De Rosa Marak alluminio.Principiante.

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Sono sempre restio a pubblicare gli annunci dei negozi/grossisti esteri .
Perché qui facciamo abbastanza teatri. Soprattutto quando i canali commerciali sono quasi diretti.

Cmq diciamo che se ti fai la bici da solo mi sembra anche giusto che tu possa prendere roba in outlet.
Diamine , smuoviamolo un poco il mercato.

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
e come datri torto, alla fine non sono prodotti contraffatti,rubati ecc. non vedo il perchè di farsi tanti problemi se si può risparmiare, e se si sta nella legalità.

• Mi piace
Reactions: alterpeople

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Buon giorno a tutti, siccome a breve cambierò il telaio della mia bdc, avevo volevo sapere cosa dovevo sostituire del gruppo cambio perchè sia compatibile al nuovo telaio, cosi da gestire il budget e l'eventuale manodopera in caso la cosa si facesse più seria, ma vorrei risparmiare il più possibile.
Il futuro telaio avrà probabilmente un movimento centrale press fit BB86, io al momento ho una de rosa Merak che monta un campagnolo 10v non so che movimento monta,e cosa eventualmnete dovrò cambiare della mia attuale bici al nuovo telaio.
So già di dover cambiare il reggisella e l'attacco del manubrio, ma volevo sapere anche dei fissaggi dello sterzo ecc.
di seguito aggiungerò foto della mia bici con vari particolari.
Il telaio probabilmente sarà questo:
http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/telai/road1/frame-set-veloce-zerotre-2016

Grazie in anticipo.

P_20181126_112451_vHDR_On.jpg
P_20181126_112656_vHDR_On.jpg
P_20181126_112724_vHDR_On.jpg

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Serie sterzo,movimento centrale e guarnitura(a meno che non ne compri una di tipo vecchio con MC a perno quadro ISO con adattatori per la scatola MC nuova tornita e non filettata,ma mi sembra un mestè un pò del menga),forse le corone se vuoi le potrai tenere se mantieni lo stesso girobulloni,e numero di braccia,nella pedaliera nuova che comprerai.Catena,cassetta pignoni e cambio posteriore da cambiare se passi alle 11v(cosa che io non farei).Guaine e cavi(a meno che non rispondano più bene)non lo so per ciò che concerne il fissaggio della testa del cavo ai comandi(magari è cambiato il diametro dell'accoppiata nottolino-sede comando),che forse puoi tenere se compri un altro 10v.Le pieghe manubrio non so se hanno cambiato diametro,mi sembra di si per ciò che rigurda l'accoppiamento con l'attacco e no per il corpo comandi,comunque qualcuno più esperto di me ti darà maggiori delucidazioni su tutto.Per curiosità vuoi cambiare per necessità funzionali o perchè ti sei stancato di quello vecchio?A me pare un bel telaio in ottime condizioni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Serie sterzo,movimento centrale e guarnitura(a meno che non ne compri una di tipo vecchio con MC a perno quadro ISO,io sono poco favorevole ad adattatori vari),forse le corone se vuoi le potrai tenere se mantieni lo stesso girobulloni nella pedaliera nuova che comprerai.Catena e cambio posteriore da cambiare se passi alle 11v(cosa che io non farei).Guiane e cavi non lo so per ciò che concerne il fissaggio della testa del cavo ai comandi(magari è cambiato il diametro dell'accoppiata nottolino-sede comando),che forse puoi tenere se compri un altro 10v.Per curiosità vuoi cambiare per necessità funzionali o perchè ti sei stancato di quello vecchio?A me pare un bel telaio in ottime condizioni.

Il cambio non lo volevo cambiare, almeno non per adesso, speravo di poter cambiare il telaio solo mantenendo la trasmissione attuale, sapevo di dover cambiare anche il movimento centrale, ma se mi dici che anche le guarnitura va cambiata sforo il budget che avevo in mente, lo sterzo lo avevo messo in preventivo. Il cambio telaio era per una questione che volevo modernizzare la bici poco per volta, ho iniziato con le ruote ora volevo passare al telaio.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Il cambio non lo volevo cambiare, almeno non per adesso, speravo di poter cambiare il telaio solo mantenendo la trasmissione attuale, sapevo di dover cambiare anche il movimento centrale, ma se mi dici che anche le guarnitura vanno cambiate sforo il budget che avevo in mente, lo sterzo lo avevo messo in preventivo. Il cambio telaio era per una questione che volevo modernizzare la bici poco per volta, ho iniziato con le ruote ora volevo passare al telaio.

per "guarnizioni" intendi la pedaliera o guarnitura?Se si penso proprio che la devi cambiare a meno che non trovi un MC a cartuccia con perno quadro da calettare(che non pensa esista)oppure viri verso un telaio con scatola MC filettato,che ti consentirebbe di mantenere la trasmissione.

