Sono un principiante ma vi dico la mia... Un po' di mesi fa vedo un gruppo di 10-12 ciclisti che arriva da una rotonda larga a circa 38-40 all'ora (io penso wow sono dei prof) man mano rallentano, poco dopo mi accodo a loro per prendermi la scia, ma poi subito su un leggero sali-scendi loro rallentano fino a 20, dopo pochissimo vedendo che non accelerano mi stanno sul cazzo (scusate ma ci voleva) e scatto veloce oltre i 30 in leggerissima salita sverniciandoli tutti con una mtb gomme lisce usata e più avanti guardo dietro e ho visto che son rimasti ad anni luce. Quindi molti fanno un po' di scatto per impressionare, perciò 30 al 5% sarà durato poco, magari poi continuavano a 10 ahaha...
Buone pedalate
Si vede perfettamente. I gruppi hanno dinamiche particolari....nei loro giri, magari ci sono dei punti, sempre quelli e quindi conosciuti a tutti, in cui fanno delle volate come una sorta di traguardo intermedio immaginario e poi magari nei successivi km recuperano, chiacchierano, commentano la volata precedente, salvo dopo un po' di km riprendere un certo ritmo ecc.. Nulla di più facile che quella rotonda dove sono arrivati a tuono, potesse essere uno di quei traguardi o anche no, chissà.
Le gare si fanno in gara, col numero attaccato sulla bici, al più qualche schermaglia la si fa con gente che conosci e con uno sguardo reciproco ci si lancia la sfida. Beccare gente sconosciuta, singola o in gruppo e misurarsi con loro senza sapere cosa stanno facendo e perché, fa abbastanza sorridere....ancor di più usare il termine sverniciare.
......
Per quanto mi riguarda e l'oggetto della discussione.. rifuggo i gruppi, perché mi stroncano con i loro tira e molla, non vanno bene per me.
Il tira e molla, non esiste che non va bene....indubbiamente fa far fatica (a tutti), ma è allenante anche quello. Anzi, del gruppo è la cosa più allenante, oltre alla eventuale bagarre in salita che ti fa andare oltre quel limite che da solo non supereresti.......giusto così come nota tecnica.....conoscendo il tuo modo di intendere la bici te ne frega il giusto di questi discorsi...e fai bene, se ciò è quello che ti appaga