Aggiungo un'altra domanda :quando ripongo la bici le valvole devono essere in alto giusto?
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posso anche sbagliarmi ma secondo me devono stare in basso così il lattice cola giù nel cerchio
Aggiungo un'altra domanda :quando ripongo la bici le valvole devono essere in alto giusto?
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Non ho un esperienza notevole in tal senso, per il momento uso l'Hutchinson ma non saprei come funziona a livello forature.. per fortuna
La mia esperienza è relativa a ruote dtswiss con nastro dtswiss posizionato in fabbrica. Sarà posizionato male il nastro.......
Vabbè con il flap non si gonfia proprio il tubeless.Attenzione, un conto è il nastro adesivo per tubeless (schwalbe o dtswiss che sia), un altro conto è il "flap" che alcuni confondono con il nastro adesivo. Nel caso dei flaps è abbastanza ovvio che il lattice si insinui sotto di essi, dato che NON sono adesivi.
Per dirti la verità ho letto da qualche parte su uno dei vari forum delle bici di gente che aveva messo su le gomme tubeless lasciando il flap di serie senza sapere che andava sostituito e a quanto pare gli teneva pure...Vabbè con il flap non si gonfia proprio il tubeless.
Io uso i flap su due paia di ruote e non ho mai visto il lattice, finire sotto al nastro [emoji57]Attenzione, un conto è il nastro adesivo per tubeless (schwalbe o dtswiss che sia), un altro conto è il "flap" che alcuni confondono con il nastro adesivo. Nel caso dei flaps è abbastanza ovvio che il lattice si insinui sotto di essi, dato che NON sono adesivi.
Ma direi anche di sì, io lo uso senza problemi, anzi con i flap ho risolto diversi problemi di perdita dal foro valvola [emoji106]Vabbè con il flap non si gonfia proprio il tubeless.
Ma un flap per tubeless voglio pensare .Ma direi anche di sì, io lo uso senza problemi, anzi con i flap ho risolto diversi problemi di perdita dal foro valvola [emoji106]
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Certo, parlavo di flap per tubeless [emoji106], chiedo scusa se stavate parlando di flap paranipples [emoji4]Ma un flap per tubeless voglio pensare .
Ahhhh ecco... Ora si che ci siamo.Certo, parlavo di flap per tubeless [emoji106], chiedo scusa se stavate parlando di flap paranipples [emoji4]
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Purtroppo a volte nemmeno quello basta....oggi ho scoperto la causa della continua perdita di pressione della ruota posteriore delle mie Bontrager Race TLR nastrate con due giri di nastro Schwalbe.Aggiungici dell'ottimo nastro Schwalbe della giusta misura e nel mentre che assembli il tutto sostituisci il nastro originale
Vero.. è capitato anche a me che il nastro si forasse in corrispondenza del foro nipplo, rari casi ma succede.Purtroppo a volte nemmeno quello basta....
Diciamo che lo standard tubeless sulle bici da corsa sta prendendo piede da poco e quindi ancora probabilmente alcune soluzioni tecniche sono da rodare e certi inconvenienti che non si erano palesati nella fase di sperimentazione magari saltano fuori con l'utilizzo quotidiano da parte degli utenti. Molte delle soluzioni e dei materiali impiegati sono gli stessi sperimentati già da anni sulle mountain bikes, ma lì le pressioni sono di oltre la metà inferiori rispetto a quelle impiegate in ambito strada.Vero.. è capitato anche a me che il nastro si forasse in corrispondenza del foro nipplo, rari casi ma succede.
Ed è altrettanto vero che le ruote tubeless dovrebbero avere il canale chiuso come standard e non un nastro a mo di ripiego.. tanto le si paga care comunque
Successo un paio di volte anche a mePurtroppo a volte nemmeno quello basta....oggi ho scoperto la causa della continua perdita di pressione della ruota posteriore delle mie Bontrager Race TLR nastrate con due giri di nastro Schwalbe.
Un paio di settimane fa, appena fatte montare le nuove coperture, mi ero ritrovato improvvisamente la ruota a terra con tanto di stallonamento e fuoriuscita di lattice....dopo aver gonfiato con compressore e ritallonato sono andato bene per qualche giorno, dopodiché ha ripreso a perdere regolarmente e negli ultimi giorni sembrava non tenere la pressione nemmeno appena terminato il controllo.....ieri sera, mentre riportavo per l'ennesima volta a pressione con pompa a terra, ho voluto provare a gonfiare più del solito e....improvvisamente un botto secco e la gomma ha iniziato a sgonfiarsi a vista fino a stallonare e a ritrovarsi completamente a terra!
