Quale rullo "smart" scegliere...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Chiedo consiglio perchè voglio sapere se ho fatto bene oppure è stata una gran c.....ta!! Mi son informato parecchio e con il Black Friday ho acquistato un Kickr Core a 640 euro!! Cosa ne dite? Per me era la miglior opzione certo mi danno tempi di consegma dai 20 ai 40 giorni ma non ho fretta considerando che a me il prezzo sembra buono che ne dite??

L' unica gran c.....ta che hai fatto è che adesso devi aspettare tutto 'sto tempo, :mrgreen: ma il prezzo ed il rullo son ottimi !! ;-)

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
L' unica gran c.....ta che hai fatto è che adesso devi aspettare tutto 'sto tempo, :mrgreen: ma il prezzo ed il rullo son ottimi !! ;-)

Si cmq io ora ho un rullo da usare ed ero molto orientato sul Kickr Core solo che non lo trovavo a meno di 799, ora dovrò aspettare ma ho risparmiato!! Spero solo che Powermeter24 sia seria non ci ho mai comprato nulla!!

Mick78

Pignone
19 Settembre 2015
110
30
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra + MTB
Si cmq io ora ho un rullo da usare ed ero molto orientato sul Kickr Core solo che non lo trovavo a meno di 799, ora dovrò aspettare ma ho risparmiato!! Spero solo che Powermeter24 sia seria non ci ho mai comprato nulla!!
Speriamo che sia seria perché solo adesso ho visto in rete che a molte recensioni negative...

Sent from my Mi MIX 2 using BDC-Forum mobile app

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
mi togliete un dubbio??? ho un vortex smart quando pedalo in salita in genere vado a 160 170w, il mio rullo se non sbaglio può arrivare a 900w ma è questo il valore da considerare per la pendenza ad esempio? perche se la pendenza varia dal 5 al 9% non sento variazione eppure dovrebbe indurire di + è corretto?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
mi togliete un dubbio??? ho un vortex smart quando pedalo in salita in genere vado a 160 170w, il mio rullo se non sbaglio può arrivare a 900w ma è questo il valore da considerare per la pendenza ad esempio? perche se la pendenza varia dal 5 al 9% non sento variazione eppure dovrebbe indurire di + è corretto?

Lui ti imposta quei watt e stop.
La pendenza a quel punto non c’entra nulla.
Se tu lo imposti a 160/170watt,ti indurisce fino ad arrivare a quel valore e così rimane.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici

900 watt è la massima resistenza che può opporre... allo sprint.
Ad alta velocità e alta cadenza arriva a quella cifra.

Ma per simulare efficacemente la salita, un rullo deve essere in grado di opporre grandi resistenze anche a basse velocità e qui viene fuori il limite dei rully entry level: il Vortex può arrivare solo al 7%.
Fino al 7% è realistico (in realtà anche qualcosa meno se il ciclista è pesante), poi se anche la pendenza virtuale prevedesse il 12%, per dire, il Vortex continuerà a fare il 7% perchè di più, meccanicamente, non può fare.

Come rullo non è male, eh, l 'ho avuto anch' io e mi ci sono divertito per un anno, poi però son passato ad un modello superiore, proprio a causa dei suoi limiti in salita.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
900 watt è la massima resistenza che può opporre... allo sprint.
Ad alta velocità e alta cadenza arriva a quella cifra.

Ma per simulare efficacemente la salita, un rullo deve essere in grado di opporre grandi resistenze anche a basse velocità e qui viene fuori il limite dei rully entry level: il Vortex può arrivare solo al 7%.
Fino al 7% è realistico (in realtà anche qualcosa meno se il ciclista è pesante), poi se anche la pendenza virtuale prevedesse il 12%, per dire, il Vortex continuerà a fare il 7% perchè di più, meccanicamente, non può fare.

Come rullo non è male, eh, l 'ho avuto anch' io e mi ci sono divertito per un anno, poi però son passato ad un modello superiore, proprio a causa dei suoi limiti in salita.
ma possibile che già a 180 200 watt non va oltre in salita? Se metto rapporti più lunghi i watt aumentano ma devo diminuire la cadenza

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
ma possibile che già a 180 200 watt non va oltre in salita? Se metto rapporti più lunghi i watt aumentano ma devo diminuire la cadenza
sono pochini.....ma comunque i watt dichiarati dai rulli in genere sono sviluppati ad una certa velocità,con basse velocità anche i watt erogati sono molti meno.
per questo i rulli più economici non possono competere in salita con quelli più potenti e costosi.
a me cominciava ad andarmi stretto il l'elite rampa (su salite a doppia cifra non mi sembrava in grado di riprodurre la giusta resistenza) e così a scanso di equivoci,da un po mi son preso il drivo2.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici

No, non è normale.
Sembra quasi non faccia resistenza, si comporta come un rullo tradizionale.
Ma con che programma ?
La calibratura è a posto ?
La pressione della gomma?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
per questo i rulli più economici non possono competere in salita con quelli più potenti e costosi.
a me cominciava ad andarmi stretto il l'elite rampa (su salite a doppia cifra non mi sembrava in grado di riprodurre la giusta resistenza) e così a scanso di equivoci,da un po mi son preso il drivo2.

Infatti.
E' il motivo per cui dal Vortex son passato al Neo. ;-)

• Mi piace
Reactions: maximo33

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Rullo base tacx smart flow, peso 75 kg, FTP attuale 250 watt, la potenza me la fornisce la pedivella 4iiii, in salita il rullo simula fino ad un 5-6% ma comunque riesco agevolmente ad arrivare attorno ai 300 watt che sono ben oltre quello che posso sostenere su salite lunghe oltre 20' quindi per allenarsi basta e avanza.
Poi se la salita è al 12% la velocità viene ridotta e quindi ci si mette più tempo a salire facendo lo stesso lavoro alla fine, massacrarsi le ginocchia per simulare un 15% al chiuso in un bagno di sudore,non sò che utilità possa avere a meno che non siate tutti così forti da passare agevolmente i 4 watt/kg di FTP sull'ora.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Rullo base tacx smart flow, peso 75 kg, FTP attuale 250 watt, la potenza me la fornisce la pedivella 4iiii, in salita il rullo simula fino ad un 5-6% ma comunque riesco agevolmente ad arrivare attorno ai 300 watt che sono ben oltre quello che posso sostenere su salite lunghe oltre 20' quindi per allenarsi basta e avanza.
Poi se la salita è al 12% la velocità viene ridotta e quindi ci si mette più tempo a salire facendo lo stesso lavoro alla fine, massacrarsi le ginocchia per simulare un 15% al chiuso in un bagno di sudore,non sò che utilità possa avere a meno che non siate tutti così forti da passare agevolmente i 4 watt/kg di FTP sull'ora.
Ma fammi capire se vuoi salire a 250 watt devi indurire il rapporto è corretto? Io se frullo a 80 85 w più di 150 w non faccio su pendenze oltre il 5%

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
massacrarsi le ginocchia per simulare un 15% al chiuso in un bagno di sudore,non sò che utilità possa avere

Mah, a me simulare il 15% al chiuso serve per.... allenarmi a fare salite al 15% all' aperto. ;-)
Riguardo al massacrarsi le ginocchia, non so tu, ma io sulla bici ho il cambio, che mi permette di trovare in ogni condizione il rapporto più adatto. :mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maximo33