COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Scusa se insisto ma è fondamentale accoppiare a queste misure il cerchio adatto,perché se monti un 25 su un cerchio stretto,il pneumatico "spancia" e da delle risposte scadenti.
Senza considerare che lo stesso pneumatico,su un cerchio stretto può sfregare il telaio e invece sul cerchio largo difficilmente andrà a strisciare lo stesso telaio
Esatto, sì che hai dato una risposta intelligente. Su un cerchio largo 25 mm ci vuole un tubolare e/o un copertoncino minimo da 25. Il discorso è il seguente: lasciando di pochi mm scoperto il bordo del cerchio, oltre a una questione di aerodinamicità si corre anche il rischio di danneggiare i bordi del cerchio, in una eventuale collisione con un ostacolo sporgente come ad esempio il bordo di un tombino.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Allora io sbaglio,visto che sia 23 che 25 li gonfio a 8 bar. Allora i 25 a quanto li devo gonfiare? Sono mavic
Diciamo che, a parità di marca e modello, dovresti poter gonfiare da 0.5-0.7 fino anche a 1-1.5 bar in mano, dipende dal tuo peso e dalle condizioni della strada. A provare per step non si sbaglia mai.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
ci sono corridori e team che curano maniacalmente ogni singolo componente della loro attrezzatura e preparazione per trovare anche il minimo incremento prestazionale; dubito che si lascino incantare dal marketing scegliendo di correre con 25mm
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
ci sono corridori e team che curano maniacalmente ogni singolo componente della loro attrezzatura e preparazione per trovare anche il minimo incremento prestazionale; dubito che si lascino incantare dal marketing scegliendo di correre con 25mm
Penso sia soggettivo , c'è chi preferisce 25 e chi 23 . Io mi trovo meglio con 23 , il 25 lo sento troppo morbido sull'anteriore quando sono sui pedali . Non dico che 23 sia meglio di 25 dico che io mi trovo meglio con 23. A chi mi chiede dico di provare e decidere . La verità assoluta non esiste.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non ci siamo capiti,canale largo o canale stretto?
Le sensazioni lasciano il tempo che trovano,importanti sono i riscontri oggettivi.
Non si possono montare dei copertoncini da 25 senza nemmeno sapere se il cerchio di quelle ruote "top" è da 15 o da 17.
Ti ripeto che sono ruote recenti e hanno tutte il canale da 17... Dal 2014 c'è stata questa tendenza ad aumentare la larghezza perché tutti vogliono montare copertoncini da 25

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io sono passato dai 23 ai 25 da ormai 5 anni e non torno più indietro, ho utilizzato svariati modelli e marchi sia sì ruote con canale da 15 che da 17 ,sia tubolari che copertoncini, la massima soddisfazione di utilizzo per me è quando uso le R0 montate Tubless da 25 con i pro one, trovo la bici estremamente comoda senza perdere le caratteristiche delle R0 in più in questa configurazione le mie prestazioni ( in discesa) sono nettamente migliorate non di poco, ho anche ruote Full Carbon con tubolari da 25 e la differenza è notevole.
Ognuno ha i propri gusti e le proprie opinioni, non esiste la " verità assoluta " parere personale
Assolutamente d'accordo se ci fosse una oggettiva risposta tutti avremmo le stesse ruote e le stesse coperture

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
La soggettività della preferenza è sacrosanta, ma che la tendenza a coperture più larghe sia dettata dal marketing secondo me è una bella bischerata. C'è tanta ricerca dietro per rendere la bici più perfermante, sicura e confortevole. Poi se garba usare anche il 20mm liberissimi
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Addirittura..? Che differenza hai sentito..?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

È tutto molto soggettivo. Molto racing e rigidissima la TCR quando ti alzi in piedi e una spada in curva che però non perdona errori,altrettanto rigida la Colnago ma bici molto molto rassicurante che sembra leggere la strada e comportarsi di conseguenza..
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Giusto per terminare il discorso, e per chi ne fosse interessato,i continental gp 5000 da 28 sul c64 non danno alcun tipo di problema,anzi si potrebbe osare anche con dei "32,di luce c'è n'è ancora parecchia Vedi l'allegato 173072 Vedi l'allegato 173073

Sulla mia il problema sono i freni BR-1 che non mi permettono di aprire l’archetto più di tanto. Già con le ruote larghe 25mm dietro sono al limite (pattini da limare).

Avevo in programma di acquistare le ruote Bora 60 WTO ma la larghezza esterna di 26,4mm mi ha bloccato. o-o
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
32mm con un buon battistrada potrebbe essere una soluzione per pedalare in quelle giornate umide ed aver maggior sicurezza. Comunque meglio cominciare per gradi :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
32mm con un buon battistrada potrebbe essere una soluzione per pedalare in quelle giornate umide ed aver maggior sicurezza. Comunque meglio cominciare per gradi :mrgreen:
Ma anche no.. basta acquistare dei cerchi con canale interno da 19-20mm e montare i 25 per avere un quasi 28 mm effettivi, se ci monti un 28 sicuro sicuro vai oltre i 30.
A mio avviso la giusta accoppiata gomme>cerchi dovrebbe fare in modo che la copertura sia quasi a filo del cerchio (così dicono anche le varie prove aerodinamiche) ne beneficia in primis la guida e il rendimento (che a mio avviso non è poco) e a seguire tenuta e guidabilità nelle curve veloci perchè non si percepisce la resistenza alla piega o quanto meno è minore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Prendo spunto proprio dal mio peso overlight,ho deciso di provare i copertoni da 28 per avere più sicurezza in discesa e più scorrevolezza, qualcuno li ha montati sul proprio c64?
Problemi di ingombro?
Problemi di ingombro a parte.. non è detto che più ciccioni sia meglio.. anzi, dipende dall'impronta a terra e dagli angoli di appoggio, oltre che dalla conformazione che si crea tra l'accoppiamento cerchio > gomma e per questo le esperienze in tal senso valgono come oro colato.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.