un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
È che taglia ? Come l'hai allestita? Veramente aggressiva con quei ruotoni
è una 54 h2 montata ultegra di2, queste sono ruote che uso per allenamento, che alterno alle aeolus pro 3 che ho messo in vendita per acquitare le dura ace c40 tubolare. cosi come è in foto con pedali etc siamo sui 7.5 tondi. Ho già ordinato manubrio integrato bontrager + perni pasanti e tutta viteria in titanio. Con gli ultimi aggiornamenti che ho in procinto di fare vorrei arrivare a togliere quel mezzo chiletto gisusto per arriare a 6.9/7 kg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Telaio nuovo arrivato sabato, ho percorso circa 200 km di pedemontana,quindi strappetti vari etc e devo dire che la differenza tra sl e slr si sente eccome tralasciando il lato peso, la Bici molto reattiva, in piedi sui pedali esprime pienamente il suo potenziale, mentre con la sl un po di effetto fisarmonica si sentiva. Sono pienamente soddifatto inoltre il nuovo colore 2019 che mi lasciava un po titubante è incantevole. a dimenticavo .... quella guaina freno esterna è da sbavo :mrgreen: .
Vedi l'allegato 171657
Le bici non Aero disc esteticamente non mi piacciono granché, ma con ruote a profilo medio alto diventano molto più gradevoli.
Good job [emoji6]
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.897
2.108
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si, ho letto la querelle più su ma sinceramente il cavo non l'ho nemmeno notato. Diciamo che si, per una bici di quel genere è un neo, però lo è analizzandila ben bene per trovarle difetti, sennò il problema non esiste. Complimenti e.... Cerca due dischi non pieni di stile.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.068
4.868
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Telaio nuovo arrivato sabato, ho percorso circa 200 km di pedemontana,quindi strappetti vari etc e devo dire che la differenza tra sl e slr si sente eccome tralasciando il lato peso, la Bici molto reattiva, in piedi sui pedali esprime pienamente il suo potenziale, mentre con la sl un po di effetto fisarmonica si sentiva. Sono pienamente soddifatto inoltre il nuovo colore 2019 che mi lasciava un po titubante è incantevole. a dimenticavo .... quella guaina freno esterna è da sbavo :mrgreen: .
Vedi l'allegato 171657
Cos'è l'effetto fisarmonica? Da possessore di SL6 sono curioso.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.797
8.818
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si tratta di un optional le cui caratteristiche sono legate all'area geografica ove viene commercializzato il mezzo.

In Italia viene infatti offerto con effetto fisarmonica, tuttavia nel Napoletano può essere richiesta la versione speciale "effetto mandolino".

Gli scozzesi hanno invece di serie l'effetto cornamusa.
In caso di importazione parallela di tali mezzi nel nostro Paese essi possono essere convertiti in effetto zampogna.

Per i mezzi austriaci importati in Italia l'originario effetto violino diviene automaticamente effetto Stradivari per diritto di nascita.

In caso di approvvigionamento di grossi quantitativi per intere formazioni si può avere l'effetto banda di paese per gruppi locali, l'effetto fanfara per quelli emanazione di corpi militari, l'effetto Santa Cecilia per le squadre giovanili degli oratori ed infine l'effetto San Remo per la rappresentativa Nazionale.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.699
2.666
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
che quando spingi in piedi forte sui pedali viene persa un po di energia causata dalla flessione del telaio

do un po’ di numeri tanto per per far capire come stanno le cose...

