un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
1) Dal 2016 Dassi https://dassi.com/

2) willier, bottecchia etc...

1) dessi, sono Bdc di nicchia con conseguente costi, usa il graphene, male, quindi non fa testo dato che il telaio pesa gr 750 grezzo quando l’emonda pesa gr 750 verniciato ...quando fra due anni trek introdurrà il graphene sull’emonda ne vedremo delle belle.

2) dove leggo che usano lo stesso stampo per fare le forcelle per rim e disco?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dico la mia su questa storia dei cavi, fili, tubi esterni.

Il tubo lasciato fuori sulla Emonda disc non mi piace, però non mi pare che quello dei freni vecchi non sia a vista.

Anzi di cavi, fili, tubazioni a vista ce ne sono un sacco su Èmonda e su tutte le altre biciclette normali.
Solo poche aero, quasi nessuna, hanno una reale integrazione di tutta questa roba.

Il problema non è tanto nel passaggio nello stelo della forcella, ma nel cannotto di sterzo.
Anche forando le forcelle nei pressi della pinza poi bisogna forarle di nuovo poco più sopra perché tanto poi il tubo deve passare esternamente.
Un sacco di cinema per nascondere 20 cm di tubo.

Trovo tutta quella roba appesa davanti ed intorno allo sterzo orribile ed anacronistica.

Se posso evito di comprare biciclette con tutti quegli stendi biancheria, certo su una MTB o su una CX sarei obbligato visto che sono ancora tutte così.

Lo sviluppo che auspico (però lo dico da tempo e non succede...) è che non avendo più funi metalliche che devono scorrere, è percorribile una elegante soluzione consistente in telai e manubri che abbiano integrati già in fase costruttiva, all'interno degli stampi, i cavi elettrici (oppure no in caso di wireless) ed i condotti idraulici.
Il complesso risulterebbe molto più pulito e funzionale di quanto non sia ora ed anche molto più leggero.
I diversi comparti, telaio e manubrio potrebbero essere poi raccordati tra loro con attacchi rapidi elettrici ed idraulici.

I manubri potrebbero avere già integrati punti di cambiata ausiliari ed i connettori per i comandi sulle leve.

Ulteriore salto potrebbe essere la eradicazione del problema mediante azionamento wireless anche delle pinze idrauliche.

Magari però non siamo ancora pronti per affidare la frenata ad un segnale elettrico wireless...

Vedremo.
Intanto io sto usando una bicicletta dove non vedo nessun tubo o cavo e per ora mi va bene così.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Magari però non siamo ancora pronti per affidare la frenata ad un segnale elettrico wireless...
tecnologicamente non so quanto sia complesso (per modulare la frenata intendo), ma da un punto di vista pratico mi mette abbastanza "ansia" una soluzione del genere...
Non mi si è mai rotto un freno sulla bici (o meglio da bambino sulla graziella sì) ma se malauguratamente accadesse, uno ne avrebbe un a chiara percezione sulla leva. Se smettesse di funzionare una connessione, non so se questo sarebbe percepibile in anticipo...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
tecnologicamente non so quanto sia complesso (per modulare la frenata intendo), ma da un punto di vista pratico mi mette abbastanza "ansia" una soluzione del genere...
Non mi si è mai rotto un freno sulla bici (o meglio da bambino sulla graziella sì) ma se malauguratamente accadesse, uno ne avrebbe un a chiara percezione sulla leva. Se smettesse di funzionare una connessione, non so se questo sarebbe percepibile in anticipo...
Beh, come dicevo non siamo ancora pronti, anche e soprattutto psicologicamente.

Il comando potrebbe facilmente restituire lo stesso feeling di uno cablato, potrebbero essere implementati canali di trasmissione ridondanti con allarmi sul deficit di uno o più di essi, quindi tecnologicamente ci saremmo anche, ma la certezza assoluta che defaillances non siano possibili al momento non c'è.

