La Mia Metodologia Di Allenamento

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
a volte paghiamo quello che non serve e non paghiamo quello che serve.....
o-o

Andy

Appunto,lo penso anch'io e pagare una scheda fotocopiata uguale a 1000 altre non mi va,voglio capire la logica delle cose,senza per forza addentrarmi nella iper specificità tecnica che molto probabilmente a certi livelli potrà fare la differenza,al mio non penso.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
ripropongo alla vostra attenzione la mia richiesta di pagina precedente,specialmente a surplace,jfb07,folinhouse ed emanuele anche se qualsiasi considerazione da qualsiasi persona e sempre ben accetta..

?

...

Guest
Appunto,lo penso anch'io e pagare una scheda fotocopiata uguale a 1000 altre non mi va,voglio capire la logica delle cose,senza per forza addentrarmi nella iper specificità tecnica che molto probabilmente a certi livelli potrà fare la differenza,al mio non penso.
non sarebbe meglio pagare un preparatore serio che ti visita e ti fa il tutto secondo le tue esigenze e le tue caratteristiche?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
non sarebbe meglio pagare un preparatore serio che ti visita e ti fa il tutto secondo le tue esigenze e le tue caratteristiche?

Sì certo fosse così semplice lo potrei pure fare ma da chi??Tutti bravi a parole e a stampare i foglietti con su scritto "ATLETA PINCO PALLA" e "STAGIONE AGONISTICA 2007",poi i bravi si contano sulle punte delle dita e credimi antonio non ho nè tempo nè voglia di pormi il problema da chi andare e se quello che mi propone e valido o no....
Sempre il solito discorso insomma della mancanza di certezze....

A questo punto seguirò i programmi di massima del nostro capitano,ex dilettante.

?

...

Guest
Sì certo fosse così semplice lo potrei pure fare ma da chi??Tutti bravi a parole e a stampare i foglietti con su scritto "ATLETA PINCO PALLA" e "STAGIONE AGONISTICA 2007",poi i bravi si contano sulle punte delle dita e credimi antonio non ho nè tempo nè voglia di pormi il problema da chi andare e se quello che mi propone e valido o no....
Sempre il solito discorso insomma della mancanza di certezze....

A questo punto seguirò i programmi di massima del nostro capitano,ex dilettante.

Ecco, non mi sembra un'idea malvagia.

Comunque su tutto il discorso ti capisco. Ci sò passato pure io.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Sono felice che il topic abbia preso la direzione che volevo...
un bel confronto che può permettere a tutti noi di capirci qualcosina in più...

ora però vi pongo un quesito... (DOMANDA RETORICA!!!) ;nonzo%

quanti sono secondo voi i preparatori che una volta data una tabella di allenamento basata su di voi (almeno così dovrebbe essere... purtroppo non è sempre così... maledette fotocopiatrici...), poi vi seguono giorno per giorno o almeno settimana per settimana, sentendovi anche solo per telefono, ascoltando le vostre sensazioni e facendosi inviare via email i vostri dati scaricati da Polar o altro sistema di rilevazione per valutarli insieme alle vostre sensazioni e consigliarvi se continuare o rallentare un pochino la tabella di marcia...

credo purtroppo molto pochi... :cry:

una tabella, da sola, serve a molto poco...

diffidate sempre di chi vi dice di fare una cosa, ma non ve la spiega per filo e per segno...
anche da questo si può capire il reale livello di competenza...
chi non sa o sa in modo approssimativo, si nasconde quasi sempre dietro a grossi paroloni...
ma di spiegazioni... NIET!!!

Un preparatore attento è prima di tutto una persona che si deve dimostrare estremamente disponibile verso la persona che sta seguendo...
se no non è la passione che lo guida, ma il Dio Denaro... :prega:

PS: spero abbiate capito che la mia non era una tabella, ma una linea guida, per capire come per esempio vanno distribuiti i carichi di lavoro, le giornate di recupero attivo o i riposi, nell'arco di una settimana o di un mese

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Sono felice che il topic abbia preso la direzione che volevo...
un bel confronto che può permettere a tutti noi di capirci qualcosina in più...

