
Non mi paiono concetti così lontani dal parlare quotidiano al bar dello sport.
Ma ripeto mi chiamo fuori da discussioni su peso e/o meglio peggio dell'areodinamica perché so già dove si va a finire. Io se posso scegliere prendo un modello il più possibile equilibrato.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io non ne ho vista nemmeno una di bici disk sotto i 7kg. Parlo di bici completa
Il tarmac disc a catalogo con gruppo dura ace e roval 50 e 7,2 kg in taglia 56. Già montando ruote più leggere (e non è difficile), usando sram Red anziché shimano scendi abbondantemente sotto il peso minimo uci..

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
49
Visita sito
Bici
bmc slr01
Il tarmac disc a catalogo con gruppo dura ace e roval 50 e 7,2 kg in taglia 56. Già montando ruote più leggere (e non è difficile), usando sram Red anziché shimano scendi abbondantemente sotto il peso minimo uci..

ma tu ci credi in quello che dici,o spari tanto per scrivere qualcosa?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sicurezza : ruote più larghe e freni (disco) più pronti ed efficienti in ogni situazione.
Non mi paiono concetti così lontani dal parlare quotidiano al bar dello sport.
Ma ripeto mi chiamo fuori da discussioni su peso e/o meglio peggio dell'areodinamica perché so già dove si va a finire. Io se posso scegliere prendo un modello il più possibile equilibrato.

Faccio fatica a credere che pochi millimetri in più di battistrada possano dare chissà cosa, mentre al disco riconosco più efficacia nelle condizioni climatiche avverse (pioggia, umido ecc ecc ), anche se poi la maggior parte degli amatori con il cielo plumbeo non esce.

• Mi piace
Reactions: red's
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.