Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.122
3.630
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Vorrei dire la mia oppinione sulla domanda iniziale di questo post " ma perché esistono le granfondo?"
esistono per dare la possibilità a dei ex-professionisti che non hanno avuto successo tra i prof di illudersi di essere vincenti. Per me le granfondo sono una sorta di terra di conquista per ex-professionisti falliti. come detto è la mia oppinione e non pretendo che sia condivisa da qualcuno

Assolutamente NO. Non sono nate con questo spirito/intento, e se forse oggi la GF di Vattelapesca può ambire ad avere l'amatore TOP al via, per le GF storiche come Nove Colli, La Fausto Coppi, Sportful etc... che ci sia Tizio o Caio non cambia assolutamente nulla.

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.122
3.630
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
C

Concordo pienamente, ai primi posti c'è gente esasperata che antepone la bici a tutto, famiglia, lavoro, amici, viaggi e vacanze......

Assolutamente NO. Ai primi posti (di categoria M1 e M5) ci sono anche miei compagni di team che hanno famiglia, figli, lavoro, fanno vacanze, e ma nonostante tutto vanno più forte di me...

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Assolutamente NO. Non sono nate con questo spirito/intento, e se forse oggi la GF di Vattelapesca può ambire ad avere l'amatore TOP al via, per le GF storiche come Nove Colli, La Fausto Coppi, Sportful etc... che ci sia Tizio o Caio non cambia assolutamente nulla.
Non c'è l'ho con gli exprofessionisti perché partecipano alle granfondo, semplicemente per colpa di questi le gf sono piene di auto e scooter che ti sfrecciano intorno intenti a fare assistenza a questi exprof creando pericolo per gli altri amatori. Non faccio gf da 20 anni proprio per questo motivo

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non c'è l'ho con gli exprofessionisti perché partecipano alle granfondo, semplicemente per colpa di questi le gf sono piene di auto e scooter che ti sfrecciano intorno intenti a fare assistenza a questi exprof creando pericolo per gli altri amatori. Non faccio gf da 20 anni proprio per questo motivo

io le faccio da una decina d'anni...e tutte queste macchine non le ho mai viste...alcune sì, ci mancherebbe , ma non vedo tutto questo affollamento...forse i tempi cambiano? o forse viaggio troppo indietro?
boh

p.s. ;nonzo% come sì fa a giudicare un ambiente da cui si è fuori da 20 anni...sinceramente mi sfugge...anche perchè tutti questi ex..non li vedo...ora per normativa un ex deve aspettare 4 anni prima di poter fare "l'amatore" e ,ai più, passa la voglia....i tempi di Rumsas sono lontani...

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.122
3.630
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Però nel messaggio che ho citato tu dicevi che le GF esistono per dare la possibilità agli ex-pro di sentirsi dei vincenti e io ti ho spiegato che non è così.
Quello degli scooter e delle auto è un altro problema... che le GF serie hanno risolto!

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.969
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
più di 20 pagine per le solite menate :roll:

spero di non essere il solo a fare GF per mettersi alla prova, per fare il pirl@ con gli amici la sera prima (ma anche in gara :mrgreen:), per divertirsi, per avere un obiettivo, ma sopratutto che se ne sbatacchia allegramente di tutti gli altri, di come e perchè facciano le GF, del fatto che siano o non siano expro, esaltati, con\senza ammiraglia, con\senza donna al seguito o che, al contrario, pensino solo ai ristori e pascolino felici in attesa di arrivare merdultimi ... ma chissenefrega gandalf

*edit: ecco ... forse di quelli con la donna mi frega perchè, se devo far fatica, avere un bel cul@ davanti fa sempre piacere ma poi vado piano per stare dietro :==

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io faccio granfondo da dieci anni e le ammiraglie al seguito mi sarà capitato di incontrarle al massimo tre volte e tutte agli inizi. A memoria negli ultimi cinque anni mai successo. L'episodio più sgradevole alla Coppi: eravamo sul Fauniera che procedevamo lingua a terra nel tratto per arrivare a Campomolino, ebbene a un certo momento ci supera un furgone che aveva seri problemi di carburazione e si piazza davanti per tirare letteralmente un suo amico che si era attaccato alla portiera. È stata anche l'unica volta che ho litigato a una GF, con il conducente che pretendeva pure di avere qualche ragione.
Per come la vedo io le ammiraglie in questo tipo di gare non ci dovrebbero essere, mentre non ci vedo nulla di male se qualcuno manda moglie, amici o parenti in un punto del percorso a passare borracce. Basta che non intralcino il corretto svolgimento della gara e non creino problemi agli altri.

• Mi piace
Reactions: alexilsecco

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@rapportoagile racconto molto divertente e non molto lontano dalla realtà. Anzi perfettamente aderente. Per quello secondo me stanno prendendo piede le randonnée corte. Ovvero percorsi anche impegnativi di 130/200 e più chilometri. Un ciclismo più a misura d'umo con tempi più dilatati, senza agonismo, con la possibilità di godere dei paesaggi e bellezze circostanti ad un prezzo assolutamente accettabile.

