un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sul sito TREK la differenza di peso disc/caliper sui top di gamma Emonda e Madone è di 450 grammi, tutto sommato mi sembra più che accettabile, ma che voi sappiate è reale e confermato?

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io allora comincerei a farci piu' di qualche pensierino (entrambe montate rigorosamente di serie) https://www.bicidastrada.it/quanto-pesa-di-piu-il-freno-a-disco-trek-emonda/ in sintesi:
5,95 Kg per la Trek Emonda SLR 9;
6,35 Kg per la Trek Emonda SLR 9 Disc.

se può essere d'aiuto la mia SLR9 Disc finita con, misuratore potenza shimano, garmin edge520, pedali durace ,portaborraccia RXL e sensore bontrager
pesa 6.9kg. Taglia 56H2

Stiamo pur sempre parlando del kit frame di produzione in serie tra i più leggeri al mondo, se non il più leggero, quindi normale avere dei pesi record a Bdc completa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Stiamo pur sempre parlando del kit frame di produzione in serie tra i più leggeri al mondo, se non il più leggero, quindi normale avere dei pesi record a Bdc completa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e' vero gran bella bici (se non fosse x quell'orrendo cavo esterno sarebbe perfetta), cmq piano piano i pesi (e che pesi) si stanno via via avvicinando.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
io allora comincerei a farci piu' di qualche pensierino (entrambe montate rigorosamente di serie) https://www.bicidastrada.it/quanto-pesa-di-piu-il-freno-a-disco-trek-emonda/ in sintesi:
5,95 Kg per la Trek Emonda SLR 9;
6,35 Kg per la Trek Emonda SLR 9 Disc.
bell'articolo ... un paio di commenti per fare due chiacchiere.
L'articolo parla di pesi del "kit frame" delle due versioni di 1.21-1.37 kg ma cosa considerano come "kit frame" perchè io sapevo che telaio + forcella dovrebbero entrambi essere sotto il kg ?
E' vero che i 400g non sono molti ma rosicchiarli "a parità di tutto il resto" non è uno scherzo se parliamo di scendere sotto i 7kg per una disk; mi spiego meglio, con telaio e freni tradizionali, usando un kit frame leggero tipo emonda, un gruppo medio come ultegra e componentistica "selezionata" ma non ultraleggera è relativamente semplice stare sotto i 7 kg con circa 4k€.
Per stare sotto i 7kg con una disk "oggi" bisogna secondo me spendere molto di più, ritengo circa il doppio.

• Mi piace
Reactions: SimonTuma

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
bell'articolo ... un paio di commenti per fare due chiacchiere.
L'articolo parla di pesi del "kit frame" delle due versioni di 1.21-1.37 kg ma cosa considerano come "kit frame" perchè io sapevo che telaio + forcella dovrebbero entrambi essere sotto il kg ?
E' vero che i 400g non sono molti ma rosicchiarli "a parità di tutto il resto" non è uno scherzo se parliamo di scendere sotto i 7kg per una disk; mi spiego meglio, con telaio e freni tradizionali, usando un kit frame leggero tipo emonda, un gruppo medio come ultegra e componentistica "selezionata" ma non ultraleggera è relativamente semplice stare sotto i 7 kg con circa 4k€.
Per stare sotto i 7kg con una disk "oggi" bisogna secondo me spendere molto di più, ritengo circa il doppio.

per kit frame secondo me intendono il telaio piu' la forcella, per i discorso peso si puo' stare tranquillamente sui 7 kg con una disc prendendo una rose o una canyon spendendo anche la meta' di quello che hai detto, rimanendo in casa trek a parita' di telaio e componentistica la differenza di peso si attestera' sempre su quella cifra, prendi la emonda sl6 disc e caliper la differenza e' di euro 500 con poco meno di 500gr tra le 2.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
per kit frame secondo me intendono il telaio piu' la forcella, per i discorso peso si puo' stare tranquillamente sui 7 kg con una disc prendendo una rose o una canyon spendendo anche la meta' di quello che hai detto, rimanendo in casa trek a parita' di telaio e componentistica la differenza di peso si attestera' sempre su quella cifra, prendi la emonda sl6 disc e caliper la differenza e' di euro 500 con poco meno di 500gr tra le 2.
proprio telaio+forcella non mi tornano quei pesi per emonda, boh magari c'è anche il reggisella (ma mi pare comunque troppo).
Circa l'altro discorso forse mi sono spiegato male, non parlavo del range 7.5-7 kg ma under 7.
Circa Canyon, non sono un esperto ma, dal sito, l'unica Ultimate disk under 7 kg (senza pedali) è la 9.0, montata Di2 e costa comunque 6500€ ed è a 6.9 (senza pedali) in taglia M.
Rose non conosco quindi non mi esprimo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.