Consiglio misure bici

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio , purtroppo riesco ad uscire soltanto nel fine settimana con giro di circa 80 km e tre ore in bici , a metà giro circa iniziano a farmi male i muscoli anteriori zona vasto mediale, stavo pensando se può essere un posizionamento errato in bici.
Io sono alto 1,76 cm e cavallo 85 cm, qualcuno ha le mie stesse misure in modo che mi possa dare un idea se la mia bici è regolata male?
Grazie.
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Purtroppo lo pensavo anche io , infatti aimè a malincuore sto valutando se mi conviene abbandonare la bdc e dedicarmi alla mtb sempre purtroppo nel fine settimana con giri tranquilli .
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Se fai 80km in tre ore vuole dire una media di 26 km e rotti all'ora,per uno che esce solo una volta a settimana non è male,esci da solo? che percorso fai? salita,pianura,conta anche questo.
Fai meno km e vedi che reazione ha il tuo fisico,oppure sempre 80 ma mettici più tempo
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me giri medio lunghi sono da evitare se uno ha poco allenamento o esce solo una volta a settimana.
Io ho iniziato con giri da 40/50km e solo da quest'anno sono riuscito a fare uscite da 80 km, con dislivelli sopra i 700m.
Ci credo che hai mal di gambe...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.940
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Secondo me giri medio lunghi sono da evitare se uno ha poco allenamento o esce solo una volta a settimana.
Io ho iniziato con giri da 40/50km e solo da quest'anno sono riuscito a fare uscite da 80 km, con dislivelli sopra i 700m.
Ci credo che hai mal di gambe...

E' solo una questione di abitudine e di allenamento. Anche io per buona parte dell'anno esco una volta a settimana (max due, le volte che riesco a fare tre uscite sono rarissime) e fine settimana in gruppo con almeno 100 km e dislivello minimo (abito in collina) di 1000 mt. Non disdegno qualche uscita più lunga sopra i 150 km con dislivelli importanti (sopra i 3000 mt).
Se è all'inizio è normale che abbia problemi, un po' di pazienza e passa.......
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Scusatemi, mi sono spiegato male , intendevo dire che se esco con la mtb me la prendo con più calma e lascio perdere la prestazione, al contrario se esco con la bdc punto soltanto alla prestazione .
Forse il mio problema è che ho iniziato con la bici da solo e ancora adesso esco da solo ,non ho punti di riferimento quindi vado sempre a tutta e logicamente con l'unica uscita che faccio a settimana a quanto sembra non aiuta le mie gambe!!!
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Scusatemi, mi sono spiegato male , intendevo dire che se esco con la mtb me la prendo con più calma e lascio perdere la prestazione, al contrario se esco con la bdc punto soltanto alla prestazione .
Forse il mio problema è che ho iniziato con la bici da solo e ancora adesso esco da solo ,non ho punti di riferimento quindi vado sempre a tutta e logicamente con l'unica uscita che faccio a settimana a quanto sembra non aiuta le mie gambe!!!
oppure sulla mtb sei messo abbastanza bene come posizione e in bdc no....dovresti riuscire a distinguere se e' un dolore da affaticamento oppure se da errata posizione
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.940
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Scusatemi, mi sono spiegato male , intendevo dire che se esco con la mtb me la prendo con più calma e lascio perdere la prestazione, al contrario se esco con la bdc punto soltanto alla prestazione .
Forse il mio problema è che ho iniziato con la bici da solo e ancora adesso esco da solo ,non ho punti di riferimento quindi vado sempre a tutta e logicamente con l'unica uscita che faccio a settimana a quanto sembra non aiuta le mie gambe!!!

Non ti resta che mettere la camomilla nella borraccia e stai apposto!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Williamfvg

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Scusatemi, mi sono spiegato male , intendevo dire che se esco con la mtb me la prendo con più calma e lascio perdere la prestazione, al contrario se esco con la bdc punto soltanto alla prestazione .
Forse il mio problema è che ho iniziato con la bici da solo e ancora adesso esco da solo ,non ho punti di riferimento quindi vado sempre a tutta e logicamente con l'unica uscita che faccio a settimana a quanto sembra non aiuta le mie gambe!!!
E' li che sbagli, non vedo perchè con la bici da corsa non puoi uscire pedalando tranquillo, si può eccome.... pian piano che il corpo si abituerà alla posizione, ti verrà sempre più spontaneo aumentare i km....non demordere...
 

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Mi pare che siate tutti ot ,lui chiede informazioni sulle misure se sia posizionato bene. Ok io sono quasi come te, solo 2 cm in più di altezza e cavallo. Dicci come hai settato la bici...
 

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Appunto,una cosa è il poco allenamento,un altra la posizione sbagliata. Mi pare che lui chiedesse informazioni sulle misure,non sull'allenamento...
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Per prima cosa Buon Natale a tutti!!!!!
Io sono alto 1,76 , peso 70 kg , 85 cavallo.
Bici Merida Reacto taglia m/l.
Altezza sella 73 cm da movimento centrale a fine sella .
Distanza sella manubrio 44 cm da punta sella a centro tubo forcella.
Queste misure le ho impostate io , non so se siano corrette.
Voi cosa ne pensate?
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Rieccomi qua ,piccolo aggiornamento ,è da Domenica che non tocco la bici e i muscoli superiori di entrambe le gambe sono ancora doloranti , anche sdraiato e gambe distese sento sempre un leggero dolore.
A sto punto cosa devo fare?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Rieccomi qua ,piccolo aggiornamento ,è da Domenica che non tocco la bici e i muscoli superiori di entrambe le gambe sono ancora doloranti , anche sdraiato e gambe distese sento sempre un leggero dolore.
A sto punto cosa devo fare?
Come suggerito stratching, ma se puoi esci comunque, pedalando senza spingere troppo, rapporti agili, corona piccola, e via..90/100 pedalate minuto.....poi se vuoi puoi anche spalmare pomata all'ARNICA sulle gambe, e massaggia.....che ha effetto riposante ed elimina il fastidio dell'acido lattico...non ridere ma io uso quella per cavalli..... fidati che fa paura...... arnica.jpg , chiaramente dopo il giro....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: De75