Spostamento in avanti sulla sella

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Io ho lo stesso problema, avanzo sempre in punta di sella. Quando comprai la prima bici usata, senza pippe mentali, mi trovai bene, addirittura non c'era la possibilità di alzare il manubrio perché era stata tagliata la canna, comprata la bici nuova, messo su dal biomeccanico sono iniziati i guai. Cavallo 87, altezza sella 77cm, arretramento 23cm. Dolore all'inguine e continuo avanzare e riposizionarsi in sella durante l'uscita. Da un mesetto ho rimesso mano all'assetto ma non avendo le vecchie misure sto andando a sensazioni, avanzata la sella di 1cm, niente di nuovo, alzato il manubrio di 1cm niente di nuovo, arretrata la sella di 5mm niente, sella in bolla, con la punta 5mm più bassa, niente...
Sto iniziando a pensare che possa essere la sella il problema, non so...

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Io ho lo stesso problema, avanzo sempre in punta di sella. Quando comprai la prima bici usata, senza pippe mentali, mi trovai bene, addirittura non c'era la possibilità di alzare il manubrio perché era stata tagliata la canna, comprata la bici nuova, messo su dal biomeccanico sono iniziati i guai. Cavallo 87, altezza sella 77cm, arretramento 23cm. Dolore all'inguine e continuo avanzare e riposizionarsi in sella durante l'uscita. Da un mesetto ho rimesso mano all'assetto ma non avendo le vecchie misure sto andando a sensazioni, avanzata la sella di 1cm, niente di nuovo, alzato il manubrio di 1cm niente di nuovo, arretrata la sella di 5mm niente, sella in bolla, con la punta 5mm più bassa, niente...
Sto iniziando a pensare che possa essere la sella il problema, non so...

Abbassa la sella....se hai i keo e pedivelle da 172.5 scendi di almeno 6+2.5 = 8-9mm
Se hai i blade keo scendi di 9+2.5mm
Sei troppo lontano dai pedali e vai avanti per accorciare la distanza...

• Mi piace
Reactions: barcollo78

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.964
26.262
.
Visita sito
Bici
mia
Abbassa la sella....se hai i keo e pedivelle da 172.5 scendi di almeno 6+2.5 = 8-9mm
Se ha già fatto la prova avanzamento.. si è già accorciato di suo, dovrebbe fare la prova tacchette a questo punto.
Tacchette e sella sono in simbiosi e il rapporto è imprescindibile e non c'è scheda o formule che possano sopperire alla singola e univoca predisposizione fisiologica, in poche parole si parte dalla classica formula ma che poi ognuno affina personalmente con prove.

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX

anche io uso i keo blade carbon con pedivelle da 172.5
quindi da 80.1 dato da (0.885x90.5) dovrei scendere di circa un centimetro seguendo questa logica, giusto?

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Se ha già fatto la prova avanzamento.. si è già accorciato di suo, dovrebbe fare la prova tacchette a questo punto.
Tacchette e sella sono in simbiosi e il rapporto è imprescindibile e non c'è scheda o formule che possano sopperire alla singola e univoca predisposizione fisiologica, in poche parole si parte dalla classica formula ma che poi ognuno affina personalmente con prove.

Abbassare o avanzare hanno effetti diversi sulla pedalata....

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Che minestrone, qui si alza e si abbassa la sella ad minkiam; si accorcia e si allunga l'attacco secondo sensazioni di lungo o di corto, e chi più ne ha più ne metta... l'altezza di sella e relativo arretramento, sono dettati obbligatoriamente dalle nostre quote antropometriche e dal rapporto femore/tibia, in un determinato range... noto poi di persone che vanno dal bio e poi non hanno la pazienza di adattarsi alla nuova posizione e per cancellare il vizio della precedente posizione cd "memoria muscolare"... praticamente si ritorna al vecchio e si continua nel pedalare storti... mah!

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Che minestrone, qui si alza e si abbassa la sella ad minkiam; si accorcia e si allunga l'attacco secondo le sensazioni di lungo o non lungo e chi più ne ha più ne metta... l'altezza di sella e relativo arretramento, sono dettati obbligatoriamente dalle nostre quote antropometriche e dal rapporto femore/tibia... quando ci si va dal bio per sistemarsi, nessuno ha poi la pazienza del necessario adattamento al fine di consentire a tutti i distretti muscolari la predisposizione alla nuove posizione e per cancellare la "memoria" della precedente posizione... praticamente si ritorna al vecchio e si continua nel pedalare storti... mah!

Nel mio caso dopo 4000km di "adattamento" post biomeccanico forse ho lo psoas infiammato (spero non pubalgia), non posso forzare, mi si addormentano 3 dita della mano sx e in sella faccio avanti e dietro. Stavo meglio prima, facevo giri di 100km tre volte a settimana senza problemi, oggi se faccio tre da 50 offro da bere a tutto il forum... purtroppo ho solo 2 anni di "esperienza" e o vado a sensazioni o vado da Juri

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.964
26.262
.
Visita sito
Bici
mia
Hanno effetti diversi ai fini dei diversi utilizzi dei distretti muscolari quindi concordo.. ma tu avevi parlato di accorciarsi e lo puoi fare in 2 modi.. abbassando la sella o avanzando la sella, se abbassi in genere vai ad usare maggiormente il grande gluteo e scarichi in parte dal lavoro massivo i quadricipiti, viceversa se avanzi farai lavorare in misura maggiore quadricipiti.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Nel mio caso dopo 4000km di "adattamento" post biomeccanico forse ho lo psoas infiammato (spero non pubalgia), non posso forzare, mi si addormentano 3 dita della mano sx e in sella faccio avanti e dietro. Stavo meglio prima, facevo giri di 100km tre volte a settimana senza problemi, oggi se faccio tre da 50 offro da bere a tutto il forum... purtroppo ho solo 2 anni di "esperienza" e o vado a sensazioni o vado da Juri
Juri è uno serio e professionale (come altri)... purtroppo ci sono tanti biomeccanici che si professano tali senza alcuna conoscenza specifica delle meccaniche che disciplinano tali materie... oppure tanti biomeccanici rotti di palle che mentre tu pedali loro consultano whatsapp o cellulare, che ti variano la posizione di pochi millimetri con l'ausilio di apparati iper-tecnologici, senza che poi tali misure vengano riportate correttamente sulla tua bike con errori grossolani anche di parecchi millimetri... insomma molta approssimazione in giro e poca voglia di ascoltarti dopo...

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
X tutti:
Da tenere presente che tutto di
Daccordissimo......ma se di arretramento è giusto e lo avanzi inclinerà il pedale in avanti a punta del piede in giù e si spingerà ancora più avanti durante la pedalata.
Se invece lo abbassi e mantiene lo stesso arretramento si avvicina ai pedali mantenendo la giusta posizione della scarpa sul pedale.
(SE ERA TROPPO LONTANO) .

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Juri è uno serio e professionale (come altri)... purtroppo ci sono tanti biomeccanici che si professano tali senza alcuna conoscenza specifica delle meccaniche che disciplinano tali materie... oppure tanti biomeccanici rotti di palle che mentre tu pedali loro consultano whatsapp o cellulare, che ti variano la posizione di pochi millimetri con l'ausilio di apparati iper-tecnologici, senza che poi tali misure vengano riportate correttamente sulla tua bike con errori grossolani anche di parecchi millimetri... insomma molta approssimazione in giro e poca voglia di ascoltarti dopo...

Emanuele Chiesa qualcuno lo conosce come biomeccanico?