Manutenzione Spinbike home

fragolino74

Novellino
15 Febbraio 2012
7
0
Visita sito
Bici
spinbike
Buongiorno non sò se è il forum adatto, putroppo forum che parlano dello spinning non ne ho trovati.
La mia spinbike, da un pò di tempo, a iniziato ad essere più numerosa.
Premetto che ha la trasmissione a cinghia.
Mi chiedevo se esistono dei prodotti spray da usare sulla cinghia in modo da renderla più silenziosa.
Grazie a tutti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
A parte che numerosa , spero dipenda dal fatto che hai tante ragazze al tuo fianco.

Poi prova con del brotalco , lui silenzia , non è adatto allo scopo perchè tende a slittare(se trapezoidale) , ma solamente per provare se sia la cinghia o latro .
Se fosse la cinghia , se non tende a slittare la lasci con il talco , altrimenti vi sono proprio dei grippanti appositi per cinghie trapezoidali o dentate

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Cinghia??

Mah, dipende dal materiale, alcune potrebbero andare con olio al silicone ma a seconda del tipo potrebbero danneggiarla!
Io cmq andrei a cercare altre parti, la vedo difficile che sia una cinghia ad essere rumorosa! Controlla bene il movimento centrale, il "pignone", ed il mozzo su cui gira il volano.
E non ti dimenticare che il peggior nemico della Spin-Bike é il sudore, che é corrosivo. Pulisci bene la bici con un panno inumidito di olio leggero, ed una volta al mese lavala (senza "affogarla", grazie) con detergente ed asciuga per bene.

Una volta facevo manutenzione per le Spin-Bike di una palestra, se ne vedevano delle belle...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

Allegati

• Foto0557.jpg
    Foto0557.jpg
    63,8 KB · Visite: 42

xick

Pignone
16 Luglio 2009
138
5
Puglia
Visita sito
Bici
Graziella full carbon
non si vede molto dalla foto, ma vicino al volano ci sono 2 barrette filettate parallele a volano

devi agire su 2 dadi che girano sulle barrette filettare affinkè il volano non è centrato

se è perfettamente centrato la catena gira senza rumori

ho provato ad agire su quei dadi e il volano si sposta a destra o a sinistra a seconda di quale dado avvito/svito. Forse mi sono spiegato male....in fase di pedalata il volano ondeggia a destra e sinistra e non gira perfettamente dritto....nn so se sono stato chiaro;nonzo%

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ho provato ad agire su quei dadi e il volano si sposta a destra o a sinistra a seconda di quale dado avvito/svito. Forse mi sono spiegato male....in fase di pedalata il volano ondeggia a destra e sinistra e non gira perfettamente dritto....nn so se sono stato chiaro;nonzo%

se il volano è deformato mi sa che non c'è verso di centrarlo..se non scaldarlo e poi con una pressa ridargli la forma ...ma è un po' complicato

2 Ottobre 2018
537
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Rispolvero questo topic datato, non trovandone altri più specifici e/o recenti. Ho a casa una spinbike a catena, con freno a pattini laterali sul volano. L'abbiamo usata in due per un annetto, intensamente, ed ho appena fatto manutenzione, pulendo e lubrificando la catena, che era impastata di grasso sporco, nonchè regolandone la tensione. Non sono però riuscito ad eliminare i fastidiosi e forti cigolii che provengono dal movimento centrale, durante la pedalata e soprattutto quando questa è meno fluida e rotonda, per via del carico applicato o delle cadenze elevate. Qualcuno ha suggerimenti su come intervenire?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Rispolvero questo topic datato, non trovandone altri più specifici e/o recenti. Ho a casa una spinbike a catena, con freno a pattini laterali sul volano. L'abbiamo usata in due per un annetto, intensamente, ed ho appena fatto manutenzione, pulendo e lubrificando la catena, che era impastata di grasso sporco, nonchè regolandone la tensione. Non sono però riuscito ad eliminare i fastidiosi e forti cigolii che provengono dal movimento centrale, durante la pedalata e soprattutto quando questa è meno fluida e rotonda, per via del carico applicato o delle cadenze elevate. Qualcuno ha suggerimenti su come intervenire?
sostituire il mc?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
:shock:

Ossegnur, non sono in grado di negare che possa essere necessario, però come tentativo speravo in qualcosa di un po' meno drastìco. La garanzia è ancora attiva ma non credo che mi passerebbero la sostituzione.
io dubito sia montato un mc di chissà che livello .. con 15€ potresti cambiarlo senza problemi
poi se vuoi provare a pulire\ingrassare dopo aver levato le pedivelle ... ma se cigola come dici significa che è partito qualche cuscinetto

• Mi piace
Reactions: Cigholante