Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Quasi sparite, si trova ancora qualcosa ma di gamma medio bassa.Piu che altro sono quasi tutti i telai nuovi che non sono più compatibili con trasmissioni doppie anche per il discorso boost che necessita di corone/guarniture con offset diverso quindi certe cose vengono sviluppate solo per le trasmissione monocorona

strano, io seguo poco l'ambiente mtb, ma la nuova bianchi Nitron è uscita con lo stesso telaio boost in tre allestimenti, mono eagle, e doppia xt o deore,

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
ragazzi un parere da chi ha i dischi con le alette (quindi i modelli ultegra o durace dal 2018): quando pedalo fuorisella quello che ho sempre pensato fosse un leggero sfregamento del disco con le pastiglie (ruota anteriore soltanto) credo sia in realtà il rumore di quelle alette di alluminio che vibrano.
E' lo stesso suono che esce se si fa rimbalzare la bici sul suolo a mo' di palla da basket (più delicatamente ovviamente). La prova del nove che non è il disco che sfrega direi è anche il fatto che le pastiglie sono molto consumate e questo zin-zin c'è sempre stato, entro l'estate cambierò il rotore anteriore portandolo da 140 a 160 mm e valuto se prenderne uno classico senza queste alette
È un rumore normale dovuto alla leggera flessione soprattutto della forcella. Lo fanno quasi tutte.
Considera che la pastiglia anche se usurata rimane sempre alla stessa distanza dal disco, perché il pistoncino esce e rimane in quella posizione, non torna mai completamente arretrato. È l'effetto sottovuoto dell'impianto quando lasci le leve.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Boooooo

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Mi sa che sono l'unico che dopo 12 anni di Mtb disc sono passato alla bici da corsa coi rim e sono felice come una pasqua :)))::))):.
Allora i pregi li hanno di sicuro perchè frenano bene in ogni condizione ma se questo è necessario per la MTB perchè devi essere pronto a frenare in tempo zero oppure scendere dai ripidoni coi freni tirati,fango,polvere,acqua ecc.. la cosa che ho notato in bdc è che tendenzialmente si frena poco, in pianura pochissimo, in discesa è ovvio ma in condizioni standard i rim fanno il loro lavoro, quando piove le prime frenate e come se non frenasse poi qualcosa arriva sul cerchio di alluminio ma c'è da capire quanti escono quando piove.
Un altra cosa che ho notato è che un ostacolo improvviso sei dentro, le posizioni delle mani non è agevole a consentire una frenata potente e veloce per cui rim o disc cambia poco.
Altro fattore la manutenzione, i dischi hanno bisogno manutenzione, vanno spurgati, la pinza a volte necessita di centratura quando smonti la ruota,le pastiglie vanno sostituite e va ricentrato tutto, diciamo operazioni non alla portata di tutti.
Molti oggi sono entusiasti ma sono alla prima volta ne riparleremo fra qualche anno quando avranno avuto a che fare, nella MTB sono necessari in bdc anche no.
Cmq mio pensiero scusate se l'ho scritto ora ma io pedalo da poco in bdc prima frequentavo altro forum, non offendetevi e buone pedalate :friends:

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Un gran bel dubbio. Potevi aspettare un altro pò prima di vendere la vecchia forse. Sono d’accordo con te sul peso ma nell’ottica di tenerla almeno 10 anni...
almeno 10 anni di sicuro.

la vecchia non l'ho venduta, si è spaccato il telaio e,siccome era molto vecchia, non l'ho piu ricomprata.

voi potete dire quello che volete, ma alla fine molti sono incerti e non sanno cosa comprare in questo momento, e anche io sono incerto. la mia scelta credo che ricadrá su una rim montata ultegra. che costa meno e pesa meno della versione disc.quindi alla fine è sempre e solo una questione di soldi, oltre che di peso.
i dischi sono una figata ma alla fine hanno aumentato i prezzi e i pesi. per ora le cose stanno cosí, poi sicuramente come dite voi i prezzi e i pesi si abbasseranno, ma per ora le bici disc pesano di piu e costano di piu rispetto alle sorelle rim

