Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Certo ci sono dei cilindri con carta smeriglio, che combini dremel fanno un lavoro egregio
Tipo questi?
116e162e801b40a21657b571d4e01fd4.jpg

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Rimane all'esterno da quando esce dal comando per quei pochi cm per arrivare nel foro che sta esterno al manubrio, da lì si infila dentro.
Quel che ti consiglio io è infila il cavo freno partendo dal comando e facendo il giro che ti ho suggerito fino a farlo uscire da sotto vicino all'attacco manubrio dove ci sarà il foro di uscita di tutti i cavi, e infila la guaina dal foro di uscita spingendola verso il comando, con il filo freno dentro che la guiderà a fare il percorso corretto. Fai bene attenzione a non rovinare la guaina dove esce vicino al comando, basta essere gentili.
Le guaine tienile sempre un pelino più lunghe, le accorcerai poi man mano di mezzo cm alla volta per raggiungere un cablaggio funzionale ma soprattutto bello. Le guaine per essere belle devono fare delle curve simili al fianco di una bella donna.
Il percorso che mi suggerisci per il freno è quello del tubo blu?
3049530ad531e6741dc4cefde91bc851.jpg

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Esatto. vengono fuori dalla stessa parte da dove esce la guaina dal comando, se noti.

Pensavo che la guaina facendo una "S" così stretta inficiasse la frenata ..... bene!
Allora stasera smonto, limo/levigo e domani acquisto nuove guaine e nuovi cavi.

A proposito dei cavi, ho notato che quelli dei freni diventano "pelosi" solo a guardarli, è normale o c'è di meglio in circolazione ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Allora sei un grande!!
Quelle sono mole, non adatte per carbonio, o usi frese diamatate, o prorio ci sono dei cilindretti in cartavetro

81WbQ4WLDCL._SX425_.jpg

Molto attento a no maneggiare i cavi polimerici, se fanno il pelo non va bene.
Devi maneggiarli il meno possibile, altrimenti il pelo diventa una parrucca :mrgreen:
I prossimi acquista gli Optislik

• Mi piace
Reactions: Rone69

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
Personalmente una curva del genere ai cavi freni la eviterei come la peste, vai di esterno che eviterai di avere una frenata "elastica" se vuoi usare quel tipo di piega.. che è si bella ma studiata da cani.
Guarda che la guaina freno esce dal comando praticamente dritta fino al momento di entrare dentro al manubrio...

threading-new-cable-through-lever.jpg

Invece la curva che fa per entrare nel comando è una roba da ridere per le guaine e i cavi freno e/o cambio odierni.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Allora sei un grande!!
Quelle sono mole, non adatte per carbonio, o usi frese diamatate, o prorio ci sono dei cilindretti in cartavetro

81WbQ4WLDCL._SX425_.jpg

Molto attento a no maneggiare i cavi polimerici, se fanno il pelo non va bene.
Devi maneggiarli il meno possibile, altrimenti il pelo diventa una parrucca :mrgreen:
I prossimi acquista gli Optislik

Pensa che quando ho risposto ero al lavoro e mi sono venute in mente le mole che di solito i miei colleghi dell'officina usano per i lavori "fini", quelle da te indicate di solito le usiamo per le robe un po più grezze .... ma comunque e esempre grazie, tutto più chiaro!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.346
2.103
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Personalmente una curva del genere ai cavi freni la eviterei come la peste, vai di esterno che eviterai di avere una frenata "elastica" se vuoi usare quel tipo di piega.. che è si bella ma studiata da cani.

Ecco ora sono in tilt !!!!1
Uno mi consiglia una cosa e l'altro di fare il contrario.
Tu cosa faresti passare dall'esterno? Freni o cambio? Perchè uno dei due può passare interno.

Però a questo punto sono anche tentato dal mandare in malora il manubrio e provare ad allargare il foro interno in prossimità delle leve, l'idea è quella di farci passare entrambi i cavi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Pensa che quando ho risposto ero al lavoro e mi sono venute in mente le mole che di solito i miei colleghi dell'officina usano per i lavori "fini", quelle da te indicate di solito le usiamo per le robe un po più grezze .... ma comunque e esempre grazie, tutto più chiaro!
Le mole postate vanno bene per il metallo, ma con il carbonio si impastano.
I cilindri postati sono di grane diverse, ma sono a base diamantata, dunque molto più adatte

• Mi piace
Reactions: Rone69