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
per "guarnizioni" intendi la pedaliera o guarnitura?Se si penso proprio che la devi cambiare a meno che non trovi un MC a cartuccia con perno quadro da calettare(che non pensa esista)oppure viri verso un telaio con MC filettato
si ho modificato intendevo guarnitura... ok allora mi sa che salto il telaio, una guarnitura con mc nuovo adatta al press fit del nuovo telaio ho paura che mi costi molto.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
si ho modificato intendevo guarnitura... ok allora mi sa che salto il telaio, una guarnitura con mc nuovo adatta al press fit del nuovo telaio ho paura che mi costi molto.

Se il tuo cambio è un Campagnolo Veloce puoi cercare una sua guarnitura(anche se ora è fuori produzione)con il MC a calotte da pressare(la Campagnolo li faceva anche per il Veloce: )oppure qualche MC di gamma superiore ma compatibile(forse lo è quello del nuovo Centaur 11v).Non costa tanto(relativamente:mrgreen: essendo componentistica per bdc).https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-campagnolo-veloce-power-torque-50-34-10v .Lo danno esaurito ma da qualche parte lo troverai,spero.

Allegati

• 035_40_Manuale tecnico - calotte Ultra Torque Power Torque Campagnolo_Rev02_06_16.pdf
    3,4 MB · Visite: 4

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Se il tuo cambio è un Campagnolo Veloce puoi cercare una sua guarnitura(anche se ora è fuori produzione)con il MC a calotte da pressare(la Campagnolo li faceva anche per il Veloce: )oppure qualche MC di gamma superiore ma compatibile(forse lo è quello del nuovo Centaur 11v).Non costa tanto(relativamente:mrgreen: essendo componentistica per bdc).https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-campagnolo-veloce-power-torque-50-34-10v .Lo danno esaurito ma da qualche parte lo troverai,spero.
ma una guarnitura come quella del athena 11v è compatibile con il resto del cambio e catena 10v?

esempio questa? https://www.ebay.it/itm/guarnitura-carbonio-campagnolo-athena-11v-39-53-172-5/264062052910?hash=item3d7b532a2e:g:LxYAAOSwPAtbWzpt:rk:18:pf:0

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ma una guarnitura come quella del athena 11v è compatibile con il resto del cambio e catena 10v?

esempio questa? https://www.ebay.it/itm/guarnitura-carbonio-campagnolo-athena-11v-39-53-172-5/264062052910?hash=item3d7b532a2e:g:LxYAAOSwPAtbWzpt:rk:18:pf:0
Ci sono differenze ma dovrebbe funzionare.
Comunque hai un mc a filetto con passo italiano mentre la olmo usa un pressfit, quindi devi cambiarlo per forza e inevitabilmente devi cambiare anche la guarnitura dato che hai una a perno quadro mentre i pressfit richiedono guarniture con perno integrato.
Dovresti cercare una Veloce (o similari) silver perché non sia un obbrobrio dal punto di vista estetico.
Sull'outlet olmo ne hanno una da ciclocross (46x36) a 75 € http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/campagnolo/guarniture/guarnitcampa-cx-power-torque-10v ma assicurati che il deragliatore anteriore si possa abbassare a sufficienza (sul mio link pro è quasi al limite con la corona da 50).
In caso opti per questa soluzione potresti far montare MC e guarnitura da loro come ho fatto io.

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Ci sono differenze ma dovrebbe funzionare.
Comunque hai un mc a filetto con passo italiano mentre la olmo usa un pressfit, quindi devi cambiarlo per forza e inevitabilmente devi cambiare anche la guarnitura dato che hai una a perno quadro mentre i pressfit richiedono guarniture con perno integrato.
Dovresti cercare una Veloce (o similari) silver perché non sia un obbrobrio dal punto di vista estetico.
Sull'outlet olmo ne hanno una da ciclocross (46x36) a 75 € http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/campagnolo/guarniture/guarnitcampa-cx-power-torque-10v ma assicurati che il deragliatore anteriore si possa abbassare a sufficienza (sul mio link pro è quasi al limite con la corona da 50).
In caso opti per questa soluzione potresti far montare MC e guarnitura da loro come ho fatto io.

io al momento sto usando un deragliatore anteriore del potenza 11v, perchè l'originale si era rotto

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
io al momento sto usando un deragliatore anteriore del potenza 11v, perchè l'originale si era rotto
Il problema non è il tipo di deragliatore ma la placchetta su cui viene montato, se questa è troppo in alto non riesci a farlo allineare correttamente con la corona da 46 che ti ho linkato (per quello ti dicevo di contattare Olmo e chiedere). Se compri una 50/34 il problema non sussiste.

