Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

debito

via col vento
8 Aprile 2018
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base
.come pezza intendi quelle per riparare le camere d'aria ?
Anche, ma ci sono pezze autoadesive già pronte (non ricordo il nome però forse Lezine ;nonzo%)

Se il foro è minuscolo, come lo individuo ?
Se il foro è minuscolo in teoria non servirebbe neppure individuarlo dato che il lattice sopperisce in questo frangente e non vi sarebbe (uso il condizionale per precauzione perchè è appurato che dipende dal tipo di lattice) necessità di pezza, cosa che invece diventa obbligato quando il foro è abbastanza grande e il lattice fatica a chiudere o peggio in presenza di taglio dell'ordine dei 3-4 mm.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
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Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ciao a tutti,
scusate se forse mi ripeto, ma non ho trovato il post giusto...Qualcuno ha montato copertoni tubeless su cerchi Campagnolo Eurus 2006, con eventuale modifica?
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
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Cinelli
Ieri un sivende mi ha tagliato le gambe,mi trovavo leggermente fuori città dove c'è un negozio che reputo valido,entro per chiedere se ha il kit mariposa e spiego il mio futuro utilizzo ovvero convertire ruote da strada,e lui che fa...noooo non farlo! Rischi di stallonare! Capita spesso eh!!!...morale della favola il kit non lo aveva, in compenso la mia fidanzata si è allarmata intimandomi di comprare i cerchi adatti.... dalle vostre conoscenze\esperienze personali e di altri..avete sentito di stallonamenti? Ovviamente parlo di cerchio normale kittato tubless,gomma tubless e pressioni giuste..
Questo terrorismo non mi va giù tanto...
Grazie a tutti!
Anche a me in due negozi diversi, da cui comunque ho comprato dei copertoni tubeless, mi hanno sconsigliato la conversione!!!! Mario son di coccio scoglio provare lo stesso... Dove lo trovo il nastro,per dei cerci 15C?
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
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Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Anche a me in due negozi diversi, da cui comunque ho comprato dei copertoni tubeless, mi hanno sconsigliato la conversione!!!! Mario son di coccio scoglio provare lo stesso... Dove lo trovo il nastro,per dei cerci 15C?
Io avevo usato il mariposa race...sui 15c...usati per due anni,perfetti! Campagnolo scirocco per l’esattezza!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Ieri le ho montate con gli pneumatici TLR Kenda Valkyrie 25 mm, la anteriore è praticamente gonfia ancora a 7 bar, mentre la posteriore no, è scesa a 4 bar oltretutto riesco tranquillamente a spostare il copertoncino facendo fuoriuscire dalla spalla aria...non mi sembra proprio l'ideale sinceramente.
Proverò a far tallonare meglio con pressione a 7,5 bar, poi calando a 6,5; so che le R0 carbon erano state su entrambe senza lattice...che sia il caso di metterne 30 ml per sicurezza?
Sembra che la perdita sia in zona "valvola" visto il foro molto grande (ho messo 2 fogli da 1 metro di nastro tubeless in zona valvola).

Ovviamente non essendo ruote 2 way fit o TLR non pretendo siano "perfette"...tuttavia sia @SoftMachine che altri hanno montato i tubeless su Quattro carbon e Zero carbon proprio come me...

qualche altra idea?
 

Pierre75

Pignone
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Ieri le ho montate con gli pneumatici TLR Kenda Valkyrie 25 mm, la anteriore è praticamente gonfia ancora a 7 bar, mentre la posteriore no, è scesa a 4 bar oltretutto riesco tranquillamente a spostare il copertoncino facendo fuoriuscire dalla spalla aria...non mi sembra proprio l'ideale sinceramente.
Proverò a far tallonare meglio con pressione a 7,5 bar, poi calando a 6,5; so che le R0 carbon erano state su entrambe senza lattice...che sia il caso di metterne 30 ml per sicurezza?
Sembra che la perdita sia in zona "valvola" visto il foro molto grande (ho messo 2 fogli da 1 metro di nastro tubeless in zona valvola).

