un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
L'avevo scritto qualche giorno fa, provo a richiedere consiglio...mi direte che sarebbe da inserire nella discussione ruote... ma visto che rientra nell'acquisto di una bici completa nuova...

Bici Trek Emonda SL6 Disc (kit telaio assemblato) in arrivo imminente.
Ruote da scegliere tra le Bontrager Aeolus 5 Comp o Aeolus 5 Pro. Differenza di €300. Ne vale la pena?

Thanks! o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
proprio telaio+forcella non mi tornano quei pesi per emonda, boh magari c'è anche il reggisella (ma mi pare comunque troppo).
Circa l'altro discorso forse mi sono spiegato male, non parlavo del range 7.5-7 kg ma under 7.
Circa Canyon, non sono un esperto ma, dal sito, l'unica Ultimate disk under 7 kg (senza pedali) è la 9.0, montata Di2 e costa comunque 6500€ ed è a 6.9 (senza pedali) in taglia M.
Rose non conosco quindi non mi esprimo.

under 7 devi spendicchiare anche con la rim, certo meno rispetto alle disc, ma vedrai sara' questione di poco tempo che i pesi e i prezzi si livelleranno.

• Mi piace
Reactions: frejus82

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
e' vero gran bella bici (se non fosse x quell'orrendo cavo esterno sarebbe perfetta), cmq piano piano i pesi (e che pesi) si stanno via via avvicinando.

Fare il kit frame più leggero in circolazione, garantendo allo stesso tempo integrità strutturale, ha comportato non forare la forcella, così facendo non c’è stato bisogno di irrobustirla ulteriormente con un aggravio di peso di gr.40!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
bell'articolo ... un paio di commenti per fare due chiacchiere.
L'articolo parla di pesi del "kit frame" delle due versioni di 1.21-1.37 kg ma cosa considerano come "kit frame" perchè io sapevo che telaio + forcella dovrebbero entrambi essere sotto il kg ?
E' vero che i 400g non sono molti ma rosicchiarli "a parità di tutto il resto" non è uno scherzo se parliamo di scendere sotto i 7kg per una disk; mi spiego meglio, con telaio e freni tradizionali, usando un kit frame leggero tipo emonda, un gruppo medio come ultegra e componentistica "selezionata" ma non ultraleggera è relativamente semplice stare sotto i 7 kg con circa 4k€.
Per stare sotto i 7kg con una disk "oggi" bisogna secondo me spendere molto di più, ritengo circa il doppio.

Confermo che il telaio senza cuscinetti del mc in colorazione standard in tg 56 h1 pesa gr.750 ( la foto sotto è il mio telaio al momento del montaggio).
Tornando all’articolo ed al peso del kit frame presumo che abbiano considerato almeno i cuscinetti del mc.

2e1b8f513ec28c13e5fab18564688af7.jpg

Ultima modifica:

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Alla fine niente SLR 9 mi sono tenuto la fida Madone e l’ho aggiornata con SRM in linea con l’allestimento (così ho risparmiato un po’ o-o)
Sempre bella cattiva..e come va bene!!! Peccato per il ciclista...:-x

Allegati

• 8F3EC423-CEEF-44CC-A71C-00B9C99E67B2.jpeg
    8F3EC423-CEEF-44CC-A71C-00B9C99E67B2.jpeg
    476,5 KB · Visite: 146

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
se può essere d'aiuto la mia SLR9 Disc finita con, misuratore potenza shimano, garmin edge520, pedali durace ,portaborraccia RXL e sensore bontrager
pesa 6.9kg. Taglia 56H2
Ciao max. Quando ho letto l’articolo, e il relativo peso della disc, mi è venuto in mente il peso della tua. Sicuramente quella dell’articolo è senza pedali, comunque peso ottimo, anzi.

Quelli di Trek si sono dati solo la zappa sui piedi con quel cavo freno anteriore. Osceno.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Fare il kit frame più leggero in circolazione, garantendo allo stesso tempo integrità strutturale, ha comportato non forare la forcella, così facendo non c’è stato bisogno di irrobustirla ulteriormente con un aggravio di peso di gr.40!!

Per @Tabione

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Per @Tabione

Caro Andrea, sai che con me queste cose non funzionano :-)xxxx

Parliamoci chiaro, tu pensi che Trek abbia deciso di utilizzare questa soluzione del cavo per risparmiare 40 gr? Davvero?

io penso che abbiano fatto tutti i test del caso e si sono resi conto che, per inglobare il cavo nella forcella, dovevano riprogettare e rivedere la struttura della forcella con tutti i costi che ne derivano. Non sono di certo i 40 gr. Anche perché l’utente finale preferisce il cavo interno a discapito di 40 gr di aggravio, si è visto da quanti, proprio in questa sezione, hanno evitato questo telaio proprio per il cavo esterno con la fascetta.