Come però non ci sono che non si rompa una cordina o si lesioni un tubo.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
1) dessi, sono Bdc di nicchia con conseguente costi, usa il graphene, male, quindi non fa testo dato che il telaio pesa gr 750 grezzo quando l’emonda pesa gr 750 verniciato ...quando fra due anni trek introdurrà il graphene sull’emonda ne vedremo delle belle.

2) dove leggo che usano lo stesso stampo per fare le forcelle per rim e disco?

ovvio, fra due anni con emonda si potrà andare su marte senza spendere un patrimonio, alla faccia di Elon Musk :mrgreen:

2) per capire che usano lo stesso stampo non serve saper leggere, è sufficiente vedere le foto per rendersi conto che la stessa forcella può accettare entrambi i sistemi frenanti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ovvio, fra due anni con emonda si potrà andare su marte senza spendere un patrimonio, alla faccia di Elon Musk :mrgreen:

2) per capire che usano lo stesso stampo non serve saper leggere, è sufficiente vedere le foto per rendersi conto che la stessa forcella può accettare entrambi i sistemi frenanti.

1) non andremo su Marte, più semplicemente potremo avere un telaio che sposterà l’asticella ancora più su di parametri tecnici quale leggerezza-rigidità senza però dover vendere un rene [emoji6]

2)Si sì però pesano 1 kg [emoji51][emoji51][emoji51]

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
1) non andremo su Marte, più semplicemente potremo avere un telaio che sposterà l’asticella ancora più su di parametri tecnici quale leggerezza-rigidità senza però dover vendere un rene [emoji6]

2)Si sì però pesano 1 kg [emoji51][emoji51][emoji51]

Sarebbe sufficiente che aumentassero la rigidità mantenendo invariato il peso...

La forcella di una willier 110ndr pesa 390 gr contro i 350 di quella dell’emonda disc. Guarda caso 40 gr in più, solo che sulla willier i buchi non sono solo 2 ma molti di più e può permettersi di ospitare gomme da 32mm. Direi che tecnologicamente è una spanna avanti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sarebbe sufficiente che aumentassero la rigidità mantenendo invariato il peso...

La forcella di una willier 110ndr pesa 390 gr contro i 350 di quella dell’emonda disc. Guarda caso 40 gr in più, solo che sulla willier i buchi non sono solo 2 ma molti di più e può permettersi di ospitare gomme da 32mm. Direi che tecnologicamente è una spanna avanti.

1) l’emonda è già rigida di suo, non mi risulta che qualcuno amatore riesca a piegarla così tanto da disperde qui pochi watt che ha.

2) preferisco quella della émonda che ha meno buchi e pesa di meno !

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
1) l’emonda è già rigida di suo, non mi risulta che qualcuno amatore riesca a piegarla così tanto da disperde qui pochi watt che ha.

2) preferisco quella della émonda che ha meno buchi e pesa di meno !

A me risulta invece, ma probabilmente frequentiamo diverse categorie di amatori ;-)

• Mi piace
Reactions: terzuya

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
In efffetti Giulio ha proprio il fisico (ed i watt) di uno che può far flettere un telaio :))):.
Salutamelo.

Infatti poverino con i suoi “pochi” watt già mi immagino vederlo scartavetrato da questi amatori che flettono l’émonda...[emoji38][emoji38][emoji38]

Capisco che non tutti hanno la possibilità di pedalare con professionisti o dilettanti e quando capita di pedalare con qualche amatore che vince o compete per farlo le GF o gara a circuito della nostra zona ci sembra un semidio, ma la realtà è che seppur parliamo di amatori di un livello alto sono lontani anni luce dai prof e dilettanti, e se non flettono loro l’emonda stai tranquillo che non lo flette manco l’amatore ...

Ps

Molto spesso se flette qualcosa sono le ruote.