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Molti oggi sono entusiasti ma sono alla prima volta ne riparleremo fra qualche anno quando avranno avuto a che fare, ........
Fra qualche anno avranno imparato e procedure manutentive (per nulla onerose) come han fatto quelli della mtb. Tutto ciò che è nuovo va imparato.
Personalmente, di tutte le cose che hai detto, solo lo spurgo me lo faccio fare (ben oltre 1 volta all'anno), per pigrizia nell'imparare, ma diversi miei amici se lo fanno e mi riferiscono essere piuttosto facile. Io me la cavo con 10 euro (a pinza) quando una delle 2 fa i capricci. Il resto, centratura (come i RIM) sostituzione pastiglie (più veloce di quella dei pattini che hai 2 vitine da smontare e una per le pastiglie), sono cose che si fanno in pochi secondi e da soli.
Quando si smonta la ruota non è vero che va fatta la centratura. Può capitare a volte se uno cambia ruota, se il mozzo si differenzia di qualche mm.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi sa che sono l'unico che dopo 12 anni di Mtb disc sono passato alla bici da corsa coi rim e sono felice come una pasqua :)))::))):.
Allora i pregi li hanno di sicuro perchè frenano bene in ogni condizione ma se questo è necessario per la MTB perchè devi essere pronto a frenare in tempo zero oppure scendere dai ripidoni coi freni tirati,fango,polvere,acqua ecc.. la cosa che ho notato in bdc è che tendenzialmente si frena poco, in pianura pochissimo, in discesa è ovvio ma in condizioni standard i rim fanno il loro lavoro, quando piove le prime frenate e come se non frenasse poi qualcosa arriva sul cerchio di alluminio ma c'è da capire quanti escono quando piove.
Un altra cosa che ho notato è che un ostacolo improvviso sei dentro, le posizioni delle mani non è agevole a consentire una frenata potente e veloce per cui rim o disc cambia poco.
Altro fattore la manutenzione, i dischi hanno bisogno manutenzione, vanno spurgati, la pinza a volte necessita di centratura quando smonti la ruota,le pastiglie vanno sostituite e va ricentrato tutto, diciamo operazioni non alla portata di tutti.
Molti oggi sono entusiasti ma sono alla prima volta ne riparleremo fra qualche anno quando avranno avuto a che fare, nella MTB sono necessari in bdc anche no.
Cmq mio pensiero scusate se l'ho scritto ora ma io pedalo da poco in bdc prima frequentavo altro forum, non offendetevi e buone pedalate :friends:

Le mani in bici da corsa vanno tenute nella parte bassa della curva, e non sulle manopole.
Questo è caldamente consigliabile ad alta velocità, in gruppo, e OBBLIGATORISSIMO (:prega:) in discesa!

• Mi piace
Reactions: fsol

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Le mani in bici da corsa vanno tenute nella parte bassa della curva, e non sulle manopole.
Questo è caldamente consigliabile ad alta velocità, in gruppo, e OBBLIGATORISSIMO (:prega:) in discesa!
verissimo, le mani puoi tenerle sulla parte alta solo in salita.
come dici tu, le mani vanno tenute basse per poter frenare in sicurezza ma quella posizione ti obbliga a piegare maggiormente la schiena e io personalmente non riuscivo a mantenere quella posizione per molto tempo

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
domanda: ma perchè dovrei fare lo spurgo ogni anno anche se i freni frenano benissimo?lo chiedo perche nelle mie MTB non lo faccio mai.. l'ho fatto una volta ma solo perche avevo notato che frenava di meno ( magari sbaglio io eh, sto solo chiedendo)

• Mi piace
Reactions: FrankMar

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Voglio vedere però in quanti ci riescono a pedalare sempre così ;)
Quelli che hanno una bici della misura e delle geometrie giuste per il proprio corpo?
Di sicuro non i cicciotti che si comprano una bici aero (per un puro fattore estetico) con geometrie caricate in avanti...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ragazzi non prendiamoci in giro, presa bassa in discesa ma nemmeno tutti, in piano quasi nessuno, poca gente sta in presa bassa, Anche in presa bassa nessuno sta con un dito sul freno come in Mtb per cui ostacolo improvviso sei dentro diretto disco o non disco.