Ovviamente non essendo ruote 2 way fit o TLR non pretendo siano "perfette"...tuttavia sia @SoftMachine che altri hanno montato i tubeless su Quattro carbon e Zero carbon proprio come me...

qualche altra idea?

Quanti giri di nastro hai fatto? Usa tanto sapone (lo svelto dei piatti è perfetto) e cerca di portarlo ad 8 bar poi ovviamente cali,comunque se perde in zona valvola qualcosa non va,prova a stringere bene a mano la ghiera della valvola,poi se vedi che tiene vai subito con almeno 30ml di lattice.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Quanti giri di nastro hai fatto? Usa tanto sapone (lo svelto dei piatti è perfetto) e cerca di portarlo ad 8 bar poi ovviamente cali,comunque se perde in zona valvola qualcosa non va,prova a stringere bene a mano la ghiera della valvola,poi se vedi che tiene vai subito con almeno 30ml di lattice.

purtroppo non tiene la posteriore, sembra che il foro sia maggiore.
2 giri di nastro
La cosa strana: le ruote (entrambe) hanno un forellino e solo la posteriore perde da quel forellino, ma non vi sono altri fori da dove può arrivare l'aria per cui sicuramente è una questione della valvola.
Mi sa che dovrò prenderne una conica.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
niente da fare, ho dovuto montare la camera d'aria per la ruota posteriore.
La causa? Il foro valvola posteriore è lievissimamente più grande dell'anteriore e le valvole TLR che ho purtroppo non vanno bene...
davanti tiene alla grande, dietro nisba.
Mi sono preso le 60 mm in carbonio Barbieri coniche, sicuramente andranno stra bene queste.
nel frattempo pedalo con camera
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Dopo tanto peregrinare ieri dal mio negozio di fiducia qua a Resana (TV) finalmente sono arrivate le Valvole effetto mariposa 70 mm con adattatori e tutto.
Purtroppo una valvola ha la filettatura danneggiata e non riuscivo ad avvitarla, mentre fortunatamente l'altra è perfetta; dunque mi accingo a montarla sulla ruota posteriore dove il foro della valvola è veramente ben più grande rispetto al foro anteriore, infatti monto l'adattatore conico e tallono il tubeless...cazzolina, PERDE ancora dalla valvola e si sfoga sul forellino presente sul cerchio.
Incazzato come na biscia premo fortissimo sulla valvola che fa uno scattino di 2 mm e avvito di cattiveria la ghiera con rondella gommata..."se stavolta non va (ho pensato) demordo e metto il copertoncino definitivamente".

Incredibilmente tallono e tutto funziona senza lattice o liquido.

Come detto non sono ruote 2 way fit dunque non hanno la capacità di tenere la tallonatura a pressioni molto basse ed è un grosso limite questo, spero di non avere mai forature devastanti da far stallonare a causa del repentino calo di pressione.

Detto questo i primi test su strada sono davvero divertenti, l'effetto placebo mi fa "veleggiare" quasi "volare"; battute a parte devo dire che nonostante siano ruote ad alto profilo (50 mm) il peso sotto i 1450 grammi ed il montaggio tubeless le rendono davvero valide, in salita si percepisce (PERCEPISCE) una sorta di inerzia (cosa che per esempio non avvertivo con Oxygeno o R0 carbon) mentre in pianura l'esatto opposto dove sembra di poter veleggiare qualche km/h più veloci sopra i 35...così, giusto per parlare.
In discesa frenano in maniera buona, nulla di eccezionale, ma sono infaticabili; abbinate al telaio Specialissima CV nei curvoni ci vuole attenzione in quanto il telaio è prettamente da salita ed in discesa necessita di una guida pulita e senza scatti, altrimenti nelle curve veloci sembra proprio che l'anteriore scappi verso l'esterno (sensazione o no, non è piacevole).
Una volta capita la situazione è pur vero che nel misto diventa un continuo trasferimento di carico e ruote così come le Bora rispondono sempre bene.

