Premessa: ho cercato di leggere sui vari topic inerenti i tubeless come si potesse fare la trasformazione, ma penso possa essere utile un "riepilogo" su una nuova discussione sul come effettuare la procedura!
Inoltre aggiungo un elenco di domande (alcune anche sciocche) alle quali spero possa essere data risposta in maniera da rendere ciascuno "autonomo" nelle proprie decisioni:
1. Quali cerchi è possibile convertire in cerchi per Tubeless? Alluminio? Carbonio? Cerchi per copertoncino? Cerchi per tubolare? Alto profilo? Basso profilo? Pista alluminio? Pista carbonio?
2. Cosa bisogna acquistare, dove e a quali costi per effettuare la modifica?
3. Il lattice nel cerchio è obbligatorio? Se si, perchè? Se no, è consigliato? Quali svantaggi nell'assenza totale di lattice?
4. Se per strada foro un Tubeless, come torno a casa? Sia nel caso di lattice sia nel caso di non lattice.
5. Quali difficoltà nel montaggio?
6. A quanti km ammonta la durata (più o meno) di un Tubeless?
7. Premesso che l'ottimo sarebbe acquistare ex-novo dei cerchi tubeless, quali sono i contro nella conversione? Possono esserci dei rischi-sicurezza?
8. Cosa occorre portare con se durante le uscite per una riparazione-foratura (al posto della camera d'aria di scorta)?
9. Come avviene il procedimento di conversione?
Spero di aver fatto cosa gradita e spero che le risposte che aggiungerete (e se volete, anche altre domande) siano di aiuto a me e a tutti i forumendoli interessati!
Inoltre aggiungo un elenco di domande (alcune anche sciocche) alle quali spero possa essere data risposta in maniera da rendere ciascuno "autonomo" nelle proprie decisioni:
1. Quali cerchi è possibile convertire in cerchi per Tubeless? Alluminio? Carbonio? Cerchi per copertoncino? Cerchi per tubolare? Alto profilo? Basso profilo? Pista alluminio? Pista carbonio?
2. Cosa bisogna acquistare, dove e a quali costi per effettuare la modifica?
3. Il lattice nel cerchio è obbligatorio? Se si, perchè? Se no, è consigliato? Quali svantaggi nell'assenza totale di lattice?
4. Se per strada foro un Tubeless, come torno a casa? Sia nel caso di lattice sia nel caso di non lattice.
5. Quali difficoltà nel montaggio?
6. A quanti km ammonta la durata (più o meno) di un Tubeless?
7. Premesso che l'ottimo sarebbe acquistare ex-novo dei cerchi tubeless, quali sono i contro nella conversione? Possono esserci dei rischi-sicurezza?
8. Cosa occorre portare con se durante le uscite per una riparazione-foratura (al posto della camera d'aria di scorta)?
9. Come avviene il procedimento di conversione?
Spero di aver fatto cosa gradita e spero che le risposte che aggiungerete (e se volete, anche altre domande) siano di aiuto a me e a tutti i forumendoli interessati!