I velocisti top dopo una tappa di un giro relativamente piatta sono in grado di sprigionare un picco massimo di circa watt 1400/1450 per circa 10-15 secondi, questi tendono ad usare Bdc più rigide/strutturate quali le aero, appunto per ridurre al massimo eventuali fenomeni torsionali.
Ci sono diversi articoli, si trovano in rete, che spiegano che per far flettere un telaio tanto da disperdere parte della potenza (watt) erogata non basta solo valori rilevanti della stessa ma anche che sia tenuta per un certo lasso di tempo.
Adesso già faccio fatica ad immaginarmi un amatore seppur evoluto, per intenderci che vinca o che competa per farlo gf, mf o circuiti, riuscire ad erogare watt 1400/1450 ad un eventuale sprint, ma ne faccio ancora di più ad immaginarmi che seppur erogasse tali watt li riesca a tenere 10-15 secondi, range di tempo nel quale è immaginabile che si possa innescare il fenomeno della torsione-dispersone di watt...
Aggiungo, così rispondo pure a quel qualcuno che sosteneva che uno scalatore professionista in quanto tale non faccia testo se si parla di far flettere un telaio, che un certo Nibali se non ricordo male sulla salita Cote de Jenkin Road negli ultimi 1500 m (2 minuti) con pendenze a doppia cifra ha avuto due picchi a watt 900...immagino che pure Nibali in una volata piatta possa arrivare tranquillamente ad erogare watt 1200-1250-1300 ...ma lui é solo uno scalatore [emoji6]

Concludo dicendo che si, si può avere una sensazione di flessibilità in certi frangenti ma la maggior parte delle volte sono le ruote che flettono, ed in quei casi dove il telaio tenda a farlo, più per sua caratteristica tecnica magari di garantire una certo confort, non raggiungerà quei livelli tali da farci disperdere i watt erogati, appunto perché parliamo di valori modesti.

Spero che con questo mio ennesimo intervento sia stato esaustivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Telaio nuovo arrivato sabato, ho percorso circa 200 km di pedemontana,quindi strappetti vari etc e devo dire che la differenza tra sl e slr si sente eccome tralasciando il lato peso, la Bici molto reattiva, in piedi sui pedali esprime pienamente il suo potenziale, mentre con la sl un po di effetto fisarmonica si sentiva. Sono pienamente soddifatto inoltre il nuovo colore 2019 che mi lasciava un po titubante è incantevole. a dimenticavo .... quella guaina freno esterna è da sbavo :mrgreen: .
Vedi l'allegato 171657
E' il telaio con colorazione di serie Carachol (o qualcosa di smile) grigio e nero? perchè in foto sembra di un solo colre grigio scuro...Che dischi hai montato?
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
do un po’ di numeri tanto per per far capire come stanno le cose...

I velocisti top dopo una tappa di un giro relativamente piatta sono in grado di sprigionare un picco massimo di circa watt 1400/1450 per circa 10-15 secondi, questi tendono ad usare Bdc più rigide/strutturate quali le aero, appunto per ridurre al massimo eventuali fenomeni torsionali.
Ci sono diversi articoli, si trovano in rete, che spiegano che per far flettere un telaio tanto da disperdere parte della potenza (watt) erogata non basta solo valori rilevanti della stessa ma anche che sia tenuta per un certo lasso di tempo.
Adesso già faccio fatica ad immaginarmi un amatore seppur evoluto, per intenderci che vinca o che competa per farlo gf, mf o circuiti, riuscire ad erogare watt 1400/1450 ad un eventuale sprint, ma ne faccio ancora di più ad immaginarmi che seppur erogasse tali watt li riesca a tenere 10-15 secondi, range di tempo nel quale è immaginabile che si possa innescare il fenomeno della torsione-dispersone di watt...
Aggiungo, così rispondo pure a quel qualcuno che sosteneva che uno scalatore professionista in quanto tale non faccia testo se si parla di far flettere un telaio, che un certo Nibali se non ricordo male sulla salita Cote de Jenkin Road negli ultimi 1500 m (2 minuti) con pendenze a doppia cifra ha avuto due picchi a watt 900...immagino che pure Nibali in una volata piatta possa arrivare tranquillamente ad erogare watt 1200-1250-1300 ...ma lui é solo uno scalatore [emoji6]

Concludo dicendo che si, si può avere una sensazione di flessibilità in certi frangenti ma la maggior parte delle volte sono le ruote che flettono, ed in quei casi dove il telaio tenda a farlo, più per sua caratteristica tecnica magari di garantire una certo confort, non raggiungerà quei livelli tali da farci disperdere i watt erogati, appunto perché parliamo di valori modesti.

