Rose, per esempio.Difficile trovare bici con i direct mount ed i perni passanti...![]()
Rose, per esempio.Difficile trovare bici con i direct mount ed i perni passanti...![]()
Quasi sparite, si trova ancora qualcosa ma di gamma medio bassa.Piu che altro sono quasi tutti i telai nuovi che non sono più compatibili con trasmissioni doppie anche per il discorso boost che necessita di corone/guarniture con offset diverso quindi certe cose vengono sviluppate solo per le trasmissione monocorona
È un rumore normale dovuto alla leggera flessione soprattutto della forcella. Lo fanno quasi tutte.ragazzi un parere da chi ha i dischi con le alette (quindi i modelli ultegra o durace dal 2018): quando pedalo fuorisella quello che ho sempre pensato fosse un leggero sfregamento del disco con le pastiglie (ruota anteriore soltanto) credo sia in realtà il rumore di quelle alette di alluminio che vibrano.
E' lo stesso suono che esce se si fa rimbalzare la bici sul suolo a mo' di palla da basket (più delicatamente ovviamente). La prova del nove che non è il disco che sfrega direi è anche il fatto che le pastiglie sono molto consumate e questo zin-zin c'è sempre stato, entro l'estate cambierò il rotore anteriore portandolo da 140 a 160 mm e valuto se prenderne uno classico senza queste alette

.
almeno 10 anni di sicuro.Un gran bel dubbio. Potevi aspettare un altro pò prima di vendere la vecchia forse. Sono d’accordo con te sul peso ma nell’ottica di tenerla almeno 10 anni...
Fra qualche anno avranno imparato e procedure manutentive (per nulla onerose) come han fatto quelli della mtb. Tutto ciò che è nuovo va imparato........
Molti oggi sono entusiasti ma sono alla prima volta ne riparleremo fra qualche anno quando avranno avuto a che fare, ........
Mi sa che sono l'unico che dopo 12 anni di Mtb disc sono passato alla bici da corsa coi rim e sono felice come una pasqua.
Allora i pregi li hanno di sicuro perchè frenano bene in ogni condizione ma se questo è necessario per la MTB perchè devi essere pronto a frenare in tempo zero oppure scendere dai ripidoni coi freni tirati,fango,polvere,acqua ecc.. la cosa che ho notato in bdc è che tendenzialmente si frena poco, in pianura pochissimo, in discesa è ovvio ma in condizioni standard i rim fanno il loro lavoro, quando piove le prime frenate e come se non frenasse poi qualcosa arriva sul cerchio di alluminio ma c'è da capire quanti escono quando piove.
Un altra cosa che ho notato è che un ostacolo improvviso sei dentro, le posizioni delle mani non è agevole a consentire una frenata potente e veloce per cui rim o disc cambia poco.
Altro fattore la manutenzione, i dischi hanno bisogno manutenzione, vanno spurgati, la pinza a volte necessita di centratura quando smonti la ruota,le pastiglie vanno sostituite e va ricentrato tutto, diciamo operazioni non alla portata di tutti.
Molti oggi sono entusiasti ma sono alla prima volta ne riparleremo fra qualche anno quando avranno avuto a che fare, nella MTB sono necessari in bdc anche no.
Cmq mio pensiero scusate se l'ho scritto ora ma io pedalo da poco in bdc prima frequentavo altro forum, non offendetevi e buone pedalate![]()
) in discesa!verissimo, le mani puoi tenerle sulla parte alta solo in salita.Le mani in bici da corsa vanno tenute nella parte bassa della curva, e non sulle manopole.
Questo è caldamente consigliabile ad alta velocità, in gruppo, e OBBLIGATORISSIMO () in discesa!
Conosco poco o nulla il mondo Rose.Rose, per esempio.
Voglio vedere però in quanti ci riescono a pedalare sempre cosìLe mani in bici da corsa vanno tenute nella parte bassa della curva, e non sulle manopole.
Questo è caldamente consigliabile ad alta velocità, in gruppo, e OBBLIGATORISSIMO () in discesa!

Quelli che hanno una bici della misura e delle geometrie giuste per il proprio corpo?Voglio vedere però in quanti ci riescono a pedalare sempre così![]()
Fra qualche anno avranno imparato e procedure manutentive (per nulla onerose) come han fatto quelli della mtb. Tutto ciò che è nuovo va imparato.
Personalmente, di tutte le cose che hai detto, solo lo spurgo me lo faccio fare (ben oltre 1 volta all'anno), per pigrizia nell'imparare, ma diversi miei amici se lo fanno e mi riferiscono essere piuttosto facile. Io me la cavo con 10 euro (a pinza) quando una delle 2 fa i capricci. Il resto, centratura (come i RIM) sostituzione pastiglie (più veloce di quella dei pattini che hai 2 vitine da smontare e una per le pastiglie), sono cose che si fanno in pochi secondi e da soli.
Quando si smonta la ruota non è vero che va fatta la centratura. Può capitare a volte se uno cambia ruota, se il mozzo si differenzia di qualche mm.
.
scusami, volevo dire flat mount.Difficile trovare bici con i direct mount ed i perni passanti...![]()
mahhhhhLe mani in bici da corsa vanno tenute nella parte bassa della curva, e non sulle manopole.
infatti stare col dito sulla leva freno in presa bassa fa venire la cervicale in meno di un mese. ti immagini 5-6 ore cosi?? presa alta con il dito sotto è sicuramente più sicuro per tempo di reazione.Ragazzi non prendiamoci in giro, presa bassa in discesa ma nemmeno tutti, in piano quasi nessuno, poca gente sta in presa bassa, Anche in presa bassa nessuno sta con un dito sul freno come in Mtb per cui ostacolo improvviso sei dentro diretto disco o non disco.
Ragazzi non prendiamoci in giro, presa bassa in discesa ma nemmeno tutti, in piano quasi nessuno, poca gente sta in presa bassa, Anche in presa bassa nessuno sta con un dito sul freno come in Mtb per cui ostacolo improvviso sei dentro diretto disco o non disco.