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Il problema non è il tipo di deragliatore ma la placchetta su cui viene montato, se questa è troppo in alto non riesci a farlo allineare correttamente con la corona da 46 che ti ho linkato (per quello ti dicevo di contattare Olmo e chiedere). Se compri una 50/34 il problema non sussiste.
ma la corona che monto ora su veloce non è compatibile con le pedivella della ciclocross?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sinceramente tra il tuo telaio in alluminio De Rosa e quell'anonimo telaio in carbonio di bassa gamma direi che è mille volte meglio il tuo De Rosa.
Poi montare componenti datati su una bici nuova è sempre un'incognita e spesso si va a spendere più del previsto per via dei differenti standard che si sono avvicendati, poi una trasmissione datata su un telaio nuovo di pacca non è un gran bel vedere, mentre montare una trasmissione nuova e componenti moderni su quel telaio secondo me ne varrebbe la pena.
(magari girando l'attacco manubrio e cambiando piega con una più moderna già l'estetica ne gioverebbe)

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Sinceramente tra il tuo telaio in alluminio De Rosa e quell'anonimo telaio in carbonio di bassa gamma direi che è mille volte meglio il tuo De Rosa.
Poi montare componenti datati su una bici nuova è sempre un'incognita e spesso si va a spendere più del previsto per via dei differenti standard che si sono avvicendati, poi una trasmissione datata su un telaio nuovo di pacca non è un gran bel vedere, mentre montare una trasmissione nuova e componenti moderni su quel telaio secondo me ne varrebbe la pena.
(magari girando l'attacco manubrio e cambiando piega con una più moderna già l'estetica ne gioverebbe)

in effetti la cosa si sta compicando un po, ero convinto di spendere di meno e di poter cambiare tealio e più avanti il cambio cosi da amortizzare la spesa nel tempo.. ma la vedo dura.
P.s. l'attaco manubrio lo devo cambiare l'ho preso con la bici ma è della misura sbagliata, come anche il manubrio che è troppo stretto per le mie misure.
Vorrà dire che tengo i soldi e aspetto di averne abbastanza da poter cambiare sia il gruppo cambio e il telaio insieme.

Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Monta un movimento press fit per perno pf24

(Ne ho io uno nuovo. Lo vuoi ?):==

Ti basta una guarnitura per 10s
Va bene anche qualcosa di economico.
Non sfori il budget.
Per questioni di estetica mettila dello stesso colore del gruppo , o nera.
Va bene qualsiasi fsa gxp.
Il mercatino ne è pieno.

Il telaio nuovo mi sembra conveniente.
Prendilo, ti fai un regalo di natale.
Attacco manubrio e manubrio li trovi usati per non più di 20-30€ entrambi.

Se anche sfori , sforerai di qualche decina di €
Tra guarnitura, movimento attacco e manubrio e cavetteria.
Il reggisella sembra da 27.2 quindi forse puoi usare quello che avevi.se anche ne vuoi mettere uno nuovo in alluminio costano poco e niente.
Kit completo cavi e guaine nuove fibrax costa 20€

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Monta un movimento press fit per perno pf24

(Ne ho io uno nuovo. Lo vuoi ?):==

Ti basta una guarnitura per 10s
Va bene anche qualcosa di economico.
Non sfori il budget.
Per questioni di estetica mettila dello stesso colore del gruppo , o nera.
Va bene qualsiasi fsa gxp.
Il mercatino ne è pieno.

Il telaio nuovo mi sembra conveniente.
Prendilo, ti fai un regalo di natale.
Attacco manubrio e manubrio li trovi usati per non più di 20-30€ entrambi.

Se anche sfori , sforerai di qualche decina di €
Tra guarnitura, movimento attacco e manubrio e cavetteria.
Il reggisella sembra da 27.2 quindi forse puoi usare quello che avevi.se anche ne vuoi mettere uno nuovo in alluminio costano poco e niente.
Kit completo cavi e guaine nuove fibrax costa 20€

grazie come sempre dedi suggerimenti, ma penso che la forse è meglio fare un'acquisto completo in un colpo solo magari a dicembre ( il venditore inglese alla fine non ha accetteto la mia offerta e ha venduto il telaio a meno di quanto lo avrei pagato io), comunque ho tempo di trovare un telaio grazie anche ai tuoi suggerimenti su e-bay e sui venditori e magari trovo pure un gruppo completo a poco e faccio tutto in un colpo solo. devo comunque sostituire anche il manubrio e attacco quindi racimolo un po di soldi .

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
in effetti la cosa si sta compicando un po, ero convinto di spendere di meno e di poter cambiare tealio e più avanti il cambio cosi da amortizzare la spesa nel tempo.. ma la vedo dura.
P.s. l'attaco manubrio lo devo cambiare l'ho preso con la bici ma è della misura sbagliata, come anche il manubrio che è troppo stretto per le mie misure.
Vorrà dire che tengo i soldi e aspetto di averne abbastanza da poter cambiare sia il gruppo cambio e il telaio insieme.
Anche io, prima di assemblare il mio Olmo, avevo fatto questi ragionamenti, poi è finita che ho diluito gli acquisti in circa una decina di mesi, cercando le offerte giuste, saldi, etc. E' finita che ho due bici (in luoghi diversi), poiché ho valutato che i 350 € che avrei preso della mia non mi ricompensavano del valore dell'oggetto e non valevano lo sbattimento per venderla.

• Mi piace
Reactions: krm88