Spero che con questo mio ennesimo intervento sia stato esaustivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esaustivo pochissimo come al solito, porti dati parziali e ogni volta tronchi il discorso, ogni intervento sembra un comunicato stampa di un portavoce di un qualsiasi partito politico. Se uno sente che il telaio flette, A lo fa flettere, B è un pirla. Tu pensi che siano tutti pirla, ora non sto qua a dirti chi io sia o chi sia il professionista che fa flettere il telaio, però che uno fletta più di un altro E' UN DATO DI FATTO, e vi sono test a riguardo (e in uno di questi pubblicato in questo spazio di discussione, la emonda risultava molto meno performante di un tarmac per esempio), perciò se a me fa piacere sapere o far sapere che uno flette più di un altro avrei piacere di porterlo fare senza interventi volti a portare l'argomento su un campo astratto di inutilità, e ogni volta, ma siamo amatori, ma chi sei tu in confronto a mollema, e la trek numero uno al mondo, la rigidità non serve, meglio la reattività, estremizzazione di una semplice questione, il telaio che flette.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.699
2.666
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esaustivo pochissimo come al solito, porti dati parziali e ogni volta tronchi il discorso, ogni intervento sembra un comunicato stampa di un portavoce di un qualsiasi partito politico. Se uno sente che il telaio flette, A lo fa flettere, B è un pirla. Tu pensi che siano tutti pirla, ora non sto qua a dirti chi io sia o chi sia il professionista che fa flettere il telaio, però che uno fletta più di un altro E' UN DATO DI FATTO, e vi sono test a riguardo (e in uno di questi pubblicato in questo spazio di discussione, la emonda risultava molto meno performante di un tarmac per esempio), perciò se a me fa piacere sapere o far sapere che uno flette più di un altro avrei piacere di porterlo fare senza interventi volti a portare l'argomento su un campo astratto di inutilità, e ogni volta, ma siamo amatori, ma chi sei tu in confronto a mollema, e la trek numero uno al mondo, la rigidità non serve, meglio la reattività, estremizzazione di una semplice questione, il telaio che flette.

Cosa senti flettere le ruote , la pedivella, il telaio , il reggisella o cosa ???
Tu, io ecc ecc non flettiamo un bel niente (telaio) dato che abbiamo i watt di uno spremi agrumi della girmj ...sono i professionisti semmai che lo fanno flettere ma non così tanto da penalizzarli ...se lo vuoi capire bene sennò continua a vivere nel tuo mondo fatato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Tu, io ecc ecc non flettiamo un bel niente dato che abbiamo i watt di uno spremi agrumi della girmj ...sono i professionisti semmai che lo fanno flettere ma non così tanto da penalizzarli ...se lo vuoi capire bene sennò continua a vivere nel tuo mondo fatato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io si e le mi scelte sul modello e il marchio sono influenzate anche da questo, perchè a me il materiale fa vincere piuttosto che perdere, tu dovresti parlare per te senza fare ipotesi e rispettare anche il punto di vista e l'esperienza degli altri.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.699
2.666
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io si e le mi scelte sul modello e il marchio sono influenzate anche da questo, perchè a me il materiale fa vincere piuttosto che perdere, tu dovresti parlare per te senza fare ipotesi e rispettare anche il punto di vista e l'esperienza degli altri.

Ti fa vincere il materiale ???? Si vabbè .
Ci fosse un Ciccone, Di Luca, Cataldo, Taborre , Rabottini che mi abbia mai detto che fa flettere il telaio così tanto da perderci tappe , ecc ecc ...ma questi sono tutte Pippe mica come te ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.