• Mi piace
Reactions: golias

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Io faccio granfondo da dieci anni e le ammiraglie al seguito mi sarà capitato di incontrarle al massimo tre volte e tutte agli inizi. A memoria negli ultimi cinque anni mai successo. L'episodio più sgradevole alla Coppi: eravamo sul Fauniera che procedevamo lingua a terra nel tratto per arrivare a Campomolino, ebbene a un certo momento ci supera un furgone che aveva seri problemi di carburazione e si piazza davanti per tirare letteralmente un suo amico che si era attaccato alla portiera. È stata anche l'unica volta che ho litigato a una GF, con il conducente che pretendeva pure di avere qualche ragione.
Per come la vedo io le ammiraglie in questo tipo di gare non ci dovrebbero essere, mentre non ci vedo nulla di male se qualcuno manda moglie, amici o parenti in un punto del percorso a passare borracce. Basta che non intralcino il corretto svolgimento della gara e non creino problemi agli altri.
Io verso fine gara vedo solo ammiraglie perché finisco regolarmente dietro la macchina del fine corsa [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
io le faccio da una decina d'anni...e tutte queste macchine non le ho mai viste...alcune sì, ci mancherebbe , ma non vedo tutto questo affollamento...forse i tempi cambiano? o forse viaggio troppo indietro?
boh

p.s. ;nonzo% come sì fa a giudicare un ambiente da cui si è fuori da 20 anni...sinceramente mi sfugge...anche perchè tutti questi ex..non li vedo...ora per normativa un ex deve aspettare 4 anni prima di poter fare "l'amatore" e ,ai più, passa la voglia....i tempi di Rumsas sono lontani...
Macchine forse no, ma una moto l'hai vista sfrecciare all'inizio di Valmala quest'anno :sborone: :-x:-x:-x :)))::)))::))):

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
spero di non essere il solo a fare GF per mettersi alla prova, per fare il pirl@ con gli amici la sera prima (ma anche in gara :mrgreen:), per divertirsi, per avere un obiettivo, ma sopratutto che se ne sbatacchia allegramente di tutti gli altri

"il primo nemico è il compagno di squadra", questo è il motto del mio team. Due gf l'anno e si torna sempre piegati dal ridere...

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Forse sono il meno indicato per rispondere dato che di GF ne faccio 3/4 all'anno delle quali una a casa mia , l'altra nelle vicinanze della seconda casa al mare e le altre due itineranti con famiglia al seguito, quest'anno strade bianche per esempio .
Ho fatto per tanti anni running con mezze e 10km di tanti in tanto e Maratone mai.
Io vado in bici perché mi piace, mi sono comprato un PM ,ebbene sì, non per allenarmi meglio ma per sentirmi meglio, uso il cardio come molti , la sera non rinuncio mai a del buon vino e 3 giorni su 5 sono in giro in macchina per lavoro.
Qualcuno mi prenderà sicuramente per deficiente perché PM Vino 600km a settima in macchina ...e nessuna tabella mal si sposano assieme.

orgoglioso di essere pure io deficiente

• Mi piace
Reactions: frejus82

vadopianovunque

Pedivella
17 Aprile 2017
301
171
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Sai invece a me cosa da proprio fastidio? la macchina di fine corsa. Con il margine di un 1/4 d ora 20 min dai primi.... calcolando che loro partono davanti e tu magari a metà,fine gruppo passi sotto al via che hai già 5, 10 min. Praticamente fai tutta la gf, mf con il traffico normale. Paghi come i primi, ma il servizio è ben diverso... poi se pensi che alcuni non sono tanto puliti, quindi vanno ancora più forte. Poi la sfida è sempre con se stessi però...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sai invece a me cosa da proprio fastidio? la macchina di fine corsa. Con il margine di un 1/4 d ora 20 min dai primi.... calcolando che loro partono davanti e tu magari a metà,fine gruppo passi sotto al via che hai già 5, 10 min. Praticamente fai tutta la gf, mf con il traffico normale. Paghi come i primi, ma il servizio è ben diverso... poi se pensi che alcuni non sono tanto puliti, quindi vanno ancora più forte. Poi la sfida è sempre con se stessi però...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quello prevede il codice della strada e succede perché le Granfondo sono diventate, ripeto DIVENTATE, agonistiche perché originariamente non lo erano. Non le faccio più per l'esasperazione agonistica, come tanti, questo ancheper rispondere @Guido76. Pagare per trovarsi in mezzo al traffico? No grazie, potrei pagare per la MDD, potrei fare qualche randonné per sfida contro me stesso, faccio triathlon per sfida contro me stesso, ma pagare per trovarmi in mezzo al traffico solo per vedere la classifica finale, PER ME, non ha senso.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: scoccy and golias

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Ma scusa, se non vuoi le gf agonistiche ed invochi l'eliminazione delle classifiche, cosa ti frega se io ed @Il Trattore ci facciamo passare le borracce dai parenti lungo il percorso? ;nonzo%
Anzi, solo lui, perchè i miei di parenti me le ficcano su per il c.lo :pork::-x
Frega nulla, vi trovo solo incoerenti, volete una gara, ma non ne accettate i regolamenti. Se partecipo ad un triathlon senza scia e aiuti esterni, non faccio scia e non mi faccio passare borraccie, perché questo prevede il regolamento che vuole mettere tutti sullo stesso piano, come è normale che sia in una gara.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Tutti pro mancati in pratica :mrgreen:
Non so se sia riferito a me, ma se pago è per un servizio che include la sicurezza, ossia strade chiuse, altrimenti posso farmi il giro quando voglio con un auto di sostegno al seguito gratuitamente. E ti assicuro che molti lo fanno, fino a poco tempo fa vivevo sul percorso della Milano San Remo e vedevo spesso gruppi che si facevano il percorso autonomamente, non il giorno della Granfondo, con auto di supporto al seguito. Che senso ha la classifica se devo fermarmi agli stop e ai semafori? Perché dopo l'auto di fine corsa vige il CDS, nelle gare giovanili e in circuito sei considerato fuori gara.