Oggi ho portato la ruota dal meccanico e ho scoperto che il nastro era completamente tagliato a forma di cerchio in corrispondenza di un foro nipples!
Evidentemente la lavorazione non perfetta del cerchio (qualche sbavatura di troppo) unita alla pressione importante dell'aria ha causato questo taglio/buco del nastro....nonostante la buona qualità e i due giri applicati! [emoji26]
Onestamente sono rimasto molto sorpreso della cosa....sono 3 anni che monto tubeless: 1 anno su Dt Swiss R23 e questo è il secondo anno di Bontrager Race, entrambe le coppie di ruote usate come ruote invernali (quindi con pochissimi km) ed entrambe nastrate con nastro Schwalbe....e mai avrei pensato a un evento di questo tipo.
Il meccanico ha detto che gli è capitata la stessa cosa di recente con dei cerchi Fulcrum R4 disc.
A questo punto vedrò di tenermi strette le mie R4 Carbon con cerchio chiuso che, anche se non sono omologate tubeless ready, non mi hanno mai dato il minimo problema, e appena ne avrò occasione, penso che darò via le Bontrager per acquistare nuove ruote TLR ma con cerchio chiuso!
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ConcordoVero.. è capitato anche a me che il nastro si forasse in corrispondenza del foro nipplo, rari casi ma succede.
Ed è altrettanto vero che le ruote tubeless dovrebbero avere il canale chiuso come standard e non un nastro a mo di ripiego.. tanto le si paga care comunque
Concordo su tutto....certo adesso che sono cosciente di questa possibile problematica che, fino a ieri, ignoravo completamente, quando uscirò con queste ruote avrò sicuramente qualche "apprensione" che prima non avevo e onestamente non vedo l'ora di rimontare le R4 Carbon!Diciamo che lo standard tubeless sulle bici da corsa sta prendendo piede da poco e quindi ancora probabilmente alcune soluzioni tecniche sono da rodare e certi inconvenienti che non si erano palesati nella fase di sperimentazione magari saltano fuori con l'utilizzo quotidiano da parte degli utenti. Molte delle soluzioni e dei materiali impiegati sono gli stessi sperimentati già da anni sulle mountain bikes, ma lì le pressioni sono di oltre la metà inferiori rispetto a quelle impiegate in ambito strada.
Io comunque sono passato al tubeless da poco ma mi sento di dire che non tornerei indietro ai copertoncini. Troppi i vantaggi in termini di comfort e maggior controllo...
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Magari limando leggermente il bordo del foro "incriminato" il problema si risolverà definitivamente... Certo capisco che non ti senti più sicuro con queste ruote. Ultimamente ho notato che i vari marchi si orientano sempre di più sull'offerta di modelli di ruote tubeless ready piuttosto che con canale chiuso: probabilmente perché gli costano di meno...Concordo su tutto....certo adesso che sono cosciente di questa possibile problematica che, fino a ieri, ignoravo completamente, quando uscirò con queste ruote avrò sicuramente qualche "apprensione" che prima non avevo e onestamente non vedo l'ora di rimontare le R4 Carbon!
Ho lasciato detto col meccanico di provare a limare leggermente i bordi del foro nipples e rinastrare....speriamo poi che il problema non si ripresenti, specie su strada!
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Tra un copertoncino con camera d'aria e un tubeless solitamente c'è una differenza di circa 1/1,5 bar, per quanto riguarda la tenuta di pressione, se il cerchio è nastrato bene e nel caso del Tubeless ready, il lattice sigillante è a posto, non hai problemi di perdita pressione, puoi notare una piccola perdita di pressione se la ricontrolli dopo qualche giorno, io solitamente dopo 2/3 giorni riscontro una perdita di circa 1bar rispetto alla pressione di utilizzoScusate le domande da niubbio...sto pensando di provare i tubeless:
che differenza di pressione si usa con un copertoncino a parità di misura?
com'è la tenuta della pressione dei tubeless?