Ribadisco: si parla di sensazioni e percezioni, di certo non vuole essere un test su secondi in meno ed altro.
 

Replay72

Pignone
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Vitus Zenium Disc
Che voi sappiate, qualcuno ha mai tentato la conversione tubeless su bdc con il metodo della mezza camera d'aria (cosiddetto metodo EOT su MTB forum)?

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samuelgol

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che metodo sarebbe? poi tieni presente che la mtb viaggia con pressioni che sono 1/3 delle pressioni della bdc
Metodo EOT: usare una camera d'aria vecchia per sigillare i fori dei raggi sul cerchio....una roba vecchia di 15 anni, artigianale a dir poco, che 15 anni fa aveva il suo perchè (sulle mtb) e anche discreta riuscita. Francamente, al giorno d'oggi non ha senso farlo nemmeno su mtb.
 
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Replay72

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Vitus Zenium Disc
Metodo EOT: usare una camera d'aria vecchia per sigillare i fori dei raggi sul cerchio....una roba vecchia di 15 anni, artigianale a dir poco, che 15 anni fa aveva il suo perchè (sulle mtb) e anche discreta riuscita. Francamente, al giorno d'oggi non ha senso farlo nemmeno su mtb.
Le mie prime latticizzazioni su MTB le ho fatte (con cerchi e coperture per camera d'aria) utilizzando quel sistema. Funzionava egregiamente e l'unico problema era la difficoltà di smontaggio della gomma. Praticamente pneumatico e flap ottenuto dalla mezza camera si saldavano insieme andando a formare una specie di tubolare col quale era difficilissimo stallonare. Ogni tanto sarei tentato dal fare l'esperimento su bdc: l'unica perplessità deriva dalla considerazione che le pressioni usate sulle bici da corsa sono più che doppie rispetto a quelle in uso sulle mtb.

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sheik yerbouti

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Le mie prime latticizzazioni su MTB le ho fatte (con cerchi e coperture per camera d'aria) utilizzando quel sistema. Funzionava egregiamente e l'unico problema era la difficoltà di smontaggio della gomma. Praticamente pneumatico e flap ottenuto dalla mezza camera si saldavano insieme andando a formare una specie di tubolare col quale era difficilissimo stallonare. Ogni tanto sarei tentato dal fare l'esperimento su bdc: l'unica perplessità deriva dalla considerazione che le pressioni usate sulle bici da corsa sono più che doppie rispetto a quelle in uso sulle mtb.

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non vedo perche' complicarsi la vita, il nastro schwalbe (secondo me il migliore in commercio) e' ottimo, con 10m ci fai 4 ruote, ce ne sono di tutte le misure e costa relativamente, 15/16 euro per un rotolo,
 

Replay72

Pignone
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non vedo perche' complicarsi la vita, il nastro schwalbe (secondo me il migliore in commercio) e' ottimo, con 10m ci fai 4 ruote, ce ne sono di tutte le misure e costa relativamente, 15/16 euro per un rotolo,
Più che altro ero curioso di sapere se qualcuno aveva fatto l'esperimento su bici da corsa

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Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
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Vitus Zenium Disc
Diciamo che sarei stato tentato anche dal fare la prova latticizzando Con la mezza camera ed utilizzando copertoncini non tubeless ma ho letto su vari forum anche esteri gli esiti (spesso disastrosi) di questo genere di esperimenti e devo dire che non mi sentirei per nulla tranquillo...

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Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
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Vitus Zenium Disc
Infatti ho detto che sarei stato tentato dal fare la prova ma lo spirito di autoconservazione mi ha portato a non farlo[emoji6]... Comunque ero curioso di sapere se qualcuno aveva tentato e con quali esiti.

Mi sono finalmente arrivate le Fulcrum Racing 6. All'interno della gola del cerchio c'è un flap di colore nero che ritengo vada rimosso prima di trasformare le ruote in tubeless: chiedo conferma a qualcuno che possiede delle ruote simili.
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