Per me la prendete troppo seriamente, e poi siete i primi a puntare il dito contro le “squadrette” o gli amatori che vogliono fare i pro.
basta eliminare le classifiche e tutto si risolve,ognuno può concludere la manifestazione come vuole, aspetti sicurezza a parte. La classifica stessa vuol dire prendersi sul serio ed accettare un regolamento che mette tutti a pari.Per me la prendete troppo seriamente, e poi siete i primi a puntare il dito contro le “squadrette” o gli amatori che vogliono fare i pro.
il punto di base è se le Granfondo siano gare o cicloturistiche. Se sono cicloturistiche allora che si accettino tutti i tipi di aiuto esterno che non siano di pericolo agli altri concorrenti. Se sono gare, con classifica, allora TUTTI debbono essere messi in grado di competere alla pari, ergo vietati TUTTI gli aiuti esterni, comprese borracce, l'organizzatore mette a disposizione i punti di rifornimento o ci si ferma alla fontana o al ber. Fosse per me le granfondo agonistiche non esisterebbero, quindi aiuti liberi, ma visto che esistono è giusto vietarli. Un buon compromesso sarebbe che la classifica si compila solo per chi è entro il fine corsa, in gare senza chiusura illimitata come la MDD, si parla di venti minuti dal primo, dopo niente classifica, tutti finisher a pari merito. Se parlassimo di una gara di triathlon, con classifica, la cosa sarebbe chiara a tutti, niente aiuti, comprese borracce, nelle granfondo no, ma allora sono gare o scampagnate?
basta eliminare le classifiche e tutto si risolve,ognuno può concludere la manifestazione come vuole, aspetti sicurezza a parte. La classifica stessa vuol dire prendersi sul serio ed accettare un regolamento che mette tutti a pari.
guarda, che noi parlavamo di questoCioè, un conto è l'ammiraglia che ti segue per tutto il percorso, un altro è il rifornimento volante eh...
nessuno, mai ha parlato di posti fissi, alla 9 colli ci sono fidanzate, mogli, e persino alberghi che organizzano rifornimenti.Allora,la mia squadra ha 2 ammiraglie e quando possibile sono a servizio dei tesserati nelle varie manifestazioni che si decide di partecipare..ovviamente non seguono sempre il ciclista,ma si trovano in punti ben definiti in caso di assistenza con rifornimento o problemi meccanici...addirittura in qualche gf organizzano anche un gazebo/ristoro/assistenza privato sul percorso,e non sono certo abusivi,ma concordati con l'organizzazione...ora io non so bene i regolamenti,ne me ne sono mai interessato,se voglio fare una gf,mi iscrivono con la squadra,si partecipa e se mettono ammiraglia xche devo dire di no quando fa molto comodo??...magari non alla 9colli o altre importanti se volete,ma in gf minori ce l'abbiamo,e sono regolarmente accreditate con l'organizzazione,non abusive sul percorso(parliamo di macchine sponsorizzate ben visibili,non moto in incognita)..ed io di certo non mi oppongo alla cosa o vado a dirgli non si puo',se me le ritrovo ne usufruisco punto..senza farmi poi tante domande..come farebbe chiunque a cui viene fornito gratis un servizio del genere,sfido altri a fare il contrario...
Pure io parlavo di quello, ma poi c'è chi è entrato a gamba tesa accusando chi si fa passare la borraccia di essere sleale e scimmiottare i pro quindi meglio precisareguarda, che noi parlavamo di questo
in particolare ti posso raccontare di un "fenomeno" che seguiva un gruppetto del lungo della 9 colli (io facevo il medio e mi ero appena ricongiunto sulla parte finale del tracciato) che mi ha sfiorato con lo scooter e mi ha pure mandato a quel paese perchè non gli avevo dato prontamente strada....
Ah non parliamo dei primi assoluti, ma di gente, pur forte, che lottava per un posto nei primi 100...
Il discrimine è se è permesso o no, perché se è una gara i regolamenti si rispettano, almeno secondo me. Chi ha parlato di pagliacciata?Pure io parlavo di quello, ma poi c'è chi è entrato a gamba tesa accusando chi si fa passare la borraccia di essere sleale e scimmiottare i pro quindi meglio precisare
Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
magari, invece di sparare ad alzo 0 e come sempre, dare giudizi che nulla hanno a che vedere con l'argomento trattato, avresti semplicemente potuto leggere meglio di cosa parlavamo...Insomma, tutta sta supercazzolaper dire che gli amatori dovrebbero stare tutti un po' più sereni e invece di parlare di 'ste pagliacciate farebbero bene ad allenarsi di più e meglio, che le 20 posizioni in più o in meno si guadagnano così, non perché ti passano una borraccia al volo.