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Capisco che non tutti hanno la possibilità di pedalare con professionisti o dilettanti e quando capita di pedalare con qualche amatore che vince o compete per farlo le GF o gara a circuito della nostra zona ci sembra un semidio, ma la realtà è che seppur parliamo di amatori di un livello alto sono lontani anni luce dai prof e dilettanti, e se non flettono loro l’emonda stai tranquillo che non lo flette manco l’amatore
Grazie della compassione, ma ho capito che hai le idee molto confuse sull’argomento. Un conto è andare forte in virtù di un ottimo rapporto w/kg (non per niente parliamo di uno scalatore e non di un velocista), un altro è avere picchi di potenza massima tali da farti percepire le flessioni di un telaio, valori che un pro come Ciccone vede col binocolo.
E non parlo per sentito dire visto che i dati di Giulio sono tranquillamente consultabili su strava. Chiudo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Grazie della compassione, ma ho capito che hai le idee molto confuse sull’argomento. Un conto è andare forte in virtù di un ottimo rapporto w/kg (non per niente parliamo di uno scalatore e non di un velocista), un altro è avere picchi di potenza massima tali da farti percepire le flessioni di un telaio, valori che un pro come Ciccone vede col binocolo.
E non parlo per sentito dire visto che i dati di Giulio sono tranquillamente consultabili su strava. Chiudo

Mi dispiace ma sei tu che sei molto confuso...
Pur essendo uno scalatore il picco di watt che eroga è di gran lunga superiore a quanto possano fare questi presunti amatori che flettono l’emonda...cosa diversa se parlassimo di velocisti professionisti ma non è questo il caso.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
46
San Bonifacio Verona
Visita sito

Lascialo perdere, va in bici per passatempo, ha una cultura ciclistica creata su depliant della trek e prende pure in giro.

• Mi piace
Reactions: barce

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Lascialo perdere, va in bici per passatempo, ha una cultura ciclistica creata su depliant della trek e prende pure in giro.

Veramente chi ha una cultura della Bdc da depliant sono quelli che affermano e coloro che gli danno ragione che un amatore flette una émonda o che eroga più watt di un professionista seppur scalatore, magari non sapendo che molto spesso a flettere sono prima le ruote e non sa nemmeno i valori che esprimono i professanti (watt) che siano scalatori, velocisti ecc ecc , detto questo i leoni da tastiera che sembrano ex prof, dilettanti o altro c’è ne sono tanti e questo forum non fa difetto, fatto salvo poi quando lì incontri ti viene pure da riderci.
Ho la fortuna di pedalare molto spesso con prof, dilettanti o ex pro e dilettanti e con amatori che vincono o competono per vincere, quindi so molto bene la differenza che ci passa, se vuoi ci sono diversi articoli di testate del settore a confutare quanto dico, quindi quando leggo o sento di queste robe mi viene da sorridere se non ridere.
Per quanto mi riguarda mi pare di non avere mai detto di vincere, ma ti posso assicura che in Bdc ci vado ed anche molto!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
... un altro è avere picchi di potenza massima tali da farti percepire le flessioni di un telaio

Senza polemica, giusto per capire visto che ho una Emonda (mia prima bici in assoluto) e faccio una trentina di circuiti l'anno.
Ok, il telaio flette e cosa succede? C'è un qualche test che mostra come la flessione porti a una dispersione di potenza?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Senza polemica, giusto per capire visto che ho una Emonda (mia prima bici in assoluto) e faccio una trentina di circuiti l'anno.
Ok, il telaio flette e cosa succede? C'è un qualche test che mostra come la flessione porti a una dispersione di potenza?

Senza polemica...ma a te flette l’emonda ?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Senza polemica...ma a te flette l’emonda ?

Io ho zero sensibilità e faccio poco testo però non ho mai avvertito nulla. Peso 75kg quindi non proprio leggero nella media dei ciclisti, non ho numeri da velocista ma tanti me li metto dietro, raramente tutti. L'Emonda è la mia prima bici ma è abbastanza inusuale come modello da vedere nel "parco bici" dei circuitari quindi vorrei capire se ci sono motivazioni reali o cosa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.