ora però vi pongo un quesito... (DOMANDA RETORICA!!!) ;nonzo%

quanti sono secondo voi i preparatori che una volta data una tabella di allenamento basata su di voi (almeno così dovrebbe essere... purtroppo non è sempre così... maledette fotocopiatrici...), poi vi seguono giorno per giorno o almeno settimana per settimana, sentendovi anche solo per telefono, ascoltando le vostre sensazioni e facendosi inviare via email i vostri dati scaricati da Polar o altro sistema di rilevazione per valutarli insieme alle vostre sensazioni e consigliarvi se continuare o rallentare un pochino la tabella di marcia...

credo purtroppo molto pochi... :cry:

una tabella, da sola, serve a molto poco...

diffidate sempre di chi vi dice di fare una cosa, ma non ve la spiega per filo e per segno...
anche da questo si può capire il reale livello di competenza...
chi non sa o sa in modo approssimativo, si nasconde quasi sempre dietro a grossi paroloni...
ma di spiegazioni... NIET!!!

Un preparatore attento è prima di tutto una persona che si deve dimostrare estremamente disponibile verso la persona che sta seguendo...
se no non è la passione che lo guida, ma il Dio Denaro... :prega:

PS: spero abbiate capito che la mia non era una tabella, ma una linea guida, per capire come per esempio vanno distribuiti i carichi di lavoro, le giornate di recupero attivo o i riposi, nell'arco di una settimana o di un mese

Parole sante difatti volevo una tua opinione sulla mia situazione..vedi pagina precedente..

Amos, tu vai già come una moto.
Comunque il mio programma era questo, non al 100% al 1° Aprile, ma già con un po' di ritmo sulle gambe.
Gennaio:
SFR sui rulli e fondo, Settembre, ottobre, Novembre e Dicembre solo fondo.
Febbraio:
SFR sui rulli, medio a 100 rpm, fondo per recupero.
Marzo:
SFR sui rulli, medio a 80 + 100 rpm, fondo per recupero.
Una seduta per tipo alla settimana, 3 sett. di carico, 1 di scarico.
In mezzo avrei messo qualche gara XC in MTB per il "ritmo"
Da Aprile avrei iniziato anche il veloce e il dislivello vero.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Comunque il mio programma era questo, non al 100% al 1° Aprile, ma già con un po' di ritmo sulle gambe.
Gennaio:
Febbraio:
Marzo:

Poi magari un giorno mi passi un'allenamento tipo così la smetto di allenarmi a casso di cane!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
a volte paghiamo quello che non serve e non paghiamo quello che serve.....
o-o

Andy

Sono daccordo Amos spendi un po meno in materiali ultraleggeri e fatti fare almeno dei test di soglia. I preparatori almeno per i primi tempi servono, sopratutto per quello che non devi fare. IO se fossi in te mi metterei in contatto mi sembra una persona preparata e che ci tiene a quello che fa è unpo incaxxoso ma non tutti siamo perfetti..... per quanto riguarda la tua soluzione lascerei stare. Comunque fai te, stai tranquillo e riposa ciao ci si sente....

Poi magari un giorno mi passi un'allenamento tipo così la smetto di allenarmi a casso di cane!

La cosa più facile è capire cosa bisogna fare e di conseguenza regolarsi.

Un amico preparatore, molto bravo, si è rifiutato di stilarmi dietro richiesta una tabella, proprio perchè non avrebbe potuto seguirmi come dice lui.
Quindi, una mattina che ero in Veneto a casa sua, me l'ha dedicata per spiegarmi le basi, almeno.

E poi, arrangiarsi, leggere e chiedere, questo continuo a fare con lui.

Per carità se vuoi la mia tabella di allenamento (che non ho scritta da nessuna parte) te la do volentieri, ma non so cosa tu possa farcene.

o-o

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Allora...tornando on topic volevo sapere la vostra sul seguente quesito...
Considerando che l'esordio è al 1° aprile e che certo non pretendo di arrivare al top lì quando dovrebbe cominciare il lavoro specifico e sopratutto con che tempistica andrebbe effettuato??
Ho già ricevuto un consiglio:7 settimane prima dell'esordio,i tempi e metodi di quelle sette settimane sono ignoti,dovrei pagare...:mrgreen:
Non vorrei cominciare troppo presto con i lavori di qualità ed arrivare ad aprile già tutto tirato come l'anno scorso e poi morire di fatica a metà maggio...

