Pulizia catena senza compressore

Llloris

Novellino
24 Dicembre 2018
7
3
30
Palaia
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti. Stamattina ho fatto un giro sulla strada bagnata e ho dovuto pulire la bici per bene. Mi rimane solamente la catena, ma per una pulizia corretta non so come fare perchè non ho il compressore. Ho il petrolio bianco, un vecchio spazzolino, un pennello e stracci a volontà ma purtroppo non ho il compressore. Purtroppo strusciarla con delle magliette non elimina quella sensazione di "sabbia che gratta". So che basterebbe bagnarla con petrolio bianco e soffiare (e poi lubrificare) ma chiedevo a voi se c'è un altro metodo accettabile per chi, come me, non ha il compressore. Grazie mille

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ricordati,quando usi il compressore con pistola,di mettere uno straccio o qualcosa a coprire le zone d'accoppiamento come le calotte del MC o l'innesto corpetto ruota libera-mozzo ruota,perchè altrimenti rischi di dilavare e contaminare il grasso e buttargli dentro in zona cuscinetti-sedi più schifezze di quelle che ci sono già.

Llloris

Novellino
24 Dicembre 2018
7
3
30
Palaia
Visita sito
Bici
Trek
Ricordati,quando usi il compressore con pistola,di mettere uno straccio o qualcosa a coprire le zone d'accoppiamento come le calotte del MC o l'innesto corpetto ruota libera-mozzo ruota,perchè altrimenti rischi di dilavare e contaminare il grasso e buttargli dentro in zona cuscinetti-sedi più schifezze di quelle che ci sono già.
Non ce l'ho il compressore

• Mi piace
Reactions: maxmsg

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ahahah capita, grazie comunque per aver risposto
Beh, penso siano in tanti a non avere un compressore, me compreso. Il compressore è molto utile se usi uno sgrassatore con acqua per asciugare il tutto, altrimenti non è necessario. Basta usare un pennello per far cadere i residui di terra, quindi cominci a pulirla spennellando/spruzzando petrolio bianco, wd40, etc. e pulisci con uno straccio; quando la vedi pulita ci metti olio (una goccia per rullino) e dopo un po' asciughi il tutto.

aldokad

Novellino
18 Aprile 2016
10
8
Pau, Francia
Visita sito
Bici
Dedacciai
Io non ho il compressore ma riesco ad pulire la catena molto bene con questo pulisci catena + degrassanti
PulisciCatena.jpg

Una volta finita la pulizia, asciugo con uno straccio, lascio evaporare il solvente residuo e lubrifico con parsimonia.
Posso assicurare un risultato ottimale.
Il pulisci catena parktool ha una calamita che trattiene le limature di ferro sul fondo impedendo quindi che rimangano in posto ad agire come ulteriore agente di usura. Su Aliexpress trovi anche versioni più economiche che penso funzionino altrettanto bene.

• Mi piace
Reactions: jbar

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Ma se ha detto che non ha il compressore... [emoji2]

Sent from my M89 using BDC-Forum mobile app