(***) = mentre quando sono andato a Feltre, da solo senza altri compagni di squadra, ho messo mio padre all'inizio del Manghen (o quest'anno in cui ho fatto il medio, a metà Brocon), dopodiché mi sono fermato ai ristori.
magari, invece di sparare ad alzo 0 e come sempre, dare giudizi che nulla hanno a che vedere con l'argomento trattato, avresti semplicemente potuto leggere meglio di cosa parlavamo...
Avresti risparmiato forze per allenarti meglio, invece di sprecarle sulla tastiera.
Per tutti:
questo 3D è stato riaperto per non andare OT su un altro 3D e si parlava di ammiraglie al seguito dei corridori durante la gara.
Nessuno ha mai sognato di prendersela con chi ha organizzato punti di rifornimento fissi lungo il tracciato, che tra l'altro non sono esplicitamente vietati da nessun regolamento.
Il discrimine è se è permesso o no, perché se è una gara i regolamenti si rispettano, almeno secondo me. Chi ha parlato di pagliacciata?
Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Perché, secondo mia opinione e per come sono abituato, se vige una classifica tutti debbono partire sullo stesso piano e avere le stesse opportunità durante la gara. Premesso che già non tutti partono insieme, ma questo va bene se la prima griglia è in base a meriti conquistati in edizioni precedenti. Se uno ha l'ammiraglia che gli passa l'abbigliamento da discesa in una gara alpina e l'altro ha dovuto portarsi la mantellina appresso o fermarsi al bag drop, non si è sullo stesso piano e il ciclismo amatoriale è sport individuale, non di squadra. Idem se si deve fermarsi al ristoro per una borraccia piena. Poi sia chiaro, non parlo per invidia, non partecipo e non ho nessuna intenzione di partecipare alle Granfondo, con l'agonismo in bici ho chiuso nella breve carriera giovanile, al massimo mi attacco il numero in rare gare di triathlon. Per me la granfomdo dovrebbe essere quella dove la moglie, compagno, amico ti passano la mantellina o il caffè come facevo con papà alla Milano-Sanremo trenta e passa anni fa, ma allora l'agonismo e la classifica non c'era. Mia modestissima opinione e spero di non essere andato OT.Ok, dato che "non è proibito", non vedo perché tirare in ballo la presunta serietà delle granfondo in qualità di "gara con classifica" rispetto alle cicloturistiche...
Concordo pienamente, ai primi posti c'è gente esasperata che antepone la bici a tutto, famiglia, lavoro, amici, viaggi e vacanze......Vorrei dire la mia oppinione sulla domanda iniziale di questo post " ma perché esistono le granfondo?"
esistono per dare la possibilità a dei ex-professionisti che non hanno avuto successo tra i prof di illudersi di essere vincenti. Per me le granfondo sono una sorta di terra di conquista per ex-professionisti falliti. come detto è la mia oppinione e non pretendo che sia condivisa da qualcuno
Ok, ora capiscoil punto di base è se le Granfondo siano gare o cicloturistiche. Se sono cicloturistiche allora che si accettino tutti i tipi di aiuto esterno che non siano di pericolo agli altri concorrenti. Se sono gare, con classifica, allora TUTTI debbono essere messi in grado di competere alla pari, ergo vietati TUTTI gli aiuti esterni, comprese borracce, l'organizzatore mette a disposizione i punti di rifornimento o ci si ferma alla fontana o al ber. Fosse per me le granfondo agonistiche non esisterebbero, quindi aiuti liberi, ma visto che esistono è giusto vietarli. Un buon compromesso sarebbe che la classifica si compila solo per chi è entro il fine corsa, in gare senza chiusura illimitata come la MDD, si parla di venti minuti dal primo, dopo niente classifica, tutti finisher a pari merito. Se parlassimo di una gara di triathlon, con classifica, la cosa sarebbe chiara a tutti, niente aiuti, comprese borracce, nelle granfondo no, ma allora sono gare o scampagnate?
Ma scusa, se non vuoi le gf agonistiche ed invochi l'eliminazione delle classifiche, cosa ti frega se io ed @Il Trattore ci facciamo passare le borracce dai parenti lungo il percorso?basta eliminare le classifiche e tutto si risolve,ognuno può concludere la manifestazione come vuole, aspetti sicurezza a parte. La classifica stessa vuol dire prendersi sul serio ed accettare un regolamento che mette tutti a pari.

Va beh, ma ognuno è liberissimo di vivere questo sport come vuole.C
Concordo pienamente, ai primi posti c'è gente esasperata che antepone la bici a tutto, famiglia, lavoro, amici, viaggi e vacanze......