Ti rendi conto che ti sei risposto da solo senza scopiazzare tabelle ??
Se devo proprio fare una classifica al primo posto pagherei una tabella personalizzata al secondo mi arrangerei al terzo userei tabelle "usate".
o-o

Andy

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Sono daccordo Amos spendi un po meno in materiali ultraleggeri e fatti fare almeno dei test di soglia. I preparatori almeno per i primi tempi servono, sopratutto per quello che non devi fare. IO se fossi in te mi metterei in contatto mi sembra una persona preparata e che ci tiene a quello che fa è unpo incaxxoso ma non tutti siamo perfetti..... per quanto riguarda la tua soluzione lascerei stare. Comunque fai te, stai tranquillo e riposa ciao ci si sente....

Scusa Andrea ma non ho capito bene cosa iintendi...contattare chi??
Seguire uno schema base di Alessandro non ti sembra una buona idea?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Gennaio:
Febbraio:
Marzo:

Ti ringrazio per la stima immeritata....Potresti essere un po' + preciso...tempi e metodi di quello che hai scritto non mi sono chiarissimi.

giuseppelaino

Novellino
1 Dicembre 2006
22
0
64
Castelluccio Inferiore (PZ)
Visita sito
Salve da Giuseppe, ho cominciato con la Bici da strada a febbraio 2005, ho percorso km. 5650. Adesso per mancanza di tempo ho comprato dei rulli ELITE CRONO MAG DIGITAL, quindi eseguo un allenamento sia di resistenza con cadenza 95-105 pianura e pendenza. e ripetute di potenziamento. Ho trovato, comunque, dopo questi mesi, un metodo concreto di fare allenamento, perchè riesco a misurare e controllare meglio la pedalata e la frequenza cardiaca. Cosa ne pensate, ci sono suggerimenti per me che mi sono avvicinato a questo fantastico mondo della Bici da corsa. Sono molto amatoriale con tanta passione di fare bene. Il problema più grosso sono le salite. Grazie e BUON ANNO. La mia e-mail : [email protected]

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
La cosa più facile è capire cosa bisogna fare e di conseguenza regolarsi.

Un amico preparatore, molto bravo, si è rifiutato di stilarmi dietro richiesta una tabella, proprio perchè non avrebbe potuto seguirmi come dice lui.
Quindi, una mattina che ero in Veneto a casa sua, me l'ha dedicata per spiegarmi le basi, almeno.

E poi, arrangiarsi, leggere e chiedere, questo continuo a fare con lui.

Per carità se vuoi la mia tabella di allenamento (che non ho scritta da nessuna parte) te la do volentieri, ma non so cosa tu possa farcene.

o-o

Intendevo l'A-B-C per allenarsi. Passare da allenamenti a sensazioni a tabelle personalizzate è ancora troppo per me. E forse manco mi interessa. Per me le tabelle rimangono ancora un mistero su come interpretarle....o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Intendevo l'A-B-C per allenarsi. Passare da allenamenti a sensazioni a tabelle personalizzate è ancora troppo per me. E forse manco mi interessa. Per me le tabelle rimangono ancora un mistero su come interpretarle....o-o
Dovresti trovare qualcuno che te le spieghi per bene almeno le prime volte e che ti stia ad ascoltare se poi ai dei dubbi, poi devi imparare ad ascoltarti se no diventano inutili o adirittura dannose.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Dovresti trovare qualcuno che te le spieghi per bene almeno le prime volte e che ti stia ad ascoltare se poi ai dei dubbi, poi devi imparare ad ascoltarti se no diventano inutili o adirittura dannose.

Hai ragione. Ma vedi, per me il ciclismo è puro divertimento ma ad un certo punto arrivi ad un bivio: o ti alleni seriamente o rimani così come sei. Se mi devo mettere a fare uscite rispettando alla lettera parametri di allenamento corro il rischio di fare un lavoro e ho paura che il piacere delle uscite vada a farsi benedire e mi disinnamori di questo splendido sport che è il ciclismo....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Hai ragione. Ma vedi, per me il ciclismo è puro divertimento ma ad un certo punto arrivi ad un bivio: o ti alleni seriamente o rimani così come sei. Se mi devo mettere a fare uscite rispettando alla lettera parametri di allenamento corro il rischio di fare un lavoro e ho paura che il piacere delle uscite vada a farsi benedire e mi disinnamori di questo splendido sport che è il ciclismo....

o-o o-o la cosa piu importanteè divertirsi e stare beneo-o o-o