Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
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Cannondale Caad9
Esistono strisce in gel per convertire un cerchio normale in tubeless che riproducono lo stesso profilo evidenziato in rosso nel link da te postato, ripeto sivende incompetenti e interessati se i tubeless iniziano a sostituire i tubolari per loro sono c...i amari

Yuk quali sono le strisce in gel?

Vorrei provare delle ruote medio profilo in alluminio da convertire in tubeless tipo Vuelta Superlite, Fulcrum Quattro, o similari che mi consigliate sui 35 mm?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
intervengo perché vorrei chiedere info circa la conversione di ruote FIR R7 disk; visto il prezzo interessante ed i mozzi "straight pull" vorrei prendere queste medio profilo da 30 mm in alluminio e convertirle in tubeless.
Secondo te Aldo è fattibile? rischioso?o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
intervengo perché vorrei chiedere info circa la conversione di ruote FIR R7 disk; visto il prezzo interessante ed i mozzi "straight pull" vorrei prendere queste medio profilo da 30 mm in alluminio e convertirle in tubeless.
Secondo te Aldo è fattibile? rischioso?o-o

Ciao Flavio ruote da 30 mm di profilo le definirei ancora basso e non medio. La conversione dal mio punto di vista la vedo bene e fattibile, ma all'interno nel cerchio ci sono i fori dei nipples? Se si la devi anche nastrare o-o o-o o-o o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Yuk quali sono le strisce in gel?

Vorrei provare delle ruote medio profilo in alluminio da convertire in tubeless tipo Vuelta Superlite, Fulcrum Quattro, o similari che mi consigliate sui 35 mm?

Sono striscie che oltre a sigillare i fori delle niples riproducono lo scalino tipico dei cerchi tubeless nativi, le ho viste ma non ricordo chi le produce, dovresti fare una ricerca tra eclipse, Frm, Effetto mariposa, Dt swiss che producono i kit di conversione.
 

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
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tarmac sl2
Ciao Don Perigon
Ho notato leggendo i tuoi vari post sull'argomento che hai convertito a tubeless delle ruote Spada.
Poichè anch'io sono possessore di spada mod. stiletto e vorrei convertile ti chiedo:
I miei cerchi sono già nastrati con nastro adesivo di colore giallo e da una prima sommaria analisi credo abbiano un solo giro (tu ed altri consigliate 2 giri) nel qual caso devo fare un'altro giro di nastro?
La valvola da mettere è quella piatta o conica?
Per quanto riguarda la pressione di esercizio io peso 90 kg secondo te per ragioni legate soprattutto alla sicurezza a quanti bar posso gonfiarle?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Ciao Don Perigon
Ho notato leggendo i tuoi vari post sull'argomento che hai convertito a tubeless delle ruote Spada.
Poichè anch'io sono possessore di spada mod. stiletto e vorrei convertile ti chiedo:
I miei cerchi sono già nastrati con nastro adesivo di colore giallo e da una prima sommaria analisi credo abbiano un solo giro (tu ed altri consigliate 2 giri) nel qual caso devo fare un'altro giro di nastro?
La valvola da mettere è quella piatta o conica?
Per quanto riguarda la pressione di esercizio io peso 90 kg secondo te per ragioni legate soprattutto alla sicurezza a quanti bar posso gonfiarle?

Ciao francioso se ho ben capito le tue stiletto son state nastrate dal buon Corrado con nastro stan quindi già per tubeless, quindi devi solo metter le valvoline ed il lattice. Il buco per la valvolina è piccolo allora puoi metter anche la valvolina piatta come io ho fatto con le oxygeno oppure quella conica.
Circa la pressione delle ruote Corrado consiglia di non superar gli 8 bar, ma tu prova prima a 6,5/7 bar poi a 7/7,5 bar e questa è la pressione che personalmente ti consiglio per il tuo peso magari puoi provar anche 7,5/8 bar e 8/8,5 bar ant/post o-o o-o o-o o-o
 
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francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
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tarmac sl2
Ciao francioso se ho ben capito le tue stiletto son state nastrate dal buon Corrado con nastro stan quindi già per tubeless, quindi devi solo metter le valvoline ed il lattice. Il buco per la valvolina è piccolo allora puoi metter anche la valvolina piatta come io ho fatto con le oxygeno oppure quella conica.
Circa la pressione delle ruote Corrado consiglia di non superar gli 8 bar, ma tu prova prima a 6,5/7 bar poi a 7/7,5 bar e questa è la pressione che personalmente ti consiglio per il tuo peso magari puoi provar anche 7,5/8 bar e 8/8,5 bar ant/post o-o o-o o-o o-o
Ciao Don perignon, poichè non vorrei sbagliarmi sull'esatta procedura di conversione delle mie spada a tubeless ti chiedo quale valvola mi consigli: le valvole mavic ust smontabili piatte trovate su lordgun sono adatte al caso? Se no quali? Per i copertoni avevo pensato ai schwalbe one: c'è di meglio in giro? Infine puoi indicarmi il liquido sigillante che secondo la tua esperienza faccia bene il suo compito.
Grazie delle dritte.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Ciao Don perignon, poichè non vorrei sbagliarmi sull'esatta procedura di conversione delle mie spada a tubeless ti chiedo quale valvola mi consigli: le valvole mavic ust smontabili piatte trovate su lordgun sono adatte al caso? Se no quali? Per i copertoni avevo pensato ai schwalbe one: c'è di meglio in giro? Infine puoi indicarmi il liquido sigillante che secondo la tua esperienza faccia bene il suo compito.
Grazie delle dritte.