• Mi piace
Reactions: FrankMar and arwen

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Fra qualche anno avranno imparato e procedure manutentive (per nulla onerose) come han fatto quelli della mtb. Tutto ciò che è nuovo va imparato.
Personalmente, di tutte le cose che hai detto, solo lo spurgo me lo faccio fare (ben oltre 1 volta all'anno), per pigrizia nell'imparare, ma diversi miei amici se lo fanno e mi riferiscono essere piuttosto facile. Io me la cavo con 10 euro (a pinza) quando una delle 2 fa i capricci. Il resto, centratura (come i RIM) sostituzione pastiglie (più veloce di quella dei pattini che hai 2 vitine da smontare e una per le pastiglie), sono cose che si fanno in pochi secondi e da soli.
Quando si smonta la ruota non è vero che va fatta la centratura. Può capitare a volte se uno cambia ruota, se il mozzo si differenzia di qualche mm.

Io non ho detto che sono onerose ho detto che non sono alla portata di tutti come cambiare un pattino del freno, vedi comunque che tu lo fai fare devi portare la bici dal mecca ecc... e perdi tempo poi magari il mecca non te lo fa subito ecc.. rispetto al rims che non ti fa nessun capriccio.
Cambiare due pastiglie non è come cambire i pattini dei freni non diciamo cose inesatte perchè poi va centrata la pinza altrimenti ti tocca il disco e non ci vuole due minuti:°°(.
Col perno passanta è migliorata la tenuta della centratura ma non è una certezza, magari per una foratura smonti ruota e poi avviti tutto e ti tocca la pastiglia sul disco e devi ricentrare.
Ho sempre fatto manutenzione da solo e so le beghe che possono capitare ad esempio scendi la mattina e ti ritrovi un freno spugnoso e che fai?ti metti a spurgare, ovvio che niente è impossibile tutto si può fare :eek:xxxx

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
mahhhhh
non mi ritrovo su queste raccomandazioni.
metto le mani in presa bassa solo per avere più aerodinamica in discesa, quidi quasi mai, e quando la strada è particolarmente sconnessa.
oppure quando voglio tirare le frenate al limite.
il tempo di reazione in presa alta per me è più veloce, anche se la frenata al limite è meno efficace per via della distribuzione dei pesi
inoltre dalla presa alta controllo meglio la potenza. in presa bassa io la doso peggio con rischio di bloccaggi e minor capacita di recuperi della scivolata col corpo. Io vengo dalla scuola MTB.

ho leve shimano, che sono belle alte. le campagnolo sono più piccole.
p.s circa 100k km fatti. tante gf alpine fatte. in discesa non mi reputo un fermo anche se non ho l'ansia del secondo guadagnato . per guadaganre 30 secondi in discesa staccando dopo si consumano molte energie anche solo di adrenalina cardio.
scendere bene con buone pieghe , buone traiettorie , frenate non al limite, permette di stare molto più basso di cardio. io sto tra 80 e 90 bpm. e in una gf da 3-4000 dislivello paga tantissimo. Nel tortuoso sempre in presa alta, più riposante, presa bassa solo se serve fare velocità.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ragazzi non prendiamoci in giro, presa bassa in discesa ma nemmeno tutti, in piano quasi nessuno, poca gente sta in presa bassa, Anche in presa bassa nessuno sta con un dito sul freno come in Mtb per cui ostacolo improvviso sei dentro diretto disco o non disco.
infatti stare col dito sulla leva freno in presa bassa fa venire la cervicale in meno di un mese. ti immagini 5-6 ore cosi?? presa alta con il dito sotto è sicuramente più sicuro per tempo di reazione.

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Io in discesa mi sento sicuro in presa bassa, in pianura alterno la presa bassa a quella alta, in salita
Normalmente in presa alta. Aggiungo che quando vedo chi pedala in presa alta in discesa cerco di mantenere una distanza di sicurezza maggiore

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Sinceramente nelle discese secche e tecniche sempre e solo presa bassa e dito sul freno, in quelle pedalabili più tenue come percentuale anche presa alta, nella pianura quando si tira solo presa bassa, quella alta quando si va di pascolo o a ruota non a velocità elevate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.