comunque se è 25 esterno escluderei sia c21... sarà c17 o c18 al massimo.
Io ne ho montato uno al posteriore e tiene pressione anche senza lattice.Nada ... I ProOne di Schwalbhe necessitano di lattice .... come durata se fai un'inversione ant post riesci a farci 6/8000 km
comunque se è 25 esterno escluderei sia c21... sarà c17 o c18 al massimo.
Vallo a dire alla cannondale che sulle sue knoct64 canale 21 monta copertoncini da 23Attenzione quando leggete le specifiche dei cerchi, un conto è la larghezza esterna (pista frenante, o comunque profilo del cerchio), un conto è il canale, ossia la larghezza interna dei bordi di ritegno del copertone.
Le diciture ETRTO C14, C15, C17, C19... fanno sempre riferimento alla larghezza del canale.
I cerchi FarSport che avete linkato qualche post fa, sono dichiarati 38mm x 25mm (38mm di profilo aero e 25mm di larghezza ESTERNA), quindi un canale più stretto di 25mm, in genere ci sono circa 4mm fra interno ed esterno, quindi immagino si stia parlando di un cerchio C21.
Su un C21 non installerei mai un copertoncino da 23mm.
Anche il 25mm mi sembra troppo stretto. Ci vogliono i 28mm che vanno bene di sicuro, ma sono inutilmente larghi per la e bici da corsa (cioè su asfalto).
In sintesi non andrei su cerchi oltre il C19.
Le Farsport dovrebbero essere 18,6, quando smonto te lo confermo.Farsport da 25mm (esterno-esterno) ha canale interno C18.
Ican da 25mm (esterno-esterno) ha canale interno C18,35.
Evitiamo di dire che una ruota da 25 (esterno-esterno) ha canale interno C21.
Bene, buon compromesso. In effetti essendo in carbonio ci sta che lo spessore della parete del cerchio sia un po' più elevato.Le Farsport dovrebbero essere 18,6, quando smonto te lo confermo.
i cerchi hookless sono gia presenti in mtb da vario tempo, sulla bdc gli unici che conosco hookless sono i cerchi di yishun ma sono cerchi che supportano pressione max di gonfiaggio 6,2 bar,Altra complicazione: si stanno diffonendendo sempre più cerchi carbon hook-less (mai visti ma immagino abbiano un bordo appena accennato pare abbiano il solo vantaggio per chi gli costruisce di maggior facilità realizzativa e minor costo per l'utente) e qui bisogna stare più attenti ancora con le combinazioni di pneumatico/larghezza cerchio e con le pressioni!
Infatti in mtb saranno gia' 5 anni che girano e non sapevo del esistenza di cerchi stradali!i cerchi hookless sono gia presenti in mtb da vario tempo, sulla bdc gli unici che conosco hookless sono i cerchi di yishun ma sono cerchi che supportano pressione max di gonfiaggio 6,2 bar,
https://www.yishunbike.com/700c-asd-road-disc-brake-bike-rim_p61.html
se si e' abtuati a gonfiare a 7 bar dimenticatevi le hookless
piu' che stradali li definirei gravel / enduraceInfatti in mtb saranno gia' 5 anni che girano e non sapevo del esistenza di cerchi stradali!
5,5-6 poi dipende dai tubeless
Grazie, link molto utile.essendomi ritrovato con ruote per freni a disco Mavic canale interno da 21mm (esterno 27) e copertoni da 25 ho approfondito e Mavic stessa mi ha risposto che non ci sono problemi per via di "recenti" ridefinizioni degli standard che si conoscevano dove si è introdotto il parametro della pressione di gonfiaggio mah...(però come si evince dalla tabella i copertoni 23mm sono tagliati fuori)
"ISO4210 et ETRTO regulations have recently redefined the tyre and rim combinations usable in the best security conditions. An essential parameter has been added to these combinations: the tyre inflation pressure.
The result of this work is summarized in the table below and applies to use of tubeless tyres.
For the use of an inner tube, you should add about 15% to the pressures indicated in the table."
https://engineerstalk.mavic.com/en/the-right-tyre-width-on-the-right-rim-width/
Altra complicazione: si stanno diffonendendo sempre più cerchi carbon hook-less (mai visti ma immagino abbiano un bordo appena accennato pare abbiano il solo vantaggio per chi gli costruisce di maggior facilità realizzativa e minor costo per l'utente) e qui bisogna stare più attenti ancora con le combinazioni di pneumatico/larghezza cerchio e con le pressioni!
SiGrazie a entrambi, ma questi valori di pressione da dove arrivano? Esperienza vostra personale?
Perche?tecnicamente Il cerchio è il solito cambia la foratura che viene effettuata in un secondo momento anzi il cerchio in teoria è più rigido.i cerchi hookless sono gia presenti in mtb da vario tempo, sulla bdc gli unici che conosco hookless sono i cerchi di yishun ma sono cerchi che supportano pressione max di gonfiaggio 6,2 bar,
https://www.yishunbike.com/700c-asd-road-disc-brake-bike-rim_p61.html
se si e' abtuati a gonfiare a 7 bar dimenticatevi le hookless
il cerchio cambia totalmente, quello di yishun e' asimmetrico e la parte che tiene il copertone in sede e' completamente diversa, il lato e' piu' piegato all'interno e non c'e' il dentello/hook che impedisce al copertone di uscire dalla sede, comunque lo dicono loro che e' per gravel/enduracePerche?tecnicamente Il cerchio è il solito cambia la foratura che viene effettuata in un secondo momento anzi il cerchio in teoria è più rigido.
Un Po di tempo fa avevo chiesto se mi facevano le fl40 hookless e non c'erano problemi poi la cosa è rimasta a meta e non le ho prese.
Tubeless e nastro mi sembra un controsenso gia il tubeless non sono tutte rose e fiori come sembra se poi si va ad aggiungere possibili problemi.
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Perche?tecnicamente Il cerchio è il solito cambia la foratura che viene effettuata in un secondo momento anzi il cerchio in teoria è più rigido.
Un Po di tempo fa avevo chiesto se mi facevano le fl40 hookless e non c'erano problemi poi la cosa è rimasta a meta e non le ho prese.
Tubeless e nastro mi sembra un controsenso gia il tubeless non sono tutte rose e fiori come sembra se poi si va ad aggiungere possibili problemi.
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il cerchio cambia totalmente, quello di yishun e' asimmetrico e la parte che tiene il copertone in sede e' completamente diversa, il lato e' piu' piegato all'interno e non c'e' il dentello/uook che impedisce al copertone di uscire dalla sede, comunque lo dicono loro che e' per gravel/endurace
comunque sono cerchi per sole ruote disc per ruote caliper penso non sia possibile farli per via dei caliper che fanno pressione nella zona di ancoraggio dei copertoncini/tubeless
Forse ti confondi con i cerchi non foratiPerche?tecnicamente Il cerchio è il solito cambia la foratura che viene effettuata in un secondo momento anzi il cerchio in teoria è più rigido.
Un Po di tempo fa avevo chiesto se mi facevano le fl40 hookless e non c'erano problemi poi la cosa è rimasta a meta e non le ho prese.
Tubeless e nastro mi sembra un controsenso gia il tubeless non sono tutte rose e fiori come sembra se poi si va ad aggiungere possibili problemi.
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