Ciao francioso, le mie sono piccole esperienze che ho fatto nelle trasformazioni delle ruote grazie ad yuk, perché qui in Campania già quando cerchi un copertone tubeless :mrgreen: ti guardano come se avessi nominato un UFO, allora ti resta solo metterti in auto e far chilometri per trovarli. In verità nella mia regione i ciclisti son estremamente misurati ed economi. Il tubeless per me vuol dire sicurezza, trazione e tenuta di strada.
Come siggillante, io uso il primo lattice che trovo, ho usato più volte quello della eleven da MTB, poi quello che esce nella confezione schwalbe e alche altri nella misura di 25/30 grammi a ruota in modo. Da usarlo anche come antiforatura. L'aereo valvoline della Mavic devono andar bene con le ruote Spada perché hanno il foro pes la valvolina stretto o-o o-o o-o o-o
 

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
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Scusate la mia ignoranza, i cerchi per tubeless cosa hanno di diverso da un cerchio per copertoncino classico? Anche il copertoncino non deve stallonare, quindi come cambiano i talloni delle gomme tubeless?
Quali sono i nastri per nastrare un cerchio normale per montare un tubeless?
Me ne indicate qualcuno? grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusate la mia ignoranza, i cerchi per tubeless cosa hanno di diverso da un cerchio per copertoncino classico? Anche il copertoncino non deve stallonare, quindi come cambiano i talloni delle gomme tubeless?
Quali sono i nastri per nastrare un cerchio normale per montare un tubeless?
Me ne indicate qualcuno? grazie

1 i cerchi per tubeless hanno il bordo interno profilato in modo diverso in modo da non usare il lattice come sigillante nei cerchi per copertoncino classico
2 il copertone tubeless in virtù del bordo più grande non potrà MAI stallonare nei cerchi a copertoncino classico
Il nastro stan, è giallo oppure io ultimamente ho comprato dal mio sivende il kit di trasformazione tubeless della arche che comprende nastro e valvoline coniche
 

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
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1 i cerchi per tubeless hanno il bordo interno profilato in modo diverso in modo da non usare il lattice come sigillante nei cerchi per copertoncino classico
2 il copertone tubeless in virtù del bordo più grande non potrà MAI stallonare nei cerchi a copertoncino classico
Il nastro stan, è giallo oppure io ultimamente ho comprato dal mio sivende il kit di trasformazione tubeless della arche che comprende nastro e valvoline coniche

Mi daresti due link? Grazie
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
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Cannondale Caad9

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
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ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti, mi sembra che nella discussione manchi un pezzo, quello relativo al peso... Le mie Ultremo pesano 195 g. + 75 di camera= 270 g .
La versione tubeless 295 + 30 g lattice= 325 g con una differenza complessiva di 110 g , non proprio trascurabile, specie sulle ruote. Forse il fatto che le tubeless non abbiano fino ad ora sfondato non è per la concorrenza dei copertoncino con camera, ma del tubolare, che in effetti ha molti vantaggi del tubeless con molta meno penalizzazione di peso, anche sulle ruote... che ne pensate?
Buone pedalateo-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Ciao a tutti, mi sembra che nella discussione manchi un pezzo, quello relativo al peso... Le mie Ultremo pesano 195 g. + 75 di camera= 270 g .
La versione tubeless 295 + 30 g lattice= 325 g con una differenza complessiva di 110 g , non proprio trascurabile, specie sulle ruote. Forse il fatto che le tubeless non abbiano fino ad ora sfondato non è per la concorrenza dei copertoncino con camera, ma del tubolare, che in effetti ha molti vantaggi del tubeless con molta meno penalizzazione di peso, anche sulle ruote... che ne pensate?
Buone pedalateo-o

Premesso che i 110 grammi distribuiti su due ruote mi chiedo che impatto possano avere nella "vita" ciclistica di un cicloamatore (vorrei sapere, ad esempio, chi tra quelli che se ne preoccupa segue una alimentazione corretta, stile di vita sano , allenamento mirato e continuo e quanti km all'anno pedala, fattori estremamente piu' importanti, tanto per citarne alcuni).
Fatta questa premessa, credo che il fattore "sicurezza" sia piu' importante rispetto a quello relativo alla presunta prestazionalità.

Per quanto mi riguarda, infatti, sto pensando di trasformare in tubeless le mie ruote proprio per questo motivo.

o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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,mhfujcf
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La mia
Ciao a tutti, mi sembra che nella discussione manchi un pezzo, quello relativo al peso... Le mie Ultremo pesano 195 g. + 75 di camera= 270 g .
La versione tubeless 295 + 30 g lattice= 325 g con una differenza complessiva di 110 g , non proprio trascurabile, specie sulle ruote. Forse il fatto che le tubeless non abbiano fino ad ora sfondato non è per la concorrenza dei copertoncino con camera, ma del tubolare, che in effetti ha molti vantaggi del tubeless con molta meno penalizzazione di peso, anche sulle ruote... che ne pensate?
Buone pedalateo-o
penso che chi va sul tubeless non bada di certo al peso
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
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Premesso che i 110 grammi distribuiti su due ruote mi chiedo che impatto possano avere nella "vita" ciclistica di un cicloamatore (vorrei sapere, ad esempio, chi tra quelli che se ne preoccupa segue una alimentazione corretta, stile di vita sano , allenamento mirato e continuo e quanti km all'anno pedala, fattori estremamente piu' importanti, tanto per citarne alcuni).
Fatta questa premessa, credo che il fattore "sicurezza" sia piu' importante rispetto a quello relativo alla presunta prestazionalità.

Per quanto mi riguarda, infatti, sto pensando di trasformare in tubeless le mie ruote proprio per questo motivo.

o-o

Intendi dire che tu trasformeresti ruote da copertoncino in ruote per tubeless?