Detto questo continuo a sostenere che il telaio sia molto bello, ma quel cavo è osceno, neanche su una bici di bassissima gamma

o-o

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
Per @Tabione

Parliamoci chiaro, tu pensi che Trek abbia deciso di utilizzare questa soluzione del cavo per risparmiare 40 gr? Davvero?

io penso che abbiano fatto tutti i test del caso e si sono resi conto che, per inglobare il cavo nella forcella, dovevano riprogettare e rivedere la struttura della forcella con tutti i costi che ne derivano. Non sono di certo i 40 gr. Anche perché l’utente finale preferisce il cavo interno a discapito di 40 gr di aggravio, si è visto da quanti, proprio in questa sezione, hanno evitato questo telaio proprio per il cavo esterno con la fascetta.

Detto questo continuo a sostenere che il telaio sia molto bello, ma quel cavo è osceno, neanche su una bici di bassissima gamma

o-o
Ti straquoto .

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

o-o

Per fortuna che trek pensandola in maniera diversa è diventata la numero uno al mondo.
l’estetica è fine a se stessa i contenuti tecnici sono invece la capacità di un azienda di innovare, a prescindere che questi vengano sfruttati o meno dal cliente finale, poi ci sarà sempre chi traccia la strada e chi la percorre !

Ps

La forcella della new émonda è diversa da quella precedente sia per forma che peso, quindi non capisco cosa trek non avrebbe riprogettato per non spendere non so cosa...[emoji6]

94f4bee5664a0bce99e399c5a6c8d841.jpg

Quindi parliamo di cose che conosciamo senza inventarci quelle che ci piacciono !

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
L'avevo scritto qualche giorno fa, provo a richiedere consiglio...mi direte che sarebbe da inserire nella discussione ruote... ma visto che rientra nell'acquisto di una bici completa nuova...

Ruote da scegliere tra le Bontrager Aeolus 5 Comp o Aeolus 5 Pro. Differenza di €300. Ne vale la pena?

Thanks! o-o

Se non sbaglio le Comp sono alluminio con un film di carbonio o qualcosa di simile, mentre le Pro sono full carbon.
Diciamo che già le alto profilo non sono il massimo della comodità, poi se in alluminio non so.. Ma non le ho provate.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Thanks! o-o

Se parliamo di alto profilo andrei sempre di full Carbon, le alto in alu non hanno molto senso fatto salvo per il prezzo.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Per fortuna che trek pensandola in maniera diversa è diventata la numero uno al mondo.
l’estetica è fine a se stessa i contenuti tecnici sono invece la capacità di un azienda di innovare, a prescindere che questi vengano sfruttati o meno dal cliente finale, poi ci sarà sempre chi traccia la strada e chi la percorre !

Ps

La forcella della new émonda è diversa da quella precedente sia per forma che peso, quindi non capisco cosa trek non avrebbe riprogettato per non spendere non so cosa...[emoji6]

94f4bee5664a0bce99e399c5a6c8d841.jpg

Quindi parliamo di cose che conosciamo senza inventarci quelle che ci piacciono !

Andrea mentre riguardo al logo che gli hai postato cosa ti han risposto?

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Ciao max. Quando ho letto l’articolo, e il relativo peso della disc, mi è venuto in mente il peso della tua. Sicuramente quella dell’articolo è senza pedali, comunque peso ottimo, anzi.

Quelli di Trek si sono dati solo la zappa sui piedi con quel cavo freno anteriore. Osceno.

ciao super ciclista.. prima vedevo le tue uscite sotto zero su strava.. sei un grande.. top top top...

per la emonda gran bici... non si discute... il cavo anteriore non mi piace neppure, osceno concordo..e ti dirò che pure quello posteriore ...potevano farlo uscire frontalmente e non sul tubo obliquo di traverso... boh..
sto guardando una BMC SLR DISC e devo dire che è molto ben fatta dal punto di vista della integrazione pur essendo una bici da "altitude"...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jp_65

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

In realtà la forcella è forata proprio nei due punti in cui la guaina viene fissata con le fascette. E probabilmente i due fori sono pure comunicanti tra loro.

Elvy

Pedivella
22 Maggio 2010
336
253
48
Savona
Visita sito
Bici
EX BMCSLR01 20--WILIERcento10SLDB 22 -PARKPREALGRAVEL 24 - Ex COLNAGO v4rs 2025 - COLNAGO V5rs 2026
Riguardo al discorso peso/forcella/fascetta/cavo esterno, curiosando sul sito rose bike, ho visto che la six xlite disc con dura ace meccanico, alla fine pesa tanto quanto la emonda ma hanno fatto passare il cavo internamente alla forcella...quindi..non so...esteticamente è molto più “pulita e rifinita”..anche canyon ha passaggio interno...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.